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problemi preparazione ninja 600 da pista
12401515
12401515 Inviato: 12 Set 2011 20:40
Oggetto: problemi preparazione ninja 600 da pista
 

allora ragazzi la cosa è IMPORTANTISSIMA,perchè dopodomani io e mio cugino portiamo la ninjetta a fare un giro a vallelunga e siamo in crisi,quindi vorremo capire qual'è il problema...ovviamente abbiamo gia le nostre ipotesi e ve le elencherò ma prima vi racconto cos'è successo:
-innanzitutto sabato abbiamo smontato carene e cupolino per far spazio a quelle in vetroresina,di conseguenza abbiamo rimosso i cablaggi che sembravano superflui(kit xeno ecc),la moto alla fine si presentava così:

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comunquesia fin qui tutto bene.
il problema si è presentato dopo aver montato le gomme perchè la moto faceva il check ma all'avviamento si sentiva un trrrr come qalcosa di incastrato,le ipotesi erano queste:
-problema alla pompa della benza
-batteria scarica
-alternatore saltato
caricando la batteria sembrava che la moto partisse ma appena si avviava la ventola succhiava troppa energia e si spegneva,perciòrestavano queste due ipotesi:
-batteria andata
-alternatore andato
ora poco fa ci siamo ritrovati tra i pezzi smontati questo

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sarebbe questo l'alternatore?se si la cosa sarebbe risolta ma se così non fosse potrebbe anche essere un sovraccarico da parte dei cablaggi?so che chiedo tanto ma ho bisogno di risposte abbastanza rapide,perchè per la prima volta abbiamo l'occasione di andare in pista
 
12401618
12401618 Inviato: 12 Set 2011 20:52
 

Dovrebbe essere il regolatore di tensione.
Senza quello non vai da nessuna parte.
 
12401668
12401668 Inviato: 12 Set 2011 20:59
 

Provate a rimontarlo per vedere se dipende da quello.Non ho idea di cosa sia,ma visto che ha i collegamenti per due cablaggi...
 
12401692
12401692 Inviato: 12 Set 2011 21:01
 

l'abbiamo ricollegato e sembra che funzioni,comunque domani per sicurezzza chiamiamo un meccanico per controllare,una persona di fiducia icon_wink.gif
 
12403224
12403224 Inviato: 13 Set 2011 4:46
 

Quello E' il regolatore di tensione! Senza di esso l'alternatore non è in grado di fornire tensione all'impianto della moto e a ricaricare la batteria (e quindi a garantire il corretto funzionamento della moto stessa), così in poco tempo tutti servizi della moto (centralina, accensione, fari, strumentazione, ecc.) che richiedono energia la prendono direttamente dalla batteria (invece che dall'alternatore) scaricandola.
Toglierlo non ha fatto altro che mettre l'impianto in condizione di assorbire tensione e corrente solo dalla batteria che in questo modo non può che durare per un periodo molto breve causando i problemi descritti (ricordo che al di sotto di una certa tensione (mediamente intorno ai 9V) la centralina non funziona e la moto non si avvia nemmeno a spinta...).
Il montaggio dei pneumatici non ha nulla a che vedere con tutto questo.
Solo un suggerimento (per la prossima volta): prima di mettere mano dove non si è sicuri è meglio documentarsi... (o rivolgersi a qualcuno che ne capisce).
0510_saluto.gif
 
12403367
12403367 Inviato: 13 Set 2011 8:42
 

nn ho niente altro da aggiungere a ciò che ha gia detto....tutto esatto!
 
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