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Comprare moto con leasing o finanziamento in corso
12953487
12953487 Inviato: 31 Gen 2012 21:52
Oggetto: Comprare moto con leasing o finanziamento in corso
 

Prima di comprare una moto da privato è necessario e consigliabile fare una visura targa per verificarne la proprietà,però se la moto fosse di pochi mesi o comunque il proprietario non avesse ancora estinto il finanziamento o leasing cosa bisognerebbe fare?Si può comprare tranquillamente o ci sono rischi di vedersi sequestrare la moto in caso di insolvenza dell'ex proprietario?Non vorrei che la finanziaria non riuscendo a farsi rimborsare dal venditore riuscisse a fare rivalsa su di me e venirmi a sequestrare la moto,perchè effettivamente anche se è intestata a Tizio,finchè non è pagata è della finanziaria...Riuscite a togliermi i dubbi?Spero di essere stato chiaro...
 
12953535
12953535 Inviato: 31 Gen 2012 21:57
 

Il nuovo proprietario, dal punto di vista giuridico, non si pone nessun problema. Studio giurisprudenza e questa situazione faceva parte dei miei studi. Quindi vai tranquillo.
 
12953560
12953560 Inviato: 31 Gen 2012 22:01
 

Ciao, se non ricordo male parlando di leasing è possibile subentrare al posto del precedente locatario essendo il bene di proprietà della società di leasing fino alla chiusura del leasing stesso con conseguente passaggio di proprietà.
Secondo me la cosa più pratica è che il precedente proprietario estingua il leasing o il finanziamento prima comprare il mezzo visto che appena effettuata la vendita recupera la somma.
 
12953570
12953570 Inviato: 31 Gen 2012 22:02
 

Grazie!Quindi una volta che ho appurato che venditore e proprietario sono la stessa persona posso acquistare la moto tranquillamente senza avere problemi in seguito anche se la moto non è ancora stata completamente pagata.
Ti ringrazio per la chiarezza e per la tempestività,mi hai tolto un dubbio che mi assilla da un po' di tempo.Con tutte le fregature che ci sono in giro due occhi non bastano e forse nemmeno quattro! 0509_doppio_ok.gif
 
12953607
12953607 Inviato: 31 Gen 2012 22:08
 

ooh broglia finalmene torni su due ruote ,cosa hai acquistato????ciao
 
12953682
12953682 Inviato: 31 Gen 2012 22:21
 

Purtroppo non ho acquistato nulla e finchè non mi troverò un lavoro mi dovrò accontentare di leggere le riviste,però era da un po'che avevo questo tarlo per cui ho deciso di mettere questo topic.Con tutte le fregature che si sentono potrebbe tornare utile anche ad altri utenti del Motoclub!In giro c'è un sacco di gente che vende moto con pochi mesi praticamente nuove e visto che si possono portare via a cifre molto più basse rispetto al listino del nuovo,meglio togliersi ogni dubbio per non rischiare di ritrovarsi a piangere 0510_sad.gif dopo...
Non appena avrò nuovamente la "certezza"economica,la moto sarà la prima cosa da comprare!Adesso dalle mie parti fà freddo e c'è la neve,quindi è come se avessi la moto in garage,ma non appena farà bello e mi renderò conto che non c'è più ne sentirò la mancanza!Se Dio avesse tolto a me una costola,altro che Eva;sarebbe saltata fuori una SBK! 0509_doppio_ok.gif
 
12953814
12953814 Inviato: 31 Gen 2012 22:40
 

milumix ha scritto:
Il nuovo proprietario, dal punto di vista giuridico, non si pone nessun problema. Studio giurisprudenza e questa situazione faceva parte dei miei studi. Quindi vai tranquillo.


La vedo dura comprare un veicolo in leasing dal locatore definendo la vendita con il locatario! icon_smile.gif icon_biggrin.gif

Se invece di un leasing si tratta di un finanziamento non c'è nessun problema!

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12953972
12953972 Inviato: 31 Gen 2012 23:06
 

Per lavoro seguo finanziamenti e leasing, la differenza sostanziale è una:
se è un leasing il bene è di proprietà della banca, se invece è un finanziamento il proprietario è il cliente (infatti il veicolo è già intestato a lui).

Il finanziamento è il più semplice dei casi in quanto a te basta pattuire col venditore il prezzo e pagarlo, sarà poi lui che potrà decidere se estinguere o meno il finanziamento.
In caso di sue insolvenze l'agenzia di recupero crediti potrà rivalersi sulle sue proprietà, tra le quali non figurerà più il mezzo venduto.Sarà però possibile una verifica da parte dell'ente se tale vendita sia stata fatta apposta per alienarsi il bene onde evitare confische (prassi spesso in auge per gli immobili); questo normalmente non comporta alcuna preoccupazione per l'acquirente, a meno che non emerga una tua conoscenza dei fatti o un qualche legame.
Normalmente il valore residuo finanziato è più alto del valore economico (per via del piano di ammortamento alla francese) e quindi difficilmente il proprietario precedente andrà a chiuderlo, a meno che non avesse dato un buon anticipo oppure avesse goduto di particolari promozioni (es. la ditta produttrice o il concessionario che pagano gli interessi al posto del cliente).

Nel caso del leasing hai invece 2 possibilità: il subentro o il riscatto anticipato. E' bene sapere che il subentro verso privati è sospeso da giugno 2011 dalla Banca d'Italia, quindi puoi subentrare solo se hai una ditta (anche individuale va bene).
Normalmente nel caso di leasing il valore finanziato residuo è più il linea con la quotazione di mercato (immagina che la banca a fine leasing, se il cliente non riscatta, dovrà pur rimettere la moto in vendita a quotazione Eurotax), ma devi aggiungere le spese di voltura.Non conviene farla riscattare prima al venditore e poi a te perchè pagheresti 2 volture.
In questo caso il contratto deve essere per forza ceduto (subentro) o estinto anticipatamente e il valore residuo dipende in base alla forma giuridica del venditore: se è una ditta dovrai pagare tutti i canoni residui (compresi interessi) più riscatto e voltura, se invece è un privato il solo capitale residuo più 1% d'estinzione sul capitale, riscatto e voltura.
Nel caso di subentro pagherai soltanto una quota fissa per l'aggiornamento del cdp e del libretto di circolazione cioè tra i 360 e i 560 euro.
Il subentro leasing ti può dare dei vantaggi fiscali ed eventualmente servizi che il precedente locatario aveva incluso (rca fissa, furto&incendio, kasko, pagamento bollo, etc..) ma dall'altra parte ti impone dei vincoli assicurativi in caso di sinistro o autorizzazioni da parte della banca per le modifiche al cespite o per la circolazione all'estero.

Vedi te icon_mrgreen.gif
 
12953975
12953975 Inviato: 31 Gen 2012 23:08
 

Dimifox ha scritto:


La vedo dura comprare un veicolo in leasing dal locatore definendo la vendita con il locatario! icon_smile.gif icon_biggrin.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Basta che alla banca arrivino i soldi giusti per la chiusura..poi può anche riscattare il vicino di casa! icon_asd.gif
 
12954011
12954011 Inviato: 31 Gen 2012 23:15
 

Grazie per la risposta super approfondita! 0509_doppio_ok.gif
 
12954031
12954031 Inviato: 31 Gen 2012 23:20
 

Dimenticavo una cosa sul lato leasing.

Proprio perchè il valore del bene è più in linea col finanziato, può capitare che finanziariamente sia sufficiente un importo inferiore di quello che il venditore ti chiede, e quindi dovrete accordarvi su come versare la differenza.

Piccolo esempio per spiegarmi meglio icon_mrgreen.gif :

Yamaha R1, valore nuovo 17000 euro.
Anticipo 30% --> 5100 euro
Riscatto 10% --> 1700 euro
Importo canoni (es. 48 mesi) --> 270 euro (stimato su un tan del 8%)

Se facciamo due conti vediamo quanto rimane da pagare per riscattarla dopo:
12 mesi : 11800 euro
24 mesi : 8600 euro
36 mesi : 5300 euro
48 mesi (fine contratto) : 2100 euro

Parallelamente vedendo su Eurotax quanto è lo svalutamento della moto avremo un valore dopo:
12 mesi: 13500 euro
24 mesi: 10000 euro
36 mesi: 8000 euro
48 mesi: 6000 euro
(sono tutti valori immaginati, dovrei consultare al lavoro per avere il valore preciso corretto).

Quindi se tu volessi comprare la moto a prezzo Eurotax dovresti versare la cifra riportata sopra (escludendo le spese di passaggio) verso la banca e dare la differenza al venditore.
Questa differenza è un accordo tra le parti e può essere regolata come meglio preferite.
Normalmente se l'atto è tra ditte viene emessa una fattura di "valore riscatto leasing" che viene pagata al venditore, oppure tra privati con lo scambio in contanti/assegno/etc..
Ovviamente potrebbe anche non chiederti nulla, non ti dico quante comunicazioni arrivano di ditte/persone in difficoltà che non riescono a pagare i canoni e vorrebbero restituire in anticipo il bene..cosa purtroppo non fattibile (e di questo ci campano un sacco alcune agenzie di recupero o dei concessionari che lavorano solo con i ritiri leasing).

icon_wink.gif
 
12954302
12954302 Inviato: 1 Feb 2012 0:31
 

Ottimo,buono a sapersi,ti ringrazio ancora tantissimo,non hai idea di quanti dubbi mi hai tolto! 0509_doppio_ok.gif
 
12957643
12957643 Inviato: 1 Feb 2012 20:38
 
 
12957994
12957994 Inviato: 1 Feb 2012 21:44
 

Mi fà piacere,così potranno usufruirne tutti gli utenti del forum. 0509_doppio_ok.gif
 
12958421
12958421 Inviato: 1 Feb 2012 22:43
 
 
12958680
12958680 Inviato: 1 Feb 2012 23:22
 

L'acquirente è in buona fede e quindi potrebbe non sapere del vincolo, però il venditore invece si! eusa_think.gif
Anche perchè si vedrebbe costretto a mantenere in piedi un'assicurazione per un bene che non è più suo, e che se anche venisse rubato non potrebbe dichiararne lui il frutto e non potrebbe godere l'indennizzo...cioè l'assicurazione non dovrebbe pagare.

Se però il venditore preferisce prendersi un breve periodo di tempo dopo l'incasso per poi chiudere il finanziamento non c'è problema, però da parte delle banche non può essere emesso uno svincolo assicurativo se la pratica non è stata chiusa. icon_wink.gif
Quindi il venditore non può spostare quella polizza su un'altra moto..anche se ovviamente l'assicurazione potrebbe fare qualunque cosa concordino..alla fine alla banca basta che le rate vengano pagate! icon_mrgreen.gif

icon_wink.gif
 
13018713
13018713 Inviato: 18 Feb 2012 11:20
 

Scusate la mia ignoranza in merito, ma è possibile fare un leasing su un usato comprandolo da un privato?
 
13020097
13020097 Inviato: 18 Feb 2012 18:49
 

Boh?Non credo eusa_think.gif ...
 
13020153
13020153 Inviato: 18 Feb 2012 19:02
 

eviluca ha scritto:
Scusate la mia ignoranza in merito, ma è possibile fare un leasing su un usato comprandolo da un privato?

Non credo..
Il leasing presuppone che il bene sia di proprieta' di una societa' (locatrice) a cui il locatario paghi un canone... e' in pratica una forma di noleggio, al termine del quale il locatario puo' esercitare l'eventuale diritto di riscatto e diventare lui proprietario del bene
Se acquisti non noleggi e viceversa...

Ultima modifica di 42 il 18 Feb 2012 20:44, modificato 1 volta in totale
 
13020494
13020494 Inviato: 18 Feb 2012 20:17
 

ok grazie 0509_up.gif
 
13020640
13020640 Inviato: 18 Feb 2012 21:05
 

Non si può fare un leasing da privato perchè viene a mancare il fornitore e non c'è iva esposta, poi entrano in merito altri dettagli come anzianità del mezzo e chilometraggio. icon_wink.gif
 
13021718
13021718 Inviato: 19 Feb 2012 11:39
 

Mattia636 ha scritto:
Dimenticavo una cosa sul lato leasing.

Proprio perchè il valore del bene è più in linea col finanziato, può capitare che finanziariamente sia sufficiente un importo inferiore di quello che il venditore ti chiede, e quindi dovrete accordarvi su come versare la differenza.

Piccolo esempio per spiegarmi meglio icon_mrgreen.gif :

Yamaha R1, valore nuovo 17000 euro.
Anticipo 30% --> 5100 euro
Riscatto 10% --> 1700 euro
Importo canoni (es. 48 mesi) --> 270 euro (stimato su un tan del 8%)

Se facciamo due conti vediamo quanto rimane da pagare per riscattarla dopo:
12 mesi : 11800 euro
24 mesi : 8600 euro
36 mesi : 5300 euro
48 mesi (fine contratto) : 2100 euro

Parallelamente vedendo su Eurotax quanto è lo svalutamento della moto avremo un valore dopo:
12 mesi: 13500 euro
24 mesi: 10000 euro
36 mesi: 8000 euro
48 mesi: 6000 euro
(sono tutti valori immaginati, dovrei consultare al lavoro per avere il valore preciso corretto).

Quindi se tu volessi comprare la moto a prezzo Eurotax dovresti versare la cifra riportata sopra (escludendo le spese di passaggio) verso la banca e dare la differenza al venditore.
Questa differenza è un accordo tra le parti e può essere regolata come meglio preferite.
Normalmente se l'atto è tra ditte viene emessa una fattura di "valore riscatto leasing" che viene pagata al venditore, oppure tra privati con lo scambio in contanti/assegno/etc..
Ovviamente potrebbe anche non chiederti nulla, non ti dico quante comunicazioni arrivano di ditte/persone in difficoltà che non riescono a pagare i canoni e vorrebbero restituire in anticipo il bene..cosa purtroppo non fattibile (e di questo ci campano un sacco alcune agenzie di recupero o dei concessionari che lavorano solo con i ritiri leasing).

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Ciao Mattia, in questo esempio fai il calcolo degli interessi mettendo il tan all'8%, ma il taeg a quanto ammonta generalmente? E' pure fisso? Viene inserita nel calcolo degli interessi anche qualche assicurazione,tipo sulla vita? grazie
 
13022328
13022328 Inviato: 19 Feb 2012 14:51
 

Il Taeg se non ricordo male non può superare il 13% o sù di lì perchè oltre tale valore si parla di tassi "usurai".Ad esempio sulla nuova Peugeot 208 è del 6,30%,valore piuttosto basso,però c'è compreso l'obbligo di polizza furto ed incendio,quindi quando dovrai poi pagare l'assicurazione ti arriverà una bella mazzata eusa_doh.gif ...
Mediamente è intorno all'8/9%.
 
13022560
13022560 Inviato: 19 Feb 2012 15:38
 

Il tasso annuo nominale (TAN) rappresenta il “tasso puro”, ovvero la misura degli interessi passivi che bisogna corrispondere in un anno per il solo fatto di aver ottenuto la disponibilità immediata di una somma di denaro ed è utilizzato per calcolare l’importo delle rate.

Il tasso annuo effettivo globale (TAEG) rappresenta il “costo reale” del finanziamento, ovvero un indicatore che tiene conto di tutti gli elementi che influiscono sul costo effettivo. E' utile quindi per confrontare varie proposte di finanziamento, ma non può essere utilizzato per il calcolo delle rate.

Il Taeg sarà sempre più alto del Tan ma dovrebbe rientrare in una differenza di massimo 2 punti percentuali.
Il tasso non è fissato a priori (come invece accade per altri prodotti finanziari) ma viene stabilito dalla banca/finanziaria, però non so su quale finanziaria hai trovato il 6,30% di taeg icon_wink.gif

Sia dentro i finanziamenti che sui leasing possono essere incluse polizze sulla vita e sulla perdita del lavoro, anzi normalmente i concessionari spingono proprio su queste.Non sono obbligatorie al fine di ottenere il finanziamento, ma a volte possono essere "obbligate" in caso di elevato fattore di rischio.
Diverso invece è il discorso per la polizza furto/incendio..nei leasing è sempre obbligatoria mentre per i finanziamenti può essere richiesta, e può essere sia inclusa nelle rate che pagata a parte con la propria agenzia assicuratrice. 0509_up.gif

Se si include una assicurazione nel finanziamento questa viene finanziata insieme al capitale richiesto.

Ad esempio:
Ducati 1199 Panigale S --> 24000€
Assicurazione Caso morte --> 1440€ (solitamente sono calcolate sulla percentuale del capitale assicurato)
Assicurazione furto/incedio --> 3000€
durata finanziamento --> 48 mesi

Il valore totale finanziato sarà la somma tra il costo della moto 24000€ + assicurazione caso morte 1440€ + assicurazione furto/incendio 3000€, quindi 28440€.
Su questo valore sarà applicato il tasso di interesse con la suddivisione in 48 rate.

Praticamente insieme alla moto compriamo anche l'assicurazione caso morte e f/i valide per tutta la durata del finanziamento, e queste saranno pagate a rate come il resto. icon_wink.gif
 
13022770
13022770 Inviato: 19 Feb 2012 16:50
 

Il TAEG 6,30% l'ho trovato su un invito che Peugeot mi ha inviato per posta per incentivarmi a comprare la nuova 208.
Rate da 208€ al mese e 6 anni di servizio antifurto comprensivo di assicurazione incendio e furto(TAEG6,30%).Ho riportato fedelmente.
Ovviamente per loro bisognerebbe cambiar macchina massimo ogni tre anni,mentre io non la cambio finchè non le girano più le ruote icon_asd.gif ...
 
13023219
13023219 Inviato: 19 Feb 2012 19:12
 

grazie per i chiarimenti, mi sembrava troppo bello per essere vero! in effetti le banche non potranno mai fare qualcosa per fare contenti i clienti! Secondo me le assicurazioni ti obbligano a farle tutti, così facendo non troverei almeno io più la convenienza...perchè se fai un leasing per una cifra diciamo di 3000 € con un tasso all'8%, vengono degli interessi ridicoli e conviene! ma se devi inserire pure l'assicurazione che non vorrei, il leasing mi cade dal cuore!
 
13023249
13023249 Inviato: 19 Feb 2012 19:17
 

Campano prestando soldi,quindi per tirare avanti devono guadagnarci sempre.Se tu non li hai loro son ben contenti di prestarteli perchè poi ne rendi sempre di più icon_asd.gif ...
 
13024994
13024994 Inviato: 20 Feb 2012 3:17
 

Il calcolo della rata sul leasing è un po' più complicato rispetto a quello per il finanziamento però su valori piccoli non vengono fuori molti interessi..giusto per dovere di cronaca fino ad adesso ho visto leasing su moto/scooter a partire da cifre intorno ai 10.000€ (praticamente solo T-max o moto), mentre per le auto si parte dai 10.000€ per alcune smart fino ad oltre 300.000€ (Mercedes SLR McLaren).
 
13028908
13028908 Inviato: 20 Feb 2012 23:14
 

Mattia636 ha scritto:

Il tasso non è fissato a priori (come invece accade per altri prodotti finanziari) ma viene stabilito dalla banca/finanziaria, però non so su quale finanziaria hai trovato il 6,30% di taeg icon_wink.gif


Le captive ti fanno credere che i soldi sono gratis... O quasi! icon_biggrin.gif

Trovo che i "tassi agevolati" ed i "tassi zero" siano pratiche commerciali insane, però dicono che vendono... Le offerte devono essere valutate nel loro complesso perchè se ti fanno il 6,3% di taeg e poi ti valutano di meno l'usato o ti riducono lo sconto sul nuovo il vantaggio diminuisce (ed in alcuni casi si annulla o si inverte). L'importante è fare una valutazione globale dell'offerta!

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13031626
13031626 Inviato: 21 Feb 2012 18:33
 

E'un'offerta lancio fatta dalla concessionaria,però se ne può usufruire con o senza ritiro dell'usato.Praticamente ci provano perchè non stanno vendendo...Il TAEG 6,30 comunque è buonissimo,perchè se non ricordo male,quando comprai la 107 era intorno al 9,5 ed io ho dato un anticipo e l'ho pagata in 12 rate,quindi abbastanza celermente.In sostanza ho pagato 12 rate,ma tra una storia e l'altra è come se ne avessi pagate 13...Pagando subito non ti fanno lo sconto ed allora...Tanto ho girato un po'di concessionarie ed il prezzo era quello.C1,107e Yaris son la stessa macchina,ma alla fine il prezzo era lo stesso.
 
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