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Go-kart con blocco moto [cerco aiuto per definire cilindro]
751554
751554 Inviato: 17 Ott 2006 20:45
Oggetto: Go-kart con blocco moto [cerco aiuto per definire cilindro]
 

tinga mi affido a voi so che nn siete amanti delle 4 ruote ma il go-cart in questione funziona con il blocco di una moto a marce un tipo delle mie parti ha fatto il telaio ha messo su il blocco e tutto ma poi ha grippato e ha regalato il go-cart ad un mio amico oggi ho fatto un po' di misure ma nn riesco ad identificare la cilindrata senza avere un cilindro percio fra poco posto le foto con su le misure( se ce la faccio!!) del blocco icon_wink.gif
 
751731
751731 Inviato: 17 Ott 2006 21:15
 

ecco le foto ricordate che io vogli sapere che cilindro devo montarci!!!

come carburo c'era su un 27 dell'orto BHUT

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icon_wink.gif
 
752085
752085 Inviato: 17 Ott 2006 22:31
 

secondo me è un 125

come cilindro nn saprei dirti,cmq io quel blocco lo butterei nella spazzatura e monterei il classico tm9 icon_cool.gif (blocco dei tm)
 
752386
752386 Inviato: 18 Ott 2006 0:47
 

icon_rolleyes.gif

Anch'io dico 125! Credo raffredato ad aria! icon_confused.gif

Guardando bene la base del carter mi dà questa impressione!
Un consiglio, prima di acuistare un qualunque gruppo termico, fai un calco della base cilindro con un pennarello e del cartoncino o qualunque cosa ti possa aiutare a fare meglio! Poi recati dal rivenditore e fatti dare un cilindro in riferimento alla base disegnata! Infatti è possibile vedere che cilindro monta il carter in questione senza che si finisca in errore!!!!

A presto! icon_wink.gif
 
752602
752602 Inviato: 18 Ott 2006 8:55
 

senz'altro si tratta di un vecchio 125 ad aria ed il blocco non mi è nuovo ma con una sola foto non riesco ad identificarlo. forse un Cagiva, mi pare di vedere il tipico alloggiamento della pompetta del miselatore.

non ho capito a cosa servono le altre foto anche se un getto del massimo da 90 può dare un'idea sul perché il motore abbia grippato... icon_rolleyes.gif

per stabilire quale cilindro possa accogliere la cosa più facile sarebbe quella di capire di che razza di motore si tratti: potrebbe essere utile far due foto laterali e postare il tutto sul forum "moto d'epoca".

ad ogni modo, ritagliando una guarnizione della base cilindro e misurando la corsa (che è la cosa più importante) si dovrebbe riuscire a trovare un cilindro adattabile.
è probabile che questo motore abbia una corsa di 50 oppure di 54mm: sono i due valori principalmente utilizzati per i motori da 125cc: bisogna basarsi su questo.

Nota: in generale i motori di derivazione stradale/enduristica non sono molto adatti al karting per via dei loro rapporti spaziati e dei volani pesanti.
molto più adattabili per questo utilizzo sono i motori nati per il cross, che hanno rapportature adatte e accensioni a rotore interno.
del resto il mio primo kart (1984) l'ho fatto con un motore da cross ed i miei risultati sono stati: 5°, 5°, 2°, 1°, alla 5a gara ho sbiellato in prova ed ho buttato via il motore che avevo pagato 700.000lire con tutta la moto icon_wink.gif
 
753794
753794 Inviato: 18 Ott 2006 14:42
 

de_corsa ha scritto:
senz'altro si tratta di un vecchio 125 ad aria ed il blocco non mi è nuovo ma con una sola foto non riesco ad identificarlo. forse un Cagiva, mi pare di vedere il tipico alloggiamento della pompetta del miselatore.

non ho capito a cosa servono le altre foto anche se un getto del massimo da 90 può dare un'idea sul perché il motore abbia grippato... icon_rolleyes.gif

per stabilire quale cilindro possa accogliere la cosa più facile sarebbe quella di capire di che razza di motore si tratti: potrebbe essere utile far due foto laterali e postare il tutto sul forum "moto d'epoca".

ad ogni modo, ritagliando una guarnizione della base cilindro e misurando la corsa (che è la cosa più importante) si dovrebbe riuscire a trovare un cilindro adattabile.
è probabile che questo motore abbia una corsa di 50 oppure di 54mm: sono i due valori principalmente utilizzati per i motori da 125cc: bisogna basarsi su questo.

Nota: in generale i motori di derivazione stradale/enduristica non sono molto adatti al karting per via dei loro rapporti spaziati e dei volani pesanti.
molto più adattabili per questo utilizzo sono i motori nati per il cross, che hanno rapportature adatte e accensioni a rotore interno.
del resto il mio primo kart (1984) l'ho fatto con un motore da cross ed i miei risultati sono stati: 5°, 5°, 2°, 1°, alla 5a gara ho sbiellato in prova ed ho buttato via il motore che avevo pagato 700.000lire con tutta la moto icon_wink.gif
dimmi indicativamente dove devo fare delle foto ma il problema è che io il cilindro grippato nn ce l'ho! icon_wink.gif
 
754474
754474 Inviato: 18 Ott 2006 17:17
 
 
755416
755416 Inviato: 18 Ott 2006 20:07
 

ditemi cosa devo fare per trovare sto benedetto cilindro!!!!!
 
755797
755797 Inviato: 18 Ott 2006 21:20
 

ecco altre foto del blocco visto un po' + lontano



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icon_wink.gif
 
756166
756166 Inviato: 18 Ott 2006 22:39
 

mi pare che ti abbiamo già risposto:

devi misurare la corsa e devi ritagliare una maschera della base del cilindro (sul carter)

solo in questo modo potrai metterti in cerca di un cilindro.

importante: per trovare anche il pistone e relativa gabbietta... devi misurare il diametro dell'occhio di biella.

il motore, visto di lato NON mi sembra un Cagiva, dev'essere qualcosa di più vecchio.
 
756199
756199 Inviato: 18 Ott 2006 22:48
 

il diametro interno della biella è 19mm ma oramai ci stiamo dirottando sul prendere un blocco 125 usato a liquido da un nostro amico!!!! icon_wink.gif
 
756281
756281 Inviato: 18 Ott 2006 23:16
 

Gian ha scritto:
il diametro interno della biella è 19mm ma oramai ci stiamo dirottando sul prendere un blocco 125 usato a liquido da un nostro amico!!!! icon_wink.gif


icon_biggrin.gif ecco, forse è meglio... e vedrai che quella corona è troppo grande:
sia per il rapporto, che risulterà troppo corto, sia perché toccherà con facilità per terra!
 
756523
756523 Inviato: 19 Ott 2006 7:44
 

IL motore di questo Kart, potrebbe essere il motore che equipaggiava la Vecchia Laverda 125, con esattezza non ricordo l'anno, cmq dovrebbe risalire più o meno agli anni 80.
Lamps.
 
756934
756934 Inviato: 19 Ott 2006 10:50
 

Blackbaron ha scritto:
IL motore di questo Kart, potrebbe essere il motore che equipaggiava la Vecchia Laverda 125, con esattezza non ricordo l'anno, cmq dovrebbe risalire più o meno agli anni 80.
Lamps.





cmq si può essere. (certo ke una volta giravate con certi catorci... icon_rolleyes.gif )

Ultima modifica di ale88 il 19 Ott 2006 19:10, modificato 1 volta in totale
 
757813
757813 Inviato: 19 Ott 2006 14:45
 

nn lo abbiamo mai usato ce l'hanno dato che era gia grippato il proprietario diceva che andava poco + del suo f 12 che ora è del mio amico percio faceva sui 85-90 effettivicn il nuovo blocco a liquido che mi danno me lo danno a 100€ è un mio amico pieno di pezzi che me lo vende vi sembra un buon prezzo??
 
758999
758999 Inviato: 19 Ott 2006 18:46
 

Gian ha scritto:
nn lo abbiamo mai usato ce l'hanno dato che era gia grippato il proprietario diceva che andava poco + del suo f 12 che ora è del mio amico percio faceva sui 85-90 effettivicn il nuovo blocco a liquido che mi danno me lo danno a 100€ è un mio amico pieno di pezzi che me lo vende vi sembra un buon prezzo??


100€ per un motore in buono stato sono un buon prezzo.

gli 85-90Km/h effettivi confermano la mia ipotesi: la corona che si vede nella foto è troppo grande (rapporto troppo corto)
normalmente i 125 vanno bene sui kart con corone comprese tra i 24 ed i 30denti.
da un kart 125 non da competizione è lecito aspettarsi almeno 110Km/h di velocità massima!
icon_exclaim.gif importante:conviene utilizzare corone di tipo divisibile (da kart, appunto...) per non essere costretti a smontare tutto l'asse ogni volta che si devono cambiare!!
e passi catena da 1/2" evitando la 5/8" che ha corone troppo grandi anche se sono solo da 24denti.

se, come ipotizza Blackbaron, il motore è realmente preso da un Laverda (abbastanza possibile, non ci avevo pensato) allora si tratta di un motore Zundapp, visto che la Laverda non realizzava in proprio motori 125cc
se non ci sono scritte in giro, il motore tedesco denuncia la sua identità con una esagerata escursione del cambio (e anche una certa imprecisione) cosa che lo rende assolutamente inadatto all'utilizzo da karting.
oltretutto è quasi impossibile reperirne i ricambi!
 
759613
759613 Inviato: 19 Ott 2006 20:38
 

potresti spiegarmi meglio sta cosa della corona divisibile perchè non sono molto ferrato in materia moto piuttosto in scooter!!! icon_wink.gif
 
759984
759984 Inviato: 19 Ott 2006 22:01
 

Gian ha scritto:
potresti spiegarmi meglio sta cosa della corona divisibile


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dovrei ancora averne qualcuna, nel caso specifica diametro asse e dentatura.
 
760018
760018 Inviato: 19 Ott 2006 22:12
 

ora tutto è + chiaro ma illuminami de_corsa quanto puo costare una corona di questo tipo... perchè sai io e il mio amico gia facciamo fatica a tirare su i 100€ per il blocco!!!
 
760093
760093 Inviato: 19 Ott 2006 22:32
 

Gian ha scritto:
ora tutto è + chiaro ma illuminami de_corsa quanto puo costare una corona di questo tipo... perchè sai io e il mio amico gia facciamo fatica a tirare su i 100€ per il blocco!!!


boh?! dovrei guardare sulle fatture ma credo che, in Lire, si vendessero attorno alle 23.000-25.000 (insomma: circa 12€ attuali) ma adesso non so quanto ti possano "sparare" (se non te la posso dare io a prezzo vecchio)

icon_exclaim.gif considera che molti 125 oggi utilizzano passi da 5/8" (ad esempio: tutti i cross) per cui, dovendo utilizzare queste corone (che sono da 1/2" = passo da mezzo pollice) bisogna sostituire anche il pignone CHE DA 1/2" NON ESISTE PER TUTTI I MOTORI quindi bisogna ben guardare e valutare la situazione prima.

ovviamente anche la catena dev'essere da 1/2" ma mi pare che quella che hai sia già di questa misura.
nel caso controlla: 1/2" è uguale a 12,7 millimetri, misurati tra centro perno e centro perno.

comunque se mi dici di che motore si tratta ti posso dire se per questo esistono o meno i pignoni da 1/2.
 
761677
761677 Inviato: 20 Ott 2006 14:52
 

il mio amico oggi si informava di che moto era!!
appena so qualcosa sul nuovo blocco aggiorno il topic

quello vecchio abbiamo deciso di smontarlo e lasciarlo perdere!! icon_wink.gif
 
763611
763611 Inviato: 20 Ott 2006 21:14
 

secondo voi è possibile spostare il volante da un lato??? intendo senza dover comprare quelle barre che partono dallo snodo e arrivano a fare girare le ruote??? icon_wink.gif
 
764377
764377 Inviato: 21 Ott 2006 9:06
 

Gian ha scritto:
secondo voi è possibile spostare il volante da un lato???


icon_eek.gif in che senso?
 
765304
765304 Inviato: 21 Ott 2006 14:40
 

il volante adesso è al centro ma dato che noi volvamo metterci due sedili lo volevamo spostare dalla parte sinistra volevo sapere se cio era possibile senza dovere ricomprare le due staffe che mosse dal movimento rotatorio del volante spingono le ruote a girare da un lato o dall'altro!
 
765749
765749 Inviato: 21 Ott 2006 17:22
 

Gian ha scritto:
il volante adesso è al centro ma dato che noi volvamo metterci due sedili lo volevamo spostare dalla parte sinistra volevo sapere se cio era possibile senza dovere ricomprare le due staffe che mosse dal movimento rotatorio del volante spingono le ruote a girare da un lato o dall'altro!


in meccanica si può fare TUTTO.

bisogna sempre valutare, però, costi e convenienza.
 
766529
766529 Inviato: 21 Ott 2006 20:58
 

Ciao a tutti

il motore incriminato sembrerebbe un cagiva-harley davidson il modello dovrebbe essere SST , era raffreddato ad aria , aspirazione a terza luce , potenza 12 o 14 CV non ricordo bene (dichiarata ), con miscelatore , anni 80

ciao ciao
 
767418
767418 Inviato: 22 Ott 2006 11:01
 

snowstorm ha scritto:
Ciao a tutti

il motore incriminato sembrerebbe un cagiva-harley davidson il modello dovrebbe essere SST , era raffreddato ad aria , aspirazione a terza luce , potenza 12 o 14 CV non ricordo bene (dichiarata ), con miscelatore , anni 80


si, lo ricordo bene: si tratta di un motore robustissimo, con cilindro a canna cromata (se non sbaglio) e piston-ported (senza lamelle: ammissione controllata dal pistone) esprimeva attorno ai 14CV.

non è il massimo per il karting ma per divertirsi va benissimo.

il suo limite è costituito da spaziatura e numero marce e dalla mancanza di coppia ai bassi giri (non essendo lamellare) per cui ci si può aspettare un motore in cui si riescono a sfruttare solo 4 delle 5 marce a disposizione ma a patto di montare dei rapporti un pò più corti del "normale" accontentandosi di non oltre 90Km/h di velocità massima.
(in questo modo la 1a diventa troppo corta per poter essere sfruttata, però le altre 4 marce diventano sufficientemente vicine tra loro per spingere bene il kart. comunque dipende anche dal circuito sul quale verrà utilizzato)

il miscelatore conviene toglierlo e utilizzare una miscela manuale al 3-5% a seconda delle caratteristiche dell'olio.

fondamentale per la durata del motore è evitare l'aspirazione di polvere (una volta tolto il filtro) e aumentare adeguatamente il getto del massimo al carburatore originale.
 
767455
767455 Inviato: 22 Ott 2006 11:18
 

de_corsa ha scritto:
snowstorm ha scritto:
Ciao a tutti

il motore incriminato sembrerebbe un cagiva-harley davidson il modello dovrebbe essere SST , era raffreddato ad aria , aspirazione a terza luce , potenza 12 o 14 CV non ricordo bene (dichiarata ), con miscelatore , anni 80


si, lo ricordo bene: si tratta di un motore robustissimo, con cilindro a canna cromata (se non sbaglio) e piston-ported (senza lamelle: ammissione controllata dal pistone) esprimeva attorno ai 14CV.

non è il massimo per il karting ma per divertirsi va benissimo.

il suo limite è costituito da spaziatura e numero marce e dalla mancanza di coppia ai bassi giri (non essendo lamellare) per cui ci si può aspettare un motore in cui si riescono a sfruttare solo 4 delle 5 marce a disposizione ma a patto di montare dei rapporti un pò più corti del "normale" accontentandosi di non oltre 90Km/h di velocità massima.
(in questo modo la 1a diventa troppo corta per poter essere sfruttata, però le altre 4 marce diventano sufficientemente vicine tra loro per spingere bene il kart. comunque dipende anche dal circuito sul quale verrà utilizzato)

il miscelatore conviene toglierlo e utilizzare una miscela manuale al 3-5% a seconda delle caratteristiche dell'olio.

fondamentale per la durata del motore è evitare l'aspirazione di polvere (una volta tolto il filtro) e aumentare adeguatamente il getto del massimo al carburatore originale.


oggi sto blocco lo smontiamo poi nn ci manca altro che montare l'altro cmq come filtro era su una scatola filtro con su scritto cagiva
al + presto monteremo l'altro con carburatore 32 dell' orto.
ora ci rimane da piazzare a qualche stolto il nostro 27 icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
767633
767633 Inviato: 22 Ott 2006 12:16
 

Gian ha scritto:
...oggi sto blocco lo smontiamo poi nn ci manca altro che montare l'altro cmq come filtro era su una scatola filtro con su scritto cagiva
al + presto monteremo l'altro con carburatore 32 dell' orto.
ora ci rimane da piazzare a qualche stolto il nostro 27


icon_exclaim.gif attenzione: io proverei anche il 27, potrebbe dare risultati migliori del 32 su questo motore che non è lamellare: il 27 dovrebbe conferire una migliore ripresa ed una maggiore facilità di messa a punto rispetto al 32.
nel mio 125 da competizione, ad esempio, avevo risultati migliori col 27 (anche se si trattava di un 27 di una serie speciale)

icon_question.gif e poi non ricordo bene ma una serie di questi motori aveva il collettore d'aspirazione fuso col cilindro e quindi non si poteva cambiare per mettere un carburatore più grande (e anche mettendocelo rimaneva la strozzatura del collettore originale!)
 
768024
768024 Inviato: 22 Ott 2006 13:57
 

il 32 ce lo danno cn l'altro blocco sempre nei 100€
il 27 lo abbiamo e forse siamo riusciti a rintracciare la testa del cilindro di questo blocco!!! icomprando il cilindro, testae pistone di questo blocco a vostro parere il prezzo è maggiore di 100€??? perchè i miei mi hanno tagliato i fondi.... o - o niente icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
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