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Cambiare i paraoli forcella senza aprirla [gpz 500s]
16397902
16397902 Inviato: 8 Mag 2024 16:30
Oggetto: Cambiare i paraoli forcella senza aprirla [gpz 500s]
 

Buongiorno ho una gpz 500s con 5000km che è stata ferma tantissimo tempo, al primo giorno di assicurazione, tornando a casa ho trovato una lieve perdita di olio dalla forcella sinistra, e ho notato che è colpa di un parapolvere cotto, per il parapolvere so che si può fare quindi se con una buona pulizia il paraolio dovesse tornare a tenere potrei cambiare solo i parapolvere ma in caso contrario dato che la quantità di olio é irrisoria mi vorrei risparmiare la fatica di aprire la forcella, mi spara l'olio in faccia se riesco a togliere il paraolio oppure si può fare? Non ho mai aperto una forcella di una moto quindi non so nemmeno se è qualcosa che potrei effettivamente fare da solo altrimenti(preferirei di sì, non solo economicamente)
Lo avete mai fatto? È fattibile?
 
16397916
16397916 Inviato: 8 Mag 2024 18:29
 

Link a pagina di Youtube.com


Ciao .
Il sistema descritto nel video quà sopra a volte funziona .
Soprattutto in casi dove il trafilaggio è causato da piccole impurità non trattenute dal parapolvere ed incastratesi fra paraolio e stelo .
Però , onestamente , se con quella moto pensi di guidare in strada ( e di tenerla ancora per un pò ) , secondo me sarebbe meglio revisionare .
Già di suo quella forcella non era il massimo .
Adesso è probabile che , invece di olio idraulico , la sospensione abbia al suo interno una melma che sarebbe meglio rimuovere completamente .
Poi effettuare un bel lavaggio e reimmettere olio fresco in quantità e viscosità corrette .
Tutto questo SE il metodo del video linkato funziona ed anche perchè è probabile , in considerazione del basso chilometraggio , che boccole e molle siano ancora in buone condizioni .
Anche se , senza un totale disassemblaggio , nessuno può esserne certo .
Diversamente dovrai metterti l' animo in pace e revisionare da un tecnico di settore .


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16397937
16397937 Inviato: 8 Mag 2024 20:58
 

Era esattamente quello che volevo fare, quindi dici che l'olio è andato a male anche da fermo? I km sono veri perché la moto è stata sotto sequestro, avevo intenzione di tamponare così e fare tra qualche mese la revisione completa, comunque si ho intenzione di tenerla, ho anche fatto la certificazione d'epoca, eventualmente quello che ho detto io non è fattibile vero?
 
16397939
16397939 Inviato: 8 Mag 2024 21:21
 

Se hai buona manualità , forse riusciresti a togliere il paraolio senza separare lo stelo dal fodero e senza far danni .
Poi però devi installare il corteco nuovo , operazione già "delicata" di suo anche senza avere lo stelo in mezzo .
Con quest' ultimo inserito nel fodero , se ti và bene danneggi solo il paraolio .
Meglio evitare .
Riguardo alle condizioni dell' olio , questo tende a perdere le caratteristiche originarie nel tempo , anche se non ha lavorato moltissimo .
Se , come immagino , la moto ha un pò di anni , durante i quali la forcella non ha mai beneficiato di manutenzione , non ci sarebbe da stupirsi se in fondo ai foderi vi fossero dei depositi e/o morchie .
Ad ogni modo , in ottica di massimo contenimento dei costi , potresti prendere in considerazione quanto scritto poco sopra : se la pulizia interna del corteco funziona ed il trafilaggio smette , lasci tutto così .
E se hai un minimo di manualità , ti procuri il manuale d' officina ed effettui il solo cambio olio , meglio se abbinato ad un buon lavaggio interno , in modo da espellere la maggior parte delle schifezze presenti .


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16397969
16397969 Inviato: 9 Mag 2024 0:47
 

Il manuale lo ho, solo che non l'ho mai fatto, ho fatto tanti lavori su scooter e sul mio 125 ma mai smontate forcelle, lo giudichi fattibile? La moto è 2004, un meccanico quanto potrebbe prendere di mano d'opera, i pezzi costano pochissimo
 
16397971
16397971 Inviato: 9 Mag 2024 6:44
 

Se non lo hai mai fatto , forse sarebbe meglio rivolgersi ad un tecnico di settore .
Volendo intervenire nel modo sopra menzionato , dove andresti a sostituire l' olio con relativo lavaggio , è necessario comunque avere un minimo di esperienza , se non altro per spurgare correttamente ed effettuare il giusto livello d' olio .
Dalle mie parti ( Versilia ) un intervento del genere non dovrebbe costare più di 120 / 150 euro .


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16397996
16397996 Inviato: 9 Mag 2024 9:52
 

Okay grazie, colgo l'occasione per chiedere un ultima cosa, io il manuale lo ho in inglese, dove posso chiedere nel forum per uno in italiano?
 
16398058
16398058 Inviato: 9 Mag 2024 13:30
 

Anzi ho dimenticato una cosa l'olio originale è sae 10w20 ma è poco reperibile, come olio forcella in caso cosa uso 10,15 o 20?
 
16398071
16398071 Inviato: 9 Mag 2024 14:42
 

Per quanto riguarda la manualistica , esiste una sezione del forum specifica .

Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina

Relativamente all' olio da usare , a me i multigradi non piacciono , perchè ho avuto esperienze negative , al riguardo .
Considerato il tipo di moto , starei sul 10 , al massimo 15 .



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16398128
16398128 Inviato: 9 Mag 2024 21:48
 

Io la moto la userò tutti i giorni sia tratte brevi sia lunghe, meglio 10 o 15? O se mi potresti indicare cosa cambia nel comportamento della moto con olii più o meno viscosità, giuro che è l'ultima cosa che ti chiedo, anzi grazie
 
16398159
16398159 Inviato: 10 Mag 2024 6:56
 

supervespa2t ha scritto:
Io la moto la userò tutti i giorni sia tratte brevi sia lunghe, meglio 10 o 15? O se mi potresti indicare cosa cambia nel comportamento della moto con olii più o meno viscosità, giuro che è l'ultima cosa che ti chiedo, anzi grazie



Teoricamente una viscosità maggiore rende la sospensione più frenata di idraulica , quindi un poco più "lenta" nei suoi movimenti , soprattutto durante la fase di estensione .
In realtà , dato che in commercio ci sono olii siglati W 10 più viscosi di altri catalogati come W 15 ( come anche dei W 15 meno viscosi di alcuni W 10 ) , non mi starei a preoccupare troppo in questo ambito .
Eviterei gradazioni più elevate , perchè spesso portano in dote eccessive rinunce in fatto di comfort e scorrevolezza .


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