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BMW R 65 [carburazione ed accensione]
12815349
12815349 Inviato: 21 Dic 2011 0:53
Oggetto: BMW R 65 [carburazione ed accensione]
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e quindi mi presento... Mi chiamo Marcello e scrivo dalla provincia di Genova.
Per favore ad un amico mi sono dilettato nella revisione di una R65 del '83, senza dubbio gran moto, ma mi sta facendo impazzire.
Il problema iniziale era una perdita di carburante dalla vaschetta di un carburatore (Bing) e una scarsa accensione di una candela.
Ho fatto un tagliando generale , olio e filtri, sostituito candele e cavi ed eliminata la perdita sostituendo la guarnizione.
La moto parte al primo colpo (tirando lo start) e sembra che tutto vada bene.
La cosa strana è che secondo il proprietario la moto prima di avere questi problemi è sempre partita senza tirare lo start (lui non sapeva nemmeno a cosa servisse quella leva sul manubrio) e secondo lui ora ha meno coppia, infatti sostiene che prima riusciva a tenere la 4° a 60Km/h mentre ora non ci riesce più.
Da qualche giorno ha anche iniziato a fare i capricci da fredda, sembra come se andasse a un cilindro per alcuni minuti e poi si mette ad andare bene.

Domani mi riporta la moto per vedere se riesco a risolvere i problemi, ma non so da dove iniziare... che sia la bobina, ma dovrebbe dare problemi sia a caldo che a freddo, che siano i carburatori sporchi e scarburati....

Se qualcuno ha idee si faccia avanti...

Grazie

Marcello
 
12815493
12815493 Inviato: 21 Dic 2011 1:49
 

Se tu riuscissi a trovare da qualche parte il manuale con su scritta la sua esatta carburazione (non simile! proprio quella di quell'anno e modello!) originale ti sarebbe di immenso aiuto.
Controlla anche la più minima cosa, a volte semplicemente la valvola del galleggiante che non chiude bene o un filo sporca (basta un nulla di polvere o un pilucco) può provocare effetti simili a una forte scarburazione.
L'accensione per il momento la escluderei, appunto perchè come dici tu il problema dovrebbe essere costante.
 
12818101
12818101 Inviato: 21 Dic 2011 22:12
 

Grazie dei consigli...
Forse ho trovato chi ha il manuale, magari con i dati corretti e con tanta pazienza riesco a venirne a capo.

Qualcuno sostiene che la bobina potrebbe anche essere crepata, quindi a freddo fa i capricci, poi scaldandosi si mette a funzionare su entrambi i cilindri (finché non si romperà del tutto).
 
12818593
12818593 Inviato: 21 Dic 2011 23:54
 

Però è strano visto che prima non aveva questo problema. Magari sostituendo i cavi, uno dei due non è bene centrato con la pipetta della candela, in alcuni tipi di pipette è facile avvitare il cavo nel punto sbagliato.
Le bobine prova a controllarle e al limite tenerle un'oretta in unposto caldo e asciutto, magari da fargli perdere l'umidità.
Magari anche il meccanismo dello start che non si chiude bene rimane sempre un filo aperto.
 
12821291
12821291 Inviato: 22 Dic 2011 21:49
 

E' impossibile posizionare i cavi male, perché sono incastrati nella bobina e non ci vanno avvitati come al solito.
Oggi ho controllato e le bobine danno correttamente corrente anche quando la moto gira a un cilindro.
Forse non sono ben allineati i due carburatori e una candela si imbratta di benzina... poi si ripulisce e inizia ad andare bene. Controllerò che la candela abbiano un colore decente e che non sia bruciata.

Boh...
 
12826425
12826425 Inviato: 24 Dic 2011 13:58
 

Avendo un vecchio cross, ho afforntato situazioni simili anche io, e di solito, quando tutto sembra a posto ma la moto va male, l'unica cosa è non sottovalutare nulla.
Prima avevo citato la valvola del galleggiante del carburatore, perchè a me era proprio quello che mi aveva fatto impazzire.
Non chiudeva bene e allora si ingolfava pur avendo carburazione perfetta, aspirazione in ordine, filtro pulito ecc...
Non so 0510_confused.gif
 
12855553
12855553 Inviato: 3 Gen 2012 21:19
 

E' verissimo non bisogna mai tralasciare nulla...
Però se il galleggiante chiude male a motore spento dovrebbe perdere benzina dal troppopieno... o sbaglio?

Ho iniziato a controllare e ho trovato una candela bruciata, l'ho sostituita e ora la moto parte bene. Devo fare una prova su strada appena il tempo lo permette.

Le candele erano nuove, forse una difettosa?
 
12855687
12855687 Inviato: 3 Gen 2012 21:51
 

Se proprio non chiude allora sì, ma può essere ad esempio a causa del galleggiante che non scorre bene per cui si chiude "a rilento". Nel mio caso, il carburatore ha un paio di galleggianti che scorrono su delle aste. Queste col tempo si erano un po' usurate e i galleggianti non scorrevano più come dovevano. Succedeva così che da fermo e al minimo sembrava non esserci nessun problema, ma in movimento dopo rapide accelerate o dopo buche o salti, uno dei due galleggianti o ace entrambi rimanessero incastrati nella posizione in cui la valvola rimaneva aperta per qualche secondo, e così si ingolfava continuamente.

La candela può essere difettosa oppure può bruciare prematuramente per carburazione troppo grassa o ingolfamento.
 
12859851
12859851 Inviato: 4 Gen 2012 22:06
 

Sicuramente era troppo grassa...

Ho chiesto in Bmw se esiste e da cosa è composto il kit ricambi per i carburatori Bing della R65.
Domani mi danno una risposta e il costi del kit e della bobina.

A detta di alcuni esperti le bobine hanno circa 8 anni a vita poi possono iniziare a dare noie.
 
12925834
12925834 Inviato: 24 Gen 2012 4:02
 

Hai risolto o hai ancora problemi?

Che getti monti?

Che candele hai montato?
 
13016237
13016237 Inviato: 17 Feb 2012 17:43
 

ciao

ho anch''io una R65 che mi fa i capricci qualche volta.. ma e' cosi..

allora le mie bobine erano creapate e non partiva bene. sostituite e adesso va. Naturalmente a freddo.. ha bisogno di pazienza.

Guarda che vanno bene ache quelle della panda 30 a scintilla persa in caso (se le trovi). oppure io ho montato quelle di una ditta tedesca teck.. umm non mi ricordo... ma ho risposto a qualcun'altro qui ..
Per la centralina in caso va bene una della facet...

Mi ha fatto impazzire che non si accendeva, perche' il dischetto nel carburatore del circuito dell'aria era stato montato al contrario.. dal precdente proprietario... mah
un consiglio pulisci bene i carburatori cambia gli o-ring.. (pochi soldi) e vedi se le mebrane sono troppo morbide..
 
13219230
13219230 Inviato: 9 Apr 2012 18:01
 

Scusate l'intrusione in questa discussione, ma volevo sapere se posso in qualche modo contattare Clover 77 per discutere della BMW R 65.
Grazie!
Ciao!
 
13222475
13222475 Inviato: 10 Apr 2012 16:23
 

Mandagli un mp icon_wink.gif
 
13222559
13222559 Inviato: 10 Apr 2012 16:43
 

Ci ho provato, ma dopo che ho premuto "invio" mi dice che lui non può ricevere messaggi privati. (Probabilmente per delle sue impostazioni di profilo) icon_sad.gif
 
13232876
13232876 Inviato: 12 Apr 2012 21:45
 

Azz... non saprei. Magari con la mail eusa_think.gif
Magari prova a porre lo stesso il problema, magari c'è qualcun altro che sa come risolverlo.
 
13990154
13990154 Inviato: 10 Dic 2012 22:26
Oggetto: BMW R 65 [problemi d'accensione]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti!

Sono da poco il possessore di una BMW R65 del 1981 (seconda serie, avviamento elettrico). La moto è stata da meno di un mese riguardata: cambio guarnizioni teste dei cilindri, cambio guarnizioni carburatori, cambio pipette copri-candele, cambio regolatore di tensione (rotto, la batteria non si caricava più), cambio filtro dell'aria, carburazione completa e infine la batteria è nuova. La moto viene tenuta all'aperto durante la notte e da quando sono calate un po' le temperature, al mattino ho difficoltà nell'avviamento. A volte il motore si avvia alla prima, salvo poi spegnersi dopo poco (2-3 sec) non appena dò un po' di gas in più per non far andare i giri al minimo (che a freddo non è retto bene - e mi è stato detto essere una caratteristica di queste moto). Dopo che la moto si è spenta i successivi tentativi di avviamento risultano tutti più difficoltosi del primo, se non addirittura fallimentari. Quando il motore è anche solo tiepido (un minuto tenuto acceso) se spengo e riaccendo, la moto parte alla prima senza alcun problema. Con la leva dell'aria tirata ho notato che tuttavia il motore non aumenta notevolmente i giri (ho anche provato a tirare l'aria una volta a motore acceso e caldo, e il contagiri segna si e no 100rpm di aumento rispetto alla stessa condizione senza aria - è normale?). Il problema è che oltre a non sembrarmi normali, questi problemi di avviamento portano ad un consumo inutile della batteria! La scorsa settimana verso le 7:30 di mattina c'era -1° C e la moto non ne voleva proprio sapere di accendersi, ho insistito un po' (circa 2-3 min) e alla fine la batteria non dava più la spinta necessaria per l'avviamento (il motorino di avviamento faceva quel bruttissimo suono "mitraglia")! Ho quindi fatto ricarica la batteria e sono tornato alla "normalità" dei problemi di avviamento.
Scusate se mi sono dilungato un po', ma ho cercato di aggiungere più dettagli possibili sperando che possano risultare utili per la comprensione del problema.

Grazie in anticipo a chiunque risponda!
 
13990170
13990170 Inviato: 10 Dic 2012 22:30
 

Ah, dimenticavo che sono state sostituite anche le candele e che la bobina è del tipo nero (non di quelle difettose grigie che tendevano a creparsi)!
 
13990282
13990282 Inviato: 10 Dic 2012 22:54
 

non conosco quella moto,ma da quel che spieghi,si direbbe un problema di carburazione,e nel caso specifico dei getti dell'aria.quando tiri l'aria apri praticamente un getto,e da li arriva maggior benzina,quando la togli in pratica lo tappi.ora bisognerebbe cercare di capire se ne arriva troppa o troppo poca.il fatto che non accelera potrebbe indicare che ne arriva troppo poca.potresti andare ad aumentare questi 2 getti di 5 punti e vedi. eusa_think.gif
getto dell'aria x capirci,non gli altri due e cioè minimo e massimo.
 
13997128
13997128 Inviato: 13 Dic 2012 20:45
 

Grazie mille per il consiglio! Ho controllato e mi sono accorto che la leva dell'aria poteva essere spinta qualche millimetro oltre il fine-corsa! Portandola fino in fondo svolge in pieno il suo compito e la moto parte quasi alla prima anche sotto zero!

doppio_lamp_naked.gif Grazie ancora!
 
13997133
13997133 Inviato: 13 Dic 2012 20:47
 

Lapusinfabula ha scritto:
Grazie mille per il consiglio! Ho controllato e mi sono accorto che la leva dell'aria poteva essere spinta qualche millimetro oltre il fine-corsa! Portandola fino in fondo svolge in pieno il suo compito e la moto parte quasi alla prima anche sotto zero!

doppio_lamp_naked.gif Grazie ancora!
0509_doppio_ok.gif
 
14039352
14039352 Inviato: 5 Gen 2013 19:41
 

Ho una r65 del 1986 da una dozzina d'anni, mi sono appena iscritto al club, benché da tempo sia un lettore dei vari forum, soprattutto tecnici, dove ho trovato interessanti interventi, un nome per tutti clover 77, scusate se non ricordo gli altri. Mi piacerebbe comunicare le mie impressioni e riceverne. Per quanto riguarda carburazione, leva aria, ecc., posso dire che a temperature non fredde la mia, tenuta in box, parte senza aria, se e' freddo pero' la tiro tutta fino a fine corsa altrimenti e' peggio, si ingolfa ed e' dura farla ripartire. Facendo gli scongiuri posso dire che la mia non mi ha mai dato problemi, faccio io i vari cambi degli oli e registrazione punterie. In un altro forum ho letto di qualcuno che, cambiato l'olio al giunto flessibile (io lo chiamo così ma forse e' più corretto cardano) dopo poco tempo si ritrovava con 0,5 cl in meno: stessa cosa per me, risolta con un controllo più assiduo (ovvio che il corteco e' andato ma non oso sostituirlo). Ho avuto e purtroppo ho ancora un problema a uno dei dischi freno che ho dovuto sostituire; mi sono già dilungato abbastanza e non voglio esagerare; se qualcuno ha avuto problemi simili ai dischi freno me lo segnali e ci scambieremo le rispettive impressioni. Ecco, ho finito, scusate l'invadenza. Dimenticavo: per me (aggiungo che ho una r1200r e una beta alp 250) e' una grandissima moto, di quelle di cui si e' perso lo stampino...
 
14867614
14867614 Inviato: 27 Feb 2014 10:54
Oggetto: perdita di potenza in 5 oltre i 4000 giri
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum, mi chiamo giorgio e sono di alba, ho una r 65 del 84 e come già letto ho un problema in 5 oltre i 4000 giri la moto prende i vuoti come se mancasse benzina, possono essere le candele o la carburazione? premetto l'anno scorso ho fatto 14000 km e non mi ha mai dato nessun problema, tolto il filo della frizione sostituito in 5 min..

grazie
 
14867652
14867652 Inviato: 27 Feb 2014 11:15
 

Ciao ma il problema lo fa solo con la quinta? Se fosse un problema di carburazione se non sbaglio dovrebbe farlo con tutte le marce..
 
14867778
14867778 Inviato: 27 Feb 2014 12:40
 

è quello il problema, solo in 5
 
14867780
14867780 Inviato: 27 Feb 2014 12:41
 

Ciao.
Potrebbe anche essere il filtro benzina sporco (e quindi anche il serbatoio da controllare) che nelle marce basse non si palesa perchè nel cambio marcia "prende fiato".
Fai una prova a velocità costante in altra marcia ed a giri alti! 0509_up.gif
 
14867837
14867837 Inviato: 27 Feb 2014 13:17
Oggetto: Re: BMW R 65 [carburazione ed accensione]
 

AR159Ti ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e quindi mi presento... Mi chiamo Marcello e scrivo dalla provincia di Genova.
Per favore ad un amico mi sono dilettato nella revisione di una R65 del '83, senza dubbio gran moto, ma mi sta facendo impazzire.
Il problema iniziale era una perdita di carburante dalla vaschetta di un carburatore (Bing) e una scarsa accensione di una candela.
Ho fatto un tagliando generale , olio e filtri, sostituito candele e cavi ed eliminata la perdita sostituendo la guarnizione.
La moto parte al primo colpo (tirando lo start) e sembra che tutto vada bene.
La cosa strana è che secondo il proprietario la moto prima di avere questi problemi è sempre partita senza tirare lo start (lui non sapeva nemmeno a cosa servisse quella leva sul manubrio) e secondo lui ora ha meno coppia, infatti sostiene che prima riusciva a tenere la 4° a 60Km/h mentre ora non ci riesce più.
Da qualche giorno ha anche iniziato a fare i capricci da fredda, sembra come se andasse a un cilindro per alcuni minuti e poi si mette ad andare bene.

Domani mi riporta la moto per vedere se riesco a risolvere i problemi, ma non so da dove iniziare... che sia la bobina, ma dovrebbe dare problemi sia a caldo che a freddo, che siano i carburatori sporchi e scarburati....

Se qualcuno ha idee si faccia avanti...

Grazie

Marcello


La perdita della vaschetta è stata risolta? Normalmente con questo carburatore la perdita è dello spillo, che occorre sostituire, e non della guarnizione vashetta.
0510_saluto.gif

Dimenticavo: se accelerando a tutta la moto strappa, occorre sostituire le membrane, che assieme agli spilli, sono i particolari che abbisognano appunto di essere sostituiti con una certa frequenza.
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16390337
16390337 Inviato: 24 Mar 2024 16:08
Oggetto: Giri alti tra una marcia e l altra
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti, ho appena sostituito i manicotti tra cilindro e carburatori, messo cavi nuovi, i carburatori li ho revisionati e lavati con ultrasuoni a 60°...
Premessa..ho terminali after market con db killer e filtri a cono.
La moto gira benissimo, unica cosa che mi fa esaurire è che in cambiata i giri tardano un pochetto a scendere e sembra di cambiare non mollando del tutto il gas.
Non è reattiva ai colpi di gas camminando.
Vite carburazione 1 giro e allineamento con vacquometro...
Sarà magretta? Ieri però ho smontato le candele una era nocciola l altra nocciola scuro... Però avevo giocato un po' mentre allineavo.... Cosa potrei fare?
Volevo provare a montare filtro di serie... O cercare di capire il problema se è additabile la carburazione....
Con la vite a un giro, mi pare sia uno standard... Ma forse con filtro di serie
Mi aiutate?
Grazie mille
Bmw r65 1981
 
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