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Carburazione runner 180 2t [consigli su regolazioni]
12308270
12308270 Inviato: 24 Ago 2011 11:29
Oggetto: Carburazione runner 180 2t [consigli su regolazioni]
 

Salve a tutti! Ho un Runner 180 2t, che ho risistemato da poco e rimontato tutto. Ora fortunatamente va benone (anzi va piu forte di prima icon_eek.gif ), pero' ho problemi con la carburazione. Come carburatore non ho quello originale, ma un 22 dellorto. Qualcuno di voi puo' dirmi la posizione dello spillo/vite, il getto del minimo e del massimo che monta sul carburatore originale (o meglio ancora sul 22 se qualcuno ce l'ha)??
Grazie mille icon_smile.gif
 
12308863
12308863 Inviato: 24 Ago 2011 13:09
 

Sinceramente la risposta proprio non la so, ma a che ti serve sapere i getti di serie? Non ti conviene trovare la carburazione "come l'antichi", ovvero provando e riprovando?
 
12308866
12308866 Inviato: 24 Ago 2011 13:09
Oggetto: Re: Carburazione runner 180 2t
 

viktorider92 ha scritto:
Salve a tutti! Ho un Runner 180 2t, che ho risistemato da poco e rimontato tutto. Ora fortunatamente va benone (anzi va piu forte di prima icon_eek.gif ), pero' ho problemi con la carburazione. Come carburatore non ho quello originale, ma un 22 dellorto. Qualcuno di voi puo' dirmi la posizione dello spillo/vite, il getto del minimo e del massimo che monta sul carburatore originale (o meglio ancora sul 22 se qualcuno ce l'ha)??
Grazie mille icon_smile.gif
Ciao, prima di tutto mi complimento con te per aver cambiato (seppur inconsapevolmente) carburatore, quello di serie infatti è risaputo essere decisamente sottodimensionato per le prestazioni del 180 che richiederebbero facilmente un carburatore da 26mm. icon_asd.gif In ogni modo un 22 può essere un buon compromesso fra consumi e prestazioni.

Rispondendo alla tua domanda e non potendo conoscere ogni carburatore a memoria ti consiglio di smontare e aprire il carburatore della quale vuoi conoscere i posizionamenti e verificare tu stesso la dimensione e le posizioni di ciascun getto e di ciascun settaggio.
Al massimo se tu avessi problemi nel loro collocamento ti consiglio di aprirlo e di mostrarci una foto da ogni angolazione, in modo da poterti aiutare maggiormente. icon_wink.gif
 
12308886
12308886 Inviato: 24 Ago 2011 13:12
 

Un 26 e' abbastanza esagerato Ale, fidati andrebbe bene con un buon pacco lamellare. Un 24 lo vedrei bene sul mio, dato che monta la marmitta non catalitica (che rende davvero tanto sul 180) icon_mrgreen.gif
Il fatto e' che il runner 180 e' uno scooter che non necessita di carburazioni frequenti, anzi meno si tocca meglio e'. Quando l'ho rimontato tutto non ho toccato getto max/min, ho solo regolato la vite quindi sicuramente devo tornare ad agire su quella. Ora mi consuma il doppio rispetto a prima eusa_wall.gif

Grazie ragazzi 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
12308915
12308915 Inviato: 24 Ago 2011 13:16
 

ma se hai rimontato tutto con lo stesso getto e posizione dello spillo non è che per caso montandolo hai montato male e prende aria da qualche parte? eusa_think.gif
 
12308929
12308929 Inviato: 24 Ago 2011 13:18
 

Nono quando ho rimontato tutto lo scooter, esso rimaneva accellarato allora ho provato a giocare un po' con le varie viti. Alla fine ho scoperto che era il cavo dell'acceleratore e ho provato a sistemare la carburazione ad orecchio. Andava abbastanza bene, finche' non ho notato che con un pieno fa la meta' dei km di prima icon_asd.gif Infatti credo sia parecchio grasso eusa_think.gif
 
12308973
12308973 Inviato: 24 Ago 2011 13:26
 

il 2t non si abbandona mai vero?
 
12309005
12309005 Inviato: 24 Ago 2011 13:30
 

ehehe sto scooter mi fa davvero impazzire, mi piace, si alza come niente (solo che io non sono capace ad impennare), dura e ci puoi viaggiare (sono andato anche in Francia, 450km in un giorno) e poi ha prestazioni favoloseeeee icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
12309010
12309010 Inviato: 24 Ago 2011 13:31
 

penso che chi prova un 2t non lo abbandona mai icon_mrgreen.gif Comunque si se consuma troppo molto probabile che sei grasso, succedeva anche a me con il 12
 
12309021
12309021 Inviato: 24 Ago 2011 13:33
 

A questo punto provo a giocare con la vite no? In teoria dovrei svitarla o avvitarla (mi confondo sempre eusa_wall.gif ?? Sperando non si ripresenti il problema dello scooter accelerato..
 
12309045
12309045 Inviato: 24 Ago 2011 13:36
 

viktorider92 ha scritto:
A questo punto provo a giocare con la vite no? In teoria dovrei svitarla o avvitarla (mi confondo sempre eusa_wall.gif ?? Sperando non si ripresenti il problema dello scooter accelerato..

per dimagrire la carburazione la vite va svitata, viceversa per ingrassarla va avvitata, ma adesso il filo dell'acceleratore l'hai sistemato?
 
12309091
12309091 Inviato: 24 Ago 2011 13:43
 

si, pero' l'avevo fatto insieme ad un amico (sia il montaggio dell'intero scooter sia la carburazione, lui e' molto piu bravo di me nella pratica), quindi mi pare avessimo risolto sistemando il filo acceleratore dal carburatore (forse rimaneva pizzicato) eusa_think.gif
 
12309094
12309094 Inviato: 24 Ago 2011 13:43
 

viktorider92 ha scritto:
Un 26 e' abbastanza esagerato Ale, fidati andrebbe bene con un buon pacco lamellare. Un 24 lo vedrei bene sul mio, dato che monta la marmitta non catalitica (che rende davvero tanto sul 180) icon_mrgreen.gif
Il fatto e' che il runner 180 e' uno scooter che non necessita di carburazioni frequenti, anzi meno si tocca meglio e'. Quando l'ho rimontato tutto non ho toccato getto max/min, ho solo regolato la vite quindi sicuramente devo tornare ad agire su quella. Ora mi consuma il doppio rispetto a prima eusa_wall.gif

Grazie ragazzi 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
Vittorio ti sembrerà incredibile ma già senza modifiche molti adottano 24 valvola piatta, 26 pwk e così dicendo, fino ad arrivare ad elaborazioni più o meno spinte nella quale è quasi d'obbligo l'adottamento di un 28.

Visto che monti ancora lo scaldabagno (pardon scarico) catalitico un 22 o un 24 sono già più che sufficienti, magari con una lavorata al pacco lamellare, una lavoratina al filtro ed una trasmissione degna di uno scooter così prestante.

Per esperienza ti posso assicurare che il Runner 180 senza modifiche necessita della stessa manutenzione di un 50 2t qualunque (quindi medio-bassa se lo si tratta bene), ma visto che tu hai cambiato carburatore avrai sicuramente consumi maggiori rispetto la media "di serie" (ripeto che il 20.5 è praticamente castrato per limitare le prestazioni del mezzo e diminuire di conseguenza le sue prestazioni) e avrai certamente anche un piccolo aumento della difficoltà a ricarburare, specie durante il cambio stagione e al primo montaggio.

Tornando in tema se hai agito solo su quella il lavoro è semplice, agisci nuovamente su di essa andando a tentativi di un giro alla volta cercando il settaggio migliore (come direbbe narkelion "come facevano gli antichi" icon_asd.gif ). icon_wink.gif
 
12309165
12309165 Inviato: 24 Ago 2011 13:50
 

la marmitta NON e' catalitica e cambia davvero tanto da quella catalitica, poi come altre modifiche a parte il carburatore ho solo messo la redsponge. Mi piacerebbe fare qualche altro lavoretto al pacco lamellare, ma preferisco non toccare piu di tanti finche' va bene (e' una mia politica) icon_razz.gif
Comunque ora non ricordo, nel carburatore da 22 c'e solo la vite del minimo e quella della miscela/aria?
 
12309225
12309225 Inviato: 24 Ago 2011 13:57
 

viktorider92 ha scritto:
la marmitta NON e' catalitica e cambia davvero tanto da quella catalitica, poi come altre modifiche a parte il carburatore ho solo messo la redsponge. Mi piacerebbe fare qualche altro lavoretto al pacco lamellare, ma preferisco non toccare piu di tanti finche' va bene (e' una mia politica) icon_razz.gif
Comunque ora non ricordo, nel carburatore da 22 c'e solo la vite del minimo e quella della miscela/aria?
Immagino che cambi tanto (ma sempre uno scaldabagno rimane eh!? icon_lol.gif ), tuttavia vista la tua politica non mi sento di darti altri consigli (visto che le prestazioni già ora dovrebbero essere molto buone). 0509_up.gif

Nel 22mm Dellorto (PHBL) se la memoria non mi inganna ci dovrebbero essere solo due viti di regolazione, che dovrebbero essere di aspetto simile a quelle del PHVA 17.5mm che credo noi tutti sappiamo come è fatto e come è composto. icon_wink.gif
 
12309395
12309395 Inviato: 24 Ago 2011 14:26
 

No e' solo che non mi va di prendere consigli da un utente di nome alekabi icon_cool.gif
E poi com'e' fatto u 17.5 dellorto?? eusa_think.gif eusa_think.gif

eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
Grazie a tutti, appena torno in Italia faccio un po di prove e aggiornero' il topic 0510_abbraccio.gif
 
12310319
12310319 Inviato: 24 Ago 2011 17:54
 

almeno un variatore ci sta tutto, per la carburazione se il 22 assomiglia al 17,5 allora c'è solo minimo e aria
 
12311594
12311594 Inviato: 24 Ago 2011 23:09
 

Devi adattare la stessa carburazione del italjet dragster 180 che monta il 22, ora non ho dietro i miei appunti ma la cosa importante è il numero ghigliottina, e lo spillo, per il max e min ci si arrangia.
Comuque conviene che monti un 25 dell'orto malossi se vuoi prestazioni ragionevoli.
 
12312056
12312056 Inviato: 25 Ago 2011 0:53
 

Si in effetti non mi dispiacerebbe mettere almeno un 24 e magari intervenire sul pacco lamellare eusa_think.gif solo che non ho voglia di fare nuovamente la carburazione icon_asd.gif
Comunque il getto del massimo e del minimo sono sicuro siano quelli giusti, grazie 0509_up.gif
 
12330299
12330299 Inviato: 29 Ago 2011 11:55
 

la vite che tu giri e rigiri è quella della miscela minimo, non influisce sui consumi e nemmeno sul rendimento se non nella parte iniziale della corsa dell'accelleratore.
devi regolare getto minimo e massimo nonchè altezza spillo conico.
 
12330370
12330370 Inviato: 29 Ago 2011 12:02
 

Getto e minimo sicuramente no, perche' sono sempre gli stessi e non sono mai stati cambiati. Allora provero' a regolare sia la vite che lo spillo conico eusa_think.gif sai a che altezza andrebbe??
 
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