Moto
Corso di guida sicura in moto su strada, perché farlo?
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 26/02/2024 17:04
Un corso di guida sicura in moto su strada è un'opportunità formativa che può fare la differenza tra la vita e la morte...

Guidare una moto comporta dei rischi maggiori rispetto ad altri mezzi di trasporto, soprattutto se si affrontano strade trafficate, curve, salite e discese. Per questo motivo, è fondamentale acquisire le competenze necessarie per gestire la propria moto in modo sicuro ed efficace, evitando incidenti e situazioni pericolose.



Il corso di guida sicura in moto su strada si rivolge a tutti i motociclisti, sia principianti che esperti, che vogliono migliorare le proprie abilità di guida e aumentare la propria confidenza sulle due ruote. Il corso prevede una parte teorica, in cui si affrontano i principi della fisica applicata alla moto, le norme del codice della strada, le tecniche di frenata, sterzata e cambio marcia, e una parte pratica, in cui si svolgono esercizi su un circuito chiuso e si effettuano uscite su strada con l'assistenza di istruttori qualificati.

Il corso di guida sicura in moto su strada ha numerosi vantaggi, tra cui:
  • - Migliorare la propria capacità di reazione in caso di emergenza
  • - Aumentare il piacere di guidare una moto
  • - Prevenire danni alla moto e alla propria persona

Per partecipare al corso di guida sicura in moto su strada è necessario avere la patente A o B e una moto omologata per la circolazione su strada. Il costo del corso varia a seconda della durata, del numero di partecipanti e della scuola guida che lo organizza. In genere, il corso ha una durata di uno o due giorni e un costo compreso tra i 100 e i 300 euro.

Se sei interessato a partecipare al corso di guida sicura in moto su strada, puoi cercare online le scuole guida che lo offrono nella tua zona. Partecipare a un corso di guida sicura in moto ti rende un motociclista più sicuro e responsabile!


Buona strada sempre Up
Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked
 

Commenti degli Utenti (totali: 2)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: gabry64 il 23-03-2024 08:35
Buongiorno Maurizio, ringrazio per gli auguri, scusa il ritardo della mia risposta. Concordo pienamente sull'utilità di un corso di guida, io ne ho fatto uno da un giorno con la scuola GSSS e mi ha cambiato il modo di guidare, più consapevole dei miei mezzi e della mia moto, più sicurezza in ogni condizione. Il giorno del corso era piovoso, ma siamo riusciti a fare tutto ciò che era previsto. Teoria in sala, divisione in gruppi omogeni di stili di guida e via, siamo partiti da Lucca con destinazione Abetone. Per completezza di informazioni....il mio istruttore è caduto! Si impara a stare seduti correttamente in sella, a rispettare tassativamente l'uso della propria corsia di marcia, senza MAI andare ad invadere la corsia opposta, anche se la visibilità lo potrebbe consentire, si impara a spostarsi sulla sella e usare entrambe le mani sempre sulle leve di freno e frizione, per alcuni sono cose scontate, ma se nessuno ti corregge e ti aiuta a cambiare, si portano avanti errori che influiscono sulla sicurezza e il piacere di guidare. Io lo farei diventare obbligatorio, nessuno nasce pilota, si impara da soli ed è la cosa più sbagliata che si possa fare!
Saluti da Gabriele e ancora grazie per gli auguri!
Commento di: Maurizio60 il 23-03-2024 09:53
Grazie Gabriele per la tua testimonianza che trovo molto utile Up