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cagiva mito vs gilera runner
12249419
12249419 Inviato: 8 Ago 2011 20:11
Oggetto: cagiva mito vs gilera runner
 

salve a tutti ho una domanda da farvi (forse un po stupida);
girando in internet ho visto che la cagiva mito 125 ha oltre 30cv mentre gli scooter odierni delle stessa cilindrata hanno "solo" 15cv. Ho controllato la coppia massima della moto ed è di 2.16kg/m e di uno scooter preso a caso(runner 125 2t) ed è di 1.42kg/m. HO visto anche il regime di rotazione ed la moto si aggira sui 11500giri contro i 10000 credo del runner.
Secondo voi a cosa è dovuta questa differenza di prestazioni? Alla fasatura delle luci?E si potrebbe portare il runner a circa 25cv lavorando i travasi e mettendo un 28 come nella mito?
 
12249790
12249790 Inviato: 8 Ago 2011 21:28
Oggetto: Re: cagiva mito vs gilera runner
 

gilerarunner92 ha scritto:
salve a tutti ho una domanda da farvi (forse un po stupida);
girando in internet ho visto che la cagiva mito 125 ha oltre 30cv mentre gli scooter odierni delle stessa cilindrata hanno "solo" 15cv. Ho controllato la coppia massima della moto ed è di 2.16kg/m e di uno scooter preso a caso(runner 125 2t) ed è di 1.42kg/m. HO visto anche il regime di rotazione ed la moto si aggira sui 11500giri contro i 10000 credo del runner.
Secondo voi a cosa è dovuta questa differenza di prestazioni? Alla fasatura delle luci?E si potrebbe portare il runner a circa 25cv lavorando i travasi e mettendo un 28 come nella mito?
Elaborando non dico che puoi fare tutto ma quasi... Comunque un fattore non da poco è la costruzione dei carter e la relativa fluidodinamica degli stessi...
 
12251013
12251013 Inviato: 9 Ago 2011 8:13
 

è vero ho anche visto che sulla cagiva ci sono ben 6 luci contro le 4 del runner.Ma il runner allargando i travasi regolando la fasatura degli stessi e mettendo un buon pacco lamellare e carburatore 28 potrebbe arrivare a 25cv senza compromettere troppo l' affidabilità?
 
12253343
12253343 Inviato: 9 Ago 2011 18:44
 

gilerarunner92 ha scritto:
è vero ho anche visto che sulla cagiva ci sono ben 6 luci contro le 4 del runner.Ma il runner allargando i travasi regolando la fasatura degli stessi e mettendo un buon pacco lamellare e carburatore 28 potrebbe arrivare a 25cv senza compromettere troppo l' affidabilità?
Devi metterci uno scarcio artigianale anche... Poi forse... Ma l'affidabilità calerà di parecchio senza dubbio...
 
12255154
12255154 Inviato: 10 Ago 2011 8:10
 

e se lavorassi i condotti di scarico e i travasi semplicemente rendendoli più liberi smussando gli spigoli vivi e allargando i condotti per montare il un buon carburatore 28 e un buon pacco lamellare abbassando di poco o pochissimo lo squish mettendo una guarnizione di poco + sottile(0.2mm) quanti cavalli potrei avere e comprometterei l' affidabilità?
 
12257544
12257544 Inviato: 10 Ago 2011 19:02
 

gilerarunner92 ha scritto:
e se lavorassi i condotti di scarico e i travasi semplicemente rendendoli più liberi smussando gli spigoli vivi e allargando i condotti per montare il un buon carburatore 28 e un buon pacco lamellare abbassando di poco o pochissimo lo squish mettendo una guarnizione di poco + sottile(0.2mm) quanti cavalli potrei avere e comprometterei l' affidabilità?
Non ti so dire... dovresti metterlo sul banco e provare !
 
12257852
12257852 Inviato: 10 Ago 2011 20:23
 

bhè considera che uno scooter paragonato a una moto della stessa cilindrata vuoldire trovarsi in due mondi diversi , è risaputo che le moto a marce e gli scooter a parità di elaborazione hanno velocità differenti , la mito sicuramente andrà più del runner e ha anche un ottimo telaio e quindi una buona affidabilità , elaborando un runner arriveresti a compromettere molti fattori importanti e te lo sconsiglio vivamente 0509_up.gif
 
12258123
12258123 Inviato: 10 Ago 2011 21:50
 

si è vero ma vorrei un' elaborazione abbastanza soddisfacente senza cambiare cilindrata,
avrei intenzione di procedere cosi:
allargare i condotti di ammissione miscela e scarico senza cambiare però la fasatura e la larghezza delle luci
mettere una marmitta più aperta(quale mi consigliate?)
abbassare di un po lo squish e aumentare quindi il rapporto di compressione
una candela un po più fredda
un carburatore 26 o 28
un airbox di 2-2.5 litri(contro 1-1.2 dell' originale)
e anche un buon albero e cuscinetti che reggano il tutto(quale mi consigliate?)
Quanto potrei spendere in tutto?
Arriverei a 20-21cv?
 
12263347
12263347 Inviato: 12 Ago 2011 7:41
 

ho visto un albero motore malossi a 340 euro, ma il prezzo è quello?
Mi consigliate un elaborazione sul mio runner 125 che mi dia almeno 20cv?
 
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