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Rimontaggio am6 Completo
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12239911 Inviato: 6 Ago 2011 1:28
Oggetto: Rimontaggio am6 Completo
 



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Rimontaggio Blocco am6.

Rieccoci qua, a rimontare il nostro mitico Am6 icon_mrgreen.gif

Prima cosa, controlliamo di non aver perso nulla (biglie , rasamenti, forchette, ecc..)

Iniziamo immediatamente con montare il tutto icon_biggrin.gificon_biggrin.gif

icon_arrow.gif Cerchiamo di far rimanere il carter frizione sospeso almeno di 10 cm da terra
(come in foto)

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icon_arrow.gif Controlliamo la presenza di tutti i rasamenti, sulle moto recenti sono 3, su quelle piu vecchie sono 5. Posizioniamo i rasamenti: sui blocchi piu vecchi come gia detto abbiamo 5 rasamenti, e questi vanno posizionati : 2 sul selettore, 1 sul desmodromico, 2 sull'albero secondario (pignone). Su quelli recenti c'e un rasamento sul Selettore e 2 sul desmodromico.
icon_arrow.gif Ora posizioniamo i rasamenti nelle giuste posizioni.
icon_arrow.gif "Uniamo" albero primario e secondario e incastriamoli nelle loro sedi.
Alberi e desmo

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Sedi

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icon_arrow.gif Sicuramente avrete gia provato a far girare gli ingranaggi, e questi non girano, beh visto che mancano ancora forchette e desmo è normalissimo.Prendiamo la biglia e la molla del desmo e pisizioniamo questi 2 componenti nella loro sede.(come raffigurato nell'immagine sopra)
icon_arrow.gif Prendiamo le forchette , sono 3, 2 sono molto simili, una è molto differente, Prendiamo l'asta smontata prima e la infiliamo tra le forchette piu "simili" posizionando quella con la "piega" verso il basso.
icon_arrow.gif Incastriamo le forchette nell'albero secondario (pignone) e non infiliamo l'asta nel suo apposito foro.Questo perche dobbiamo ancora infilare il desmodromico.
icon_arrow.gif Prendiamo l'ultima forchetta rimasta, alziamo quanto basta i 2 alberi di trasmissione e infiliamola nella sua sede.
icon_arrow.gif Prendiamo il Desmodromico e i suoi rasamenti e Incastriamolo tra le forchette (le forchette devono infilarsi nelle piste del desmo). Di sicuro sara necessario alzare anche qui i 2 alberi, in modo da far incastrare il desmodromico nelle forchette.
icon_arrow.gif Montato il desmodromico con tutte le forchette che combacino controlliamo l'asta prima non infilata nel suo foro, e se non è dentro, infiliamola.
icon_arrow.gif Montiamo il selettore, è facile, basta inserirlo nella sua sede con i suoi rasamenti.
icon_arrow.gif Ora proviamo a sentire se le marce entrano (basta girare l'albero del pignone e ruotare il desmo) se gli ingranaggi girano senza troppi intoppi vuol dire che abbiamo montato bene il tutto.

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icon_arrow.gif Infiliamo il contralbero nel suo cuscinetto.
icon_arrow.gif Proviamo ad appoggiare l'altro carter (se possibile senza albero) e serriamo 2 viti.
icon_arrow.gif Prendiamo la pedalina del cambio, infiliamola nel selettore giriamo l'albero secondario (pignone) e proviamo a far entrare le marce, tutte e 6 .
icon_arrow.gif Se le marce entrano togliamo lentamente il carter lato volano senza scomporre nulla.
icon_arrow.gif Montiamo l'albero : con i cuscinetti dell'albero gia montati sui carter montiamo il nostro albero (nuovo o vecchio che sia) usando il martello di gomma. L'albero dobbiamo infilarlo prima dall carter lato volano nella sua sede (nel cuscinetto). Si dice Accoppiamento Incerto. Battiamo a colpetti leggeri l'estremita dell'albero fino a farlo entrare bene nella sua sede (nel cuscinettoe mi raccomando con il martello di gomma).

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icon_arrow.gif Fatto questo mettiamo la pasta siliconica (rossa, grigia, nera) o la pasta verde (quella fatta apposta per i cambi) io personalmente mi trovo molto bene con la pasta nera.

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icon_arrow.gif Lasciamo la pasta che si asciughi per 5 minuti e infiliamo il carter con l'albero inserito nell'altro carter con il cambio montato. Cercando di fare piano senza troppi sforzi deve entrare fino in fondo.
icon_arrow.gif Ora prendiamo tutte le viti a brugola precedentemente smontate (quelle che chiudono i carter sono tutte uguali) E mettiamole, senza stringere molto (lasciamo che la pasta faccia un po di volume, perche se siliconica asciugandosi si gonfia).Appena possibile stringiamole e controlliamo con la nostra pedalina se il cambio funziona.
icon_arrow.gif Da qui in poi è facile, ora dobbiamo solo piu montare gli ingranaggi (pignone motore , contralbero gruppo frizione).

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icon_arrow.gif Iniziamo con il contralbero, ci serve la nostra linguetta da 4x4 e la infiliamo nella sede, infiliamo anche l'ingranaggio e chiudiamo con la Pneumatica (consiglio del frena filetti, non si sa mai)
icon_arrow.gif Ora, infiliamo la boccola e l'o-ring sull'albero

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(come mostrato in foto), montiamo la Linguetta e l'ingranaggio del contralbero.
icon_exclaim.gif l'ingranaggio del contralbero non va montato a caso! Ci sono 2 puntini su di un ingranaggio, e tra i puntini dobbiamo farci stare un puntino dell'altro ingranaggio.
Se fatto a caso, il contralbero non sarebbe "tarato" e quindi vibrerebbe tutto.

icon_arrow.gif Infiliamo il pignone motore e chiudiamo il dado da 17 con la pneumatica (anche qui consiglio in frena filetti) .
icon_arrow.gif Ora dobbiamo montare il gruppo frizione.
icon_arrow.gif prendiamo le 2 rondelle, montiamo prima quella "strana" con il lato che sporge verso il cambio sul relativo albero (albero Primario) poi la seconda rondella.
icon_arrow.gif Infiliamo il Tamburo, poi mettiamo tra tamburo e piattello lo spessore con le relativa guide, e infine sopra mettiamo il piattello.
icon_arrow.gif infilato il piattello mettiamo la rondella (quella che si deve ripiegare) e il dado da 17, chiudiamo anche qui con la pneumatica.
icon_arrow.gif Ora dal nostro sacchettino (Viva il sacchettino icon_asd.gif ) prendiamo l'asticella più lunga, la ungiamo d'olio e la infiliamo nel foro dell'albero primario, poi mettiamo la biglia e l'asta spingidisco.

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icon_arrow.gif Ora montiamo i dischi, mettiamo il primo di sughero ( kevlar, o carbonio, la frizione che avete) poi un disco di ferro e ricordiamoci della sporgenza di questo disco, poi di nuovo un disco di Sughero, e un disco di ferro posto con la sporgenza a 120° di differenza dal primo, di nuovo un disco di sughero e l'ultimo disco di ferro sempre a 120° dal secondo, infine l'ultimo disco di sughero. (120° corrispondono a 8 posizioni sulle tacche del piattello)
icon_arrow.gif Mettiamo il coperchio e con le molle e le relative viti serriamo il tutto
icon_arrow.gif Ora dobbiamo mettere gli ingranaggi della pedalina d'avviamento, è facile;
Mettiamo il primo ingranaggio a battuta con il carter , poi il secondo con la sporgenza rivolta verso il basso, ci incastriamo la molla e montiamo il copricarter ( o semicarter)

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icon_arrow.gif infiliamo tutte le brugole messe da parte in precedenza e la guarnizione di carta, intanto mettiamo il semicarter a battuta con il carter e serriamo le viti.
icon_arrow.gif Per caricare la pedalina dobbiamo smollare il dado da 16 posto appena sopra al meccanismo, fatto questo prendiamo la nostra pedalina d'avviamento, la infimiamo nella sede, e facciamo ruotare finche riusciamo la pedalina quanto basta, teniamo ferma la pedalina e chiudiamo il dado da 16, molliamo la pedalina.
icon_arrow.gif Ora montiamo l'accensione. Infiliamo il piattello nella giusta posizione (se abbiamo il piattello orientabile come detto nella guida di smontaggio, ci saremo fatti dei segno, bene facciamo combaciare i segni), lo serriamo con delle nuove viti (sconsiglio le vecchie brugole), poi lo statore, serriamo anche questo, e infine il volano. (prima di infilare il volano controlliamo di aver infilato la chiavetta a mezza-luna nella sede sull'albero)
Serriamo il dado da 15 del volano con la pneumatica.
icon_arrow.gif Montiamo il Gt. Mettiamo della carta (non igenica icon_asd.gif ) attorno alla biella (serve come sicurezza.. se vi scappa il seiger nei carter non va bene icon_asd.gif )Posizioniamo la gabbia rulli e il pistone nella giusta posizione (come gia saprete la freccia sul cielo del pistone serve per indicare appunto il verso del pistone verso la luce di scarico) infiliamo lo spinotto. Infilato lo spinotto mettiamo il seiger nella sede. Attenzione ad averlo infilato bene, che se vi scappa mentre e in moto buttate via un cilindro.. Ungiamo il pistone di olio per miscela, montiamo la guarnizione al basamento, infiliamo il cilindro tenendo strette la fascia/e , Montiamo tutte le guarnizioni della testa, chiudiamo la testa con la nostra chiave da 10 . Le viti devono essere chiuse piano piano, non una chiusa dura e le altre molli, si piegherebbe la testa (meglio non rischiare)


Ora il blocco e montato 0509_campione.gif
Mi raccomando sempre buon olio e la giusta manutenzione e l'am6 non vi abbandonera mai 0509_up.gif
Segnalate eventuali errori.
Ciao ciao 0510_saluto.gif

Ultima modifica di Rey_ il 6 Ago 2011 2:11, modificato 1 volta in totale
 
12239931
12239931 Inviato: 6 Ago 2011 1:36
 

Complimenti bellissima guida ma non vi pare che sugli am6 ci siano un pò troppe guide? ce ne andrebbe qualcuna di altri motori 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
12239940
12239940 Inviato: 6 Ago 2011 1:39
 

è anche vero,ma è spiegata piu nel dettaglio questa,si potrebbe fare su altri blocchi tipo degli scooter ma sono facili,e gli altri a marce 50cc non ce ne sono tanti recenti 0509_up.gif
 
12243286
12243286 Inviato: 7 Ago 2011 10:12
 

blocchi derbi ebs050 e d50b icon_asd.gif
comunque bella guida, completa come l altra, grazie icon_razz.gif
 
12243711
12243711 Inviato: 7 Ago 2011 13:02
 

Hai ragione pure te,ma non ho amici a cui smontargli il blocco icon_asd.gif
 
12295493
12295493 Inviato: 21 Ago 2011 12:28
 

ciao, la mia moto ora é dal meccanico per cambiare i cuscinetti dell'albero (faccio cambiare anche l'albero). volevo chiederti: quando la apre per fare questo lavoro toglie per forza albero primario, secondario, selettore e desmo? perché stavo cfacendo un pensierino sul desmo top e sulla sesta lunga già che il blocco é aperto ma non vorrei fargli perdere troppo tempo (soprattutto per la cifra che vedrò sulla fattura). inoltre vlevo chiederti per fare l'operazione di sostituzione dei cuscinetti più o meno quanto ci vuole (partendo dal blocco montato sulla moto)?
 
12295788
12295788 Inviato: 21 Ago 2011 13:52
 

Un giorno ti va tutto,montare il cambio sono 5 minuti se sai cosa fare,e i cuscinetti pure 0509_up.gif
 
12490968
12490968 Inviato: 1 Ott 2011 17:30
 

scusa io nel cambio ho trovato una sfera.....dove va messa?? poi oggi ho rimontato e le marce nn entravano....e ho provato prima di chiudere....cosa succede se perdo i rasementi???la mia moto e del 2003 quanti ne ha??
 
14156519
14156519 Inviato: 25 Feb 2013 20:45
 

chiedo scusa ,ma l'O-ring e la boccola vanno messi dal lato frizione dell'albero.Giusto?
 
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