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Rumore strano Liberty 50 2T [sferragliamento e spegnimento]
12270474
12270474 Inviato: 14 Ago 2011 11:03
Oggetto: Rumore strano Liberty 50 2T [sferragliamento e spegnimento]
 

Ciao a tutti, ho un Liberty con un'ela base:

GT DR 70cc
Variatore e Frizione Malossi
Marmitta Leovince TT Hand Made
Carburatore 17.5 dell'Orto
Molla di contrasto bianca Malossi
e altri piccoli ritocchi relativi e spugna malossi e rulli.

Qualche giorno fa ho cambiato la frizione per un rumore strano in zona carter. Praticamente era un rumore simile al verso di un cane che abbaia e in seguito andava normale dopo una strana vibrazione. Tutto cio' succedeva a regimi bassi quando davo qualche sgasata.
Cambiata la frizione il rumore, anche se non con le stesse sembianze di prima , persiste..Il rumore in zona carter sembra sparito, invece sento ancora quella vibrazione che mi fa tremare tutto il motorino e inoltre in salita sento che il motorino "gratta" infatti un giorno in una salita discreta 10% di inclinazione (penso) , a 84km/h segnati, dopo questo rumore "ferreo" somigliante a una grattata, il motorino si spense.Poi questo rumore continuava nelle salita quando sforzavo un po' lo scooter. Succede anche quando sopra i 60 km/h decellero.

Vi ho dato più indizi possibili, cosa puo' essere? La cinghia? L'albero motore che non regge i giri del dr? Oppure ditemi voi..E' un mistero che voglio risolvere senza rimanere a piedi... eusa_doh.gif

Ditemi qualche soluzione sia per la vibrazione "strana" e per questo rumore ferreo che mi fa spegnere il motorino icon_twisted.gif
Grazie in anticipo! P.s : questo rumore lo ha iniziato a fare un mesetto dopo le elaborazioni applicate..
 
12270513
12270513 Inviato: 14 Ago 2011 11:13
 

Anche io ho un Liberty 50 2t RST, però originale (solo con SP3)
A me dava delle forti vibrazioni sulla pedana, in accelerazione ad un determinato numero di giri.. Un giorno mi fece anche uno sferragliamento metallico, ed ebbi una strizza da paura, perchè ero in rodaggio con il GT rettificato..
Scoprii, che lo sferragliamento, era dovuto ad una boccola lenta della marmitta, che in seguito si sfilò, e mi dette tutte queste vibrazioni.. Anche le altre boccole erano abbastanza lente..
In poche parole, controlla la bulloneria della marmitta, perchè fa brutti scherzi..
Però i tuoi sintomi sono diversi.. Spegnimento in corsa, sferragliamento, vibrazioni..
Non vorrei che il pistone scampanella nel cilindro, o una fascia non faccia il suo dovere..
 
12270528
12270528 Inviato: 14 Ago 2011 11:17
 

Federause ha scritto:
Anche io ho un Liberty 50 2t RST, però originale (solo con SP3)
A me dava delle forti vibrazioni sulla pedana, in accelerazione ad un determinato numero di giri.. Un giorno mi fece anche uno sferragliamento metallico, ed ebbi una strizza da paura, perchè ero in rodaggio con il GT rettificato..
Scoprii, che lo sferragliamento, era dovuto ad una boccola lenta della marmitta, che in seguito si sfilò, e mi dette tutte queste vibrazioni.. Anche le altre boccole erano abbastanza lente..
In poche parole, controlla la bulloneria della marmitta, perchè fa brutti scherzi..
Però i tuoi sintomi sono diversi.. Spegnimento in corsa, sferragliamento, vibrazioni..
Non vorrei che il pistone scampanella nel cilindro, o una fascia non faccia il suo dovere..


Hai gli stessi miei sintomi eusa_doh.gif il rumore sembra provenire in basso al blocco, proprio dove attaccano i bulloni della marmitta. Questo rumore ferreo lo fa pure a minimo. Quindi un problema è quasi risolto 0509_banana.gif Però vorrei sapere se con questa configurazione , per non sbiellare dovrei cambiare albero motore oppure aggiungere qualcosa per non grippare e scassare tutto eusa_drool.gif
 
12270538
12270538 Inviato: 14 Ago 2011 11:20
 

Chi ha fatto il lavoro alla trasmissione non ha fatto le cose per bene, è difficile individuare il problema da dietro uno schermo. Così su due piedi potrebbe essere qualche componente montato male. Ma il lavoro l'hai fatto tu o un meccanico? In tutti e due casi torna dal meccanico. Forse è il variatore montato male.
 
12270542
12270542 Inviato: 14 Ago 2011 11:21
 

lucadires ha scritto:


Hai gli stessi miei sintomi eusa_doh.gif il rumore sembra provenire in basso al blocco, proprio dove attaccano i bulloni della marmitta. Questo rumore ferreo lo fa pure a minimo. Quindi un problema è quasi risolto 0509_banana.gif Però vorrei sapere se con questa configurazione , per non sbiellare dovrei cambiare albero motore oppure aggiungere qualcosa per non grippare e scassare tutto eusa_drool.gif

Allora all'80% è quello il problema.. Senti la pedana, e tutti i piedi che ti vibrano in accelerazione e decelerazione, giusto? E' quello 0509_up.gif
Un DR 70 lo regge benissimo.. Gli alberi Piaggio sono molto resistenti (a patto che non abbiano molti chilometri..)
Vai, e controlla la bulloneria 0509_campione.gif
 
12270558
12270558 Inviato: 14 Ago 2011 11:25
 

infante ha scritto:
Chi ha fatto il lavoro alla trasmissione non ha fatto le cose per bene, è difficile individuare il problema da dietro uno schermo. Così su due piedi potrebbe essere qualche componente montato male. Ma il lavoro l'hai fatto tu o un meccanico? In tutti e due casi torna dal meccanico. Forse è il variatore montato male.


Si, il lavoro l'ha fatto il meccanico..E quindi quel problema dello spegnimento conseguente al rumore ferreo puo' derivare dalla trasmissione?
 
12270573
12270573 Inviato: 14 Ago 2011 11:29
 

Federause ha scritto:

Allora all'80% è quello il problema.. Senti la pedana, e tutti i piedi che ti vibrano in accelerazione e decelerazione, giusto? E' quello 0509_up.gif
Un DR 70 lo regge benissimo.. Gli alberi Piaggio sono molto resistenti (a patto che non abbiano molti chilometri..)
Vai, e controlla la bulloneria 0509_campione.gif


Si..Sento una vibrazione e poi quando lo tiro "gratta" sempre con quel rumore ferreo..Infatti quando il motorino si è aperto al max si è spento..Ero tipo a 10km da casa 0509_lucarelli.gif

Poi però si è riacceso..
 
12270585
12270585 Inviato: 14 Ago 2011 11:34
 

lucadires ha scritto:


Si..Sento una vibrazione e poi quando lo tiro "gratta" sempre con quel rumore ferreo..Infatti quando il motorino si è aperto al max si è spento..Ero tipo a 10km da casa 0509_lucarelli.gif

Poi però si è riacceso..

A me vibrava, e "strusciava", come due pezzi di metallo..
Il fatto che si è spento.. Mmm eusa_think.gif .. Non è un buon segno..
Prova intanto a serrare tutti i bulloni della marmitta, e fammi sapere 0509_up.gif
 
12271053
12271053 Inviato: 14 Ago 2011 14:26
 

Hai il GT nuovo da poco, a me si spegneva quando sotto sforzo; ho messo candela al platino iridio e su consiglio del meccanico, tengo il tappo serbatoio un poco lento, non serrato sennò fa il vuoto e si spegne. Con questi due rimedi risolto il problema, ma ti giuro mi era presa male, credevo di grippare o altro. Per lo sferragliamento il meccanico può aver montato in ordine sbagliato il vario, credo che la responsabilità di fartelo funzionare bene sia sua visto che ti ha fatto il lavoro e lo avrai pagato.
 
12340736
12340736 Inviato: 31 Ago 2011 1:47
 

infante ha scritto:
Hai il GT nuovo da poco, a me si spegneva quando sotto sforzo; ho messo candela al platino iridio e su consiglio del meccanico, tengo il tappo serbatoio un poco lento, non serrato sennò fa il vuoto e si spegne. Con questi due rimedi risolto il problema, ma ti giuro mi era presa male, credevo di grippare o altro. Per lo sferragliamento il meccanico può aver montato in ordine sbagliato il vario, credo che la responsabilità di fartelo funzionare bene sia sua visto che ti ha fatto il lavoro e lo avrai pagato.


Ciao, ieri sono rimasto a piedi..dopo 10min si è riacceso..Ma il tutto è diventato molto più preoccupante! Mi fa sempre questo sferrigliamento dopodichè si spegne..tutto dopo gli 80km/h..Solo che a primo e a secondo botto il motorino non è partito eusa_doh.gif (come se la messa in moto non andasse più) Ora anche le luci sembrano far contatto. L'ho portato dal meccanico, speriamo bene.... 0510_sad.gif eusa_wall.gif
 
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