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Info.. sgasate prima di spegnere il motore... perchè?
786109
786109 Inviato: 27 Ott 2006 10:32
 

snowstorm ha scritto:
Ciao simone zx10r

il motore ha una certa inerzia termica cioe' accumula una certa quantita di calore che poi continua a trasmettere anche quando non viene piu' scaldato , inoltre i componenti del motore mantengono una bassa temperatura solo grazie al raffreddamento continuo , per questo motivo per disperdere tutto il calore accumulato deve continuare la lubrificazione ed il raffreddamento per un certo periodo.

per la circolazione dell'acqua la resistenza causata della sezione ridotta delle tubazioni , dalla pompa ferma ed del termostato impedisce o rallenta moltissimo il movimento a termosifone

il grippaggio puo' avvenire anche da fermi se c'e' una elevata temperatura e la giusta pressione ,
tipo un pistone surriscaldato e il cilindro che continua a raffreddarsi

ciao ciao


era vero e può essero ancora la storia del grippaggio...ma da tanti anni il pistone è un tronco di cono, in modo da dilatarsi alla giusta forma solo in temperatura, i segmenti e rivestimenti dei cilindri si sono molto evoluti. In generale gli accoppiamenti sono più precisi e affidabili di un tempo...
Il raffreddamento di alcune parti importanti è delegato all'olio, quando spegni la moto è un pò come quando fai una gran corsa: corri corri e sviluppi calore, sudi ma l'aria che la velocità ti fa arrivar addosso ti raffredda un pò...poi fai uno scatto allo spasimo, l'ultimo sprint e ti fermi: ti senti soffocare dal caldo che ti assale, vampata di sudore... (a me che non sono allenato capita!) perchè l'aria non c'è più. Se magari rallenti fino a correr piano piano o camminare...un pò di venticello te lo fai, la circolazione di sangue nei muscoli prosegue meglio, a rimuovere l'acido lattico..
Non sono molto scientifico nei miei paragoni...ma per un motore è la stessa cosa. Aria che raffredda l'acqua e l'olio che a loro volta raffreddano il motore. Se ti fermi e spegni tutto..ecco che arriva la vampata di sudore. Ora...non succede nulla, ma ad esser pignoli ed averne la possibilità... procedere un pò col motore a riposo..o se si è accesa l'elettroventola aver pazienza che si spenga prima di spegnere...MALE NON PUO' FARE!!

X la sgassata invece...oltre al pericolo della cavitazione delle pompe.. ma è difficilissimo averlo su moto moderne, resta la certezza della TAMARRATA inutile!!! Che oltretutto chi vi sta di fianco ve la farebbe in un'altro posto la sgassata!! icon_wink.gif
 
786366
786366 Inviato: 27 Ott 2006 12:08
 

Chesterfield ha scritto:
qua ci vuole solo de_corsa... De_Corsaaa aiutaci tu


snowstorm, Simone e Gixxer hanno già detto praticamente tutto: posso fare solo un'aggiunta... nostalgica:

la consuetudine della sgasata prima di spegnere viene effettivamente dal passato e serviva effettivamente a facilitare il successivo riavviamento A CALDO ma per il motivo opposto a quello descritto!

con i carburatori, che dosano la quantità di benzina CON UN LEGGERO RITARDO (dovuto alla maggior inerzia del carburante rispetto all'aria) rispetto alla richiesta esercitata dal motore una sgasata prima di spegnere serve a bruciare gli eventuali eccessi o ristagni di miscela incombusta presente nei collettori, facendo in modo che non vada a bagnare le candele nel momento del successivo riavviamento.

inoltre, anche il ripristino del livello nella vaschetta avviene con un pur minimo ritardo rispetto all'istanza di svuotamento e ciò contribuisce allo smagrimento dell'ultima miscela bruciata.

icon_arrow.gif il livello nella vaschetta al successivo riavviamento sarà poi regolare nel caso di rubinetto della benzina di tipo normale mentre si troverà leggermente più basso nel caso di rubinetto a depressione (che si chiude addirittura un pò prima che il motore si sia completamente fermato)

rimettere in moto un motore che ha bisogno di una miscela più ricca è sempre facile: basta parzializzare l'aria!
mentre rimetterlo in moto ingolfato può risultare più difficile...

icon_rolleyes.gif ricordo che i vecchi (ma proprio vecchi...) carburatori avevano un apposito dispositivo utile per l'avviamento che popolarmente era definito "cicchetto" ma tecnicamente si chiamava "titillatore" ( icon_confused.gif non ridete!) e agiva abbassando forzatamente il galleggiante in modo da realizzare temporaneamente un livello più alto nella vaschetta: il motore partiva con una miscela più ricca e poi, mentre ci si infilava i guanti, il livello nella vaschetta tornava gradatamente normale: altro che starter automatico! icon_biggrin.gif
 
786441
786441 Inviato: 27 Ott 2006 12:24
 

de_corsa ha scritto:
Chesterfield ha scritto:
qua ci vuole solo de_corsa... De_Corsaaa aiutaci tu


snowstorm, Simone e Gixxer hanno già detto praticamente tutto: posso fare solo un'aggiunta... nostalgica:

la consuetudine della sgasata prima di spegnere viene effettivamente dal passato e serviva effettivamente a facilitare il successivo riavviamento A CALDO ma per il motivo opposto a quello descritto!

con i carburatori, che dosano la quantità di benzina CON UN LEGGERO RITARDO (dovuto alla maggior inerzia del carburante rispetto all'aria) rispetto alla richiesta esercitata dal motore una sgasata prima di spegnere serve a bruciare gli eventuali eccessi o ristagni di miscela incombusta presente nei collettori, facendo in modo che non vada a bagnare le candele nel momento del successivo riavviamento.

inoltre, anche il ripristino del livello nella vaschetta avviene con un pur minimo ritardo rispetto all'istanza di svuotamento e ciò contribuisce allo smagrimento dell'ultima miscela bruciata.

icon_arrow.gif il livello nella vaschetta al successivo riavviamento sarà poi regolare nel caso di rubinetto della benzina di tipo normale mentre si troverà leggermente più basso nel caso di rubinetto a depressione (che si chiude addirittura un pò prima che il motore si sia completamente fermato)

rimettere in moto un motore che ha bisogno di una miscela più ricca è sempre facile: basta parzializzare l'aria!
mentre rimetterlo in moto ingolfato può risultare più difficile...

icon_rolleyes.gif ricordo che i vecchi (ma proprio vecchi...) carburatori avevano un apposito dispositivo utile per l'avviamento che popolarmente era definito "cicchetto" ma tecnicamente si chiamava "titillatore" ( icon_confused.gif non ridete!) e agiva abbassando forzatamente il galleggiante in modo da realizzare temporaneamente un livello più alto nella vaschetta: il motore partiva con una miscela più ricca e poi, mentre ci si infilava i guanti, il livello nella vaschetta tornava gradatamente normale: altro che starter automatico! icon_biggrin.gif


ma pagandoti... la scriveresti una biografia...???io mi commuovo ogni volta..minchi@ tu sai tutto e nn mi stancherò mai di dirlo
 
786572
786572 Inviato: 27 Ott 2006 13:09
 

Mi areva di aver detto che la sgassata si dava appunto per "sgolfare" il motore e "asciugarlo" bene prima di spegnere...per evitare l'ingolfamento-bagnatura della candela che poi c'era da tirar tante di quelle bestemmie...

Me lo ricordo! Andiamo alla metà degli anni 80...i miei primi esperimenti sui catorci di motorini che avevo (e potevo permettermi!) Ma i carburatori in questione erano già molto vecchi allora.. Purtroppo i miei mi buttarono via tutta la collezione di vecchi carburatori di tutte le misure... pezzi di blocchi Minarelli...volantini fresati di tutte le misure...in mezzo a ciò anche due Dell'Orto da 17 con vaschetta separate e cicchetto, (quello che dice De Corsa...) il Caballero del 72 (mi pare) con la compact system... funzionante e cattivo (per i tempi e la cilindrata...ormai farebbe ridere..o la gioia di qualche nostalgico appassionato!!!)
Tutta roba che avrebbe un valore ora...e invece ti regalavano, andavi a casa del contadino il cui figlio si era sposato ormai e ti pregava di portargli via "ste catnaz d'mutor" ..magari era un'Aspes, un Maico o un'SWM da regolarità degli anni 70... in compagnia avevamo tutti una gran passione per il cross e per sti residuati stupendi che De Corsa ricorderai... notti insonni a smontare lucidare e ritrovarsi sempre il pezzetto in più una volta rimontato tutto!
Più che altro la passione nasceva dall'assenza di soldi-patente e ostilità dei genitori verso il mondo dei motori..quindi ci si arrangiava come poteva..e nella campagna ogni 3x2 c'era una pistina da cross, abusiva o regolare, popolata ogni sabato e domenica da tanti come noi...magari più anziani (un 30enne mi pareva già un vecchio...) icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
786659
786659 Inviato: 27 Ott 2006 13:47
 

de_corsa ha scritto:
Chesterfield ha scritto:
qua ci vuole solo de_corsa... De_Corsaaa aiutaci tu


snowstorm, Simone e Gixxer hanno già detto praticamente tutto: posso fare solo un'aggiunta... nostalgica:

la consuetudine della sgasata prima di spegnere viene effettivamente dal passato e serviva effettivamente a facilitare il successivo riavviamento A CALDO ma per il motivo opposto a quello descritto!

con i carburatori, che dosano la quantità di benzina CON UN LEGGERO RITARDO (dovuto alla maggior inerzia del carburante rispetto all'aria) rispetto alla richiesta esercitata dal motore una sgasata prima di spegnere serve a bruciare gli eventuali eccessi o ristagni di miscela incombusta presente nei collettori, facendo in modo che non vada a bagnare le candele nel momento del successivo riavviamento.

inoltre, anche il ripristino del livello nella vaschetta avviene con un pur minimo ritardo rispetto all'istanza di svuotamento e ciò contribuisce allo smagrimento dell'ultima miscela bruciata.

icon_arrow.gif il livello nella vaschetta al successivo riavviamento sarà poi regolare nel caso di rubinetto della benzina di tipo normale mentre si troverà leggermente più basso nel caso di rubinetto a depressione (che si chiude addirittura un pò prima che il motore si sia completamente fermato)

rimettere in moto un motore che ha bisogno di una miscela più ricca è sempre facile: basta parzializzare l'aria!
mentre rimetterlo in moto ingolfato può risultare più difficile...

icon_rolleyes.gif ricordo che i vecchi (ma proprio vecchi...) carburatori avevano un apposito dispositivo utile per l'avviamento che popolarmente era definito "cicchetto" ma tecnicamente si chiamava "titillatore" ( icon_confused.gif non ridete!) e agiva abbassando forzatamente il galleggiante in modo da realizzare temporaneamente un livello più alto nella vaschetta: il motore partiva con una miscela più ricca e poi, mentre ci si infilava i guanti, il livello nella vaschetta tornava gradatamente normale: altro che starter automatico! icon_biggrin.gif


icon_biggrin.gif Che spettacolo...
 
786751
786751 Inviato: 27 Ott 2006 14:08
 

Sul mio libretto di uso e manutenzione c'è scritto di non farla riscaldare da ferma per + di 5 minuti sennò potrebbe surriscaldarsi..............., saltare in aria, incendiare le auto vicine e trombarti la fidanzata....... icon_biggrin.gif
Mah a volte sti libretti sono un po' eccessivi
 
786775
786775 Inviato: 27 Ott 2006 14:16
 

snowstorm ha scritto:
La vaschetta del carburatore avendo il livello costante puoi accellerare quanto vuoi ma il livello e' sempre lo stesso.

Anni addietro lessi su una pubblicazione specializzata , che lo scopo dell'accellerata finale era di mantenere un po' di miscela a/b nel collettore e nel cilindro per facilitare l'accensione successiva
Controindicazione della cosa e' che la benzina rimasta nel cilindro trafilava attraverso i segmenti andando ad inquinare l'olio

da cio' sono arrivato alla conclusione che e' una cosa assolutamente inutile se non addirittura dannosa

ciao ciao

Quoto, anzi, io sono per il fatto che sia anche dannoso. Talvolta, infatti, se si toglie il contatto subito dopo la sgassata, restano dei gas incombusti, che creano le premesse per dei botti paurosi alla successiva accensione.
 
786816
786816 Inviato: 27 Ott 2006 14:25
 

Ho capito, ma se non lo fai ai raduni come ti diverti? Adesso ditemi anche che i burn out non si possono fare.....

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
787411
787411 Inviato: 27 Ott 2006 16:01
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Mi areva di aver detto che la sgassata si dava appunto per "sgolfare" il motore e "asciugarlo" bene prima di spegnere...per evitare l'ingolfamento-bagnatura della candela che poi c'era da tirar tante di quelle bestemmie...

Me lo ricordo! Andiamo alla metà degli anni 80...i miei primi esperimenti sui catorci di motorini che avevo (e potevo permettermi!) Ma i carburatori in questione erano già molto vecchi allora.. Purtroppo i miei mi buttarono via tutta la collezione di vecchi carburatori di tutte le misure... pezzi di blocchi Minarelli...volantini fresati di tutte le misure...in mezzo a ciò anche due Dell'Orto da 17 con vaschetta separate e cicchetto, (quello che dice De Corsa...) il Caballero del 72 (mi pare) con la compact system... funzionante e cattivo (per i tempi e la cilindrata...ormai farebbe ridere..o la gioia di qualche nostalgico appassionato!!!)
Tutta roba che avrebbe un valore ora...e invece ti regalavano, andavi a casa del contadino il cui figlio si era sposato ormai e ti pregava di portargli via "ste catnaz d'mutor" ..magari era un'Aspes, un Maico o un'SWM da regolarità degli anni 70... in compagnia avevamo tutti una gran passione per il cross e per sti residuati stupendi che De Corsa ricorderai... notti insonni a smontare lucidare e ritrovarsi sempre il pezzetto in più una volta rimontato tutto!
Più che altro la passione nasceva dall'assenza di soldi-patente e ostilità dei genitori verso il mondo dei motori..quindi ci si arrangiava come poteva..e nella campagna ogni 3x2 c'era una pistina da cross, abusiva o regolare, popolata ogni sabato e domenica da tanti come noi...magari più anziani (un 30enne mi pareva già un vecchio...)


icon_cry.gif perché mi susciti sensazioni e ricordi sopiti e sepolti nella mia memoria motociclistica, anche se... di un decennio più giovani? icon_lol.gif icon_lol.gif

Nota: i carburatori a vaschetta laterale che dici tu erano gli UA17S, che prevedevano il filtro a cartuccia (Dell'Orto F20) per il fuoristrada e invece l'aspirazione totalmente libera (a cornetto) per la strada.

Sul mio Malanca Testa Radiale (comprato nuovo nel '73) avevo un UB20S (una versione più evoluta rispetto agli UA) ad aspirazione libera: questo sistema di alimentazione usciva così di primo equipaggiamento, per il Malanca in questione.
Il ciclomotore, nei dati caratteristici di omologazione, riportava la velocità massima di 85Km/h (all'epoca non c'erano limiti) ed era ovviamente un piston-ported (senza lamelle)
con la sola marmitta a espansione ed una corona un pò più piccola arrivava a 105Km/h
icon_rolleyes.gif che tempi!
 
787684
787684 Inviato: 27 Ott 2006 16:51
 

de_corsa ha scritto:
Chesterfield ha scritto:
qua ci vuole solo de_corsa... De_Corsaaa aiutaci tu



icon_rolleyes.gif ricordo che i vecchi (ma proprio vecchi...) carburatori avevano un apposito dispositivo utile per l'avviamento che popolarmente era definito "cicchetto" ma tecnicamente si chiamava "titillatore" ( icon_confused.gif non ridete!) e agiva abbassando forzatamente il galleggiante in modo da realizzare temporaneamente un livello più alto nella vaschetta: il motore partiva con una miscela più ricca e poi, mentre ci si infilava i guanti, il livello nella vaschetta tornava gradatamente normale: altro che starter automatico! icon_biggrin.gif



si si il mio primo motorino era un Benelli Trial del 69 ( acquistato strausato) e aveva un dell'orto da 16 a vaschetta laterale con il mitico cicchetto...oltretutto se inclinavi la "moto" si spegneva il motore ah ah ah bei tempi!
 
789139
789139 Inviato: 27 Ott 2006 23:54
 

ora come ora è una cosa per farsi notare, che io faccio normalmente x es quando ci sno tante persone ai semafori... sto passando e sgaso. icon_biggrin.gif

ragazzi me piace... che ce posso fare????

cmq commovente tutto quanto...
 
1109068
1109068 Inviato: 28 Gen 2007 15:34
 

icon_confused.gif:Ma su un Guzzi Nevada a carburatori, con difficolta di avviamento può servire?
 
1109322
1109322 Inviato: 28 Gen 2007 16:49
 

martfabio61 ha scritto:
icon_confused.gif:Ma su un Guzzi Nevada a carburatori, con difficolta di avviamento può servire?


topic inutule e vecchio, serviva riesumarlo?
 
1109594
1109594 Inviato: 28 Gen 2007 18:04
 

sixtyfive ha scritto:
martfabio61 ha scritto:
icon_confused.gif:Ma su un Guzzi Nevada a carburatori, con difficolta di avviamento può servire?


topic inutule e vecchio, serviva riesumarlo?


Se ha un dubbio pertinente a questo argomento evidentemente sì! Sempre emglio che aprire un nuovo topic sullo stesso argomento icon_wink.gif
 
1110471
1110471 Inviato: 28 Gen 2007 21:15
 

superleo1990 ha scritto:
ho letto tutto.. ma non capito...
ma su le moto ancora a carburatore va fatto o si si va o non lo si fa è uguale???

intendo su un 125.. grazie ciao

Sulle moto di una volta si faceva perchè il livello della benzina nella vaschetta del carburatore era mantenuto "per gravità" e, oltre alla sgassata prima di spegnere, spesso bisognava "cicchettare" con l'apposito pulsante per riempire la vaschetta. Ora tutte le moto hanno una pompa della benzina che, appena accendi il quadro, ti inonda la vaschetta e non ci sono più i problemi di riempimento ... a meno che la benzina non sia finita.
Lamps
 
1110503
1110503 Inviato: 28 Gen 2007 21:19
 

Si, si ci voleva assolutamente de_corsa....lui ne sa non a tronchi.....di +...

Ultima modifica di Simon89 il 28 Gen 2007 23:52, modificato 1 volta in totale
 
1110650
1110650 Inviato: 28 Gen 2007 21:43
 

androm ha scritto:
Premessa: non vorrei dire una c***ata...
Mi sembra che sia utile solo per le moto a carburatore perchè si carica la vaschetta di benzina e il sucessivo avvio del motore è più semplice...


In più io lo dovevo fare perché così facendo mi rimaneva in tensione il tendicatena e quando riaccendevo non faceva rumore. Se spengevo normalmente dopo faceva un casino dell'80. Però una sola sgassata a giri alti. Se il motore era freddo (magari appena acceso) la spengevo normalmente
 
1111292
1111292 Inviato: 29 Gen 2007 0:02
 

le sgasate prima di spegnere la moto le fanno i gasati che vogliono farsi sentire come quei 3 pirla di circa 50 anni!!!!che si sono messi a sgasare in pieno centro a vercelli domenica scorsa mentre era pieno di gente.
sono anch io motociclista ma giuro che se avessi avuto in mano un bazooka li
avrei inceneriti!!!sfigati con le gomme quadrate che vogliono fare i piloti,chi
ha davvero gli attributi lo dimostra in pista non tira la prima davanti al bar per fare il figo! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
1113880
1113880 Inviato: 29 Gen 2007 18:37
Oggetto: Sgasata dannosa? Direi proprio di Sì
 

Il vizio di sgasare prima di spegnere un moderno motore 4T o diesel (ancora peggio se turbo sia benzina che diesel) è un brutto ed inutile vizio perchè il motore sale di giri ma dopo pochi secondi (quando girate la chiave per spegnere il motore) viene a mancare la corretta lubrificazione. Questo ovviamente comporta precoci usure e rotture (tipica quella delle turbine in quanto sale di decine di migliaia di giri e poi non riceve più olio finchè non smette di girare per inerzia). Quindi consiglio o di evitare o perlomeno di far scendere il motore al minimo per alcuni secondi...
 
4138298
4138298 Inviato: 9 Apr 2008 18:04
 

Secondo me è anche un fatto psicologico...cioè uno cerca di far rombare ancora,le ultime "grida" prima del silenzio...
forse sono recepite nel nostro inconsio come le ultime gocce sul bicchiere di una buona birra o di un buon vino...sono sempre le più buone!!!
 
4140074
4140074 Inviato: 9 Apr 2008 20:39
 

perche è stupendo sentire il rumore di una moto quando sgasa e sopratutto è una scoattata che non critico anzi la farei ahahaahaha!!
 
4141451
4141451 Inviato: 9 Apr 2008 22:14
 

top ha scritto:
Secondo me è anche un fatto psicologico...cioè uno cerca di far rombare ancora,le ultime "grida" prima del silenzio...
forse sono recepite nel nostro inconsio come le ultime gocce sul bicchiere di una buona birra o di un buon vino...sono sempre le più buone!!!


icon_rolleyes.gif bella ipotesi, non ci avevo mai pensato icon_wink.gif
 
4141992
4141992 Inviato: 9 Apr 2008 22:51
Oggetto: Re: Sgasata dannosa? Direi proprio di Sì
 

AleRR ha scritto:
Il vizio di sgasare prima di spegnere un moderno motore 4T o diesel (ancora peggio se turbo sia benzina che diesel) è un brutto ed inutile vizio perchè il motore sale di giri ma dopo pochi secondi (quando girate la chiave per spegnere il motore) viene a mancare la corretta lubrificazione. Questo ovviamente comporta precoci usure e rotture (tipica quella delle turbine in quanto sale di decine di migliaia di giri e poi non riceve più olio finchè non smette di girare per inerzia). Quindi consiglio o di evitare o perlomeno di far scendere il motore al minimo per alcuni secondi...


Concordo in pieno, anzi meglio farlo girare il motore al minimo anche per più di qualche secondo (dopo una "tirata") per dar modo all'olio di raccolgiersi verso la coppa (evitando possibili trafilamenti attraverso lo stelo delle valvole) ed anche per uniformare le temperature del motore (anche se salgono).

Nei miei ricordi le "sgasate" si facevano su auto da corsa di molto tempo fa equiìaggiate con le prime pompe elettriche per la benzina, dopo aver fermato le pompe stesse.
 
4143773
4143773 Inviato: 10 Apr 2008 10:45
 

Ho letto le varie impressioni, c'è chi dice che serve, chi non serve, chi è deleterio e chi più ne ha più ne metta.

Io vi riporto l'esperienza con la mia moto:

Se non do un colpo di gas prima di spegnerla, e dopo cinque minuti la riaccendo, mi fa un ritorno dalla marmitta, uno scoppiettio (premetto che la mia ha la carburazione non ottimale e scoppietta spesso in rilascio).
Quindi io do sempre una sgasata, se so che devo ripartire a breve.
 
4144199
4144199 Inviato: 10 Apr 2008 11:37
 

Allora... Per essere chiari sulla sgassata... ho letto delle castronerie da rabbrividire!!!!

Puntualizzando prima di tutto che non va fatta perchè è solo uno spreco di benza e un ulteriore inquinamento,
bisogna per primo suddividere i motori in 2 tempi, 4 tempi turbo, aspirati iniezione o carburatori.
Gli effetti, anche se trascurabili in alcuni casi sono diversi.
breve spiegazione di cosa succede se spegnamo il motore subito dopo una sgassata:
Effetti nel motore a 2 tempi: Si riempie il motore di miscela che rimane incombusta; con il calore del motore la parte di benzina evaporerà velocemente lasciando l'olio, e proprio per il fatto che il motore a 2t non ha un impianto di lubrificazione vero e proprio ma sfrutta l'olio presente nelle benza, facendogli appunto toccare tutte le parti del motore, questo al di la di una piccola fumata all'accenzione successiva, fa si che le parti in movimento rimangano sempre lubrificate.
(Ecco forse perchè i nostri nonni sgassavano prima di spegnere)
Effetti motore 4 tempi a carburatori:rimane della benza incombusta nella camera di scoppio e nello scarico, quello nello scarico non crea problemi, quella nella camera di scoppio trapela leggermente andandosi a mescolare con l'olio, teoricamente, ma praticamente data l'alta temperatura, la maggior parte della benza rimasta evaporà e quella minima parte che va nell'olio non provoca nessun danno, considerando che l'olio dovrebbe essere cambiato con un certa regolarità.
Effetti motore 4 tempi iniezione elettronica benza/diesel:nessuno! spegnedo il contatto si spegne oltre alla corrente delle candele anche l'iniezione, quindi gli iniettori rimangono chiusi, e dentro al motore passa solo un po' di aria.
Effetti motore turbo questo è l'unico caso dove veramente potrebbero verificarsi dei danni.
dando una scassata la girante della turbina comincia a girare velocemente e dato che questa e montata su delle bronzine lubrificate dalla pompa dell'olio che gira con il motore, se noi spegnamo subito il motore si rischia che l'alberino della girante e la bronzina grippino, non essendoci più l'olio in pressione che crea il cuscinetto fra alberino e bronzina.
e poi so c***i!!!! 0510_mina.gif

Ciao a tutti

Ultima modifica di hansolo_beppe il 11 Apr 2008 10:03, modificato 1 volta in totale
 
4147807
4147807 Inviato: 10 Apr 2008 16:44
 

un mio amico per sgasare prima di spengere icon_asd.gif icon_asd.gif
ha sgasato,lascia la frizione (credendosi in folle), moto contro la macchina del padre icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ha un TRIPLO effetto controproducente....
moto da rifare,macchina da riparare,padre da EVITARE

[OT] caxxo...de_corsa ha un ranking di 4200 e passa...è un triplo leggendario 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif [/OT]
 
4150052
4150052 Inviato: 10 Apr 2008 19:50
 

beh... ottime spiegazioni tecniche come sempre... complimentoni icon_biggrin.gif

ma io continuo a farla in presenza di pollastrelle nei dintorni icon_cool.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
4150792
4150792 Inviato: 10 Apr 2008 20:47
 

centaurus86 ha scritto:

ha sgasato,lascia la frizione (credendosi in folle), moto contro la macchina del padre icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


.................
 
4160495
4160495 Inviato: 11 Apr 2008 20:58
 

Paolo558 ha scritto:
centaurus86 ha scritto:

ha sgasato,lascia la frizione (credendosi in folle), moto contro la macchina del padre icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


.................


ehm...si...eravamo nel garage di casa sua...una scena da non dimenticare... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4166966
4166966 Inviato: 12 Apr 2008 19:37
 

Secondo me l'80% dei motociclisti dà una sgasatina quando deve posteggiare perchè gli dispiace spegnere la moto e vuole sentire ancora un pò il suo rombo....

Se fatto con moderazione, un colpetto leggero al gas, non ci vedo niente di male....se invece si tira a 8-10000 giri allora è da c******i!! (scusate il termine)


Mi dispiace proprio spegnerla sta moto icon_wink.gif icon_cry.gif icon_asd.gif
 
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