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Nuove regole del Codice della Strada in Francia
12472140
12472140 Inviato: 27 Set 2011 19:15
 



Il testo riportato all'inizio del Topic si riferisce, come già qualcuno ha riportato, a periodo antecedente il 2 giugno 2011 (quando si sarebbe tenuta la famosa "manifestazione").

Sono stato in Francia per vacanza in agosto e:

1) non ho notato nemmeno un motociclista con il giubbetto catarifrangente
2) le postazioni velox fisse erano segnalate cpme d'uso in quel Paese
3) come sempre le strade francesi (anche le "dipartimentali" che equivalgono alle nostre "provinciali") paiono dei BILIARDI rispetto alle nostre.
4) limiti di velocità "razionali"
5) controlli di Polizia abbastanza frequenti (soprattutto sulle "nazionali" e "autostrade"), spesso con Motociclisti dotati di telelaser.

Le manifestazioni ci sono state, il 2 giugno..



e, soprattutto, il 18 giugno 0509_up.gif 0509_up.gif una manifestazione IMPONENTE che denota la capacità di una categoria, i "Motards" di Francia, di mobilitarsi in modo incredibile.. 0510_inchino.gif



Vado OT con una triste considerazione...noi Italiani siamo molto bravi nel bla-bla, ma qualcuno ricorda la sparuta partecipazione alla "Manifestazione contro i guard-rail assassini"? eusa_wall.gif
Fine OT

Ovviamente le manifestazioni sono avvenute in tutte le principali città francesi, su youtube si trovano decine di video.

Purtroppo non sono riuscito a trovare in Internet notizie sull'eventuale effetto ottenuto dalle manifestazioni e sull'effettiva approvazione delle modifiche al Codice Stradale.. eusa_think.gif
Qualcuno ha amici/conoscenti in Francia? eusa_think.gif

doppio_lamp.gif
 
12472500
12472500 Inviato: 27 Set 2011 20:15
 

Wolfgang6012 ha scritto:
Il testo riportato all'inizio del Topic si riferisce, come già qualcuno ha riportato, a periodo antecedente il 2 giugno 2011 (quando si sarebbe tenuta la famosa "manifestazione").

Sono stato in Francia per vacanza in agosto e:

1) non ho notato nemmeno un motociclista con il giubbetto catarifrangente
2) le postazioni velox fisse erano segnalate cpme d'uso in quel Paese
3) come sempre le strade francesi (anche le "dipartimentali" che equivalgono alle nostre "provinciali") paiono dei BILIARDI rispetto alle nostre.
4) limiti di velocità "razionali"
5) controlli di Polizia abbastanza frequenti (soprattutto sulle "nazionali" e "autostrade"), spesso con Motociclisti dotati di telelaser.

Ma infatti le nuove norme entreranno (dovrebbero entrare) in vigore dal 1/1/2012 (almeno per quella del giubbotto ne son sicuro)
Gia' ora, comunque, il giubbotto e' obbligatorio averlo dietro (come ricordato in tutte le uscite che il gruppo piemonte organizza oltralpe)

Wolfgang6012 ha scritto:
Le manifestazioni ci sono state, il 2 giugno..

Ovviamente le manifestazioni sono avvenute in tutte le principali città francesi, su youtube si trovano decine di video.

Vado OT con una triste considerazione...noi Italiani siamo molto bravi nel bla-bla, ma qualcuno ricorda la sparuta partecipazione alla "Manifestazione contro i guard-rail assassini"? eusa_wall.gif
Fine OT

Su quest'ultimo punto sono tristemente d'accordo con te.


Wolfgang6012 ha scritto:
Purtroppo non sono riuscito a trovare in Internet notizie sull'eventuale effetto ottenuto dalle manifestazioni e sull'effettiva approvazione delle modifiche al Codice Stradale.. eusa_think.gif
Qualcuno ha amici/conoscenti in Francia? eusa_think.gif

In teoria dovrebbe mancare qualche mese all'entrata in vigore delle norme... potrebbero ancora cambiare, ammorbidirsi o indurirsi.
 
12473589
12473589 Inviato: 27 Set 2011 22:16
 

Wolfgang6012 ha scritto:
Il testo riportato all'inizio del Topic si riferisce, come già qualcuno ha riportato, a periodo antecedente il 2 giugno 2011 (quando si sarebbe tenuta la famosa "manifestazione").

Sono stato in Francia per vacanza in agosto e:

1) non ho notato nemmeno un motociclista con il giubbetto catarifrangente
2) le postazioni velox fisse erano segnalate cpme d'uso in quel Paese
3) come sempre le strade francesi (anche le "dipartimentali" che equivalgono alle nostre "provinciali") paiono dei BILIARDI rispetto alle nostre.
4) limiti di velocità "razionali"
5) controlli di Polizia abbastanza frequenti (soprattutto sulle "nazionali" e "autostrade"), spesso con Motociclisti dotati di telelaser.


Quoto e straquoto. Anche io sono stato in vacanza in Francia quest'anno. Considerato quello che ha scritto 42 sul fatto che comunque le norme dovrebbero entrare in vigore nel 2012, credo che togliere le segnalazioni dei velox sia un gesto da "furbetti" e che non abbia molto a che fare con la prevenzione.

Chiunque viaggi su statali con limiti da 70 km/h sa che è quasi impossibile rispettare tale velocità (tralascio la follia dei nostri limiti a 50 km/h anche fuori dai paesi perchè effettivamente in Francia il fenomeno è minore).
Punire chi esagera e mette a rischio l'altrui incolumità con velocità assurde è sacrosanto ma multare utenti della strada ignari perchè procedevano a 85-86 km/h anzichè 70 km/h (cioè la norma su quel tipo di strade), a mio parere non diminuirebbe l'incidenza di incidenti.
La segnalazione dei velox fino ad ora ha rappresentato una sorta di "benevolo" avviso delle Forze dell'Ordine, le quali ben sanno che quei limiti non possono essere (per buon senso) rispettati.
 
12473851
12473851 Inviato: 27 Set 2011 23:01
 

42 ha scritto:

In teoria dovrebbe mancare qualche mese all'entrata in vigore delle norme... potrebbero ancora cambiare, ammorbidirsi o indurirsi.


Non sapevo che fosse obbligatorio avere con sè il "gilet"! icon_eek.gif

Buono per la prossima volta.... icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
12475236
12475236 Inviato: 28 Set 2011 12:42
 

siceramente non capisco proprio... per quanto riguarda il giubbotto i motociclisti dovrebbero essere felici perchè è una sorta di tutela; sarebbe bello addirittura mettessero obbligatorio anche il paraschiena dal mio punto di vista... per quanto riguarda gli autovelox la trovo una grande ipocrisia perchè dal momento i cui il limite di velocità è segnalato non vedo perchè anche avvertire di quando c'è un autovelox... per fare rallentare per mezzo chilometro tutti e poi poter ri aprire a 250???? 0510_grattacapo.gif 0510_confused.gif


l'unica cosa su cui posso esser d'accordo è il discorso delle targhe.... da noi hanno modificato quelle dei 50ini e se si vedono quelle con gli strumenti si vedono anche le attuali delle moto francesi... sinceramente detesto le enormi targhe tedesche e nemmeno a me piacerebbe vederle montate sulla mia moto (il 90% di noi cambia il porta targa perchè esteticamente troppo brutto e goffo...)

Un punto di riflessione potrebbe semmai essere che se la targa è inclinata o poco visibile da noi (e non sono in Francia) fanno 38 euro di multa che mi sembrai assai ridicolo.....
 
12478323
12478323 Inviato: 28 Set 2011 21:34
 

gabri927 ha scritto:
Un punto di riflessione potrebbe semmai essere che se la targa è inclinata o poco visibile da noi (e non sono in Francia) fanno 38 euro di multa che mi sembrai assai ridicolo.....

Ora è cambiato: ti portano via la moto! icon_arrow.gif Art. 78 c.3 e 4 sanzione 370€ [multa targa inclinata]

Riguardo alla segnalazione dei velox, non capisco perchè se la polizia stradale pubblica le liste aggiornate delle postazioni fisse, debba essere assurdo che vengano segnalate le postazioni mobili. Il velox dovrebbe avere la funzione di limitare "forzatamente" la velocità in punti particolarmente pericolosi e non quello di accumulare soldi. Se si sa di per certo che c'è una rilevazione si va piano e l'obiettivo della sicurezza in quel punto è raggiunto. In questo senso credo che i navigatori che segnalano i velox non siano necessariamente fuorilegge, dato che volendo ce lo si potrbbe fare da se copiando le liste pubblicate dalla polizia: si crea un PDI manuale ed il navigatore lo segnala, come fosse un distributore o una bancomat...
 
12479347
12479347 Inviato: 29 Set 2011 8:28
 

PaoloG ha scritto:

Ora è cambiato: ti portano via la moto! icon_arrow.gif Art. 78 c.3 e 4 sanzione 370€ [multa targa inclinata]

Riguardo alla segnalazione dei velox, non capisco perchè se la polizia stradale pubblica le liste aggiornate delle postazioni fisse, debba essere assurdo che vengano segnalate le postazioni mobili. Il velox dovrebbe avere la funzione di limitare "forzatamente" la velocità in punti particolarmente pericolosi e non quello di accumulare soldi. Se si sa di per certo che c'è una rilevazione si va piano e l'obiettivo della sicurezza in quel punto è raggiunto. In questo senso credo che i navigatori che segnalano i velox non siano necessariamente fuorilegge, dato che volendo ce lo si potrbbe fare da se copiando le liste pubblicate dalla polizia: si crea un PDI manuale ed il navigatore lo segnala, come fosse un distributore o una bancomat...


Straquoto.

Per quanto riguarda i 38 Euro di multa sono validi solo se la targa è sporca, ma se la stessa è coperta o installata in modo tale da renderne difficile la lettura, si sconfina nel "penale"...cosa che ha rischiato ieri uno sciagurato "spooterista" che viaggiava in Tangenziale Ovest di Milano con il "ragno" disteso sopra la targa.. eusa_wall.gif

Link a pagina di Books.google.it

0510_saluto.gif

p.s. chiedo scusa dell' OT icon_wink.gif
 
12479879
12479879 Inviato: 29 Set 2011 11:08
 

PaoloG ha scritto:
Il velox dovrebbe avere la funzione di limitare "forzatamente" la velocità in punti particolarmente pericolosi e non quello di accumulare soldi. Se si sa di per certo che c'è una rilevazione si va piano e l'obiettivo della sicurezza in quel punto è raggiunto.

Secondo me il problema e' proprio questo.
Secondo alcuni i francesi vogliono togliere le presegnalazioni per fare cassa, secondo me ANCHE (lasciatemi almeno il beneficio del dubbio) perche' hanno capito che Se si sa di per certo che NON c'è una rilevazione NON si va piano e l'obiettivo della sicurezza in quel punto NON è raggiunto
 
12480184
12480184 Inviato: 29 Set 2011 12:12
 

la sicurezza sta nel fatto che mettendo il velox segnalato prima di una curva pericolosa si limita la velocità in ingresso....
 
12480372
12480372 Inviato: 29 Set 2011 12:55
 

..
sono l'unico a cui girerebbero le palle nel caso mettessero l'obbligo di indossare il giubbotto fosforescente?..cioè..gli automobilisti ci trattano come moschini e noi dobbiamo proteggerci diventando lampadine ambulanti? dateci un lanciarazzi e ci difenderemo con quello! icon_mrgreen.gif
 
12480429
12480429 Inviato: 29 Set 2011 13:13
 

rame_ ha scritto:
la sicurezza sta nel fatto che mettendo il velox segnalato prima di una curva pericolosa si limita la velocità in ingresso....

Certo, ma solo se (e quando) il velox c'e'... probabilmente i francesi si son chiesti se e' il caso di mettere un velox in tutte le curve pericolose.

Il fatto e' che la gente, ormai, rispetta i limiti solo se sa che il velox c'e'... e probabilmente i francesi l'hanno capito prima di altri.
Il ragionamento e' semplice:
fase a) Metto 10 giorni il velox presegnalato in quel punto... la gente sta nei limiti
fase b) Controllo nei 20 giorni successivi senza velox... nessuno rispetta i limiti
fase c) Metto di nuovo il velox presegnalato per 5 giorni... tutti "bravi"
fase d) Controllo nei 20 giorni successivi senza velox... nessuno rispetta i limiti

fase e) smetto di presegnalare il velox 0510_confused.gif e ti avverto: "d'ora in avanto col cappero che ti avviso... cosi' sarai obbligato e rispettare i limiti..." obiettivo sicurezza raggiunto per tutti i giorni
 
12481710
12481710 Inviato: 29 Set 2011 17:04
 

42 ha scritto:

Certo, ma solo se (e quando) il velox c'e'... probabilmente i francesi si son chiesti se e' il caso di mettere un velox in tutte le curve pericolose.

Il fatto e' che la gente, ormai, rispetta i limiti solo se sa che il velox c'e'... e probabilmente i francesi l'hanno capito prima di altri.
Il ragionamento e' semplice:
fase a) Metto 10 giorni il velox presegnalato in quel punto... la gente sta nei limiti
fase b) Controllo nei 20 giorni successivi senza velox... nessuno rispetta i limiti
fase c) Metto di nuovo il velox presegnalato per 5 giorni... tutti "bravi"
fase d) Controllo nei 20 giorni successivi senza velox... nessuno rispetta i limiti

fase e) smetto di presegnalare il velox 0510_confused.gif e ti avverto: "d'ora in avanto col cappero che ti avviso... cosi' sarai obbligato e rispettare i limiti..." obiettivo sicurezza raggiunto per tutti i giorni


STRAQUOTO!!!! Dispiace dirlo ma è proprio così... a chiunque (o quasi) piace aprire più del dovuto ma segnalando i velox si ottiene sicurezza prettamente nei pochi chilometri segnalati mentre non segnalandoli la gente comincerebbe impaurita a tirare meno e solo li allora potremmo dire di aver raggiunto dei buoni risultati in fatto di sicurezza...
 
12483245
12483245 Inviato: 29 Set 2011 21:49
Oggetto: mi spiace ma
 

DISSENTO COMPLETAMENTE, se i motociclisti francesi si muovono in massa contro questi provvedimenti avranno i loro motivi, che sono tutti scemi o irragionevoli?
Io non so e me ne frega poco che tali provvedimenti siano realmente orientati a fare sicurezza o fare cassa. La questione è che in sto topic molti si spingono a criticare centinaia di motociclisti francesi che si mobilitano in massa, stupiti della cosa.

PERCHE' non sentiamo uno di sti francesi invece di stupirci del perché non vogliano mettersi il giubbottino giallo? o vogliano gli autovelox presegnalati? eusa_doh.gif
non è che ci siano un insieme di cose che invece sfuggono?

o veramente pensiamo che centinaia di motociclisti francesi siano idioti? perché se qualcuno pensa questo, forse non dovrebbe scrivere su sto forum!
 
12483324
12483324 Inviato: 29 Set 2011 22:05
Oggetto: Re: mi spiace ma
 

atreoing ha scritto:
DISSENTO COMPLETAMENTE, se i motociclisti francesi si muovono in massa contro questi provvedimenti avranno i loro motivi, che sono tutti scemi o irragionevoli?

E chi ha parlato di demenza?
Irragionevoli? Beh, se IO ritengo che i motivi siano irragionevoli secondo la MIA personale idea, posso dirlo?
La mia (MIA) idea e' che, semplicemente, i motociclisti francesi hanno la coda di paglia... e quindi non hanno RAGIONE, benche' abbiano validi MOTIVI per lamentarsi.
Se mi permetti un paragone estremizzante, un ladro ha mille MOTIVI di lamentarsi delle telecamerer di sicurezza, ma la lamentela non mi sembra RAGIONEVOLE.


atreoing ha scritto:
Io non so e me ne frega poco che tali provvedimenti siano realmente orientati a fare sicurezza o fare cassa. La questione è che in sto topic molti si spingono a criticare centinaia di motociclisti francesi che si mobilitano in massa, stupiti della cosa.

Personalmente non mi stupisce affatto... ma tra "non stupirmi" e dire "fanno bene" ce ne passa, no?


atreoing ha scritto:
PERCHE' non sentiamo uno di sti francesi invece di stupirci del perché non vogliano mettersi il giubbottino giallo?

Questa e' effettivamente una bella domanda... e sarebbe bello se qualcuno che conosce il francese (non guardate me, che al di la' di "bonjour" non vado) trovasse e traducesse...

atreoing ha scritto:
o vogliano gli autovelox presegnalati? eusa_doh.gif

A questa domanda credo che la risposta non vada cercata piu' di tanto.

atreoing ha scritto:
non è che ci siano un insieme di cose che invece sfuggono?

o veramente pensiamo che centinaia di motociclisti francesi siano idioti? perché se qualcuno pensa questo, forse non dovrebbe scrivere su sto forum!

Non penso affatto che siano idioti... come non penso che lo siano i vari ordini di categoria... il problema nasce quando una categoria (siano i notai o i motociclisti) agisce per conservare un privilegio "personale" a dispetto di un vantaggio "comune".
 
12483434
12483434 Inviato: 29 Set 2011 22:26
Oggetto: ahi ahi
 

TAC, béccato. dritto dritto. icon_asd.gif rotfl.gif

Ehi forse ci siamo presi male, non sono un provocatore e non avevo fatto riferimenti particolari, ma diversamente da altri, ritengo che dialogare significhi non sputare sentenze ma esprimere opinioni.

non posso pensare che centinaia di motociclisti siano idioti, TI ripeto, visto che mi hai replicato, avranno i loro motivi.
 
12484801
12484801 Inviato: 30 Set 2011 10:27
 

42 ha scritto:
Ma infatti le nuove norme entreranno (dovrebbero entrare) in vigore dal 1/1/2012 (almeno per quella del giubbotto ne son sicuro)
Gia' ora, comunque, il giubbotto e' obbligatorio averlo dietro (come ricordato in tutte le uscite che il gruppo piemonte organizza oltralpe)



Una domanda...ovvio che il giubbotto debba essere uno e uno solo per il pilota.. icon_rolleyes.gif ...

O no? eusa_think.gif

eusa_wall.gif



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12485044
12485044 Inviato: 30 Set 2011 11:16
 

Wolfgang6012 ha scritto:
Una domanda...ovvio che il giubbotto debba essere uno e uno solo per il pilota..

per quanto riguarda l'obbligo di indossarlo (a partire da gennaio) direi proprio di no, dovra' indossarlo anche il passeggero
Citazione:

A partir du 1er janvier 2012, tous les usagers de deux-roues et trois-roues de 125 cc et plus devront porter un gilet fluo.


porter icon_arrow.gif indossare


E mi pare logico... se lo indossa solo il pilota aumenta la visibilita' "frontale", ma verrebbe a mancare (o almeno rimarrebbe inalterata) la maggior visibilita' da dietro.. utilissima invece ad evitare di venire tamponati nella nebbia (visto che oltretutto non abbiamo il fanale retronebbia rosso).

per quanto riguarda invece la norma transitoria che obbliga ad averlo con se'... non lo so.

Ne avevamo comunque parlato anche qui: Gilet in francia, estratto [obbligo gilet fluorescente]
 
12485349
12485349 Inviato: 30 Set 2011 12:23
 

42 ha scritto:
Wolfgang6012 ha scritto:
Una domanda...ovvio che il giubbotto debba essere uno e uno solo per il pilota..

per quanto riguarda l'obbligo di indossarlo (a partire da gennaio) direi proprio di no, dovra' indossarlo anche il passeggero
Citazione:

A partir du 1er janvier 2012, tous les usagers de deux-roues et trois-roues de 125 cc et plus devront porter un gilet fluo.


porter icon_arrow.gif indossare


E mi pare logico... se lo indossa solo il pilota aumenta la visibilita' "frontale", ma verrebbe a mancare (o almeno rimarrebbe inalterata) la maggior visibilita' da dietro.. utilissima invece ad evitare di venire tamponati nella nebbia (visto che oltretutto non abbiamo il fanale retronebbia rosso).

per quanto riguarda invece la norma transitoria che obbliga ad averlo con se'... non lo so.

Ne avevamo comunque parlato anche qui: Gilet in francia, estratto [obbligo gilet fluorescente]


Infatti la mia domanda si riferiva all'attuale legislazione.. 0509_up.gif

Dal 2012 vedremo... anche se, e qui esprimo il mio personale parere, la storia del giubbotto obbligatorio non mi piace per nulla....maggiore sicurezza? icon_rolleyes.gif eusa_wall.gif

OT

Di questo passo ci infileranno in una bolla di plexiglas!!
Ma certo, "lo fanno per la nostra sicurezza".... eusa_wall.gif

Dove finirà, un giorno, quel "sottile fascino del rischio" che fa parte, a torto o ragione, dell' "andare in moto"?

Sono francamente stufo di questo mondo dove tutti ti devono proteggere da tutto, dove devi lavarti le mani quattro volte prima di mangiare e stare attento a tutto quello che fai, la pubblicità e l'informazione ti riempiono di paure e timori su ogni aspetto della Vita.

FINE OT

"Progresso", "civiltà"...ovvio... oggi non vado più in moto con le Superga e senza calze, come avveniva un tempo...mi sento "nudo" senza il guscio paraschiena e la mia tuta di pelle.. ma questa del "giubbotto catarifrangente" la trovo veramente una grandissima minchiata (sento già risuonare nelle orecchie le invettive che lancerà la mia Lady icon_asd.gif , sempre attenta all'estetica icon_cool.gif , quando Le toccherà indossare l'infame gilet! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif ); mi piacerebbe veramente sapere se il Codice della Strada in Francia preveda qualche indicazione sul tipo di abbigliamento da indossare..sarà veramente curioso vedere gli Amici Motards in Costa Azzurra guidare una Gixxer in costume da bagno e infradito....MA CON UN BEL GIUBBOTTO GIALLO ADDOSSO! icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp.gif
 
12485459
12485459 Inviato: 30 Set 2011 12:44
 

Wolfgang6012 ha scritto:
Dal 2012 vedremo... anche se, e qui esprimo il mio personale parere, la storia del giubbotto obbligatorio non mi piace per nulla....maggiore sicurezza? icon_rolleyes.gif eusa_wall.gif

Devo essere onesto... anche a me, inizialmente, pareva 'na strunzata.
Pero' mi e' capitato di viaggiare dentro ad un temporale (ed erano le 5 di pomeriggio di inizio settembre) sulla Milano-Torino ad una velocita' di 50 Km/h perche letteralmente NON VEDEVO DOVE ANDAVO...
Al casello di Trezzo (o quello dopo, boh?) c'era stato un incidente non grave e gli operatori stavano piazzando le torce a terra e i coni arancioni.
Ti assicuro che a 30 metri dii distanza quelli che avevano il gilet erano distinguibilissimi, gli altri, tra cui due agenti della polstrada che stavano incanalando il traffico, scure macchie confuse nella pioggia (torno a ripetermi... la visibilita' era di circa 50 metri).
Ho immaginato quindi cosa potessero vedere di me gli automobilisti che mi fossero arrivati alle spalle (moto nera, giiacca in cordura nera con appena due strisce rifrangenti) e mi sono davvero preoccupato, tanto che fin quando l'intensita' della pioggia non e' scesa ho viaggiato tenendo d'occhio lo specchietto e appena vedevo qualcosa tiravo la leva del freno il minimo indispensabile per accendere gli stop.
 
12485560
12485560 Inviato: 30 Set 2011 13:07
 

42 ha scritto:

Devo essere onesto... anche a me, inizialmente, pareva 'na strunzata.
Pero' mi e' capitato di viaggiare dentro ad un temporale (ed erano le 5 di pomeriggio di inizio settembre) sulla Milano-Torino ad una velocita' di 50 Km/h perche letteralmente NON VEDEVO DOVE ANDAVO...
Al casello di Trezzo (o quello dopo, boh?) c'era stato un incidente non grave e gli operatori stavano piazzando le torce a terra e i coni arancioni.
Ti assicuro che a 30 metri dii distanza quelli che avevano il gilet erano distinguibilissimi, gli altri, tra cui due agenti della polstrada che stavano incanalando il traffico, scure macchie confuse nella pioggia (torno a ripetermi... la visibilita' era di circa 50 metri).
Ho immaginato quindi cosa potessero vedere di me gli automobilisti che mi fossero arrivati alle spalle (moto nera, giiacca in cordura nera con appena due strisce rifrangenti) e mi sono davvero preoccupato, tanto che fin quando l'intensita' della pioggia non e' scesa ho viaggiato tenendo d'occhio lo specchietto e appena vedevo qualcosa tiravo la leva del freno il minimo indispensabile per accendere gli stop.


Ecco, qui mi trovi totalmente in linea... rendere obbligatorio il gilet in caso di pioggia sarebbe corretto... 0510_five.gif ..o anche nelle ore notturne, magari. icon_rolleyes.gif

Ma alle ore 13 del giorno di Ferragosto, pensare di indossare anche quello dopo che porto maglia tecnica, guscio paraschiena, tuta di pelle con protezioni.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif ..che fare..? Rischio la multa? eusa_think.gif

Ma ora sto facendo solo pura "accademia", aspettiamo di vedere come verrà applicata la Legge oltralpe.. icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
12522498
12522498 Inviato: 8 Ott 2011 17:43
 

Ho un piccolo appartamento sulle alpi francesi dal 1993 e ci vado almeno 3 o 4 volte all'anno, quindi conosco abbastanza le regole e il modo di guidare dei francesi. Prima di tutto occorre dire che i limiti di velocità sono sinceri, ricordo la prima volta giù per un discesone con pendenza 8% a due corsie per ogni senso di marcia, il cartello del limite dei 70/km, prima di una curva. Ero in auto e ho preso la curva a 90 km, dando per sicuro, come in italia, che il margine fosse ben sottostimato, ho rischiato di finire nel baratro! Altro esempio: tra due stazioni invernali c'è una distanza di 12 km, quindi strada di montagna piena di curve con limite ragionevole di 60 km/h, se vai a 70 ti stampi contro le pareti di roccia!! I francesi sono molto ligi alle regole del codice della strada, hanno il massimo rispetto per i pedoni, anche perchè fioccano multe salate! Hanno strade in buone condizioni e una segnaletica efficiente, forse in questo l'italia abbonda, abbiamo due cartelli stradali ogni 30 metri e pochi li osservano. A parte le lamentele dei motociclisti, molto solidali tra loro, se ti fermi in moto per fumare una siga si fermano in 6 che vorrebbero farti accendere icon_biggrin.gif , abbiamo molto da imparare. Il rispetto prima di tutto, 0510_saluto.gif
 
13026981
13026981 Inviato: 20 Feb 2012 17:18
 

Wolfgang6012 ha scritto:


.....Ma ora sto facendo solo pura "accademia", aspettiamo di vedere come verrà applicata la Legge oltralpe.. icon_wink.gif

0510_saluto.gif


Mi "quoto" da solo tanto per richiamare l'argomento.. icon_rolleyes.gif

Qualcuno ha notizie aggiornate sull'applicazione delle nuove norme in Francia? eusa_think.gif

Per il resto quoto quanto ha scritto gabry64 in tutto e per tutto! 0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13027404
13027404 Inviato: 20 Feb 2012 18:42
 

Vorrà dire che eviterò di andare in francia...a me il giubbottino non va giù. Ovviamente opinione personale. Meglio andarci col furgone,così ci stanno le canoe,le biciclette e le tavole da snowboard e sopratutto ci stiamo tutti.
Nessuna legge mi obbliga a varcare il confine con l'harley,e nessuna legge mi obbliga a tenerla...così un assicurazione in meno (e lo farò se entra l'abbigliamento obbligatorio )
Per quanto riguarda le targhe,bè anche fossero tutte uguali,non dovrebbe esserci l'unificazione europea?
Ah,dimenticavo...i velox è l'unica cosa che non mi tange. Tengo i limiti e mi diverto a vedere gli altri che friggono dietro...
Inoltre non so se qualcuno ha provato a fare il colle su una moto che raschia ad ogni curva,i limiti a volte non li puoi manco raggiungere. (e si che ho tolto i pirulli dalle pedaline)
 
13027864
13027864 Inviato: 20 Feb 2012 20:20
 

Fatemi capire praticamente: c'è una buona probabilità che vada in Francia quest'estate, devo indossare il gilet catarifrangente sopra la giacca?
 
13031799
13031799 Inviato: 21 Feb 2012 19:06
 

Basta con questa ipocrisia della sicurezza stradale, se il problema è salvare la vita ai motociclisti guardiamo le cifre, quanti muoiono per la velocità? diciamo 20 su 100. Quanti per colpa delle strade? altri 20 su 100. quanti per colpa di automobilisti distratti, al cellulare, ubriachi, incapaci? gli altri 60 su 100.
Se vogliamo salvare la vita ai motociclisti non mettiamo gli autovelox, proibiamo le auto!
 
13045142
13045142 Inviato: 24 Feb 2012 20:32
Oggetto: ti straquoto
 

Straquotone
 
13047862
13047862 Inviato: 25 Feb 2012 19:46
 

A parte tutte le ripartizioni percentuali che citi (che spero siano ovviamente provocatorie, in quanto non hanno alcun fondamento statistico di verita')...

io ho un'idea ancora piu' sicura di questa:
irrerafoto ha scritto:
Se vogliamo salvare la vita ai motociclisti non mettiamo gli autovelox, proibiamo le auto!

Proibiamo le moto, cosi' salviamo anche quel 20% (a detta tua) che muore a causa della velocita'...


PS... hai valutato il fatto che eliminando le auto, il 100% dei morti in moto saranno colpa dei motociclisti?
 
13090385
13090385 Inviato: 7 Mar 2012 11:19
 
 
13090466
13090466 Inviato: 7 Mar 2012 11:50
 

icon_rolleyes.gif "....Esentati solo i turisti in transito..." recita l'articolo.. eusa_think.gif

Chissà cosa intendono precisamente.. icon_rolleyes.gif

Se mi fermo tre giorni sono "in transito"? E se sono due settimane? icon_asd.gif

Una domanda in merito all'abbigliamento detto "ad alta visibilità"... ero rimasto alla norma "transitoria" che faceva obbligo di avere a bordo, anche per i motociclisti, il giubbino catarifrangente. Com'è la storia adesso? Bisogna indossarlo obbligatoriamente?

Sono stato di recente in Francia e non ho visto uno, dico uno che lo indossasse.. eusa_think.gif

doppio_lamp.gif
 
13096406
13096406 Inviato: 8 Mar 2012 18:29
 

Dal Piemonte occidentale le gite le facciamo praticamente sempre in Francia, per cui ci adegueremo alle nuove norme stabilite in loco; portarsi appresso un etilometro non è un problema e per quanto riguarda il giubbotto fluo già l'anno scorso l'avevamo sempre con noi, e se la Gendarmerie ci dirà di farlo lo indosseremo.
Francamente la cosa non mi turba più di tanto.

0510_saluto.gif

Edo
 
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