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rientro automatico delle frecce [è utile, chi lo ha?]
12233062
12233062 Inviato: 4 Ago 2011 17:04
Oggetto: rientro automatico delle frecce [è utile, chi lo ha?]
 

ciao a tutti, l'altro giorno ho usato lo scooter di mio padre, un honda foresight 250, per una commissione in città, ed ho notato che le frecce rientravano automaticamente raddrizzando il manubrio, come sulle auto.
nella mia vita una decina di moto le ho avute, e questo particolare non l'ho mai avuto.

ritenendolo comodo ed utile, visto il numero di moto e scooter che vedo procedere con "fuori" una freccia, non capisco perchè non viene installato su tutte le moto.

la vostra ce l'ha???

ciao a tutti
 
12233113
12233113 Inviato: 4 Ago 2011 17:22
 

La mia ce l'ha, e ad esclusione delle curve lentissime funziona alla perfezione!
 
12233114
12233114 Inviato: 4 Ago 2011 17:22
Oggetto: Re: rientro automatico delle frecce
 

pazuto ha scritto:
ciao a tutti, l'altro giorno ho usato lo scooter di mio padre, un honda foresight 250, per una commissione in città, ed ho notato che le frecce rientravano automaticamente raddrizzando il manubrio, come sulle auto.
nella mia vita una decina di moto le ho avute, e questo particolare non l'ho mai avuto.

ritenendolo comodo ed utile, visto il numero di moto e scooter che vedo procedere con "fuori" una freccia, non capisco perchè non viene installato su tutte le moto.

la vostra ce l'ha???

ciao a tutti
la mia no, ed effettivamente mi capita di dimenticare la freccia in uso..
pensavo non si potesse installare sui manubri ma se lo scooterone di tuo padre ce l'ha non capisco perchè non lo fanno per tutti.
magari ha un meccanismo troppo ingombrante? eusa_think.gif
ora mi informo un po.. icon_asd.gif
 
12233127
12233127 Inviato: 4 Ago 2011 17:24
 

si certo sarebbe comodissimo e aumenterebbe anche la sicurezza...ma mi viene un dubbio: finchè si va in città, per fare le curve strette e a bassa velocità in cui si muove molto lo sterzo ok, ma nei curvoni larghi e più veloci, oppure cambiando corsia in autostrada, la freccia rientra?
se è lo stesso sistema delle auto (così credo) deve esserci un movimento abbastanza ampio dello sterzo per far scattare poi il rientro eusa_think.gif
 
12233135
12233135 Inviato: 4 Ago 2011 17:27
 

magu93 ha scritto:
si certo sarebbe comodissimo e aumenterebbe anche la sicurezza...ma mi viene un dubbio: finchè si va in città, per fare le curve strette e a bassa velocità in cui si muove molto lo sterzo ok, ma nei curvoni larghi e più veloci, oppure cambiando corsia in autostrada, la freccia rientra?
se è lo stesso sistema delle auto (così credo) deve esserci un movimento abbastanza ampio dello sterzo per far scattare poi il rientro eusa_think.gif
vabbè si potrebbe pensare ad un doppio utilizzo, cioè manuale e "automatico"
 
12233139
12233139 Inviato: 4 Ago 2011 17:28
 

Ciao

in realtà esistono diverse moto che hanno il rientro automatico della freccia. Mi pare che molte BMW lo montino.

Il funzionamento mi pare che sia però basato su un timer. In pratica si spengono autonomamente dopo un tot di tempo. Le versioni raffinate tengono conto della velocità a cui si viaggia per calcolare il tempo che deve intercorrere prima dello spegnimento (forse ci sono anche altri parametri ma non so).

Di certo su una moto non è sufficiente valutare la rotazione del manubrio per togliere o meno la freccia. La quasi totalità delle svolte vengono fatte inclinando la moto e non sterzando il manubrio.

doppio_lamp_naked.gif
 
12233149
12233149 Inviato: 4 Ago 2011 17:31
 

Cespo ha scritto:
Ciao

in realtà esistono diverse moto che hanno il rientro automatico della freccia. Mi pare che molte BMW lo montino.

Il funzionamento mi pare che sia però basato su un timer. In pratica si spengono autonomamente dopo un tot di tempo. Le versioni raffinate tengono conto della velocità a cui si viaggia per calcolare il tempo che deve intercorrere prima dello spegnimento (forse ci sono anche altri parametri ma non so).

Di certo su una moto non è sufficiente valutare la rotazione del manubrio per togliere o meno la freccia. La quasi totalità delle svolte vengono fatte inclinando la moto e non sterzando il manubrio.

doppio_lamp_naked.gif


ecco 0509_up.gif ci saranno voluti mesi di progettazione e ricerca solo per trovre il modo di far funzionare il sistema icon_asd.gif icon_asd.gif ingegnoso comunque icon_wink.gif
 
12233152
12233152 Inviato: 4 Ago 2011 17:32
 

La mia non funziona a timer ma a inclinazione, infatti se curvo tenendo la moto dritta la freccia rimane accesa.
Ovviamente, la si può disinserire manualmente.
 
12233153
12233153 Inviato: 4 Ago 2011 17:34
 

magu93 ha scritto:
si certo sarebbe comodissimo e aumenterebbe anche la sicurezza...ma mi viene un dubbio: finchè si va in città, per fare le curve strette e a bassa velocità in cui si muove molto lo sterzo ok, ma nei curvoni larghi e più veloci, oppure cambiando corsia in autostrada, la freccia rientra?
se è lo stesso sistema delle auto (così credo) deve esserci un movimento abbastanza ampio dello sterzo per far scattare poi il rientro eusa_think.gif



sicuramente sullo scooter di mio padre il rientro è una cosa meccanica, e in autostrada mi ha detto che non rientrano quasi mai.
ma quasi è meglio che mai, ed in città funziona sempre.
 
12233182
12233182 Inviato: 4 Ago 2011 17:45
 

GodlikeRX ha scritto:
La mia non funziona a timer ma a inclinazione, infatti se curvo tenendo la moto dritta la freccia rimane accesa.
Ovviamente, la si può disinserire manualmente.


Possibile...ma così facendo potrebbe disinserirsi involontariamente. Penso ad esempio ad una svolta situata poco dopo una curva...


Inoltre se non è compensata con la velocità l'inclinazione è un'informazione vaga. In autostrada per effettuare un sorpasso non si inclina molto la moto...come fa il sistema a riconoscere la situazione?

Boh 0510_confused.gif
 
12233197
12233197 Inviato: 4 Ago 2011 17:50
 

Cespo ha scritto:


Possibile...ma così facendo potrebbe disinserirsi involontariamente. Penso ad esempio ad una svolta situata poco dopo una curva...


Inoltre se non è compensata con la velocità l'inclinazione è un'informazione vaga. In autostrada per effettuare un sorpasso non si inclina molto la moto...come fa il sistema a riconoscere la situazione?

Boh 0510_confused.gif



beh, dei tre tipi finora elencati, cioè meccanico, ad inclinazione ed a tempo, nessuno è perfetto.
i primi due, perchè se non pieghi o giri troppo, non rientrano (e piegare con un'harley.....), il secondo, invece, a mio parere è il meno efficace in città, ad esempio se sei al semaforo, e certisono lunghetti, magari rientra prima del tempo......
 
12233206
12233206 Inviato: 4 Ago 2011 17:51
 

Cespo ha scritto:


Possibile...ma così facendo potrebbe disinserirsi involontariamente. Penso ad esempio ad una svolta situata poco dopo una curva...


Inoltre se non è compensata con la velocità l'inclinazione è un'informazione vaga. In autostrada per effettuare un sorpasso non si inclina molto la moto...come fa il sistema a riconoscere la situazione?

Boh 0510_confused.gif
come nelle macchine.. icon_asd.gif
 
12233237
12233237 Inviato: 4 Ago 2011 17:57
 

_Troy_ ha scritto:
come nelle macchine.. icon_asd.gif



però in macchina, a meno che tu sia un tamarro con lo stereo appallasempre (cosa probabile), si sente il cicalino o quant'altro, in moto no......
comunque, preferirei avere un sistema anche non perfetto, piuttosto che non avere niente.....
 
12233273
12233273 Inviato: 4 Ago 2011 18:06
 

La mia non ce l'ha ma ci ho messo un buzzer/beep stile muletto in retromarcia, agli incroci rompe gli zebedei ma lo ritengo efficace contro le frecce dimenticate accese.
 
12233519
12233519 Inviato: 4 Ago 2011 19:06
 

penso che cn un accellerometro si risolverebbe il problemi!! un po ' come quello che c'è nell'iphon!!

non è un brutta cosa perchè a tutti capita di dimenticarsi la frecci!! un bell'accellerometro e quando la moto torna in bolla, tac! via la freccia!
 
12233699
12233699 Inviato: 4 Ago 2011 19:47
 

20 anni orsono, la mia Yamaha 600 lo montava e funzionava benissimo, allora le BMW non lo montavano ma molte Jap si. Trovo sia un accessorio utilissimo, comunque si trovano facilmente appositi meccanismi con cicalino o no che si posssono montare con relativa facilità. A mio avviso sovrebbe essere montato obbligatoriamente dai costruttori in quanto è un dispositivo che riguarda la sicurezza dela circolazione. doppio_lamp.gif
 
12234053
12234053 Inviato: 4 Ago 2011 20:52
 

Io mi trovo ad eseguire delle svolte in auto del tipo rotonda in senso antiorario, devo uscire sulla destra. Mi trovo a dover forzare il meccanismo che disattiva le frecce, poiché mentre faccio la rotonda mi impedisce di mettere la freccia.

In questi momenti mi trovo a pensare: "ah, se la mia auto fosse come la mia moto che NON ha questo meccanismo che pensa al posto mio"...

Giusto i miei due cent.
 
12234272
12234272 Inviato: 4 Ago 2011 21:49
 

la mia ha un sistema che superata una certa velocità e dopo un tot di metri (mi pare 500) spegne la freccia automaticamente! Molto comodo! icon_smile.gif
 
12234817
12234817 Inviato: 5 Ago 2011 0:12
 

magu93 ha scritto:
si certo sarebbe comodissimo e aumenterebbe anche la sicurezza...ma mi viene un dubbio: finchè si va in città, per fare le curve strette e a bassa velocità in cui si muove molto lo sterzo ok, ma nei curvoni larghi e più veloci, oppure cambiando corsia in autostrada, la freccia rientra?
se è lo stesso sistema delle auto (così credo) deve esserci un movimento abbastanza ampio dello sterzo per far scattare poi il rientro eusa_think.gif


E' una cosa che ho notato sul GS che ho da poco meno di un mese.. neanche sapevo di questa funzione.. in pratica una volta inserita la freccia nelle curve più accentuate rientra.. in autosttrada, o curve larghe rientra dopo 1 minuto circa.. trovo questa funzione molto utile.
 
12239733
12239733 Inviato: 6 Ago 2011 0:27
 

Io posseggo un Monster S2R 1000 del 2006 e queste raffinatezze tecnologiche non sa neanche che esistano!!!!

Scherzi a parte lo trovo un accessorio molto utile soprattutto nella guida in città dove a me capita spesso di dimenticarmi la freccia inserita con conseguente disagio per chi mi segue... e meditando su quanto già da voi detto un tipo molto semplice a tempo potrebbe essere forse la soluzione più rapida e comunque efficace: in città le svolte sono abbastanza frequenti e quindi un temporizzatore regolabile su un tempo adeguatamente lungo (traffico e semafori) penso possa supplire alle dimenticanze, in viaggio le svolte sono poche e si avvicinano con una certa progressione e quindi a maggiore ragione non occorrono tempi lunghi per lo stacco, ma averlo tarato con i tempi da città non guasta!

Se qualcuno che si intende un poco di elettronica ha suggerimenti da dare per la sua realizzazione sono ben accetti, ormai mi ha preso la scimmia e lo voglio realizzare ed installare anche sulla mia moto!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

A presto 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
12239764
12239764 Inviato: 6 Ago 2011 0:35
 

Oggi ho capito chr il tempo che ci vuole per far rientrare le frecce e dovuto ai quanti metri si percorrono.. 500, infatti stando fermo la freccia non si disinserisce, mentre confermo che nelle curve strette rientra subito.. nelle curve a largo raggio ritengo che sono i metri percorsi che le fanno rientrare..
 
12240795
12240795 Inviato: 6 Ago 2011 12:54
 

stratocaster ha scritto:

In questi momenti mi trovo a pensare: "ah, se la mia auto fosse come la mia moto che NON ha questo meccanismo che pensa al posto mio


Abbassa il finestrino e........braccio in fuori !!!!!! 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
12240855
12240855 Inviato: 6 Ago 2011 13:03
 

sempreprudente ha scritto:


Abbassa il finestrino e........braccio in fuori !!!!!! 0509_up.gif doppio_lamp.gif


Per le svolte a destra mi devo attrezzare allora 0509_si_picchiano.gif

Leggendo un intervento più su, ho scoperto che la mia moto disinserisce le frecce dopo qualche centinaio di metri. Questo è davvero utile, perché risolve il caso in cui te le scordi.
 
12241244
12241244 Inviato: 6 Ago 2011 14:22
 

Il sistema di spegnimento automatico la BMW lo usava già 30 anni fa 0509_doppio_ok.gif , ma non si toglie con lo spostamento dello sterzo ma con il conta Km ciò dopo 500 metri scatta icon_cool.gif
 
12242511
12242511 Inviato: 6 Ago 2011 21:53
 

E perchè sul GS ho notato che se faccio una curva stretta le frecce mi rientrano subito?
 
12242741
12242741 Inviato: 6 Ago 2011 23:39
 

Qualcuno sa come realizzarlo o dove reperire il kit di modifica e a che prezzo???

La scimmia mi sta travolgendo!!!! 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
12243309
12243309 Inviato: 7 Ago 2011 10:25
 

Cento40 ha scritto:
E perchè sul GS ho notato che se faccio una curva stretta le frecce mi rientrano subito?


Perché non è collegato con solo il conta/Km ma anche con qualche diavoleria che ente le oscillazioni credo eusa_think.gif
 
12244198
12244198 Inviato: 7 Ago 2011 15:11
 

stratocaster ha scritto:

Leggendo un intervento più su, ho scoperto che la mia moto disinserisce le frecce dopo qualche centinaio di metri. Questo è davvero utile, perché risolve il caso in cui te le scordi.


Crea problemi però in autostrada quando ti metti in terza corsia per fare sorpassi molto lunghi.
Insomma, io preferirei la freccia completamente "manuale", come sulla mia kawa precedente.
Non è tutto 'sto sforzo abituarsi a tenere d'occhio la freccia... icon_wink.gif
 
12244480
12244480 Inviato: 7 Ago 2011 17:14
 

La mia ex BMW k100 Rs del '90, ma penso anche tutti i modelli precedenti ce l'aveva ed era bellissimo.
In pratica si inseriva la freccia, e dopo 400 metri si disinseriva da sola. Se uno era in autostrada e quindi voleva la freccia costantemente inserita, bastava ripigiare la freccia, il sistema capiva e diventava a disinserimento manuale.
Comodo ingegnoso, ma ovviamente non lo montano su moto di budget inferiore.
La mia fazer s2 attuale, robusta e affidabilissima, non ce l'ha nè si sente la mancanza oltre un tot. Ci vado in giro ugualmente...
 
12244824
12244824 Inviato: 7 Ago 2011 19:36
 

Citazione:
In pratica si inseriva la freccia, e dopo 400 metri si disinseriva da sola. Se uno era in autostrada e quindi voleva la freccia costantemente inserita, bastava ripigiare la freccia, il sistema capiva e diventava a disinserimento manuale.


Ho appena scoperto che funziona così anche sulla mia del 2007 0509_up.gif
 
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