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acquisto ducati 900ss 1991 ossido su motore che fare?
12426665
12426665 Inviato: 18 Set 2011 9:16
Oggetto: acquisto ducati 900ss 1991 ossido su motore che fare?
 

ciao a tutti,

sono nuovo ma è da un po' che vi leggo...

ho trovato finalmente una 900ss del 1991 che sembra ok, vista e provata, non perde olio, prende al primo colpo da fredda, non fuma bianco, sospensioni ok... tutto perfetto se non fosse per due cosine, una parte della carena è rotta e mal riparata (ma chi se ne importa!!! per me non è un problema), ma ossido di alluminio sul motore, quello mi rompe... ok ha 20 anni perciò non può essere perfetta... vi chiedo consiglio.

come detto generalmente sembra ok, ma il motore ha molto ossido, è facile da rimuovere? o sarà un'odissea rimetterla a nuovo?

supponendo che la corona non sia mai stata cambiata, quanti kilometri potrebbe avere la moto?

Grazie mille


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12426716
12426716 Inviato: 18 Set 2011 9:46
 

quella corona li è da cambiare, l'usura dei denti è palese.
quindi una volta acquistata, ti toccherebbe sostituire tutto (catena, corona e pignone) per una spesa che sta tra i 100€ max 150€.

il motore effettivamente ha perso molta vernice, è parecchio imbrattato.
non so se esistono prodotti in commercio che ti risolvano il problema.
vedendo qualche restauro che interessava anche il motore l'unica è stata quella di scenderlo giù, aprirlo come un melone e verniciare per bene i carter, cilindri e teste.
questo per fare un lavoro come dio comanda....ma sborseresti una barca di €.
poi dipende tutto dalle tue intenzioni e possibilità economiche.
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12426992
12426992 Inviato: 18 Set 2011 11:27
 

Visto così non mi sembra poi tanto male, sulle parti di alluminio basta una spazzolata, poi sarà questione di cambiare qualche vite.
 
12427002
12427002 Inviato: 18 Set 2011 11:30
 

Complimenti per il bolide...visto così mi sembra ben tenuto. Visto che hai fatto un'acquisto valido personalmente ti suggerirei anche io di rifare un lifting completo alla "veterana". Con l'occasione sistemerai in maniera definitiva anche l'ossido che ti si è formato sul motore....come?
Io ti dico come riportarlo come nuovo poi sta a te decidere. Ovviamente dopo aver aperto tutto il motore ti conviene far sabbiare i carter con le microsfere di vetro. Anche i coperchi lato alternatore e frizione e pure i cilindri e teste sempre sabbiati con microsfere e poi riverniciati con i colori originali con vernici specifiche resistenti al calore e ai solventi. Questo per quel che riguarda il lifting, ovviamente un discorso a parte va fatto per un controllo accurato di tutto il motore , intendo la parte meccanica vera e propria .
Corona , catena, pignone ovviamente butta via tutto e metti nuovo. Tiro a indovinare....la moto avrà circa...36500km...giusto??? icon_biggrin.gif
Per le viti leggi quì Monster, viti ossidate [Come pulirle?]
 
12427301
12427301 Inviato: 18 Set 2011 12:47
 

Per esperienza personale, azzarderei l'ipotesi che la vernice del motore sia stata "mangiata" da una colata d'acido della batteria (problema diffuso sui vecchi Monster).
 
12427504
12427504 Inviato: 18 Set 2011 13:49
 

grazie per i preziosi consigli

per rispondervi il proprietario (che sembra molto onesto) mi dice che la moto ha 33000km (complimenti Paolo eusa_clap.gif ) ma l'ha comprata nel 96 con 25000km, quindi non può confermarmi nulla prima del 96. l'ha acquistata da un concessionario importata dall'italia... infatti io attualmente non abito in italia.

ho come l'impressione che la posso comperare e poi passare alcuni mesi quest'inverno a grattare e mettere a posto le varie cosine.

ho già scaricato il manuale d'officina e l'ho già studiato, in più ho veramente molta manualità quindi non dovrei avere eccessivi problemi.

facendo tutto da solo, secondo voi, per rimetterla a nuovo che budget di spesa dovrei prevedere?

ultima domanda, questa moto così com'è, quanto dovrei pagarla?

grazie mille dei vostri preziosissimi consigli 0509_doppio_ok.gif
 
12428326
12428326 Inviato: 18 Set 2011 17:42
 

Io sparo la mia....
Per quel che dovresti spendere in ricambi vari ritocchi ecc. ecc. escluso il lavoro che farai tu credo che un700/800€ ci stanno per metterla in forma.
Spero il proprietario abbia i silenziatori originali.
Secondo me ti chiede sui 2600 trattabili per dartela a 2500 icon_biggrin.gif
Dove abiti Massimo?

Paolo
 
12429807
12429807 Inviato: 18 Set 2011 22:47
 

vivo a bruxelles... probabilmente starò qua per molto anche se a malincuore icon_rolleyes.gif

il tipo chiede 2850 senza silenziatori originali... credevo di fare un affare ma a quanto sembra mi sbagliavo... ok, gli proporrò 2.500 o niente!!! vediamo che succede

credevo che ducati 900ss del 91 valessero di più, soprattutto se con meno di 40000km

evidentemente ho fatto bene a chidere a persone più informate di me!

comunque ogni consiglio è il ben venuto

ancora grazie mille
 
12430273
12430273 Inviato: 19 Set 2011 0:12
 

Non mi sopravalutare Massimo...io esprimo candidamente il mio parere che potrebbe essere anche distante dalla realtà...Attendi qualche altra opinione e poi riflettendo effettivamente è una moto di interesse storico subito inscrivibile all'ASI con conseguenti vantaggi fiscali ( bollo e assicurazione ridotti). Inoltre per quel poco che riesco a valutare dalle foto ripeto mi sembra complessivamente ben tenuta, il modello del 91 con telaio e cerchi bianchi è anche più ricercato come modello. Per cui sostanzialmente quel che chiede forse è giusto ma tieni presente che i silenziatori non sono facili da reperire ne economicissimo e che per rimetterla in forma ....costa anche se farai tu i lavori. La cifra che ti ho detto è "a naso", ma dipende anche da te a che livello di ricondizionamento vuoi portare la moto. Consiglio spassionato,prima di smontarla inscrivila all'ASI (o equivalente registro Belga!!!): giova quanto prima dei benefici nel frattempo la ringiovanisci.
 
12433075
12433075 Inviato: 19 Set 2011 18:15
 

ok, attenderò altre opinioni, ma la tua mi sembra abbastanza da esperto. Vorrei confermare l'offerta per domani, poi tirarmi su le maniche e mettermi al lavoro ma aspetterò pazientemente
grazie ancora
 
12433572
12433572 Inviato: 19 Set 2011 20:00
 

Secondo me è un prezzo buono, tenuto conto del valore storico della moto.
 
12437946
12437946 Inviato: 20 Set 2011 18:37
 

in Belgio non e' considerata moto d'epoca se non ha almeno 25 anni... quindi niente privilegi per me 0509_down.gif

comunque quello che vorrei e' solamente essere sicuro del velore reale della moto prima dell'acquisto...
 
12438138
12438138 Inviato: 20 Set 2011 19:19
 

Neanche da noi è "d'epoca" ma di interesse storico se ha almeno 20 anni...fatto sta che anche se non avrai i privilegi di bollo e assicurazione ridotti ti ritrovi comunque una signora moto .....Se l'hai provata e ti piace ...... icon_wink.gif
 
12438811
12438811 Inviato: 20 Set 2011 21:01
 

ultimissima domanda... promesso! volendo anche sabbiare e riverniciare il telaio, qualcuno sa dirmi che colore va usato?
 
12440468
12440468 Inviato: 21 Set 2011 9:00
 

Perchè ultimissima...?... icon_biggrin.gif
Vedo di reperire i codici colore Ducati nel tuo caso il bianco.....Ti faccio sapere!
 
12443534
12443534 Inviato: 21 Set 2011 19:35
 

Non ho trovato il codice....... icon_redface.gif
Trovato tutto tranne il bianco....
Il colore che va usato ,intendi il codice????......Oppure il tipo di vernice??? eusa_think.gif
Parla ragazzo....Parla!!! icon_biggrin.gif
 
12443871
12443871 Inviato: 21 Set 2011 20:34
 

io chiamai in ducati e dando il num. del telaio mi fu detto il codice del colore.
quindi chiama....zero sbattimenti....tutto più easy!
0509_up.gif
 
12445275
12445275 Inviato: 22 Set 2011 0:33
 

Ciao Massimo, credo che 2800€ sia onesto, io ho comprato una 900 sl del 92 per 4000€ in agosto e me la sono andata a prendere in olanda.
Ho appena comprato gli scarichi su ebay, li puoi trovare facilmente in germania o inghilterra anche a meno di 200€ con un po di pazienza, credo che per la tua servano quelli con omologazione ZDM-A04 e B04.
 
12446798
12446798 Inviato: 22 Set 2011 13:53
 

900Superlight ha scritto:
Ciao Massimo, credo che 2800€ sia onesto, io ho comprato una 900 sl del 92 per 4000€ in agosto e me la sono andata a prendere in olanda


Andò meglio a me che nel 2006 per qualcosina meno di quella cifra me la portarono da Macerata quasi fino a casa... 0509_doppio_ok.gif

Comunque l'innalzamento delle quotazioni delle SL prima serie era una cosa che avevo ampiamente previsto quando la presi. Trovarne una oggi a 4000€ è una cosa più unica che rara: val bene un viaggio in Olanda! Specie se poi sei tornato con le tue due ruote... 0509_up.gif
 
12448384
12448384 Inviato: 22 Set 2011 18:08
 

EnricoMTSL ha scritto:


Andò meglio a me che nel 2006 per qualcosina meno di quella cifra me la portarono da Macerata quasi fino a casa... 0509_doppio_ok.gif

Comunque l'innalzamento delle quotazioni delle SL prima serie era una cosa che avevo ampiamente previsto quando la presi. Trovarne una oggi a 4000€ è una cosa più unica che rara: val bene un viaggio in Olanda! Specie se poi sei tornato con le tue due ruote... 0509_up.gif

Questo è un intervento spudoratamente di parte avente lo scopo di tenere alta la quotazione di un mezzo che non è altro che un supersport con qualche accessorietto in più e una targhetta numerata.......Vergogna!!!!










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12450049
12450049 Inviato: 22 Set 2011 22:53
 

L'invida è una brutta bestia, eh................................... 0509_si_picchiano.gif
 
12450646
12450646 Inviato: 23 Set 2011 8:33
 

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12453733
12453733 Inviato: 23 Set 2011 18:56
 

per lavoro sono sempre in viaggio e non sono rimasto un pochino indietro nella discussione.
nel frattempo FORSE ne ho trovata un'altra da valutare... se non è stata ancora venduta la vado a vedere domani
vedremo....
 
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