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Sgommare e uguale a derapare ?
737626
737626 Inviato: 12 Ott 2006 22:19
Oggetto: Sgommare e uguale a derapare ?
 

Ciao a tutti , mi stavo chiedendo se sgommare in curva rende come una derapata ? Perke con il mio 50ntino derapare e praticamente impossibile !!!

Grazie

MasterEh
 
737639
737639 Inviato: 12 Ott 2006 22:23
 

io nn ho mai capito la differenza....
 
737650
737650 Inviato: 12 Ott 2006 22:27
 

nella sgommata la ruota posteriore si inchioda e slitta mentre nella derapata no..
 
737663
737663 Inviato: 12 Ott 2006 22:30
 

Nella sgommata la moto va via solo perchè sgomma cioè la ruota è inchiodata mentre nella derapata la ruota dietro gira e con la potenza e la moto va via!!!!
 
737929
737929 Inviato: 13 Ott 2006 0:11
 

ma vala!!!!!!

la sgommata è quella che si fa a partire da fermi(differente dal bornout xk nel bornout la moto sta fera e gira solo la ruota)...cioè....parti...e sgommi di potenza...

la derapate è qll k fai nel entrata in curva...o comunqua quanto la moto è in movimente
 
738071
738071 Inviato: 13 Ott 2006 6:34
 

Si , ok ma con un 50 per usire di traverso in curva sgommare mi sa che e l'unico modo ....................

E poi , ma scusa se io mentre sto rallentando (quindi in movimento) blocco il posterirore frenando e la moto si mette di traverso , quello nn e sgommare ?

MasterEh
 
738242
738242 Inviato: 13 Ott 2006 9:20
 

MasterEh ha scritto:
Si , ok ma con un 50 per usire di traverso in curva sgommare mi sa che e l'unico modo ....................

E poi , ma scusa se io mentre sto rallentando (quindi in movimento) blocco il posterirore frenando e la moto si mette di traverso , quello nn e sgommare ?

MasterEh


cioè...vuoi dire che ti fermi dopo la curva e poi sgommi?????per fare una derapata devi avere potenza con un cinquantino è quasi impossibile...e, stai attento xchè prima della culva se blocchi la ruota posteriore la moto ti butta subito dall'altra parte... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
738256
738256 Inviato: 13 Ott 2006 9:24
 

MasterEh ha scritto:
Si , ok ma con un 50 per usire di traverso in curva sgommare mi sa che e l'unico modo ....................

E poi , ma scusa se io mentre sto rallentando (quindi in movimento) blocco il posterirore frenando e la moto si mette di traverso , quello nn e sgommare ?

MasterEh


cioè...vuoi dire che ti fermi dopo la curva e poi sgommi?????per fare una derapata devi avere potenza con un cinquantino è quasi impossibile...e, stai attento xchè prima della curva se blocchi la ruota posteriore la moto ti butta subito dall'altra parte... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
738620
738620 Inviato: 13 Ott 2006 12:38
 

Lui usa "sgommare" nel senso di "inchiodare", ma mi sembrava chiaro.....

Inchiodare non vuole dire derapare, perchè come dice duck la ruota è bloccata, non scorre come nella derapata "vera"...

Cmq la derapata sarà sempre difficile con i 2t perchè non avendo nè coppia (in uscita di curva), nè tantomeno freno motore (in entrata), non verranno mai come quelle in Tv....giusto per avere un idea.....

Con i 4t la musica cambia, perchè avendo coppia da vendere (derapi anke in uscita) e freno motore da buttare (derapi in entrata di freno motore) riesci ad intraversare realmente la moto, scalando due marce e mollando dolcemente la frizione, dopo aver pinzato per bene....

Con il 50 cc, non sperare di poter derapare, ma se proprio ti diverte (e hai gomme a volontà icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ), puoi entrare inchiodato e divertirti lo stesso, ma non sarà mai prolifiquo inchiodare, poichè perdi parecchia velocità e controllo del mezzo....
 
739003
739003 Inviato: 13 Ott 2006 14:44
 

prova a essere in curva con un 125 2t serio e vediamo se aprendo a manetta il gas la moto nn si mette a derapare...
 
739200
739200 Inviato: 13 Ott 2006 15:20
 

se scalo 2 marcie in entrata derapo con la rs 125....inuscita solo con asfalto culo...
 
739238
739238 Inviato: 13 Ott 2006 15:27
 

cmq con uno scooter per derapare (in teoria) devi frenare deciso spostare il peso avatni e accellerare a manetta, fai tipo bournout in movimente e giri...ovviamente è quasi impossibile... icon_rolleyes.gif

non fatelo...!!! icon_eek.gif
 
739654
739654 Inviato: 13 Ott 2006 17:05
 

la mia teoria è che si possa sgommare solo con le macchine, nelle moto corrisponde ad impennare! nel senso che se si effettuano le stesse operazioni di accelerazione/frizione, la macchina sgomma, mentre la moto impenna....molti intendono la parola sgommare come inchiodare la ruota posteriore. per voler sgommare con una moto bisogna mettersi su uno sterrato o sull'asfalto abgnato, se la moto non è potente, ovunque se la moto è sufficientemente potente; poi si tira il freno anteriore, si ingrana la prima e spostando il peso avanti si simula una partenza in una salita ripida, ovvero si accellera a metà e si lascia la frizione piano, se accenna a morire, si riprende la frizione e si accellera un po' di più; se anche accellerando al massimo la moto muore [vale solo per i 50] suppongo allora si inclina un po' la moto

la derapata invece è qunado la ruota slitta mentre si è in movimento, ovvero quando si effettua una curva e si spalanca il gas, io volontariamente non ho mai derapato, due volte però casualmente, la prima era sul bagnato, la mia inesperienza mi ha portato a cambiare marcia nel pieno della curva, sul bagnato...mi sono trovato a terra dopo aver fatto un giro di 90° XDD. la seconda volta invece avevo un passeggero, questo idiota però in curva abborda anche lui, cioè ansicchè rimanere dritto e fare contrappeso, si sbilancia, la ruota posteriore va per i c***i suoi...poi per fortuna con il piede mi sono dato una spinta e come ho visto in un film ho girato al contrario e dopo aver sculettato un po' ho ripreso il controllo della moto...

buona lettura!! =P
 
739812
739812 Inviato: 13 Ott 2006 17:54
 

io con il 660 faccio 5 o sei metri di sgommata in partenza se metto il peso avanti!
sgommata=slitamento di gomme in partenza
derapata= intraversata causata dalla perdita d'aderenza della ruota post, essa non è bloccata, ma ha una velocita' periferica inferiore alla velocita' d ella moto.
stincata= inchiodata= ruota bloccata

Ultima modifica di mika il 14 Ott 2006 12:11, modificato 1 volta in totale
 
739822
739822 Inviato: 13 Ott 2006 17:57
 

... e la derapata in poche parole è quando la ruota dietro gira più veloce di quella davanti...
 
739854
739854 Inviato: 13 Ott 2006 18:10
 

Rabber ha scritto:
... e la derapata in poche parole è quando la ruota dietro gira più veloce di quella davanti...

icon_evil.gif dipende se è in uscita di curva o in entrata
 
740259
740259 Inviato: 13 Ott 2006 20:45
 

cilum ha scritto:
prova a essere in curva con un 125 2t serio e vediamo se aprendo a manetta il gas la moto nn si mette a derapare...


Guarda che non si fa in curva, senno voli....con un due tempi, ti sei mai chiesto perchè non ci corrono, e non lo usano neanke gli amatori?????
Perchè devi sempre essere in coppia per avere la potenza, invece con il quattro derapi di potenza a 3000 rpm...., non perdi tempo......
 
740265
740265 Inviato: 13 Ott 2006 20:46
 

Mika cmq ne sa sicuramente più che noi, visto che lui non sa la teoria, ma la pratica.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
742255
742255 Inviato: 15 Ott 2006 8:35
 

Simon89 ha scritto:
cilum ha scritto:
prova a essere in curva con un 125 2t serio e vediamo se aprendo a manetta il gas la moto nn si mette a derapare...


Guarda che non si fa in curva, senno voli....con un due tempi, ti sei mai chiesto perchè non ci corrono, e non lo usano neanke gli amatori?????
Perchè devi sempre essere in coppia per avere la potenza, invece con il quattro derapi di potenza a 3000 rpm...., non perdi tempo......
scusa dove vuoi derapare in rettilineo?
 
743882
743882 Inviato: 15 Ott 2006 19:32
 

cilum ha scritto:
Simon89 ha scritto:
cilum ha scritto:
prova a essere in curva con un 125 2t serio e vediamo se aprendo a manetta il gas la moto nn si mette a derapare...


Guarda che non si fa in curva, senno voli....con un due tempi, ti sei mai chiesto perchè non ci corrono, e non lo usano neanke gli amatori?????
Perchè devi sempre essere in coppia per avere la potenza, invece con il quattro derapi di potenza a 3000 rpm...., non perdi tempo......
scusa dove vuoi derapare in rettilineo?


Si fa in uscita di curva.......non in curva come dici te....ma capisco che intendevi in uscita, giusto???
 
743950
743950 Inviato: 15 Ott 2006 19:51
 

Simon89 ha scritto:
cilum ha scritto:
Simon89 ha scritto:
cilum ha scritto:
prova a essere in curva con un 125 2t serio e vediamo se aprendo a manetta il gas la moto nn si mette a derapare...


Guarda che non si fa in curva, senno voli....con un due tempi, ti sei mai chiesto perchè non ci corrono, e non lo usano neanke gli amatori?????
Perchè devi sempre essere in coppia per avere la potenza, invece con il quattro derapi di potenza a 3000 rpm...., non perdi tempo......
scusa dove vuoi derapare in rettilineo?


Si fa in uscita di curva.......non in curva come dici te....ma capisco che intendevi in uscita, giusto???
be certo ovvio.....
 
4205607
4205607 Inviato: 17 Apr 2008 0:14
Oggetto: Re: Sgommare e uguale a derapare ?
 

MasterEh ha scritto:
Ciao a tutti , mi stavo chiedendo se sgommare in curva rende come una derapata ? Perke con il mio 50ntino derapare e praticamente impossibile !!!

Grazie

MasterEh


rende + o - uguale ma è diverso!
 
4246837
4246837 Inviato: 22 Apr 2008 10:34
 

Ovviamente non è la stessa cosa in quanto un (la "sgommata") è una frenata mentre l'altra (la derapata) è un modo per entrare in curva senza frenare esageratamente e piegare come faresti conuna supersportiva.
Non pensare che provare a derapare con un 125 sia come con un 600....
 
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