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il carburante a 98 ottani peggiora le prestazioni!
8779925
8779925 Inviato: 2 Nov 2009 11:50
 

esistono motori di moto ad anticipo variabile?
 
8779980
8779980 Inviato: 2 Nov 2009 12:00
 

Io tra 95 e 98 ottani non ho mai notato nessuna differenza di erogazione del mio motore, forse si sente in motori piu' spinti e compressioni piu' elevate, quindi metto 95 e non butto i miei soldi.

Invece so di qualcuno con la mia moto che ha avuto problemi con la vpower, ma credo sia stato un caso tipo pieno di benzina sporca, magari qualche distributore ha poco smercio di benzine piu' costose. 0510_confused.gif
 
8782552
8782552 Inviato: 2 Nov 2009 17:35
 

quindi se c'è scritto min. RON 95 senza piombo (sul libretto di uso & man) vuol dire che la centralina è regolata per quella benzina e quindi metterne una con + ottani la sballa tutta? :S
nn pensavo la centralina influisse pure su questo
 
9105868
9105868 Inviato: 5 Gen 2010 21:02
 

Ciao ragazzi, ho fatto un "test" fai da me icon_asd.gif sono andato per 1000km rotti cioè da inizio ottobre fino all'8 dicembre(ho scritto anche un topic a riguardo) solo con benzina IP 98 ottani, considerazioni: è vero confermo e straconfermo la moto (nel mio caso scooter) consuma di più in media fa 6 km in meno con un litro, le prestazioni non aumentano assolutamente ma se hai "orecchio" quando ascolti il motore ( e io ce l'ho visto che sono 3 anni ormai che sento la solita musica del burghi) lo senti più pieno e corposo, una roba da poco e questo mi fa presagire anche un micro-aumento della coppia
spero di essere stato utile 0510_saluto.gif
 
9106283
9106283 Inviato: 5 Gen 2010 21:58
 

Gli ottani servono solo ad evitare la detonazione.
Più ci si avvicina (alla detonazione) più il motore rende...per questo esistono i sensori di detonazione, la centralina "sente" se c'è detonazione e riduce l'anicipo...e la potenza cala.
Su un motore con RC adatto ala 95RON (tutti i motori, praticamente, alcuni vanno anche a 91ron che si trova in austria e germania, e olanda) e senza sensori, la 98ron non serve, tantomeno la 100.

Altri additivi migliorano la vaporizzazione e l'omogeneizzazione della carica aria/benzina aspirata, e svolgono un lavoro diverso che con gli ottani non ha nulla a che vedere, ma che da l'impressione di avere un motore più "rotondo".
Se prendete acetone (in colorificio, non quello per le unghie) e lo mettete nella dose di 1.8cc/litro avrete lo stesso effetto, pur con un RON solo leggerissimamente maggiorato.

Se provate della benzina alchilica (in taniche, per rasaerba vari, al brico) rimarrete stupefatti!!
 
9106838
9106838 Inviato: 5 Gen 2010 23:27
 

VRC ha scritto:
Gli ottani servono solo ad evitare la detonazione.
Più ci si avvicina (alla detonazione) più il motore rende...per questo esistono i sensori di detonazione, la centralina "sente" se c'è detonazione e riduce l'anicipo...e la potenza cala.
Su un motore con RC adatto ala 95RON (tutti i motori, praticamente, alcuni vanno anche a 91ron che si trova in austria e germania, e olanda) e senza sensori, la 98ron non serve, tantomeno la 100.

Altri additivi migliorano la vaporizzazione e l'omogeneizzazione della carica aria/benzina aspirata, e svolgono un lavoro diverso che con gli ottani non ha nulla a che vedere, ma che da l'impressione di avere un motore più "rotondo".
Se prendete acetone (in colorificio, non quello per le unghie) e lo mettete nella dose di 1.8cc/litro avrete lo stesso effetto, pur con un RON solo leggerissimamente maggiorato.

Se provate della benzina alchilica (in taniche, per rasaerba vari, al brico) rimarrete stupefatti!!


non tutti i motori hanno questo sensore comunque...

cosa succede con quella alchilica ?
Sicuro che l'acetone non corroda nulla?

Comunque si alcune moto hanno anticipo variabile: l'ECU lo adegua in base al numero di giri ed apertura delle farfalle, basta pensare ad una power commander V o ad una rapid Bike, che permettono di variare l'anticipo....
 
9108578
9108578 Inviato: 6 Gen 2010 12:39
 

Non tutti i motori ce l'hanno, quelli che non lo hanno vanno meglio con meno ottani, se il motore è poco compresso o se ha piccole cilindrate unitarie va bene, o meglio con meno RON.
Un 50CC anche con RC 13:1 va di più con 91RON, a pari tensione di vapore del carburante.
Poi è ovvio che se hai 91RON ma la benza è di peggiore qualità va peggio, se il motore non è in grado di vaporizzarla e bruciarla bene.
L'acetone in quelle % (0.2%) non fa nulla di male.
Ad ogni modo non è in se il maggior numero di ottano a dare "problemi" su motori che non lo richiedono, ma le caratteristiche delle benzine comuni con più ottano.
Una benzina con più ron ma con anche maggior velocità di combustione non crea problemi, il problema viene dal fatto che i normali additivi che aumentano il RON diminuiscono la velocità di combustione.

Il discorso è complesso, dato che le carattteristiche del motore cambiano...
La richiesta di resistenza alla detonazione del carburante varia a seconda dell'alesaggio (maggior alesaggio significa maggior facilità di detonazione visto il maggior percorso del fronte di fiamma e quindi maggior tempo a disposizione per la creazione di punti a elevata temperatura e pressione in camera, che sono alla base della detonazione), a seconda della forma della camera di combustione (nei 4T spinti la camera ha un forma sfaorevole esendo pressochè limitata alle sedi valvola sul pistone e molto "schiacciata", forma che richiede spesso più ottani per non far detonare la miscela), dai giri motore (più tempo per ciclo= maggior tenenza alla detonazione, i motori che girano "basso" detonano più facilmente), dalle temperature del motore, ecc.

La benzina alchilata è più omogenea e brucia meglio.
Da più "corposità" all'erogazione, peccato costi tre volte la super SP.
 
9111047
9111047 Inviato: 6 Gen 2010 20:26
 

Gli ottani sono addittivi antidetonanti alla benzina . una benzina con più ottani si accende a temperature più elevate ;come già detto gli ottani servono quando un motore ha più RDC , per cui maggior calore in camera di scoppio , e la benzina tende ad accendersi prima dello scoccare della scintilla.
se hai un motore originale (per cui il RDC non supera i 13 :1 ) che tu gli metta la verde RON 95 o che gli metta una benzina da 1000 ottani non cambia nulla .
I motori moderni sono dotati di un sensore di battito , che aiuta la centralina anche a stabilire l' anticipo giusto .
il consumo in più potrebbe (e sto facendo ipotesi) essere attribuito al fatto che quelle benzine oltre alla normale benzina hanno addittivi che servono a pulire ecc , per cui smagriscono la carburazione , la centralina se ne accorge attraverso la lambda , ingrassa la carburazione e di qui il maggior consumo
 
9111248
9111248 Inviato: 6 Gen 2010 20:56
 

pp864 ha scritto:
il consumo in più potrebbe (e sto facendo ipotesi) essere attribuito al fatto che quelle benzine oltre alla normale benzina hanno addittivi che servono a pulire ecc , per cui smagriscono la carburazione , la centralina se ne accorge attraverso la lambda , ingrassa la carburazione e di qui il maggior consumo

Quoto! 0509_up.gif
 
9111385
9111385 Inviato: 6 Gen 2010 21:15
 

quoto...la benza 98 ottani ti fa solo caciare via soldi......prova pero per curiosità la 100 ottano della shell io l'ho provata e c'e stato un miglioramento...del3%....che non vale niente in confronto a quello che ccosta
 
9111415
9111415 Inviato: 6 Gen 2010 21:21
 

io questa benzina l'ho provata sulla gsx-r 600 ma non è che mi sia piaciuta + di tanto...
ho fatto 2 pieni in totale ma credo che il rapporto qualità prezzo non sia giusto...
forse si avverte un miglioramento + con l'auto ma non vorrei che il mio giudizio sia condizionato dal fatto che feci un bel cambio d'olio ecc....
 
9111508
9111508 Inviato: 6 Gen 2010 21:33
 

carminedesimone ha scritto:

forse si avverte un miglioramento + con l'auto ma non vorrei che il mio giudizio sia condizionato dal fatto che feci un bel cambio d'olio ecc....

Guarda non so se hai presente il programma inglese "top gear" su discovery channel per chi ha Sky...hanno fatto la scorsa stagione una comparativa delle benzine a 100 ottani su una subaru impreza da più di 260 cavalli...premetto che ha vinto di poco la shell e in media l'incremento è stato di circa 9-10 cavalli...le benzine speciali lavorano bene su motori molto spinti e solo se hai cubature alte riesci a notare un minimo incremento come nel caso della subaru...adesso non ho tempo ma credo che il video sia anche su you tube
 
9114230
9114230 Inviato: 7 Gen 2010 14:08
 

pp864 ha scritto:
Gli ottani sono addittivi antidetonanti alla benzina . una benzina con più ottani si accende a temperature più elevate ;come già detto gli ottani servono quando un motore ha più RDC , per cui maggior calore in camera di scoppio , e la benzina tende ad accendersi prima dello scoccare della scintilla.
se hai un motore originale (per cui il RDC non supera i 13 :1 ) che tu gli metta la verde RON 95 o che gli metta una benzina da 1000 ottani non cambia nulla .
I motori moderni sono dotati di un sensore di battito , che aiuta la centralina anche a stabilire l' anticipo giusto .
il consumo in più potrebbe (e sto facendo ipotesi) essere attribuito al fatto che quelle benzine oltre alla normale benzina hanno addittivi che servono a pulire ecc , per cui smagriscono la carburazione , la centralina se ne accorge attraverso la lambda , ingrassa la carburazione e di qui il maggior consumo

Il RdC giusto varia con il regime motore, la cilindrata unitaria, con l'alesaggio e la forma della camera, ad esempio su un 50cc con alesaggio 39 come i vecchi minarelli, con camera emisferica, tanto squish e 15/16'000rpm puoi spingerti anche a 16:1, perchè la velocità di fiamma copre la superficie della CC prima che la carica periferica possa arrivare a detonazione, mentre un motore più grosso e lento va in detonazione molto prima...
Si AUTO ACCENDE, non si accende.
Se non c'è autoaccensione (detonazione) candela la accende comunque al momento giusto, quello che varia è la velocità di fiamma, che spesso sulle benzine ad alto RON è più lenta.
Se metti una BENZINA a 120RON su un mezzo fatto per la 91 o 95, va meno.
Gli ossigenanti da quanto mi risulta ci sono solo nella V-Power, e in misura ridotta.
La vecchia V-Power, la prima formulazione, ha dato problemi e fatto anche danni.
Io quando uscì la V-Power (2001) avevo un fifty Top, elaborato e potenziato in modo significativo, 72cc polini lavorato, carburatore PHBL21, pacco lamellare bipetalo con lamelle in carbonio, espansione Giannelli spitfire, volano lavorato ecc, lavoravo con un RdC geometrico di 15.5:1, l'avevo carburato alla perfezione, viaggiava come un'aereo (130km/h reali, con rappporti lunghi si alzava di 2a in accelerazione e di frizione in 3a).
Ho messo la V-Power e ho fatto 5km di montagna, e ho tirato una grippata stratosferica.

Carburazione troppo magra, grazie agli ossigenanti...

So che altri hanno avuto problemi, dopodichè è stato calato il tenore di ossigenanti e ha iniziato ad andare bene anche sui mezzi a carburatore.

Ad ogni modo, se il consumo sale ma il mezzo va meno, non è questione di ossigenanti, ma di cattiva combustione.
 
9114430
9114430 Inviato: 7 Gen 2010 14:58
 

God_save_pegaso ha scritto:

Guarda non so se hai presente il programma inglese "top gear" su discovery channel per chi ha Sky...hanno fatto la scorsa stagione una comparativa delle benzine a 100 ottani su una subaru impreza da più di 260 cavalli...premetto che ha vinto di poco la shell e in media l'incremento è stato di circa 9-10 cavalli...le benzine speciali lavorano bene su motori molto spinti e solo se hai cubature alte riesci a notare un minimo incremento come nel caso della subaru...adesso non ho tempo ma credo che il video sia anche su you tube


9-10 cv ??? come fa una benzina semplicemente con più ottani a garantire un incremento ?? icon_question.gif
comunque... se lo dici tu , però mi sembra strano

Citazione:
Il RdC giusto varia con il regime motore, la cilindrata unitaria, con l'alesaggio e la forma della camera, ad esempio su un 50cc con alesaggio 39 come i vecchi minarelli, con camera emisferica, tanto squish e 15/16'000rpm puoi spingerti anche a 16:1, perchè la velocità di fiamma copre la superficie della CC prima che la carica periferica possa arrivare a detonazione, mentre un motore più grosso e lento va in detonazione molto prima...

il RDC varia con il regime ? perchè ?


Citazione:
Si AUTO ACCENDE, non si accende.
Se non c'è autoaccensione (detonazione) candela la accende comunque al momento giusto, quello che varia è la velocità di fiamma, che spesso sulle benzine ad alto RON è più lenta.

si , intendevo si autoaccende , poi ovvio che la candela accende al momento giusto
 
9114541
9114541 Inviato: 7 Gen 2010 15:13
 

10Cv li prende un motore turbo come quello dell'impreza...con + ottani aumenta l'anticipo, e in più è un motore turbo, molto sensibile al RON.

L'RC ideale varia con il regime di progetto, perchè per far detonare la benzina serve un certo tempo.
Se il motore gira veloce quel tempo viene a mancare, oltre al fatto he un maggior regime migliora e turbolenze in camera (e quindi l'omogeneità dell'accenesione, la turbolenza velocizza e trasporta il fronte di fiamma).
 
9114657
9114657 Inviato: 7 Gen 2010 15:27
 

VRC ha scritto:
10Cv li prende un motore turbo come quello dell'impreza...con + ottani aumenta l'anticipo, e in più è un motore turbo, molto sensibile al RON.


non avevo pensato al turbo eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

Citazione:
L'RC ideale varia con il regime di progetto, perchè per far detonare la benzina serve un certo tempo.
Se il motore gira veloce quel tempo viene a mancare, oltre al fatto he un maggior regime migliora e turbolenze in camera (e quindi l'omogeneità dell'accenesione, la turbolenza velocizza e trasporta il fronte di fiamma).

già ma l' RDC non c' entra , è fisso ,dato che è il rapporto fra il fluido a inizio compressione e il fluido a fine compressione...
 
9115027
9115027 Inviato: 7 Gen 2010 16:19
 

pp864 ha scritto:

già ma l' RDC non c' entra , è fisso ,dato che è il rapporto fra il fluido a inizio compressione e il fluido a fine compressione...

Varia in fase di progetto, non durante l'utilizzo!
Avevi scritto "...se hai un motore originale (per cui il RDC non supera i 13 :1 )..."
Lo può superare, dipende dal motore.
 
9115067
9115067 Inviato: 7 Gen 2010 16:26
 

VRC ha scritto:
pp864 ha scritto:

già ma l' RDC non c' entra , è fisso ,dato che è il rapporto fra il fluido a inizio compressione e il fluido a fine compressione...

Varia in fase di progetto, non durante l'utilizzo!
Avevi scritto "...se hai un motore originale (per cui il RDC non supera i 13 :1 )..."
Lo può superare, dipende dal motore.

hai perfettamente ragione , ti chiedo scusa 0510_inchino.gif , ma avevi scritto ...Il RdC giusto varia con il regime motore... ,per cui io pensavo ai giri motore... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9144552
9144552 Inviato: 12 Gen 2010 20:08
 

God_save_pegaso ha scritto:

Guarda non so se hai presente il programma inglese "top gear" su discovery channel per chi ha Sky...hanno fatto la scorsa stagione una comparativa delle benzine a 100 ottani su una subaru impreza da più di 260 cavalli...premetto che ha vinto di poco la shell e in media l'incremento è stato di circa 9-10 cavalli...le benzine speciali lavorano bene su motori molto spinti e solo se hai cubature alte riesci a notare un minimo incremento come nel caso della subaru...adesso non ho tempo ma credo che il video sia anche su you tube


si quel programma è davvero bello e fanno un sacco di esperimenti divertenti, tipo l'olio al posto del diesel ecc... ora vado a cercare un video... tornando alla domanda mi sa ke il miglioramento x auto normali è minimo x moto poi...!!
 
9149051
9149051 Inviato: 13 Gen 2010 15:44
 

io se uso la 98 ottani non è per la resa ma per una qualità superiore della benzina, diciamo meno sporca della normale!
 
9149094
9149094 Inviato: 13 Gen 2010 15:51
 

luigi87 ha scritto:
io se uso la 98 ottani non è per la resa ma per una qualità superiore della benzina, diciamo meno sporca della normale!

Perché non hai il filtro della benzina?
Se non lo hai comunque consiglio di metterlo, costa poco e non rischi di otturare i getti del carburatore.
 
9149099
9149099 Inviato: 13 Gen 2010 15:51
 

luigi87 ha scritto:
io se uso la 98 ottani non è per la resa ma per una qualità superiore della benzina, diciamo meno sporca della normale!

questa mi giunge nuova , che io sappia sono uguali , sono tutte storie ,e poi c'è il filtro ....
se è intasato il filtro te lo fa sentire icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9149262
9149262 Inviato: 13 Gen 2010 16:18
 

luigi87 ha scritto:
io se uso la 98 ottani non è per la resa ma per una qualità superiore della benzina, diciamo meno sporca della normale!



.......il valore del "RON" , non ha niente a che vedere con la "pulizia" del carburante.......

questa dipende da tutta una serie di fattori , che però esulano dal numero di ottani del "prezioso" liquido........... 0510_saluto.gif





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9151019
9151019 Inviato: 13 Gen 2010 20:39
 
 
9151909
9151909 Inviato: 13 Gen 2010 22:11
 

luigi87 ha scritto:
Link a pagina di Ducarosso.it

non sono io a dirlo.... 0509_up.gif





........scusami......., ma credo tu stia confondendo la "pulizia" del carburante con la (.......sicuramente provata.....) capacità di lasciare minori incrostazioni , o addirittura rimuoverle........ icon_rolleyes.gif

.........in questo , le benzine a maggior numero di ottani , sono sicuramente più efficaci............






doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9152625
9152625 Inviato: 13 Gen 2010 23:22
 

0509_up.gif chiarito il dubbio
 
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