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non ho feeling con l'anteriore
12302199
12302199 Inviato: 22 Ago 2011 23:13
Oggetto: non ho feeling con l'anteriore
 



come da titolo non riesco a sentire l'anteriore, soprattutto quando piego a sinistra. oggi l'ho sentito partire in piena curva, non so come sono rimasto su, ma ci è mancato poco...
monto le pirelli diablo supercorsa dragun pro, l'olio delle forche è un 20w e la pressione delle gomme è ok.
non so perchè ma in curva faccio fatica piegare più di un certo limite e, quando oso un pelo più del solito (come oggi), rischo sempre di scivolare.
ho provato più posture, spingendo avanti, indietro, all'interno, sulle pedane, ma non riesco a sentire l'anteriore, qualche consiglio? 0510_sad.gif doppio_lamp.gif
 
12302594
12302594 Inviato: 23 Ago 2011 0:43
 

Penso siano le gomme icon_asd.gif oppure chiudi troppo il gas in piena curva
 
12303769
12303769 Inviato: 23 Ago 2011 12:10
 

eusa_think.gif proverò a fare le curve aprendo di più il gas;
 
12304562
12304562 Inviato: 23 Ago 2011 14:06
 

Abbassa la pressione all'anteriore...poi vedi se senti l'aderenza icon_asd.gif
 
12305613
12305613 Inviato: 23 Ago 2011 17:14
 

l'olio 20 non và bene,troppo "duro" a partire.Le forcelle devono funzionare con il 5w.Se poi non si comportano come si deve si cambia la taratura idraulica.
 
12305902
12305902 Inviato: 23 Ago 2011 18:58
 

prima impara ad uscire tu e poi pieghi la moto, così lo trovi prima il limite
 
12306160
12306160 Inviato: 23 Ago 2011 20:01
 

ho leggermente abbassato la pressione dell'anteriore, è migliorata la staccata, ma non la percorrenza in curva. con il 5w le forcelle erano davvero troppo "flaccide", con il 20w sono molto più reattive e se guardi anche sul libretto è segnato come opzione all'originale, insieme al 10w e al 7.5w mi sembra.
proverò ad uscire di più prima e durante la curva doppio_lamp.gif
 
12306183
12306183 Inviato: 23 Ago 2011 20:07
 

Non esagerare, altrimenti ti ritrovi a prendere il sole sull'asfalto 0509_si_picchiano.gif
 
12306335
12306335 Inviato: 23 Ago 2011 20:44
 

Forcelle che lavorano con il 5w? Ma cos'è in sh125? eusa_naughty.gif
Di serie c'è il 10w, per uso stradale è meglio il 15w...il 20 è più indicato per l'uso agonistico.
Abbassando la pressione all'anteriore acquisti aderenza ma perdi in agilità icon_razz.gif
 
12306765
12306765 Inviato: 23 Ago 2011 22:27
 

il sole lo prendo al mare tie.gif . sto progettando di passare di cilindrata fra qualche mesetto, ma prima devo riuscire a chiudere qualche curva decente con la mitica RS!
 
12307891
12307891 Inviato: 24 Ago 2011 9:47
 

non per criticare il tuo operato ma hai fatto come altri ragazzi che hanno montato il 20w solo perchè lo fanno tutti...me ne rendo conto dal fatto che tu hai detto che la forcella era flacida...con il 20w in compressione resta identica la forcella, è in estensione che la forcella viene rallentata maggiormente...io uso la mia moto in pista con il 15w ed è perfetta (almeno per il momento), mettere un olio denso a tal punto serve solo per rovinare l'indraulica interna..quindi la prossima volta ascolta ciò che senti della tua moto e non ciò che dice tutta la gente del forum..
 
12308613
12308613 Inviato: 24 Ago 2011 12:33
 

cicciogp1 ha scritto:
...in compressione resta identica la forcella, è in estensione che la forcella viene rallentata maggiormente...

una domanda (premetto che non ho mai aperto la forcella dell'rs) ma l'idraulica di una forcella (che io sappia) lavora sia in compressione che in estensione; il lavoro principale è vero che lo fa la molla,ma con l'idraulica ne rallenta l'azione quindi in qualche modo influisce sulla reazione dell'avantreno in compressione anche se il lavoro principale lo fa la molla, ,'idraulica diciamo che la "tiene" evitando molleggiamenti sulle asperità e si oppone al movimento della sospensione sia in compressione che in estensione

se ho detto qualche cavolata correggeti che siamo qui anche per questo 0510_saluto.gif
 
12308734
12308734 Inviato: 24 Ago 2011 12:52
 

ho messo il 20 sotto consiglio del mio meccanico e finora mi sono sempre trovato bene, ma non è questo il problema! 0510_amici.gif
 
12309150
12309150 Inviato: 24 Ago 2011 13:48
 

ma andare in pista?
 
12309417
12309417 Inviato: 24 Ago 2011 14:30
 

io abito praticamente a monza, e li con i 125 non ti fanno neanche entrare. preferisco imparare prima su strada, e poi entrare in pista, magari con un 600 0510_inchino.gif . alti circuiti vicini non ci sono, e comunque dovrei portare l'RS in furgone eusa_doh.gif .
 
12310139
12310139 Inviato: 24 Ago 2011 17:01
 

Thenegoziator ha scritto:
Forcelle che lavorano con il 5w? Ma cos'è in sh125? eusa_naughty.gif
Di serie c'è il 10w, per uso stradale è meglio il 15w...il 20 è più indicato per l'uso agonistico.
Abbassando la pressione all'anteriore acquisti aderenza ma perdi in agilità icon_razz.gif


Le ohlins da gara lavorano con il 5w, è semplicemente una questione della qualità della cartuccia, meno è rifinita e più avrà trafilamenti interni, di conseguenza occorre utilizzare un olio denso per compensare, una forcella perfetta invece indirizza tutto l'olio esattamente dove deve andare senza alcuna perdita quindi può lavorare bene con olii molto fluidi, ovviamente migliorando risposta sensibilità etc etc, c'è da tenere bene in mente che un olio più denso aumenta si la durezza delle idrauliche ma abbassa anche drammaticamente la prontezza della forcella e il feeling con l'asfalto...
 
12310147
12310147 Inviato: 24 Ago 2011 17:03
 

tommy-ditech ha scritto:

una domanda (premetto che non ho mai aperto la forcella dell'rs) ma l'idraulica di una forcella (che io sappia) lavora sia in compressione che in estensione; il lavoro principale è vero che lo fa la molla,ma con l'idraulica ne rallenta l'azione quindi in qualche modo influisce sulla reazione dell'avantreno in compressione anche se il lavoro principale lo fa la molla, ,'idraulica diciamo che la "tiene" evitando molleggiamenti sulle asperità e si oppone al movimento della sospensione sia in compressione che in estensione

se ho detto qualche cavolata correggeti che siamo qui anche per questo 0510_saluto.gif


In realtà il lavoro non lo fa la molla, lo fa l'idraulica unitamente alla molla, una forcella senz'olio è inutilizzabile così come una senza molla.
 
12310163
12310163 Inviato: 24 Ago 2011 17:06
 

Lucas ha scritto:
In realtà il lavoro non lo fa la molla, lo fa l'idraulica unitamente alla molla, una forcella senz'olio è inutilizzabile così come una senza molla.


esattamente 0509_up.gif intendevo il lavoro "elastico" quando la forcella si comprime mi sono espresso male
 
12311504
12311504 Inviato: 24 Ago 2011 22:40
 

Io infatti parlavo per quello che riguarda le forcelle originali...con le Ohlins da 1,500€ (forse anche di più) non credo che la gente si mette a cambiare olii.
Quelle montano proprio il 5w, e lavorano con quello. C'è da dire che quelle hanno tutte le regolazioni possibili e immaginabili...niente a che vedere con le nostre.
 
12332850
12332850 Inviato: 29 Ago 2011 18:09
 

Thenegoziator ha scritto:
Io infatti parlavo per quello che riguarda le forcelle originali...con le Ohlins da 1,500€ (forse anche di più) non credo che la gente si mette a cambiare olii.
Quelle montano proprio il 5w, e lavorano con quello. C'è da dire che quelle hanno tutte le regolazioni possibili e immaginabili...niente a che vedere con le nostre.


Ragazzi,credo sia opportuno dire due parole sulle forcelle Marzocchi rovesciate diam.40 mm di stelo dell'Aprilia RS. Mi spiego:le forcelle in questione hanno in una gamba la molla (niente idraulica,ma proprio niente!) e nell'altra gamba hanno la cartuccia con l'idraulica di estensione (zero compressione).Questa funzione è molto scarsa e allora,sbagliando,si mette olio 20,olio 30,ecc.Si ottiene un leggero aumento del freno di estensione ma si perde sensibilità sulle piccole asperità,in percorrenza di curva,e molto in uscita,dove la forcella si estende e tende a saltellare causa il trasferimento di carico tipico dell'accelerazione,obbligando di fatto a ridurre la velocità complessiva di percorrenza.L'ho già scritto più sù:le forcelle devono,o meglio,dovrebbero funzionare con olio 5,se non si comportano bene si modificano nell'idraulica.Non si aumenta la viscosità dell'olio.Per quanto mi risulta!Ovviamente posso sbagliarmi.
 
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