Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Guasto freno anteriore 1098s..brutta sensazione [a vuoto]
12409432
12409432 Inviato: 14 Set 2011 11:52
Oggetto: Guasto freno anteriore 1098s..brutta sensazione [a vuoto]
 

C'e' qualcuno che puo' spiegarmi come diavolo e' potuto succedere che il freno anteriore della mia 1098s mi ha lasciato in piena staccata??? anzi a dire la verita' la staccata non l'ha nemmeno accennata... nel senso che sono andato a pinzare e la leva del freno e' arrivata fino alla manopola senza il minimo cenno di frenata.... 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
Per fortuna ero in pista e sono andato lungo nella via di fuga.....anche se le carene ( solo quelle ) sono ormai gratuggiate per benino.... 0510_help.gif
E' stata una delle piu' brutte sensazioni che abbia mai provato.....anche perche' ero intorno ai 160Km prima di affrontare una curva a sx che immetteva nel rettilineo d'arrivo....
Ora ho il pensiero che possa succedere anche in strada e devo capire che cosa e' successo prima di riusarla perche' non starei tranquillo....
Olio e pastiglie cambiate a Maggio ( usata in strada 6/7 volte da allora e senza particolari sollecitazioni ai freni perche' in strada vado abbastanza piano) dopo il botto ho controllato e ci sono ancora 2/3 mm di pastiglie....
Non so' cosa pensare.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Grazie in anticipo

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12409459
12409459 Inviato: 14 Set 2011 11:57
 

nel curvone dopo l'entrata per i box ?

probabilmente hai aria nel circuito, fai lo spurgo !
 
12409474
12409474 Inviato: 14 Set 2011 12:00
Oggetto: Re: Guasto freno anteriore 1098s..brutta sensazione...
 

arkonte ha scritto:
C'e' qualcuno che puo' spiegarmi come diavolo e' potuto succedere che il freno anteriore della mia 1098s mi ha lasciato in piena staccata??? anzi a dire la verita' la staccata non l'ha nemmeno accennata... nel senso che sono andato a pinzare e la leva del freno e' arrivata fino alla manopola senza il minimo cenno di frenata.... 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
Per fortuna ero in pista e sono andato lungo nella via di fuga.....anche se le carene ( solo quelle ) sono ormai gratuggiate per benino.... 0510_help.gif
E' stata una delle piu' brutte sensazioni che abbia mai provato.....anche perche' ero intorno ai 160Km prima di affrontare una curva a sx che immetteva nel rettilineo d'arrivo....
Ora ho il pensiero che possa succedere anche in strada e devo capire che cosa e' successo prima di riusarla perche' non starei tranquillo....
Olio e pastiglie cambiate a Maggio ( usata in strada 6/7 volte da allora e senza particolari sollecitazioni ai freni perche' in strada vado abbastanza piano) dopo il botto ho controllato e ci sono ancora 2/3 mm di pastiglie....
Non so' cosa pensare.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Grazie in anticipo

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


MAMMA icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 0509_lucarelli.gif

Che esperienza da cagarsi addosso ragazzi....per fortuna non ti sei fatto niente e non eri per strada 0509_up.gif

Dyrt sicuro che possa essere solo aria nel circuito?? Cioè ce ne vuole veramente tanta perchè riesca a fare una pompata completa fino alla manopola del gas senza frenare minimiamente eusa_think.gif
 
12409478
12409478 Inviato: 14 Set 2011 12:00
 

si , proprio quella....
Era la prima volta che entravo a Mores.... e mi sono anche divertito un casino 0509_up.gif 0509_up.gif
Peccato per l'inconveniente.....perche' la mia piu' grande preoccupazione all'inizio era che non potessi piu' girare.... non le carene gratuggiate icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12409485
12409485 Inviato: 14 Set 2011 12:02
 

si e' andata proprio liscia fino in fondo..... senza nessun accenno di frenata....
 
12409491
12409491 Inviato: 14 Set 2011 12:03
 

Conoscete per caso qualche sito di carene in abs/vetroresina dove posso prenderne delle nuove?
Ah dimenticavo , per fortuna le carene non erano quelle originali e io non mi sono fatto nulla a parte un po' di torcicollo per la ruzzolata... 0509_up.gif
 
12409539
12409539 Inviato: 14 Set 2011 12:14
 

i tubi sono in treccia già di serie? mi pare proprio di sì sulle Ducati...
l'impianto era stato spurgato a dovere?
l'olio quanti mesi aveva?
 
12409540
12409540 Inviato: 14 Set 2011 12:14
 

se il problema non si è più ripresentato vuol dire che hai aria nel circuito, se invece il problema è rimasto significa che hai il circuito con una falla, probabilemnte tubi rotti o vite di spurgo allentata.

sei stato veramente fortunato che ti sia sucesso in quella curva che è abbastanza lunga e non richiede una frenata potente, però è anche quella con la via di fuga più balorda perchè verso la fine si rimpicciolisce notevolmente
 
12409644
12409644 Inviato: 14 Set 2011 12:36
 

Per le carene prova a rivolgerti a motoflash o omniaracing o cruciata...
 
12409649
12409649 Inviato: 14 Set 2011 12:36
 

arkonte ha scritto:
Conoscete per caso qualche sito di carene in abs/vetroresina dove posso prenderne delle nuove?
Ah dimenticavo , per fortuna le carene non erano quelle originali e io non mi sono fatto nulla a parte un po' di torcicollo per la ruzzolata... 0509_up.gif


Carene puoi scegliere fra plastikbike, cruciata, flamingo, effebi design....

Anche se io ti consiglio un buon usato, meno spendi per le carene meglio è.

Ah, le carene per andare in pista si comprano IN VETRORESINA, no abs che si sbriciola come il pane.

0510_regolamento.gif

Dyrt ha scritto:
sei stato veramente fortunato che ti sia sucesso in quella curva che è abbastanza lunga e non richiede una frenata potente, però è anche quella con la via di fuga più balorda perchè verso la fine si rimpicciolisce notevolmente


Caspita dyrt le hai provate tutte in un giorno le vie di fuga?? icon_asd.gif
 
12409675
12409675 Inviato: 14 Set 2011 12:41
 

Teoricamente non dovrebbe succedere, ma in pratica se alla curva prima in uscita hai avuto uno sbacchettamento all'anteriore potrebbe avere allargato le pastiglie e nel momento in cui sei andato a frenare non hanno morso il disco...in quel caso dovresti pompare 2 o 3 volte la leva, ma in quei momenti si capisce che non c'è tempo... doppio_lamp.gif
 
12409743
12409743 Inviato: 14 Set 2011 12:53
 

emanueleinglese ha scritto:
Teoricamente non dovrebbe succedere, ma in pratica se alla curva prima in uscita hai avuto uno sbacchettamento all'anteriore potrebbe avere allargato le pastiglie e nel momento in cui sei andato a frenare non hanno morso il disco...in quel caso dovresti pompare 2 o 3 volte la leva, ma in quei momenti si capisce che non c'è tempo... doppio_lamp.gif


icon_eek.gif

Sul serio può succedere? Cioè scusa, quale forza dovrebbe spingere per far allargare i pistoncini? eusa_think.gif
 
12409810
12409810 Inviato: 14 Set 2011 13:04
 

DesmNico ha scritto:
Caspita dyrt le hai provate tutte in un giorno le vie di fuga?? icon_asd.gif


icon_asd.gif quella mi manca


comunque sembra strano anche a me che una sbacchettata possa allargare i pistoncini, mai sentita una roba simile, tra l'altro sono anche abbastanza duretti da muovere.
 
12409920
12409920 Inviato: 14 Set 2011 13:21
 

Dyrt ha scritto:


icon_asd.gif quella mi manca


comunque sembra strano anche a me che una sbacchettata possa allargare i pistoncini, mai sentita una roba simile, tra l'altro sono anche abbastanza duretti da muovere.


Appunto, quando cambio le pastiglie bisogna fare un certa pressione per allargarli...

Resta comunque il fatto che IO al posto del mal capitato finchè non trovo la magagna mi cagherei in mano a muovere la moto anche a spinta eusa_shifty.gif
 
12410069
12410069 Inviato: 14 Set 2011 13:40
 

DesmNico ha scritto:


icon_eek.gif

Sul serio può succedere? Cioè scusa, quale forza dovrebbe spingere per far allargare i pistoncini? eusa_think.gif


Nei film di fantascienza capita sempre.

Le pinze son montate solidali con l'avantreno non è che sono li per i fatti loro, quindi lo sbacchettamento non può allargare le pastiglie, e se fosse possibile qualcosa anche di lontanamente simile, sarebbe una cosa impercettibile, certo non da pinzata a vuoto.
 
12410138
12410138 Inviato: 14 Set 2011 13:49
 

si..con una bella sbacchettata si possono allargare le pastiglie..mi è capitato 2volte.una in pista e tutt'ok..e una volta in strada con l'altra moto..in quell'occasione,ho giocato 1giolli.me l'ero vista molto bruttai.. Bisogna capire se l'utente del post si ricorda d'aver appunto avuto una sbacchettata..
Sinceramente xò,non sò spiegarmi come si possano allargar le pastiglie.

0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif
 
12410148
12410148 Inviato: 14 Set 2011 13:51
 

duca85 ha scritto:
si..con una bella sbacchettata si possono allargare le pastiglie..mi è capitato 2volte.una in pista e tutt'ok..e una volta in strada con l'altra moto..in quell'occasione,ho giocato 1giolli.me l'ero vista molto bruttai.. Bisogna capire se l'utente del post si ricorda d'aver appunto avuto una sbacchettata..
Sinceramente xò,non sò spiegarmi come si possano allargar le pastiglie.

0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif


icon_eek.gif
 
12410185
12410185 Inviato: 14 Set 2011 13:54
 

oldrider ha scritto:


Nei film di fantascienza capita sempre.

Le pinze son montate solidali con l'avantreno non è che sono li per i fatti loro, quindi lo sbacchettamento non può allargare le pastiglie, e se fosse possibile qualcosa anche di lontanamente simile, sarebbe una cosa impercettibile, certo non da pinzata a vuoto.


Tì posso assicurare che capita,magari non son le pastiglie che si allargano,ma l'olio nella vaschetta che durante lo "sbacchettamento" si muove,facendo passare l'aria,quindi andando poi a pompare a vuoto...
 
12410268
12410268 Inviato: 14 Set 2011 14:08
 

duca85 ha scritto:
si..con una bella sbacchettata si possono allargare le pastiglie..mi è capitato 2volte.una in pista e tutt'ok..e una volta in strada con l'altra moto..in quell'occasione,ho giocato 1giolli.me l'ero vista molto bruttai.. Bisogna capire se l'utente del post si ricorda d'aver appunto avuto una sbacchettata..
Sinceramente xò,non sò spiegarmi come si possano allargar le pastiglie.

0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif



La dinamica delle pastiglie per me è fisicamente impossibile.



duca85 ha scritto:


Tì posso assicurare che capita,magari non son le pastiglie che si allargano,ma l'olio nella vaschetta che durante lo "sbacchettamento" si muove,facendo passare l'aria,quindi andando poi a pompare a vuoto...



SI, così è diversa come dinamica,certo sono casi rari, ma non impossibili, a quel punto probabile dipenda anche dal livello d'olio presente nella vaschetta.


Certo che sono situazioni da venire il cagotto per la strizza, a prescindere dalla causa!!!
 
12410367
12410367 Inviato: 14 Set 2011 14:22
 

magari può succedere con dei dischi flottanti.... ma con i nostri discetti fissi la vedo dura.

duca su che moto hai notato questo comportamento ?
 
12410460
12410460 Inviato: 14 Set 2011 14:34
 

L'olio l'ho cambiato a maggio... ma la moto l'ho usata poco e niente quest'estate ( 6/7 volte ).
Non mi ricordo di aver avuto uno sbacchettamento al rampino ( curva precedente ) eusa_think.gif eusa_think.gif

SI,dopo che ho visto che la moto non si era fatta nulla ma solo gratuggiata icon_asd.gif ho ripreso a girare( ero troppo infoiato icon_asd.gif ) 0509_doppio_ok.gif me lo ha rifatto un'altra volta ma avendo in mente l'episodio precedente, e di conseguenza girando senza forzare la mano,dopo 2 pompate il freno ha fatto il suo dovere....

L'unico problema e' che vorrei avere la certezza del perche'... per non dover avere sempre questo pensiero anche quando giro per strada...

Dyrt ci vai spesso a Mores?
Per me era la prima volta icon_cool.gif ho girato in 55,2 prima del fattaccio....comunque a parte il tempo ( di cui non me ne frega piu' di tanto ) mi sono divertito un casino 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12410513
12410513 Inviato: 14 Set 2011 14:41
 

Dyrt ha scritto:
magari può succedere con dei dischi flottanti.... ma con i nostri discetti fissi la vedo dura.

duca su che moto hai notato questo comportamento ?



Bravo dirt! effettivamente nei flottanti potrebbe anche verificarsi un micro allargamento dei paTTini freno, gli ho (non sul duca) e fanno un pò di gioco laterale, oltre quello assiale.


arkonte ha scritto:
L'olio l'ho cambiato a maggio... ma la moto l'ho usata poco e niente quest'estate ( 6/7 volte ).
Non mi ricordo di aver avuto uno sbacchettamento al rampino ( curva precedente ) eusa_think.gif eusa_think.gif

SI,dopo che ho visto che la moto non si era fatta nulla ma solo gratuggiata icon_asd.gif ho ripreso a girare( ero troppo infoiato icon_asd.gif ) 0509_doppio_ok.gif me lo ha rifatto un'altra volta ma avendo in mente l'episodio precedente, e di conseguenza girando senza forzare la mano,dopo 2 pompate il freno ha fatto il suo dovere....

L'unico problema e' che vorrei avere la certezza del perche'... per non dover avere sempre questo pensiero anche quando giro per strada...

Dyrt ci vai spesso a Mores?
Per me era la prima volta icon_cool.gif ho girato in 55,2 prima del fattaccio....comunque a parte il tempo ( di cui non me ne frega piu' di tanto ) mi sono divertito un casino 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


2 VOLTE? icon_eek.gif

Riverifica che l'impianto non sia fallato o altro, e poi ovvimente rifai lo spurgo completo.
 
12410626
12410626 Inviato: 14 Set 2011 15:00
 

arkonte ha scritto:
Dyrt ci vai spesso a Mores?
Per me era la prima volta icon_cool.gif ho girato in 55,2 prima del fattaccio....comunque a parte il tempo ( di cui non me ne frega piu' di tanto ) mi sono divertito un casino 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


sono andato anch'io per la prima volta ques'estate, c'erano 40 gradi e si moriva !

55 è un buontempo tempo,io non mi sono cronometrato ma visti i tempi che facevano i colleghi credo di aver girato poco sopra il minuto (1.02/ 1.04)
ho avuto qualche (diciamo così) problemino a frenare rimanendo dentro la pista, ho addirittura smesso di girare in anticipo per paura di sfasciare tutto visto che per ben 2 volte mi è andata di lusso con la moto nella ghiaia ma incredibilmente su due ruote 0509_lucarelli.gif
 
12410758
12410758 Inviato: 14 Set 2011 15:22
 

Dyrt ha scritto:


sono andato anch'io per la prima volta ques'estate, c'erano 40 gradi e si moriva !

55 è un buontempo tempo,io non mi sono cronometrato ma visti i tempi che facevano i colleghi credo di aver girato poco sopra il minuto (1.02/ 1.04)
ho avuto qualche (diciamo così) problemino a frenare rimanendo dentro la pista, ho addirittura smesso di girare in anticipo per paura di sfasciare tutto visto che per ben 2 volte mi è andata di lusso con la moto nella ghiaia ma incredibilmente su due ruote 0509_lucarelli.gif


Si moriva?
io sono andato sabato 9 settembre ( una delle giornate piu' calde di tutta l'estate )
Avro' perso 2/3 Kg.... la tuta me l'hammo tolta 2 miei amici... si era incollata icon_asd.gif icon_asd.gif

Beato te che hai la testa.... io mi faccio sempre prendere la mano e poi faccio le cagate....e come sempre , a giochi/cagate fatte mi do' del pirla icon_asd.gif icon_asd.gif

Ora la portero' dal mecca e gli faro' controllare tutto l'impianto frenante... eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif

Grazie dei consigli

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12411493
12411493 Inviato: 14 Set 2011 18:03
 

Dyrt ha scritto:
magari può succedere con dei dischi flottanti.... ma con i nostri discetti fissi la vedo dura.

duca su che moto hai notato questo comportamento ?


La prima volta sul mio vecchio 620sport,stavo percorrendo un curvone destroso su una statale qua vicino,(era il 7 agosto 2004,lo ricordo bene perchè il giorno dopo dovevo partire x le ferie),in pratica favceva caldissimo e ad un ceto punto in piena curva ho sentito la gomma davanti fischiare quando a perso aderenza epoi l'ha ripresa incominciando asbacchettare,ricordo che col gomito ho pelato il guard raill alla mia sinistra!!!
forse,è la volta che mi son cagato di + nella mia vita,per una questine di millesimi non ho mollato la moto per lanciarmi eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif ..

Invece in pista,ero a franciacorta con l'848 tutta originale,sul tornantino che mette sul rettilineo,sono uscito troppo piegato,ho perso aderenza poi sbacchettata,e in fondo al rettilino,non c'erano più i freni,però ricordandomi della volta col 620,ho dato 2 pompate veloci e son finito lungo,ma rimanendo in pista... eusa_pray.gif PS. il giro dopo son caduto ma per altri motivi eusa_doh.gif
 
12411506
12411506 Inviato: 14 Set 2011 18:05
 

oldrider ha scritto:



SI, così è diversa come dinamica,certo sono casi rari, ma non impossibili, a quel punto probabile dipenda anche dal livello d'olio presente nella vaschetta.


Certo che sono situazioni da venire il cagotto per la strizza, a prescindere dalla causa!!!


però,una riflessione,in entrambi i miei casi,è bastato dare qualche pompata e poi tutto a posto,se fosse stato un problema d'aria,si sarebbe dovuto ripresentare? invece in entrambele situazioni,è stato casuale...

eusa_think.gif
 
12411518
12411518 Inviato: 14 Set 2011 18:07
 

duca85 ha scritto:


però,una riflessione,in entrambi i miei casi,è bastato dare qualche pompata e poi tutto a posto,se fosse stato un problema d'aria,si sarebbe dovuto ripresentare? invece in entrambele situazioni,è stato casuale...

eusa_think.gif


dipende dove di trova la bollicina d'aria, se è in mezzo al circuito non senti nulla, se è in prossimita della pompa o del pistoncino della pinza sono cassi amari
 
12413286
12413286 Inviato: 15 Set 2011 1:40
 

Io da quanto sò non dovrebbe dipendere dall'aria. Cioè mi spiego meglio i pistoncini quando sono in posizione normale sono pronti a mordere il disco appena il circuito entra in pressione. Con lo sbacchettamento il disco spinge le pastiglie più all'interno del loro alloggiamento quindi si vanno a trovare più esterne della posizione normale e quindi ecco il motivo della pompata a vuoto. Per esempio le pastiglie si dovrebbero stringere di 2mm ma si sono allontanate di 3mm e li devi recuperare pompando. Dico questa cosa anche perchè ne ho avuto esperienza e mi è capitato per strada e non è stato bello...comunque mi informerò meglio ma più o meno è questa la dinamica doppio_lamp.gif
 
12413494
12413494 Inviato: 15 Set 2011 7:53
 

duca85 ha scritto:


però,una riflessione,in entrambi i miei casi,è bastato dare qualche pompata e poi tutto a posto,se fosse stato un problema d'aria,si sarebbe dovuto ripresentare? invece in entrambele situazioni,è stato casuale...

eusa_think.gif


Onestamente stabilire l'effettiva causa scatenante non è semplice, ma quella dell'aria mi pare più plausibile di quella dei pattini che si aprono. doppiolampgreen.gif


emanueleinglese ha scritto:
Io da quanto sò non dovrebbe dipendere dall'aria. Cioè mi spiego meglio i pistoncini quando sono in posizione normale sono pronti a mordere il disco appena il circuito entra in pressione. Con lo sbacchettamento il disco spinge le pastiglie più all'interno del loro alloggiamento quindi si vanno a trovare più esterne della posizione normale e quindi ecco il motivo della pompata a vuoto. Per esempio le pastiglie si dovrebbero stringere di 2mm ma si sono allontanate di 3mm e li devi recuperare pompando. Dico questa cosa anche perchè ne ho avuto esperienza e mi è capitato per strada e non è stato bello...comunque mi informerò meglio ma più o meno è questa la dinamica doppio_lamp.gif



La pinza è fissata alla forca e segue il disco e la ruota nello sbacchettamento, per cui il disco non ha modo di far leva sulle pastiglie, eccezion fatta per i dischi flottanti che hanno un pochino di gioco, ma anche quelli da qui ad aprire i pattini e causare una pinzata a vuoto ce ne passa. icon_wink.gif
 
12413883
12413883 Inviato: 15 Set 2011 9:46
 

Non saprei spiegarmi però come fà entrare dell'aria in circuito sigillato però... eusa_think.gif ...come detto c'è un mio amico meccanico che ha approfondito il problema perchè su alcuni zx-10r 06-07 c'era questo problema già da moto originale...vi farò sapere doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

Forums ©