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Controlli da effettuare prima di un lungo viaggo
12298917
12298917 Inviato: 22 Ago 2011 11:21
Oggetto: Controlli da effettuare prima di un lungo viaggo
 



Ciao a tutti,
Sto per partire per 15 giorni di tour in Sardegna e si prevedono molti km.

Questo è il mio primo viaggio vero e proprio in sella alla mia piccola,volevo chiedervi se sapreste darmi qualche dritta su cosa controllare ed eventualmente sostituire prima di partire.

Considerate che la moto in questione ha da poco compiuto i 13.000,sempre tagliandata in officine autorizzate/ufficiali.

Grazie a tutti

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12298982
12298982 Inviato: 22 Ago 2011 11:37
 

Quindi immagino che l'ultimo tagliando sia stato effettuato da poco =)

A questo punto, se l'olio motore, il filtro olio, il filtro aria, le candele sono a posto (come dovrebbero dopo ogni tagliando) non ti resta che la solita routine prima di partire.

Controlla il battistrada, la pressione degli pneumatici, se sono strappati/lesi o altro.
Controlla la CATENA, credo sia la cosa più importante, puliscila (con petrolio bianco) se è sporca di robaccia/salsedine/sassolini/ecc e lubrificala prima di partire e portati dietro il grasso per sistemarla ogni 300-500km, non di più, se ti porti anche il petrolio per pulirla hai tutto ciò che serve anche se finisci a fare sterrato in mezzo alle montagne. E mi raccomando tendi la catena se c'è bisogno, non è detto che lo abbiano fatto al tagliando, anche se sulla fattura c'è scritto. Controlla il gioco e se è lasca stringila.
Dai un'occhiata a tutti i tubi, che non presentino perdite o altro, né che siano forati o ridotti male.
Controlla le pasticche freno avanti e dietro, in virtù dei chilometri che hai da fare, se sono molti potrebbero consumarsi (in officina le cambiano solo se sono all'osso, ma poco potrebbe mancarci e magari tra 1000km ti ritrovi con la pasticca finita), e ti sfido poi a cambiarle in viaggio senza dover perdere un bel po' di tempo se non sai farlo da solo o hai gli attrezzi.
Controlla il liquido dell'acqua del radiatore (non la vaschetta d'espansione eh), che sia al giusto limite e sennò rabbocca con acqua distillata.
Controlla che funzionino gli STOP premendo i freni davanti e dietro, sia da fermo che in movimento, un mio amico ad esempio quando stava fermo funzionavano, mentre era in marcia improvvisamente si spegneva anche la luce di posizione posteriore, praticamente nelle gallerie era invisibile.
Lava la moto prima di partire, in viaggio almeno non dovrai stare su un cassonetto ihihi =)
Per il resto vediamo se ad altri viene in mente qualcosa, comunque queste sono le cose più importanti...
 
12298999
12298999 Inviato: 22 Ago 2011 11:41
 

cazz,ti ha già detto tutto Jarlath .. icon_xd_2.gif

ah,visto dove stai dirigendoti icon_asd.gif porta il maalox .. non per la nave.. per le soste tra una curva e l'altra... icon_asd.gif
 
12299006
12299006 Inviato: 22 Ago 2011 11:43
Oggetto: Re: Controlli da effettuare prima di un lungo viaggo
 

FreePlayer ha scritto:
Ciao a tutti,
Sto per partire per 15 giorni di tour in Sardegna e si prevedono molti km.

Questo è il mio primo viaggio vero e proprio in sella alla mia piccola,volevo chiedervi se sapreste darmi qualche dritta su cosa controllare ed eventualmente sostituire prima di partire.

Considerate che la moto in questione ha da poco compiuto i 13.000,sempre tagliandata in officine autorizzate/ufficiali.

Grazie a tutti

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Azz anche io volevo andare in sarda... che tappe/percorso fai? periodo?
 
12299120
12299120 Inviato: 22 Ago 2011 12:05
 

Virgo qui: Da Olbia a Barbusi,consigli sull'itinerario trovi tutto quello che fin ora ho pianificato!
il mitico Tacchino mi sta facendo da guida! 0509_doppio_ok.gif


Ovviamente,se cé la possibilità di trovassi per un giro insieme...basta mettersi d accordo!
 
12299229
12299229 Inviato: 22 Ago 2011 12:27
 

Sperando che il tagliando sia stato fatto bene........... e le gomme appena cambiate,mi manca da sapere 2 cosucce eusa_wall.gif

Il gioco della catena,è "misurabile"? Per pulizia e ingrassaggio sono già a posto (la guida sul tinga mi ha già aiutato per questo) 0509_up.gif

Per le pastiglie dei freni come mi regolo?Tolgo le pasticche e verifico che ci sia almeno....5mm?

Invece mi hai spiazzato con la storia del liquido di raffreddamento...mmmm....io guardo sempre 1 vaschetta ben visibile sul lato dx della moto...ma ora te mi dici che potrebbe essere sbagliata?!?!?!? 0510_sad.gif

P.s. Per la pressione delle gomme,io mi sono sempre affidato al tagliandino sul paracatena.
Ore le gomme sono diversa dalle originali (alle quali faceva riferimento l'etichetta),devo modificare la pressione??
Attualmente la tengo 2.5 anteriore e 2.9 posteriore;con passeggero ovviamente!

Grazie mille davvero

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12299316
12299316 Inviato: 22 Ago 2011 12:43
 

Dai un'occhiata a tutti i serraggi e stringi tutti i bulloni, poi un consiglio personale:
dai un'occhiata alle viti/brugole e dadi e portati via le chiavi. Per esempio sulla mia non era in dotazione la brugola per smontare la sella ed accedere alla batteria o fusibili, ti sarà molto utile e ti permette di continuare il viaggio se dovessi rimanere a terra.
Portati via anche delle fascette e del nastro isolante, servono sempre !
 
12299630
12299630 Inviato: 22 Ago 2011 13:43
 

Siete tutti motociclisti e vi siete dimenticati la cosa più importante!!!!!

E VOI VI RITERRESTE DEI VERY BIKER icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
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te lo dico io cosa devi fare di veramente importante

il pieno di benzina alla moto

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12299762
12299762 Inviato: 22 Ago 2011 14:01
 

Caro Diabloi,
al pieno ci ho rinunciato 0509_pernacchia.gif inutile continuarlo a rabboccare,tanto poi mi finisce sempre 0509_campione.gif
 
12301731
12301731 Inviato: 22 Ago 2011 21:06
 

Il consiglio che ti do è questo anche se il luogo dove vai come un mio amico una volta disse non è il deserto dei tartari icon_asd.gif perciò trovi meccanici gommisti benzinai e quant'altro, comunque tanto per cominciare cosa che non dovrebbe mai mancare è il kit per ripararsi le gomme più una pompetta che possa fare la carica a mano e con le bombolette di CO2, seconda cosa un busta molle per trasporto liquidi metti che rimani a piedi puoi andare a recuperare della benza ( io in più ho anche 2 mt di tubo per benzina che fa doppio quello di sostituire un tubo guasto o di prendere la benza da un serbatoio di qualche bun passante o amico nei paraggi icon_asd.gif ) poi altra cosa che può venir utile è una candela io di solito mi tengo sempre una candela di quelle che sostituisco così per scaramanzia icon_asd.gif , poi un po' di attrezzi vari dalle brugole ai cacciviti multi funzioni a qualche chiave fissa. Cosa da fare alla moto prima di partire controllare tutti i fluidi oli vari e acqua radiatore ma anche la pressione delle gomme ( guarda sul libretto di uso e manutenzione ci sono le pressioni giuste da utilizzare quando la carichi un po' icon_asd.gif ). Comunque sta tranquillo, goditi il viaggio, fai più foto possibili e facci un buon report 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
12301750
12301750 Inviato: 22 Ago 2011 21:12
 

Hai ragionissima TXT,tutte cose utilissime..e che potrebbero davvero fare la differnza...ma devo portarmi una valigia a parte per portarmele dietro!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
12301807
12301807 Inviato: 22 Ago 2011 21:30
 

FreePlayer ha scritto:
Hai ragionissima TXT,tutte cose utilissime..e che potrebbero davvero fare la differnza...ma devo portarmi una valigia a parte per portarmele dietro!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Potresti prendere una di quelle valigette morbide che vendo al decathlon ne reparto bici so impermeabili e hanno i lacci in velcro per agganciarla che dici ti ho dato un idea eusa_think.gif
Tipo questa

immagini visibili ai soli utenti registrati




Non ti credere che occupi tanto io l'ho messo tutto nel codone della moto ed è più piccolo di questa borsa eusa_think.gif
 
12301860
12301860 Inviato: 22 Ago 2011 21:49
 

Ho l'impressione che invece di controllare il liquido del radiatore controlli la vaschetta d'espansione icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Ti riporto l'esempio della mia moto, poi non so come è fatta la tua ma basta che prendi il manuale e c'è scritto tutto subito!!

Io ho la vaschetta d'espansione sotto il fianchetto destro che tolgo in due secondi con una brugola.
Il liquido del radiatore invece per controllarlo devo levare il serbatoio, svitare un tappo di un tubo molto grosso collegato al radiatore stesso, tale tappo è situato sopra la 2/3 candela al centro delle due travi del telaio. A quel punto controllo che il liquido sia fino a quasi l'orlo e rabocco se no.

Scarica da internet il manuale se non lo hai e controlla tu dove ce l'hai, e rabocca con acqua distillata/liquido refrigerante se non è al limite che ti dice il libretto. E' molto importante, senza raffreddamento puoi fare danni molto gravi e con questo caldo ci vuole ancora meno... ad esempio io svuoto tutto il liquido refrigerante e lo cambio tutto ogni inizio estate...

Le pasticche non le devi smontare, prendi una torcia e ci sta un buco fatto a posta nella pinza che illumini e vedi se c'è lo spessore di metallo fra la pastiglia e il disco.

Per il resto, la catena pure puoi vedere sul manuale come controllare se è a posto, io ad esempio ho il disegno della procedura sul forcellone stesso... in pratica con la moto in verticale te la fai tenere da qualcuno, metti il dito al centro della catena sotto e spingi un po' verso l'alto, non deve avere più di 3-4 cm di gioco se non sbaglio. Comunque lo si vede anche a occhio se è proprio molla molla icon_rolleyes.gif

E per il resto, un po' di attrezzi portali, e anche il ripara gomme, ti assicuro che non è impossibile bucare, e metterti a spingere in salita per 3 kilometri come è successo a me.... beh, da spararsi =/
 
12303007
12303007 Inviato: 23 Ago 2011 9:24
 

per un viaggio lungo come il tuo in sardegna ti hanno già detto tutti i ragazzi sopra, tra le cose fondamentali porta anche un pò di fil di ferro serve sempre in emergenza! icon_wink.gif

Per il controllo del liquido refrigerante lo si fa dalla vaschetta di espansione come facevi tu, serve apposta e il radiatore pesca liquido proprio da lì in caso di mancanza..NON devi smontare.

per la tensione della catena: il gioco in mm è scritto a libretto; per regolarlo devi posizionarti sul forcellone (per avere un punto fisso) con un metro dopo aver trovato il punto più teso della catena (facendo girare la ruota) e regoli il gioco..

per controllare le pastiglie, usando una torcia come ti è stato suggerito, assicurati che i tagli sulla mescola del ferodo siano ben visibili e profondi...allora sei a posto! icon_wink.gif

Ricorda: hai una jap e con pochi km, se è tutto originale sei tranquillo fino ai 20.000 km prima di cambiare qualcosa! icon_wink.gif

buon viaggio! icon_biggrin.gif
 
12303100
12303100 Inviato: 23 Ago 2011 9:51
 

grazie ragazzi!
come sempre mi siete stati di grandissimo aiuto.
questa settimana mi metto a fare tutti questi controlli.
se riesco vedrò anche di preparare la mini borsa attrezzi.
se avrò bisogno di qualche altro consiglio..tornerò a rompervi!
grazie ancora
doppio_lamp_naked.gif
 
12303536
12303536 Inviato: 23 Ago 2011 11:30
 

e prenditi per scurezza una bombpletta ripara gomme per sicurezza
 
12305254
12305254 Inviato: 23 Ago 2011 15:53
 

Jarlath ha scritto:
portati dietro il grasso per sistemarla ogni 300-500km, non di più.

!!
non ti sembra di esagerare?
 
12306140
12306140 Inviato: 23 Ago 2011 19:57
 

Tanto per cambiare,durante l'ultimo tagliando NON mi sono state sostituite le candele!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif .

Semplicemente,una fotocopia del 2 tagliando: cambio olio,cambio filtro olio (non richiesto),controllo liquidi,serraggio viteria e controllo catena!

Alla faccia del centro autorizzato/ufficiale Suzuki!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12306285
12306285 Inviato: 23 Ago 2011 20:35
 

Se non ho capito male la moto ha 13000 Km, e sostituirle mi sembra uno spreco. Calcola che sulla mia (Cbr1000rr) da libretto di uso e manutenzione, la sostituzione è prevista ai 48.000 Km.
Dai parti per sto viaggio e poi dicci se è andato tutto bene !
 
12306512
12306512 Inviato: 23 Ago 2011 21:24
 

bande io metto il grasso sulla catena ogni 300-500km (un velo sulla superficie interna, non quintali su tutta la catena come il 90% della gente) con una spesa di 8 euro ogni 10 applicazioni (3000-5000km) EDIT: <e la pulisco con petrolio bianco ogni 2000km> e la mia catena di trasmissione, corona e pignone sono arrivati a 48.000km gli originali prima di grippare leggermente una maglia (che a volerlo fare si poteva pure sbloccare) e doverla cambiare. Vedi tu.
 
12306634
12306634 Inviato: 23 Ago 2011 21:51
 

Comunque io su queste cose non calcolo mai la bombolettina di grasso dietro, perchè non ho la catena ma il cardano sulla mia, però se te ne porti una dietro non guasta, un mio amico che è venuto in croazia con me l'anno scorso si è giocato la catena nuova di tre giorni dopo 5 ore di acqua, perchè non aveva il grasso dietro al rientro a casa l'ha buttata via perchè si era grippata tutta senza rimedio eusa_doh.gif
 
12313123
12313123 Inviato: 25 Ago 2011 11:31
 

Olio, filtro olio, filtro aria catena. Basta. Portati del grasso, che non sempre trovi quelli che vorresti.
 
12314636
12314636 Inviato: 25 Ago 2011 15:30
 

FreePlayer ha scritto:

Il gioco della catena,è "misurabile"?

Si... basta mettere vicino un righello e misurare l'escursione in più punti che deve essere quella indicata sulla moto (generalmente sui 3 cm)

FreePlayer ha scritto:

Per le pastiglie dei freni come mi regolo?Tolgo le pasticche e verifico che ci sia almeno....5mm?

A 13000km credo che le pastiglie dei freni non siano proprio da cambiare a meno che tu non sia uno staccatore provetto icon_biggrin.gif Se le pastiglie sono ancora valide si dovrebbero vedere dei piccoli solchetti verticali e se sono spesse più di 2 mm sei a posto

FreePlayer ha scritto:

P.s. Per la pressione delle gomme,io mi sono sempre affidato al tagliandino sul paracatena.
Ore le gomme sono diversa dalle originali (alle quali faceva riferimento l'etichetta),devo modificare la pressione??
Attualmente la tengo 2.5 anteriore e 2.9 posteriore;con passeggero ovviamente!

Si la pressione è corretta ma ti consiglierei di verificarla sul posto perchè la temperatura dell'ambiente è diversa (se fa più caldo tende ad aumentare).
 
12315050
12315050 Inviato: 25 Ago 2011 17:05
 

Per le pastiglie, dipende anche dal tipo di pastiglie. icon_wink.gif
 
12371435
12371435 Inviato: 6 Set 2011 9:33
 

BlackIce ha scritto:
Se non ho capito male la moto ha 13000 Km, e sostituirle mi sembra uno spreco. Calcola che sulla mia (Cbr1000rr) da libretto di uso e manutenzione, la sostituzione è prevista ai 48.000 Km.
Dai parti per sto viaggio e poi dicci se è andato tutto bene !


ma le tue solo all iridio come le mie icon_biggrin.gif e nonostante questo 48.000 sono davvero tanti secondo me, anche per candele all iridio....
forse quelle del nostro amico son quelle normali, comunque se uno anche ci fa 15.000 anziche 12.000 non succede nulla...

in genere sono consigliati 12.000 per quelle normali e 24.000 per quelle all iridio...
io spesso per pigrizia ci faccio 35.000km con le iridio ma sono troppi perche arrivano alla frutta....lo si sente quando le cambio che tutto va meglio, per esempio anche la prima accensione della moto....

se le candele non sono in perfetta efficienza l interno del motore si sporca, per mancate accensioni efficienti (che noi non percepiamo), ecco perche le case ne consigliano una sostituzione frequente (honda a parte).

ciao icon_biggrin.gif
 
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