Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
la moto non parte appena ho fatto benzina [da cosa dipende?]
12296972
12296972 Inviato: 21 Ago 2011 19:53
Oggetto: la moto non parte appena ho fatto benzina [da cosa dipende?]
 

salve a tutti. primo post, sono un neofita (ovviamente).

come nel titolo, il problema si è presentato due volte su tre nei miei primi rabbocchi: termino di riempire il serbatoio, risistemo il tappo, giro la chiave e quando premo lo starter fa un colpetto e il motore non parte.

oggi dopo qualche minuto di inutili tentativi (tolta la chiave, rimessa, ecc.) ho spinto la moto 10 metri più in là, ho riprovato ed è partita.
siccome mi era già successo la prima volta (l'ho comprata 2 settimane fa), comincio a pensare che qualcosa mi sfugga.

la moto ha 6000km (a fine mese il tagliando) e 1 anno di vita. per il resto va bene.
ho ipotizzato che la mancata accensione fosse dovuta al tempo che l'indicatore del livello di benzina impiega per arrivare a segnare il pieno, ma oggi ho atteso abbastanza a lungo e il livello pareva stabilizzato.

se è un problema della mia moto, devo segnalarlo all'officina quando la porto x il tagliando.

grazie in anticipo per l'aiuto.
 
12297215
12297215 Inviato: 21 Ago 2011 20:51
 

Beh, una cosa del genere non è certo normale... la moto, subito dopo il check della centralina (uno-due secondi, ad esempio la mia fa alzare il contagiri che riscende e poi si ferma), la moto appena tocchi il tasto dell'accensione (lo tieni premuto poco, quanto basta, e stop, mi raccomando mai accanirsi sul tasto dell'accensione, tra una "premuta" e l'altra se la moto non parte bisogna aspettare 8-9 secondi che scarica la tensione sennò ti parte il motorino di avviamento) DEVE partire, non esiste che devi aspettare o altro, mica stiamo parlando di moto del dopo guerra icon_rolleyes.gif

Visto che la moto è in garanzia, se non sbaglio, senti il meccanico se ti fa passare la sistemazione di questa cosa, che è un difetto a tutti gli effetti, tramite la garanzia senza sprecare soldi.

Per il resto, aspetta i pareri dei versisti che sicuramente ne sanno di più credo =)
 
12297284
12297284 Inviato: 21 Ago 2011 21:07
 

sì, la moto è ancora in garanzia. se il problema persiste farò in modo che al tagliando sistemino la cosa. però mi sembra molto strano che questa cilecca dell'avviamento mi capiti solo dopo aver messo la benzina.
boh.

speriamo che qualcuno sappia illuminarmi.
per il momento grazie a te.
 
12297293
12297293 Inviato: 21 Ago 2011 21:11
 

per caso non è che avevi il cavalletto abbassato e la marcia inserita?

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12297312
12297312 Inviato: 21 Ago 2011 21:16
 

Se hai la marcia inserita non parte se non tiri la frizione o non metti in folle.Se quando schiacci il pulsante non capita nulla e non si innesca nemeno il motorino d'avviamento vuol dire che è entrata dell'umidità nel blocchetto.Spruzzagli un po'di WD40 o prodotto simile idoneo per circuiti elettrici.
 
12297643
12297643 Inviato: 21 Ago 2011 22:28
 

ero in folle, cavalletto chiuso.
il motorino d'avviamento faceva un brevissimo contatto e moriva.
più tardi ho riprovato diverse volte sia a motore caldo che freddo e parte sempre al primo colpo.
vedrò la prossima volta che faccio benzina, se succede di nuovo.
speriamo di no.
 
12297660
12297660 Inviato: 21 Ago 2011 22:31
 

forse problema di sensore,cavalletto, frizione
 
12297771
12297771 Inviato: 21 Ago 2011 22:57
 

Portala a fare un controllo, il meccanico saprà dirti cos'è perchè magari è un difettuccio che hanno in molte...
 
12297873
12297873 Inviato: 21 Ago 2011 23:24
 

manera ha scritto:
forse problema di sensore,cavalletto, frizione
però quando il cavalletto è abbassato e la marcia innestata lo starter non dà nemmeno un colpetto. nel mio caso, invece, fa contatto per una frazione di secondo e poi tira le cuoia.
in pratica il motore non ha nemmeno la possibilità di avviarsi.

forse, come diceva Broglia, quando faccio benzina in qualche modo si bagna il blocchetto e quindi il motorino fa cilecca. magari sono maldestro io nel rifornimento (sono alla prima moto).
 
12298922
12298922 Inviato: 22 Ago 2011 11:22
 

No non può essere colpa tua... insomma se il pulsante rosso (starter) è su on, se la chiave è sull'accensione, se il cavalletto è messo via, se sei in folle, hai solo aperto il tappo benzina e rifornito, la moto deve partire subito.

Potrebbe essere un problema di sensore come diceva manera... fai controllare quello... perché come hai notato se sposti la moto un po', improvvisamente il problema scompare....
 
12300920
12300920 Inviato: 22 Ago 2011 18:21
 

Jarlath ha scritto:
Potrebbe essere un problema di sensore come diceva manera... fai controllare quello... perché come hai notato se sposti la moto un po', improvvisamente il problema scompare....

per sensore intendi il sensore che indica se il cavalletto è abbassato?
cioè dopo il rabbocco segnalerebbe che il cav è fuori e quindi il motore non può ripartire?
 
12300978
12300978 Inviato: 22 Ago 2011 18:36
 

potrebbe essere il sensore che non lavora + bene , fallo vedere.
 
12301072
12301072 Inviato: 22 Ago 2011 19:00
 

manera ha scritto:
potrebbe essere il sensore che non lavora + bene , fallo vedere.

lo farò senz'altro.
 
12305379
12305379 Inviato: 23 Ago 2011 16:15
 

oggi mi è ricapitato il problema, e stavolta senza benzinaio di mezzo.
mi si è spenta la moto (errore mio) mentre stavo parcheggiando e non ripartiva più né a prima inserita né in folle. ovviamente il cavalletto non era stato aperto.

ho parcheggiato a spinta e sono tornato dopo una mezz'ora: partita al primo colpo (e così pure una volta arrivato a casa). spero che il meccanico ci capisca qualcosa.
 
12305832
12305832 Inviato: 23 Ago 2011 18:31
 

jackcrus ha scritto:
oggi mi è ricapitato il problema, e stavolta senza benzinaio di mezzo.
mi si è spenta la moto (errore mio) mentre stavo parcheggiando e non ripartiva più né a prima inserita né in folle. ovviamente il cavalletto non era stato aperto.

ho parcheggiato a spinta e sono tornato dopo una mezz'ora: partita al primo colpo (e così pure una volta arrivato a casa). spero che il meccanico ci capisca qualcosa.


Prova a controllare a quanti giri è al minimo, per evitare che si spegni troppo presto e quando l' accendi prova a dare un filo di gas con l' acceleratore senza insistere troppo sullo starter ma premendolo con decisione per quasi 2 secondi.
Ciao 0509_campione.gif
 
12306224
12306224 Inviato: 23 Ago 2011 20:19
 

billy70 ha scritto:
Prova a controllare a quanti giri è al minimo, per evitare che si spegni troppo presto e quando l' accendi prova a dare un filo di gas con l' acceleratore senza insistere troppo sullo starter ma premendolo con decisione per quasi 2 secondi.
Ciao 0509_campione.gif

il minimo è intorno agli 800 giri e mi pare che vada bene così.
oggi ho acceso dando gas mentre premevo lo starter perché al primo tentativo aveva di nuovo fatto cilecca.

ho l'impressione che stia peggiorando. spero di non restare a piedi prima di martedì.
 
12306372
12306372 Inviato: 23 Ago 2011 20:53
 

Sarà mica la centralina?Collegandosi con il programma giusto il concessionario ufficiale può rendersene conto e se è la centralina e se hai ancora la garanzia te la sistemano senza spendere un soldo!
 
12307687
12307687 Inviato: 24 Ago 2011 8:19
 

jackcrus ha scritto:

il minimo è intorno agli 800 giri e mi pare che vada bene così.
oggi ho acceso dando gas mentre premevo lo starter perché al primo tentativo aveva di nuovo fatto cilecca.

ho l'impressione che stia peggiorando. spero di non restare a piedi prima di martedì.


Ok il minimo è troppo basso! A moto accesa e a motore caldo, regola il minimo sui 1250/1300 giri, forse risolvi. Mi riprometto di vedere sul manuale a quale valore giusto deve essere e ti faccio sapere.
Per ora ciao e buona giornata!! 0509_up.gif
 
12307691
12307691 Inviato: 24 Ago 2011 8:25
 

billy70 ha scritto:


Ok il minimo è troppo basso! A moto accesa e a motore caldo, regola il minimo sui 1250/1300 giri, forse risolvi. Mi riprometto di vedere sul manuale a quale valore giusto deve essere e ti faccio sapere.
Per ora ciao e buona giornata!! 0509_up.gif



Perfetto ora ho trovato e da manuale originale Kawasaki nella sezione manutenzione periodica viene riportato il corretto valore dei giri motore al minimo, ti riporto alcune specifiche della casa:

Specifiche

Gioco manopola acceleratore: 2 – 3 mm
Regime del minimo 1.300 ±50 giri/min

Credo che tu possa risolvere il tuo problema semplicemente regolando il minimo nel modo corretto. Fammi sapere! Ciao 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
 
12307871
12307871 Inviato: 24 Ago 2011 9:38
 

billy70 ha scritto:
Perfetto ora ho trovato e da manuale originale Kawasaki nella sezione manutenzione periodica viene riportato il corretto valore dei giri motore al minimo, ti riporto alcune specifiche della casa:

Specifiche

Gioco manopola acceleratore: 2 – 3 mm
Regime del minimo 1.300 ±50 giri/min

Credo che tu possa risolvere il tuo problema semplicemente regolando il minimo nel modo corretto. Fammi sapere! Ciao

non ci avevo fatto caso. 1300 mi pare un po' alto: è il numero di giri che fa appena acceso mentre si scalda, poi mi scende a 8-900. proverò a regolarlo sulla taratura consigliata.

la manopola del gas ha troppo gioco e oggi devo accorciarla. temo però che tutto questo non risolverà il problema dell'accensione ballerina.
 
12308992
12308992 Inviato: 24 Ago 2011 13:29
 

1300 non sono troppi, te lo dice Kawasaki non io, anzi con un + o - 50 giri/min.

Regola bene e non aver paura, vedrai che risolvi. Facci sapere. Ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12309282
12309282 Inviato: 24 Ago 2011 14:08
 

prova a metterla a 1000 giri a calda.
 
12309937
12309937 Inviato: 24 Ago 2011 16:01
 

manera ha scritto:
prova a metterla a 1000 giri a calda.



é giusto 1300 + o - 50 giri al minuto da manuale. + di così! eusa_wall.gif
 
12310109
12310109 Inviato: 24 Ago 2011 16:55
 

ho sistemato l'acceleratore e alzato il minimo.
vediamo cosa succede.
 
12312582
12312582 Inviato: 25 Ago 2011 9:30
 

jackcrus ha scritto:
ho sistemato l'acceleratore e alzato il minimo.
vediamo cosa succede.


Molto bene............ eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
a mio avviso andrà bene !
Dacci info , ciao 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12315362
12315362 Inviato: 25 Ago 2011 17:55
 

billy70 ha scritto:



é giusto 1300 + o - 50 giri al minuto da manuale. + di così! eusa_wall.gif


Confermo il numero di giri giusto è quello che hai indicato tu.
Inoltre quando accendo la mia moto, la centralina porta il numero di giri del motore a quasi 2000, per poi scendere al numero giusto.

Ciao Giuseppe.
 
12321197
12321197 Inviato: 26 Ago 2011 19:04
 

oggi ho fatto benzina ed è andato tutto bene: moto ripartita senza fare storie.
che sia stata la regolazione del minimo? speriamo che tenga.

intanto grazie a chi ha risposto a questo topic 0510_saluto.gif
 
12321483
12321483 Inviato: 26 Ago 2011 20:26
 

E' molto probabile che tu abbia risolto, 800 giri di minimo su una kawa non li avevo mai sentiti, io stesso avevo un problema leggermente più serio nel senso che la moto da fredda alle prime frenate si poteva spengere improvvisamente anche in mezzo agli incroci...
ora la tengo con la levetta a sinistra (che tu credo hai automatico invece) a 2000giri finché è fredda e scendo a 1250-1300 da calda e la moto va alla grande 0509_up.gif Facci sapere
 
12324917
12324917 Inviato: 27 Ago 2011 21:29
 

gambosh ha scritto:


Confermo il numero di giri giusto è quello che hai indicato tu.
Inoltre quando accendo la mia moto, la centralina porta il numero di giri del motore a quasi 2000, per poi scendere al numero giusto.

Ciao Giuseppe.


E' normale anche che a freddo il numero di giri sia un po' più alto, poi si sistema da sola.
 
12340820
12340820 Inviato: 31 Ago 2011 3:55
 

il problema non si è ripresentato negli ultimi giorni.
ieri ho fatto il tagliando dei 6000km e mi hanno alzato il minimo a quasi 1500 giri, allentandomi anche la manopola del gas. cioè hanno disfatto qual che avevo sistemato per conto mio.

il minimo l'ho già riabbassato a 1300. oggi accorcio il gioco del gas. non so se tutto questo influisce in alcun modo col problema del motore che non partiva. in ogni caso, da quelli là non ci rimetto piede.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©