Moto
Rifornimento di carburante in Francia
Scritto da prussianblue - Pubblicato 21/08/2009 21:51
Problematiche riscontrate circa il rifornimento di carburante in Francia

A differenza dell'Italia, dove rifornire le nostre moto non è un problema, potendo trovare un distributore quasi in ogni paesino, in Francia le cose sono un po' diverse.

Le “staton essence” sono piuttosto rare per cui, avendo una certa esperienza al riguardo, mi sento di fornire alcuni suggerimenti che metto a disposizione di tutti coloro che sono intenzionati a percorrere le strade che portano sui bellissimi colli (e non solo) dei nostri cugini al di là delle Alpi.

La prima informazione è che, in caso di funzionamento del solo impianto automatico, non si possono utilizzare banconote ma solo carte di credito o bancomat munite di chip, ed a proposito di queste ultime ritengo, al fine di ridurre al minimo l'impatto di eventuali clonazioni, sia più opportuno procurarsi carte prepagate che oramai si stanno diffondendo presso gli sportelli di qualsiasi istituto bancario od alla posta.

Altro suggerimento, nel corso dell'organizzazione di un'uscita o di un viaggio, è di informarsi “a monte” circa la localizzazione delle stazioni di servizio; è possibile farlo consultando, ad esempio, i siti della Total oppure della Elf in cui si possono cercare i distributori vicini alle varie località inserite negli appositi riquadri.

Utile anche il sito: www.prix-carburants.gouv.fr in cui, oltre all'elenco di molte stazioni sono anche indicati i prezzi della benzina

Nel caso che, in una località predefinita, non si riesca a trovare proprio nulla, ho constatato che, contattando gli uffici del turismo per telefono o via mail, gli operatori rispondono in modo molto cortese e preciso prospettando la soluzione migliore.

Nella speranza di aver dato, ai meno abituati a percorrere le strade di Francia, un piccolo contributo nella soluzione di un problema ineludibile porgo un “lamps” a tutti.

Edo
 

Commenti degli Utenti (totali: 19)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Marcus il 22-08-2009 00:38
aggiungo che se trovate aperto e volete spendere molto meno, di fare benzina alle stazioni di servizio dei supermercati, noi quest'estate abbiamo fatto gasolio a 0.98 euro! il problema però come dice prussianblue è che quelle stazioni se sono chiuse funzionano solo con la carta del supermercato(sia esso Champion, Carrefour, Leclerc, o quello che è) ;)
Commento di: citti il 22-08-2009 19:53
allora prova ad andare in germania...............
siamo noi che siamo abituati ad avere più benzinai che pali nel resto d'europa ci sono quelli che sevono.
e la benza costa anche meno in francia o in germania si trova a 1.10/1.60 certo nn in autostrada.
Commento di: Teo86x il 23-08-2009 09:52
Concordo in parte anche se l'hai detto con un tono abbastanza scortese...
Avete fatto sembrare la francia il paese della mancanza di benzinai, quando invece il "problema" si ha solo dopo l'orario di chiusura... E anche in quel momento, se non si dispone di bancomat, in autostrada sono aperti 24h e accettano i contanti.
D'altra parte, questo articolo avvisa direttamente chi ha intenzione di girare in quelle zone, anche se un pò è ingigantita la cosa :P
Commento di: Valerio91 il 23-08-2009 15:59
meglio troppi benzinai che troppo pochi...
Commento di: citti il 23-08-2009 22:14
i troppi benzinai sono il motivo per cui la benza in italia costa più che in tutto il resto d'europa
Commento di: brusca il 24-08-2009 10:39
dai su... il motivo è che siamo masochisti... il prezzo della benzina non è dato da quanti distributori ci sono, la loro quota è sempre la stessa, mi pare 4 cent al litro.
il resto è magnamagna
Commento di: citti il 24-08-2009 11:49
gli impianti sono aperti dalle compagnie petrolifere e hanno un costo che si riperquote sull utente l'omino che ti da la benza è un semplice gestore dell impianto ma l'ammodernamento dell impianto le autocisterne che portano la benzina e tutto quello che sta a monte è pagato dal litro di benza.
ergo meno benzinai meno spese meno costo al litro, veramente all estero trovi la benzina a 20cent. in meno al litro e nn è poco sono 400lire di una volta!!
Commento di: riz78 il 24-08-2009 19:01
ragazzi informiamoci prima di spararle grosso.....il ricavo dei gestori e' di 0,035 centesimi di euro al litro,e piu' il prezzo della benzina sale,meno guadagna il gestore perche' vengono erogati meno litri di carburante!!!!!! non fatevi abbagliare dalle dicerie e dalla credulita' generale,i gestori non sono loro il problema!!!!!

P.S.:io NON faccio il gestore,ma sono informato...... ;D
Commento di: edge il 02-09-2009 21:25
questo nn è vero. la benza costa di più per via delle tasse, più benzinai ci sono, più c'è concorrenza e meno si spende. non bisogna laurearsi in economia e commercio per capirlo.
Commento di: ZrChicco il 24-08-2009 15:19
Ciao, grazie per l'articolo, tutte le informazioni sono sempre utili nel forum.
Vorrei fare alcune precisazioni, sono appena tornato dalla Provenza ed ho avuto qualche difficoltà a fare il pieno più di una volta (niente di grave, sia chiaro. ho sempre risolto per il meglio):
- i benzinai sono segnalati anche sulle cartine stradali come la michelin. Previo una veloce pianificazione, non ci si troverà mai a secco in una zona deserta. (e comunque i Francesi con me sono sempre stati gentilissimi e disponibilissimi per qualunque informazione)
- è vero, nei distributori dei centri commerciali troverete la benzina ad un prezzo migliore
- nei distributori che richiedono il pagamento con carta di credito (anche se in giorno feriale e in orario di normale apertura), non riuscirete a fare il pieno con una carta che non sia di credito e con il chip. LE PREPAGATE CON LA BANDA MAGNETICA E IL BANCOMAT (ANCHE SE CON IL CHIP) NON SONO ACCETTATE PER IL PAGAMENTO. Lo affermo per recente e ripetuta esperienza.
- sinceramente i prezzi li ho trovati simili a quelli italiani, ne di più ne di meno...
Commento di: ZrChicco il 24-08-2009 15:21
p.s. ho girato solo su statali, non so se il discorso valga anche per le autostrade...
Commento di: vecchioralph il 27-08-2009 07:27
ciao
io questa estate ho girato parecchio la Francia e non ho trovato difficoltà a riformi , ma soprattutto per la qualità del carburante che mi costringeva tutte le mattine a togliere le candere e pulirle per poter accendere la moto, problemi che ho avuto anche in Olanda, mentre Germania e Austria niente

Ciao Gaetano

by VecchioRalph
http://web.mac.com/g84/VecchioRalph/Hom.html
Commento di: ricgsx il 27-08-2009 08:41
beh,li forse il problema é la moto...
io giro praticamente solo in francia sia che si tratti di strada che di pista e non ho mai avuto problemi con la qualità della benzina.
il costo é uguale o a volte maggiore che in italia in autostrada e nelle piccole stazioni mentre nelle stazioni dei supermercati e della ELF é anche 20/25 cebt + basso.
Per non avere problemi l'importante é non aspettare di essere in riserva e cercare di fare benza negli orari di apertura.
Commento di: ilDema78 il 27-08-2009 08:59
buongiorno a tutti
io sono tornato un po' di giorni fa da un viaggio abbastanza lungo in francia, circa 3200 km.
Mai avuto problemi per i rifornimenti di benzina.
Per la maggior parte delle volte ho trovato distributori in cui facevi self service e poi
in un gabbiotto trovavi l'omino per pagare.
Solo in un caso ho trovato un distibutore, fuori da un centro commerciale, che
funzionava solo con la apposita carta , tipo carta di credito.

Per la benzina, in Francia vendono la SP95 ottani e 98 ottani.
In Italia a quanto mi risulta la piu diffusa è la 95 ottani.

Il prezzo della benzina è molto variabile in Francia, e dipende dalla compagnia petrolifera.

Ho trovato la SP95 a partire da 1,25 euro al litro, fino a 1,38 euro al litro. (agosto 2009)


Commento di: sicarius il 27-08-2009 11:29
Ho viaggiato spesso in francia e non ho mai riscontrato problemi coi benzinai, tra grossi distributori e supermercati se ne trova sempre uno. Effetivamente l'automatico prende solo le carte dotate di chip, che al momento sono abbastanza difficili da clonare per fortuna. Il vero avvertimento che va fatto é che se pagate con carta e ricevete i messaggini non spaventatevi se dopo aver fatto 20€ vi arriva un messaggo con una richiesta da 100€....alla fine l'addebito è dell'importo fatto!É così in tutti i benzinai...si vede che inserendo prima la carta loro fanno una richiesta preventiva che poi viene confermata o meno!
Commento di: refle il 31-08-2009 17:27
Provate a fare rifornimento in Ucraina o in Russia. Lì si son dolori. Ciao
Commento di: ucri il 11-10-2009 10:59
Ciao anche a me e' capitata una cosa simile a quello detto da Sicarius.
Premetto che non sono un motociclista. Chiedo scusa a tutti se da utente delle 4 ruote scrivo su un forum riservato a voi centauri, ma avendo amici che condividono la vostra passione so che sono comprensivi e amabili.
Vi racconto la mia esperienza:
con mia moglie il 10 ottobre 2009 vogliamo fare il pieno al distributore auchan di Tours nord (citta' nella valle della Loira). Appena inseriamo il bancomat (quello col chip) ci dice di mettere il codice pin e procediamo nelle operazioni. Al via libera per mettere il carburante comincio il rifornimento, ma vengo distolto da mia moglie che mi avverte che la banca ci ha mandato un sms dove ci dice che abbiamo speso 120 euro!!!! Il pieno era di 43 euro. Attendo che arrivi qualche operatore alla pompa (20 minuti di attesa) e gli spiego il problema. Dopo altri 15 minuti di spiegazione il tizio capisce e mi mostra, facendomi ripetere l'operazione senza pero' fare carburante che l'importo massimo di benzina erogabile e' di 120 euro. Il bistributore infatti mi segna costo dell'operazione 0 euro. Passano pochi secondi ed ecco un altro sms della banca: altri bei 120 euro andati via!!!
Alla fine un pieno di 43 euro c'e' costato 240!!!!
Calcolate che eravamo all'ultimo giorno ed eravamo di corsa per tornare a Parigi a prendere il volo.
Vi chiedo se qualcuno di voi ha avuto un simile problema, come Sicarius e noi, e come lo ha risolto.
Vi ringrazio e un saluto.
Luca.
Commento di: gspeed il 24-02-2010 09:49
dovrebbe essere solo la pre-autorizzazione che poi viene stornata per arrivare all'importo finale... hai veramente ricevuto un addebito di 240eur?

Lamps
Commento di: shiftyhornet il 17-02-2011 15:07
mi sono reso conto del problema, lo scorso luglio, quando tornando verso casa di domenica, tutti i benzinai erano chiusi e la lancetta della benzina lenta ma inesorabile continuava a scendere verso la zona rossa! per fortuna ad un distributore di un supermercato, ho trovato 2 macchine che rifornivano, quindi ho dato i contanti ad una ragazza(pure molto carina) e con la sua carta di credito ho potuto fare il pieno! dico io, ma è così difficile dotere i benzinai di accettatori di banconote?