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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

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748 davvero un bidone??! [dubbi sull'acquisto]
12505613
12505613 Inviato: 4 Ott 2011 22:09
Oggetto: 748 davvero un bidone??! [dubbi sull'acquisto]
 

Ciao a tutti. Non vorrei aprire l'ennesimo topic sulla bonta' di una moto, della 748 o uno dei tanti consigli per l'acquisto anche perche' ce ne sono in abbondanza. Ma il dubbio che mi assale e'davvero forte.
Avevo intenzione di comprare una 748 ovviamente usata, con qualche anno sulla spalla soprattutto
perche' la reputo una moto bellissima e avendo gia' una ducati conosco la magia di questa casa.
Ma sono stato a discutere con un ducatista accanito che ne avute tante e mi ha candidamente
affermato e consigliato di non acquistare una 748 perche' E' RISAPUTO CHE SIA TRA LE PEGGIORI
DUCATI! QUELLA CON PIU' DIFETTI! La sua sicurezza era disaramante e sembrava che tra i ducatisti
Era piu' che noto. Mi consigliava vivamente di passre ad una 916 o 998.
Voi che ancora avete questa moto, confemate tutto oppure ho discusso con un ducatista sfigato?
Ciao e grazie
 
12505692
12505692 Inviato: 4 Ott 2011 22:19
 

996 icon_wink.gif
 
12506397
12506397 Inviato: 5 Ott 2011 8:01
 

ma quando mai!! il problema piu fastidioso sono i bilancieri che si scromano ma succede su tutta la serie (no sul 998) dicono che nelle piu recenti hanno ridotto il problema. per il resto non ha particolari difetti, io con il 748 ho fatto 1200 km tutti in una volta e non mi ha dato nessun problema
 
12506679
12506679 Inviato: 5 Ott 2011 9:59
 

Fatta la giusta manutenzione è un motore affidabile. Bilancieri a parte non soffre di particolari difetti.

Io con la mia sono a 33.000 Km, mai avuto un problema tie.gif e come motore va che è una meraviglia.

So di gente che è arrivata anche a 60.000 Km senza particolari problemi.

E poi se era pieno di difetti dal 1994 al 2003 se ne sarebbero dovuti accorgere in Ducati e rimediare, invece il motore, tranne qualche modifica, è praticamente sempre stato lo stesso.
 
12506778
12506778 Inviato: 5 Ott 2011 10:27
 

ma al posto di farsi paranoie,ascoltare la campana di tutti i saccenti da bar, ma fate di testa vostra e comprate quel cavolo che vi piace
che vi arrapa
che vi dice il cuore

o per trombarti la tua attuale donna hai chiesto come fosse al suo ex???

comprala guidala e goditela se è quella che ti fa luccicare gli occhi!
 
12507280
12507280 Inviato: 5 Ott 2011 12:27
 

Fedess sono daccordissimo con te, se dovessimo ascoltare tutte le campane non se ne esce. Ognuno ha le sue esperienze e la vede a modo suo. Ma il tizio ne parlava come se fosse la cosa piu' ovvia del mondo e che io fossi l'unico str....o che non ne era a conoscenza. E' chiaro che le moto vanno seguite, controllate. Mi parlava di problemi addirittura a livello aziendale dell'epoca della 748. Comunque grazie a tutti.
Ciao
 
12507334
12507334 Inviato: 5 Ott 2011 12:37
 

fedess ha scritto:
ma al posto di farsi paranoie,ascoltare la campana di tutti i saccenti da bar, ma fate di testa vostra e comprate quel cavolo che
vi piace
che vi arrapa
che vi dice il cuore


0509_campione.gif
 
12507370
12507370 Inviato: 5 Ott 2011 12:44
 

pinex ha scritto:
Fedess sono daccordissimo con te, se dovessimo ascoltare tutte le campane non se ne esce. Ognuno ha le sue esperienze e la vede a modo suo. Ma il tizio ne parlava come se fosse la cosa piu' ovvia del mondo e che io fossi l'unico str....o che non ne era a conoscenza. E' chiaro che le moto vanno seguite, controllate. Mi parlava di problemi addirittura a livello aziendale dell'epoca della 748. Comunque grazie a tutti.
Ciao

ma questo genio lo sa che il 748 e' stato in produzione per quasi 10 anni? quindi i problemi aziendali che dice lui eusa_wall.gif ci dovrebbero essere per tutte le moto prodotte nello stesso periodo dato che la fabbrica è sempre la stessa! se lo rivedi fagli i complimenti per le sparate che ha!
 
12508341
12508341 Inviato: 5 Ott 2011 15:34
 

Quoto tutti gli altri che prima di me ti hanno detto che non devi stare a sentire troppo le voci che girano...sarà stato un caso moooolto sfortunato il suo...ma dire che tutta la serie 748 ha problemi di affidabilità ecc. mi pare troppo...vada per il fatto bilancieri e per il discorso costo/km dei tagliandi ma per il resto nulla...è una signora moto che ancora oggi fa sognare...vedi le linee riprese da 1098,1198 ed 848...io la mia non ho sentito nessuno,salito su,accesa e presa al volo...fai quello che ti senti...se ti piace e la vuoi prendila...perchè tanto per ogni moto ci sarà sempre qualcuno che ti dirà che non è il caso.
E poi...vuoi mettere sentirti dire,come è capitato a me,da un proprietario di diverse jappo "cavolo come è bella...gialla è stupenda...quasi quasi cambio la mia"...sono belle soddisfazioni!!!! icon_asd.gif
 
12510395
12510395 Inviato: 5 Ott 2011 22:23
 

Guarda a mio avviso è una moto splendida! Linea mozzafiato che ancora oggi (seppur concepita nei primi anni 90) fa girare le persone e piace! Ricevo continuamente complimenti e anche le ragazze non la disdegnano icon_lol.gif
Alla guida è uno spettacolo..insomma secondo me evita solo un esemplare maltrattato e compratela!!!!
 
12511337
12511337 Inviato: 6 Ott 2011 9:55
 

Grazie a tutti ragazzi. Comunque per quel che riguarda il problema bilancieri in linea "teorica" quale sarebbero le annate da evitare?
Ciao
 
12511514
12511514 Inviato: 6 Ott 2011 10:44
 

fedess ha scritto:
ma al posto di farsi paranoie,ascoltare la campana di tutti i saccenti da bar, ma fate di testa vostra e comprate quel cavolo che vi piace
che vi arrapa
che vi dice il cuore

o per trombarti la tua attuale donna hai chiesto come fosse al suo ex???

comprala guidala e goditela se è quella che ti fa luccicare gli occhi!


Come non quotare...
 
12511926
12511926 Inviato: 6 Ott 2011 12:51
 

pinex ha scritto:
Grazie a tutti ragazzi. Comunque per quel che riguarda il problema bilancieri in linea "teorica" quale sarebbero le annate da evitare?
Ciao

piu recente la prendi e meglio e' comunque dipende molto dalla manutenzione che e' stata fatta se hanno smepre regolato le valvole e messo un olio buono e' difficile che si scromino!
 
12514040
12514040 Inviato: 6 Ott 2011 20:32
 

Il "problema" dei bilancieri affligge anche le 1198 più recenti, non farti seghe mentali dove non servono icon_asd.gif
 
12514551
12514551 Inviato: 6 Ott 2011 21:47
 

se la prendi un po' datata,tipo 96 o 98,il problema ai bilanceri e' il meno,preparati ad avere problemi elettrici......

la mia era del 96,non ha mai consumato o perso una goccia d'olio,ma come impianto eletrico faceva ca..re

venduta dalla disperazione dopo aver speso 1200 euro in ducati store ,che oltretutto non mi ha risolto il problema


io prenderei una 996 o 998 0510_saluto.gif
 
12550209
12550209 Inviato: 14 Ott 2011 17:39
 

stefano600rr ha scritto:
se la prendi un po' datata,tipo 96 o 98,il problema ai bilanceri e' il meno,preparati ad avere problemi elettrici......

la mia era del 96,non ha mai consumato o perso una goccia d'olio,ma come impianto eletrico faceva ca..re

venduta dalla disperazione dopo aver speso 1200 euro in ducati store ,che oltretutto non mi ha risolto il problema


io prenderei una 996 o 998 0510_saluto.gif



I problemi più grandi che affliggono le Ducati sono gli Store che con i loro prezzi assurdi dei ricambi e della mano d'opera, fanno scappare via i clienti.
Risultato........ a volte problemi di poco conto che la maggior parte dei mecca non riescono a risolvere, per inesperienza sulle Duca o semplicemente perchè non hanno la strumentazione di diagnosi.
doppio doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12551185
12551185 Inviato: 14 Ott 2011 20:57
 

Dei problemi il 748 li aveva, soprattutto legati al "periodo aziendale", tra cui alcune noie all'impianto elettrico o ai bilancieri. Ma gli stessi problemi li ritrovi sul 916 o sul 996. Per avare una maggiore affidabilità occorre arrivare al 998, gestione nuova e maggiore cura dei dettagli (anche in considerazione delle maggiori risorse finanziarie).
Per il resto, il 748 è un'ottima moto. Si può imputare una potere non eccessiva, soprattutto in pista. Io l'ho avuta e pur piacendomi l'ho venduta: con la serie Tamburini non ho trovato il giusto feeling su strada, ciclisticamente bisogna saperla portare per farla rendere. Con il 999 mi sono trovato benissimo
 
12551952
12551952 Inviato: 14 Ott 2011 23:29
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



bodone! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
13049185
13049185 Inviato: 26 Feb 2012 10:18
 

Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un 748 del '99. Sono andato a vederlo ed ho notato una saldatura nel punto di giunzione tra il telaio anteriore ed il telaietto posteriore, per intenderci proprio il punto sotto la sella dove poi c'è la boccola del telaietto posteriore. Spero di essermi spiegato. Un'altra cosa strana è che il proprietario mi ha detto di aver comprato le viti a sgancio rapido perchè le originali erano quelle a croce.

Per il resto sembra perfetta nessun trasudo (8400Km), gomme nuove, tagliando "C" fatto da poco.

Che ne dite??
Grazie a tutti in anticipo per le risposte
 
13049228
13049228 Inviato: 26 Feb 2012 10:49
 

non ho capito dov'e' questa saldatura. il 748 ha le viti normali! lo sgancio rapido lo montano di serie i 748s e r. che prezzo ti fa? 8400km mi sembrano pochi! è unico proprietario? controlla le gomme se sono molto vecchie come produzione i chilometri potrebbero essere reali. se le gomme sono nuove ho qualche dubbio sui km
 
13049258
13049258 Inviato: 26 Feb 2012 11:05
 

Lui è il secondo proprietario, le gomme sono state cambiate perchè quelle del primo proprietario erano diventate "quadrate" per via dell'inutilizzo. Ho anche la fattura dei lavori eseguiti all'acquisto che riporta il tagliando "C" (cinghia, controllo valvole ecc), le gomme nuove, filtri e olio.

Tutto questo avveniva 2 anni fa pertanto come minimo le cinghie sono da rifare.

il prezzo è 4000€ non trattabili.

Nella foto di esempio ho evidenziato con una freccia rossa il punto di rottura. proprio dove c'è l'attacco col telaietto posteriore.

Grazie mille


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13049604
13049604 Inviato: 26 Feb 2012 13:19
 

Posso risponderti solo alla domanda riguardo le viti della carena.

La 748 base non montava le viti a sgancio rapido, queste erano una prerogativa della S o della R (come anche per il cerchione diverso).

Sul telaietto non ho competenze a riguardo, sei sicuro che la saldatura non sia quella originale? I telai sono garantiti a vita (quindi non è frutto di un difetto di saldatura), potrebbe essere la causa di una botta ma non so che dirti...
 
13049718
13049718 Inviato: 26 Feb 2012 13:50
 

La mia biposto del 2000 monta gli sganci rapidi ..
Carene aperte
 
13049937
13049937 Inviato: 26 Feb 2012 14:59
 
 
13051323
13051323 Inviato: 26 Feb 2012 21:17
 

Ciao Dariol, nella tua foto ho evidenziato il punto incriminato.

Mi sembra strano che si possa rompere così senza urti. La cosa che mi lascia perplesso però è che ammesso che sia stato un urto, li intorno dovevano esserci altri segni cosa che invece non è. Sembra tutto perfetto.

Grazie per l'interesse.

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13052699
13052699 Inviato: 27 Feb 2012 8:11
 

quel punto si puo rompere solo in caso di caduta e pure bella forte! ha avuto qualche incidente la moto, ha sistemato le carene e tutto e ha fatto risaldare il telaio. per essere cosi ha distrutto la parte posteriore. fallo notare al venditore e digli di scalare di 1000 euro altrimenti non la prendere c'e' il rischio che ci sia il telaio storto!
 
13052807
13052807 Inviato: 27 Feb 2012 9:56
 

Grazie a tutti.il prezzo non e trattabile e quindi lascio stare. Non è accettabile una saldatura sul telaio.
 
13053089
13053089 Inviato: 27 Feb 2012 11:46
 

allora io possiedo questa moto da circa 3 anni ormai, e ne abbiamo viste molte assieme, quindi parlo per esperienza personale e non per sentito dire.
Il 748 può essere un bidone per un motivo solo. Essendo che è una moto più economica rispetto al 996 e 998 la prendono persone che non sanno trattarle e non possono permettersi di gestirle come meritano. Esempi subito lampanti, chi compra scarichi decatalizzati di diametro maggiore senza mettere una eprom. Oppure chi avendo un probelma come la forcella che trasuda olio non la sistema perchè troppo oneroso e la moto grossomodo funziona ancora. O casi di semplice ignoranza. Mentre con una moto con il forcellone bi braccio se la metti nei cavalletti ti puoi sedere sopra. con una moto del genere non puoi perchè l'asta che regge la ruota posteriore passa per il mozzo posteriore e e se ti ci siedi sopra, deformi il mozzo posteriore.

Questo è quindi l'unico motivo per cui può essere un bidone. Ma se la si tratta, ed è stata trattata in grazia di dio è una moto ottima. Ha un motore indubbiamente più tirato delle verisoni da 1000 cc, e questo influisce, ma raramente incontri piloti ingrado di tiralra così
Biosgna ricordare che è una moto molto particolare, e chi pensa che possa essere versatile come una supersportiva giappinese, e possa fare da muletto si sbaglia di grosso. Questa è una moto che serve per il piacere di farsi un giro o in centro per figheggiare con le signorine, oppure per farsi una bella tirata domenicale, ma come mezzo di trasporto non è il massimo, si rovina per nulla.
Se si cerca un mezzo di trasporto mi orienterei su altro, io stesso infatti ho 2 moto, una honda per andare a fare le scampagnate, in riserve naturali, per fare commissioni o come mezzo di trasporto per quando fa caldo, e la Ducati invece la uso per divertirmi.

Poi ovviamente va messo in conto che la moto ha almeno 10 anni e darà sempre piccole noie, tipo le vaschette del refrigerante che si crepano, ma dopo 10 anni di caldo freddo caldo freddo mi sembra normale. (su questo un piccolo consiglio riempi il refrigerante poco sotto il minimo, sennò la compressione te la buca anche se nuova), oppura a me 'è piantato giusto la settimana scorsa il sensore della riserva, su sempre in riserva. Nulla di tragico, già risolto da solo, ma son cose che devi saper fare tu da solo, altrimenti ci perdi un capitale. Per fortuna Ducati fornisce gratis sul sito l'espoloso e il manuale d'officina, che potrebbe capire chiunque... Ma se vuoi una moto dove prendi salti in sella e vai, stai puntando sulla moto sbagliata. Questa è una moto quasi d'epoca, visto che progettata nel 94, bellissima sempre attuale, ma datata e bisogna tenerne conto. Devi avere una passione per questa moto, come l'accendi la fai scaldare mentre ti metti le protezioni, eviti di sgasare con la frizione tirata, ma solo in folle, altrimenti gli accorci la vita per nulla, insomma se se un appassionato di questa moto, non ne rimani deluso perchè ha un telaio invidiabile, anche se dura e ostica rispetto alle moderne supersportive.

chiedo scusa per la lungaggine, ma il dono della sintesi non mi appartiene, spero di essere stato esauriente, per qualsiasi dubbio rimango a disposizione doppio_lamp.gif
 
13053690
13053690 Inviato: 27 Feb 2012 14:39
 

Scusami, ma il discorso del mozzo che si piega e della vaschetta che si buca non le ho capite eusa_think.gif
 
13054267
13054267 Inviato: 27 Feb 2012 16:37
 

sono tutte esperienze personali, realmente capitate, qui in estate fa molto caldo, l'anno scorso è capitato che che durante un giro cominciassi a vedere delle goccie d'acqua su cupolino... non c'era una nuvola in cielo. Come ci fermiamo faccio per pulirle, pensando di non essermi accorto di qualche macchina con il tergicristallo... invece l'acqua veniva dall'interno. Come torno a casa smonto tutto e vedo il problema, la vaschetta s'è filata in possimità dell'alloggiamento del cannotto di sterzo, riparo con una saldatrice e silicone per isolare al meglio, ma nulla il problema si ripresenta, cambio la vaschetta, e grazie ad un consiglio, riempio leggermente meno la vaschetta del liquido refrigerante, e il problema non si ripresenta.
Per quel che riguarda il mozzo posteriore, non sapendo questo problema, mi capitava di sedermici abbastanza spesso, specie quando non la potevo usare per meteo avverso o altro, scendevo a guardarla, e generalmente mi ci sedevo, pessima idea, quando ho tolto i cerchi per dare una rinfrescata alla vernice ho scoperto l'arcano... ineffetti la moto tirava un pò a sinistra, ma nulla di ingestibile. Il mozzo s'era piegato in prossimità di dove finisce il perno del monobraccio...
(non sono proprio una piuma io peso 85 kg e sono alto 1,80 e spiccioli e dunque s'è verificato il misfatto, strade di m***a non hanno aiutato ma penso sia principalmente quello)

Poi vabbhè se volete faccio una lista dei problemini che ho avuto negli anni, ma nel complesso rimango soddisfatto della mia scelta:
- alimentazione della pompa della benzina (s'era allentato un dado e mi aveva rovinato lo spinotto che porta l'impulso elettrico alla pompa, preso un altro spinotto cambiati i cavi e va benissimo)
- vaschetta dell'acqua (già spiegato perchè)
- paraolio chingia di distribuzione cilindro orizzontale
- paraolio forcella (sostituiti i paraoli e messi pompanti bitubo)
- sensore della spia della riserva (dopo 12 anni è da buttare, mi pare anche giusto il suo lavoro l'ha fatto e lo sto sostituiendo in questi giorni)
- scarico da sostituire (quello da cui comprai la moto aveva montato degli arrow da 45 senza eprom con conseguenze CO da schifo e a lungo andare i residui e le vibrazioni hanno mangiato il carbonio dello scarico sinistro, tanto da bucarlo e non farlo andare in compressione, scarico da buttare, messo un mivv da 54 in titanio con eprom)
- varie viti che con il tempo si son spanate, ma questo succede in tutte le moto che non si smontano e rimontano periodicamente (consigliano di smontarle vite per vite ogni 2 anni e rimontarle)

questo dovrebbe essere quanto, se mi ricordo bene
in ogni caso come ho detto prima è na moto molto bella e rimango soddisfatto della mia scelta, rispetto alle opzioni che avevo.
doppio_lamp.gif
 
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