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rapporti intermedi tra 15-45 e 14-45
12277222
12277222 Inviato: 16 Ago 2011 16:21
Oggetto: rapporti intermedi tra 15-45 e 14-45
 

ciao ragazzi io una volta montavo rapporti 15-45 e mi trovavo bene sugli stradoni per via della velocità massima e di crocera... il problema è che era lenta in accelerazione e dovevo giocare 1 botto di frizione per partire ecc...

coi rapporti corti è fantastica in accelerazione ecc...però di vmax è penosa,ci arrivo subito e devo mollare sennò va fuorigiri..

quindi mi chiedevo cosa dovrei montare per avere rapporti intermedi fra i 2..

avevo pensato a 15-46 ma sono ancora troppo lunghi... e 15-47 forse sono troppo corti..

se qualcuno di voi è bravo in matematica e con i rapporti riuscite a farmi 1 intermedio?

posso andare di pignone da 14 a 16... di corona non so ma non meno di 40 e non più di 50
 
12277459
12277459 Inviato: 16 Ago 2011 18:02
 

Certo che se con un dente di corona di differenza passi da troppo lunghi a troppo corti mi chiedo cosa pretendi... eusa_doh.gif

Un rapporto 15/45 è 0,333 ovvero un giro di pignone è un terzo di giro di corona.
Un rapporto 14/45 è 0,311 ovvero un giro di pignone è un po' meno di un terzo di giro di corona.


Un rapporto 15/46 è 0,326 (che tu definisci lungo)
Un rapporto 15/47 è 0,319 (che tu definisci corto)

Come intermedi ci sono:
con pignone da 14 e corona da 43 il rapporto è 0,3256 (praticamente identico al 15/46)

con pignone da 16 e corona da 50 il rapporto è 0,320 (praticamente identico al 15/47)


le altre ipotesi sono fuori dal tuo range.
 
12277530
12277530 Inviato: 16 Ago 2011 18:24
 

a sto punto 15-47 ci starebbe di più.. è la cosa che più si avvicina ad una "via di mezzo" più sul corto.. dai in effetti ci sta grazie mille per la spiegazione.. icon_mrgreen.gif 0509_up.gif

e così mi rimane sempre il pignone da 16 per provare il "record velocità massima" icon_lol.gif icon_lol.gif che prima di vendere la moto voglio assolutamente fare icon_asd.gif
 
12278012
12278012 Inviato: 16 Ago 2011 20:30
 

Se è con il ktm 125 io eviterei... coi tasselli e la ciclistica da enduro sai che stabilità ai 140/150 km/h!!! icon_asd.gif
 
12279853
12279853 Inviato: 17 Ago 2011 11:33
 

Coz74 ha scritto:
Se è con il ktm 125 io eviterei... coi tasselli e la ciclistica da enduro sai che stabilità ai 140/150 km/h!!! icon_asd.gif


no ho un motard icon_asd.gif
 
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