vite aria miscela sul carburatore [come funziona?]
12800735
12800735
Inviato: 16 Dic 2011 17:27 Oggetto: vite aria miscela sul carburatore [come funziona?]
vorrei capirne il funzionamento su un carburatore del orto 34..la vite è in basso a sinistra rispetto la vite minimo...se avvito aumento la benzina o la diminuisco?
maredoro
Senza Benza
Ranking: 75
12800812
12800812
Inviato: 16 Dic 2011 17:46
se avviti ingrassi la carburazione (teoricamente nel primo ottavo di corsa dell'acceleratore), se la sviti smagrisci. Di solito si tende a aprirla di 2.5/3 giri da tutta chiusa
P.S. stai parlando di 2tempi vero?
fabrell94
125 Champ
Ranking: 2018
12800826
12800826
Inviato: 16 Dic 2011 17:50
fabrell94 ha scritto:
se avviti ingrassi la carburazione (teoricamente nel primo ottavo di corsa dell'acceleratore), se la sviti smagrisci. Di solito si tende a aprirla di 2.5/3 giri da tutta chiusa
P.S. stai parlando di 2tempi vero?
Io sapevo il contrario, tutta chiusa smagrisci, tutta aperta ingrassi.
Comunque la vite serve solo per limare la carburazione. Per carburazione vera e propria si intede la forma dello spillo, a quale tacca metti il laccio dell'accelleratore, getti del max e del minimo, galleggianti e infine apertura della vite.
anto_scara
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3633
12800846
12800846
Inviato: 16 Dic 2011 17:55 Oggetto: Re: vite aria miscela sul carburatore
maredoro ha scritto:
vorrei capirne il funzionamento su un carburatore del orto 34..la vite è in basso a sinistra rispetto la vite minimo...se avvito aumento la benzina o la diminuisco?
allora.. se tu l'avviti entra meno aria (più benzina e quindi piu grassa la carburazione) e viceversa.. però tieni conto che quella vite cambia la carburazione davvero di poco.. se senti che la carburazione è magra\grassa avvitando\svitando questa vite cambierai ben poco..
visma95
Senza Benza
Ranking: 92
12801258
12801258
Inviato: 16 Dic 2011 19:21
anto_scara ha scritto:
Io sapevo il contrario, tutta chiusa smagrisci, tutta aperta ingrassi.
Comunque la vite serve solo per limare la carburazione. Per carburazione vera e propria si intede la forma dello spillo, a quale tacca metti il laccio dell'accelleratore, getti del max e del minimo, galleggianti e infine apertura della vite.
oddio adesso mi fai venire un dubbio visto che è da una vita che non tocco i carburatori. Se la memoria non m'inganna però è giusto come dico io
fabrell94
125 Champ
Ranking: 2018
12801264
12801264
Inviato: 16 Dic 2011 19:23
fabrell94 ha scritto:
oddio adesso mi fai venire un dubbio visto che è da una vita che non tocco i carburatori. Se la memoria non m'inganna però è giusto come dico io
Anche visma95 ha detto come te quindi forse mi sono sempre sbagliato io
anto_scara
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3633
12801541
12801541
Inviato: 16 Dic 2011 20:39
Vi chiarisco il dubbio io:
Allora sui carburatori la vite in questione si puo trovare sia a valle che a monte del carburatore..
quando si trova a valle cioè in basso svitandola si smagrisce in quanto si aumenta il passaggio d'aria nel primo ottavo di corsa dell'acceleratore...
Se la vite in questione si trova in alto ha il funzionamento contrario, ovvero svitandola si ingrassa in quanto il passaggio d'aria si ridurrà...
Enrico_zip
Very Important Tinga
Ranking: 3320
12801726
12801726
Inviato: 16 Dic 2011 21:23
Enrico_zip ha scritto:
Vi chiarisco il dubbio io:
Allora sui carburatori la vite in questione si puo trovare sia a valle che a monte del carburatore..
quando si trova a valle cioè in basso svitandola si smagrisce in quanto si aumenta il passaggio d'aria nel primo ottavo di corsa dell'acceleratore...
Se la vite in questione si trova in alto ha il funzionamento contrario, ovvero svitandola si ingrassa in quanto il passaggio d'aria si ridurrà...
corretto! precisiamo valle e monte per chi non lo sa.... valle vicno al filtro aria, monte vicino al collettore di aspirazione... (se parliamo di motori 2t)
tonydm
Ginocchio a Terra
Ranking: 283
12802031
12802031
Inviato: 16 Dic 2011 22:26
Esatto perchè quella vicino al filtro è la vite dell'aria che regola il passaggio dell'aria al minimo aprendo o chiudendo quel foro che si vede all'ingresso del Venturi, mentre l'altra vicino al collettore è la vite della miscela che regola il passaggio della miscela al minimo che la pesca la miscela nella vascetta da un circuito separato e la "spruzza" direttamente nel collettore attraverso un foro che si trova dopo la ghigliottina.
iccionsr
Senza Freni
Ranking: 182
12803893
12803893
Inviato: 17 Dic 2011 17:06
iccionsr ha scritto:
Esatto perchè quella vicino al filtro è la vite dell'aria che regola il passaggio dell'aria al minimo aprendo o chiudendo quel foro che si vede all'ingresso del Venturi, mentre l'altra vicino al collettore è la vite della miscela che regola il passaggio della miscela al minimo che la pesca la miscela nella vascetta da un circuito separato e la "spruzza" direttamente nel collettore attraverso un foro che si trova dopo la ghigliottina.
bravo!
tonydm
Ginocchio a Terra
Ranking: 283
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi