dragonfly61 ha scritto:
esempio pratico?
provale entrambe....
capirai in un attimo!
scherzi a parte (ma anche no),
senza tentare di spiegare i freddi dati...
con un Gsx 1250 hai tutto (e ce n'e' abbastanza) subito...
con una Hornet per avere tutto (e ce n'e' pure troppo) devi aspettare un po'....
la differenza sta tutta li', esempio classico: uscita da un tornante in salita in seconda marcia, piu'
o meno a 30 km/....con la Hornet ci metti un po' a salire di giri (vuota ai bassi) e poi, verso gli 8000 giri, hai la spinta poderosa con allungo rabbioso (ma probabilmente sei gia' all'altro tornante)....con la Gsx schizzi via come se tu fossi lanciato da una fionda (bassi molto pieni),
allungo meno rabbioso (ma non se ne sente assolutamente il bisogno).
per il discorso esperienza.... per saper gestire una moto pesante e con una risposta immediata e
vigorosa del motore, un minimo di km sulle spalle ci vogliono....prova a pensare se sbagli a dosare l'apertura del gas su un fondo bagnato, in curva, con una moto che scarica subito tutta la potenza, a quali conseguenze potrebbe portare.I viaggiatori che si muovono solitamente in coppia e magari anche carichi logicamente preferiscono disporre di un motore con meno cv ma con un bel tiro (la famigerata coppia) disponibile subito,aspettare che un motore con la coppia alta (sportivo) riprenda ti manda a male.
In parole povere un motore con la coppia bassa ti trasmette un senso di forza subito in modo inequivocabile,mentre nel motore sportivo la coppia viene confusa nell'urlo degli alti regimi.