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Vorrei fare la mia Duke 125 tutta di ripresa !
12256139
12256139 Inviato: 10 Ago 2011 12:07
Oggetto: Vorrei fare la mia Duke 125 tutta di ripresa !
 



Ciao a tutti, non mi intendo molto di modifiche, quindi chiedo a voi, vorrei modificare la mia duke 125 per aumentare la sua ripresa, mi importa poco dell'allungo anche perchè secondo quello che conta davvero è la ripresa icon_smile.gif

grazie mille in anticipo rotfl.gif
 
12256173
12256173 Inviato: 10 Ago 2011 12:15
Oggetto: Re: Vorrei fare la mia Duke 125 tutta di ripresa !
 

Sanny125 ha scritto:
Ciao a tutti, non mi intendo molto di modifiche, quindi chiedo a voi, vorrei modificare la mia duke 125 per aumentare la sua ripresa, mi importa poco dell'allungo anche perchè secondo quello che conta davvero è la ripresa icon_smile.gif

grazie mille in anticipo rotfl.gif

la cosa più semplice è mettere un pignone con un dente in meno
non ti consiglio di fare altri interventi perché ti verrebbero a costare troppo dato che hai un 4t
 
12256307
12256307 Inviato: 10 Ago 2011 12:38
 

pignone più piccolo e/o corona più grande. vedi tu di quanto.
ps. come va la moto rispetto a altri 125 2t?
 
12256518
12256518 Inviato: 10 Ago 2011 13:11
 

Giacomo94 ha scritto:
pignone più piccolo e/o corona più grande. vedi tu di quanto.
ps. come va la moto rispetto a altri 125 2t?


è O T T I M A ! 0509_banana.gif
 
12256573
12256573 Inviato: 10 Ago 2011 13:21
Oggetto: Re: Vorrei fare la mia Duke 125 tutta di ripresa !
 

gian_94 ha scritto:

la cosa più semplice è mettere un pignone con un dente in meno
non ti consiglio di fare altri interventi perché ti verrebbero a costare troppo dato che hai un 4t


Ma posso farlo prima de rodaggio ?
 
12256629
12256629 Inviato: 10 Ago 2011 13:34
 

si che puoi...anzi..la moto fa meno "fatica"..per il rodaggio basta che stai a bassi/medi giri..
 
12257090
12257090 Inviato: 10 Ago 2011 15:34
 

Si, come ti hanno già detto puoi tranquillamente farlo durante il rodaggio, basta sempre che non tiri troppo la moto.

Comunque si la cosa più conveniente è comprare un pignone (sui 12 euro) con un dente in meno rispetto a quello che hai tu, così ti cambierà parecchio in ripresa. Oppure puoi aggiungere denti alla corona (per la corona funziona al contrario, cioè + denti + ripresa, mentre per il pigone è - denti + ripresa, però 1 dente del pignone equivale a 3/4 denti della corona, dipende dalla moto) però te lo sconsiglio, semplicemente perchè il pignone costa parecchio meno della corona essendo più piccolo icon_wink.gif
 
12257110
12257110 Inviato: 10 Ago 2011 15:39
 

e in più a cambiare il pignone ci vuole molto meno tempo:)...mentre x la corona devi togliere la ruota, x il pignone basta che apri la catena e togli quello vecchio:)...
 
12257149
12257149 Inviato: 10 Ago 2011 15:48
 

Sanny125 ha scritto:
Giacomo94 ha scritto:
pignone più piccolo e/o corona più grande. vedi tu di quanto.
ps. come va la moto rispetto a altri 125 2t?


è O T T I M A ! 0509_banana.gif


Che risposta è? icon_asd.gif
Ti ha chiesto come va rispetto ad ALTRI 125 2t, non come va in assoluto. icon_asd.gif


Comunque, come ti hanno detto, la prima modifica da fare è sicuramente il cambio della rapportatura attraverso la sostituzione del pignone.
Poca spesa, buon risultato. (Le prestazioni ovviamente rimangono invariate, però l'accelerazione aumenta a discapito della velocità di punta.)

Assicurati però che la tua moto rimanga in grado di tenere i 90 km/h come velocità di crociera, in certe situazioni è più o meno una velocità necessaria per viaggiare in sicurezza.
 
12258097
12258097 Inviato: 10 Ago 2011 20:40
 

togli un dente al pignone ma non di + se no poi rischi che la catena abbia troppo gioco; comunque non credo che la moto che di norma fa i 110 come veocità massima possa arrivare a fatica ai 90 solo togliendo un dente al pignone
 
12258431
12258431 Inviato: 10 Ago 2011 22:12
 

Più che altro il problema è il limitatore in sesta... Facendo più giri, la velocità verrà limitata di conseguenza (a meno che il limitatore non agisca basandosi sulla velocità: in tal caso, potrai tranquillamente raggiungere i 110, anzi ci metterai meno tempo)
 
12258877
12258877 Inviato: 11 Ago 2011 0:02
 

Ma se chiedo al concessionario sa dirmi tutte le cose che sapete voi ? e posso fidarmi ?

comunque grazie mille a tutti !
 
12258884
12258884 Inviato: 11 Ago 2011 0:07
 

rockrider94 ha scritto:
togli un dente al pignone ma non di + se no poi rischi che la catena abbia troppo gioco; comunque non credo che la moto che di norma fa i 110 come veocità massima possa arrivare a fatica ai 90 solo togliendo un dente al pignone


Magari no, ma agendo su pignone e corona forse ci si potrebbe arrivare a quel punto...
Io preciso affinché non ci arrivi. 0509_up.gif
 
12259940
12259940 Inviato: 11 Ago 2011 11:53
 

un -1 al pignone equivale a circa 10 km / h e a 2,7 denti di corona in più

Secondo me mettendo pignone -1 e corona +4 avrebbe quello che cerca
 
12260982
12260982 Inviato: 11 Ago 2011 16:40
 

Icarus992 ha scritto:
un -1 al pignone equivale a circa 10 km / h e a 2,7 denti di corona in più

Secondo me mettendo pignone -1 e corona +4 avrebbe quello che cerca


Ma così, se ho fatto due calcoli come si deve ( Non è facile per me icon_lol.gif ) perderebbe circa 25 km/h di velocità massima se la tua proporzione è corretta.

Secondo me arriverebbe ad una velocità di punta davvero risicata, oltretutto non rischia di andare fuori giri troppo presto così?

Oh, magari dico cavolate immense, però non si sa mai... icon_asd.gif
 
12260985
12260985 Inviato: 11 Ago 2011 16:41
 

così però forse rischia veramente di perdere troppa velocità icon_confused.gif
 
12261796
12261796 Inviato: 11 Ago 2011 20:05
 

E poi è possibile che la moto diventi quasi inguidabile...con i rapporti troppo corti finisci per guidare sempre agli alti regimi...inoltre il limitatore non limita la velocità a 110 km/h, ma a 8500 rpm circa (se non sbaglio), quindi perderebbe molta (troppa) velocità di punta...
In pratica sarebbe una moto da stuntman...
 
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