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[come aprire] Airbox for dummies - emergency
12217065
12217065 Inviato: 1 Ago 2011 12:53
Oggetto: [come aprire] Airbox for dummies - emergency
 

Avrei bisogno di un favore grossissimo.

Mi spiegate passo passo come aprire o smontare l'airbox?

Ora sono a questo punto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Delle tre viti difficilissime da raggiungere per aprire l'airbox ne ho trovata solo una, quella sotto il blocchetto, che è effettivamente irraggiungibile quindi avrei pensato di smontare l'airbox e poi aprirlo ma come si fa?

Potete aiutarmi?

Intanto io mi leggo il manuale di officina sperando di trovare qualcosa...
 
12217077
12217077 Inviato: 1 Ago 2011 12:55
 

Altra cosa.

I due sfiati che escono frontalmente dal serbatoio vanno poi ad unirsi in un unico tubo poco sopra il radiatore. Mi si è staccata la connessione in cui i due confluiscono nell'uno: spero di riuscire a rimontarla facilmente una volta tolto l'airbox perchè ora è un delirio.

Consigli anche per questo?
 
12217147
12217147 Inviato: 1 Ago 2011 13:04
 

Se ho capito bene dal punto in cui sono dovrei allenatre le fascette dei manicotti sotto l'airbox, staccare un connettore dei corpi farfallati e un drenaggio.

Mi dicono anche di smontare il cavo accelleratore... è vero? Non capisco come però.... si può non fare fisto che a me serve solo poterlo togliere dal telaio quel tanto che basta per poterlo aprire agilmente?
 
12217584
12217584 Inviato: 1 Ago 2011 14:09
 

...scusa se te lo dico, ma ti sei impelagato in un bel rompi capo!
Iniziamo con ordine, per quello che concerne la mia conoscenza...

Per tirare via le tre viti rompipalle ho preo un cacciavite lunghissimo tipo questo:

Link a pagina di Beta-tools.com

Il tubo di sfiato puoi anche metterlo dopo, facendoli congiungere da sotto, o se finisci di smontare l'airbox, fallo senza coperchio.

Invece i cavi devi staccarli tirando via il gommino laterale, è un casino, ti consiglio di non farlo se non è strettamente necessario!

In bocca al lupo! 0509_up.gif
 
12217659
12217659 Inviato: 1 Ago 2011 14:21
 

OK allora lascio lì i cavi dell'accelleratore e per il resto cerco le altre due viti impossibili (per ora ne ho trovata solo una!!) e mi procurp un megacacciavite.

Qualcuno sa comne si puliscono i filtri race Ducati Performance?
 
12217779
12217779 Inviato: 1 Ago 2011 14:43
 

denta ha scritto:
OK allora lascio lì i cavi dell'accelleratore e per il resto cerco le altre due viti impossibili (per ora ne ho trovata solo una!!) e mi procurp un megacacciavite.

Qualcuno sa comne si puliscono i filtri race Ducati Performance?


con il liquido apposito, anche se io uso il metodo "standard" o "artigianal"
 
12218202
12218202 Inviato: 1 Ago 2011 16:05
 

Ipotizzando che domani vada a comprare il "liquido apposito", quale sarebbe il motodo standard o artigianal? icon_mrgreen.gif
 
12218345
12218345 Inviato: 1 Ago 2011 16:38
 

...i filtri DP puoi anche pulirli con semplice sgrassante tipo chanteclaire, sciacquarli sotto acqua corrente e farli asciugare in un luogo caldo, non al sole, poi li puoi rimettere...
Se erano filtri in cotone tipo BMC, dopo l'asciugatura dovevi spruzzare l'apposito olio.
A che punto sei arrivato?
 
12218484
12218484 Inviato: 1 Ago 2011 17:07
 

OK allora li pulisco e continuo. Credo che mi servirà ancora domani mattina per finire. 0509_up.gif

Dovevo aprire l'airbox per cambiare gli iniettori ma non ci sono riuscito.
Anche se ho un cacciavite extralungo non riesco a prendere la vite e farla girare anche se ci arrivo, ma ci arrivo un po' storto quindi non ingrana. Senza contare che le altre due viti impossibili nemmeno le ho trovate... icon_evil.gif

Riproverò a Settembre icon_sad.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

Ora voglio rimontare così per un paio di giorni "dovrei" (se non faccio casini nel rimontaggio) avere la moto per farmi qualche giretto: non mi piacciono le sedute di manutenzione che tengono la moto ferma per settimane soprattutto quando sono in ferie icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

comunque nel mio thread descriverò il punto a cui sono arrivato oggi...
 
12218594
12218594 Inviato: 1 Ago 2011 17:37
 

Perchè complicarsi la vita? icon_asd.gif
L'airbox conviene smontarlo direttamente dai condotti di aspirazione sui cilindri, soprattutto se non hai un giravite apposito come quello di s76r. Sui collettori in gomma tra teste e airbox trovi due rispettive fascette metalliche, svitale e aprile del tutto (è più facile far uscire l'airbox).
Fatto questo ti basterà tirare l'airbox, prima da dietro, poi da davanti, facendolo uscire dai condotti. Appena rimosso, smonta la conessione elettrica sulla parte posteriore (uno spinotto circolare grande).
 
12218877
12218877 Inviato: 1 Ago 2011 18:45
 

Grande domani ci provo, grazieeee!!!!!!!!
 
12219095
12219095 Inviato: 1 Ago 2011 19:42
 

...bella soluzione anche quella di anomico... 0509_up.gif
 
12219143
12219143 Inviato: 1 Ago 2011 19:52
 

La necessità crea! Quella vite vicino al cannotto è una brutta bestia!!!
Una volta rimosso, se ti servono altre indicazioni chiedi pure. Il più è fatto, comunque

La connessione ad Y dei tubi benzina è un'altra cosa difficile da rimettere poerché scomoda. Togli intanto la protezione in gomma vicino al blocchetto chiavi. Tolto anche l'airbox lo vedi ancora meglio il tubo
 
12221026
12221026 Inviato: 2 Ago 2011 8:05
 

anomico ha scritto:

La connessione ad Y dei tubi benzina è un'altra cosa difficile da rimettere poerché scomoda. Togli intanto la protezione in gomma vicino al blocchetto chiavi. Tolto anche l'airbox lo vedi ancora meglio il tubo


Questo l'hofatto ieri sera, ora mi sveglio e attacco l'airbox!!!!!
 
12221909
12221909 Inviato: 2 Ago 2011 12:06
 

Funziona.

Bisogna solo smontare anche il blocchetto di accensione.

Quindi prima si toglie il blocchetto;
poi si allentano le fascette;
poi si suda per tirare fuori l'airbox dai manicotti che portano ai cilindri;
poi si alza un po' l'airbox da dietro e si stacca il connettore spingendo e poi ruotando l'anello zigrinato di sicurezza dopodichè basta tirare.

Così facendo l'airbox è sufficientemente libero (ci sarebbero ancora i cavi dell'accelleratore a tenerlo vincolato) per essere aperto svitando con sufficiente facilità tutte le viti.

0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
12222449
12222449 Inviato: 2 Ago 2011 13:36
 

Non mi ricordavo il blocchetto, ma può essere che mi sbaglio.

Rimosse le viti potrai staccare i cavi dai corpi farfallati
 
12222454
12222454 Inviato: 2 Ago 2011 13:38
 

anomico ha scritto:
Non mi ricordavo il blocchetto, ma può essere che mi sbaglio.

Rimosse le viti potrai staccare i cavi dai corpi farfallati


...io eviterei, sono una rogna unica... icon_evil.gif
 
12222896
12222896 Inviato: 2 Ago 2011 15:04
 

Eheheh! Il fatto è che deve cambiare gli inettori e per lavorare meglio occorre rimuovere i corpi farfallati dall'airbox. Al massimo può togliere il comando del gas dal manubrio e portarselo dietro con l'airbox, ma nel telaio non passa e dovrebbe comunque aprire il comando e staccare i cavi dalla ghiera
 
12222994
12222994 Inviato: 2 Ago 2011 15:26
 

...può sempre aprire l'airbox senza staccare del tutto il coperchio e rimuovere le trombette dove alloggiano gli iniettori, fare il lavoro e rimontare il tutto, no?... eusa_think.gif
 
12223044
12223044 Inviato: 2 Ago 2011 15:37
 

Ho fatto come dice S76r anzi non ho nemmeno rimosso le trombette ho lavorato direttamente sulle docette (a cui arrivavo abbastanza bene).

Quindi ho solo aperto l'airbox quel tanto che basta senza smontare cavi dell'accelleratore, corpi farfallati o trombette.

L'ho accesa e pare girare bene...

Domani o stasera (ma non credo) giro di prova!!!!!

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
12223049
12223049 Inviato: 2 Ago 2011 15:39
 

...tieinici aggiornati!... 0509_up.gif
 
12223543
12223543 Inviato: 2 Ago 2011 18:21
 

Basta che guardi il mio topic di là... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_up.gif
 
12223939
12223939 Inviato: 2 Ago 2011 20:10
 

Sì, tutto è possibile e ognuno trova il proprio metodo. Io, ad esempio, preferisco lavorare comodo. Mi fa piacere che tu abbia risolto, Deenta
 
14232623
14232623 Inviato: 28 Mar 2013 17:40
 

anomico ha scritto:
Perchè complicarsi la vita? icon_asd.gif
L'airbox conviene smontarlo direttamente dai condotti di aspirazione sui cilindri, soprattutto se non hai un giravite apposito come quello di s76r. Sui collettori in gomma tra teste e airbox trovi due rispettive fascette metalliche, svitale e aprile del tutto (è più facile far uscire l'airbox).
Fatto questo ti basterà tirare l'airbox, prima da dietro, poi da davanti, facendolo uscire dai condotti. Appena rimosso, smonta la conessione elettrica sulla parte posteriore (uno spinotto circolare grande).
0510_inchino.gif mi sa che provo anche io questo metodo visto che è da una giornata che provo a svitare quelle 3 viti del cavolo con tutti i cacciaviti del mondo senza riuscirci..così mi sembra più semplice..al massimo il problema ci sarà nel rimontarlo icon_xd_2.gif
 
14233034
14233034 Inviato: 28 Mar 2013 19:41
 

No, neanche. Si rimonta tranquillamente.
 
14233257
14233257 Inviato: 28 Mar 2013 21:11
 

anomico ha scritto:
No, neanche. Si rimonta tranquillamente.
mi basta togliere le 2 fascette , staccare i cavi elettrici attorno e poi posso tirarlo indietro giusto?altre cose non ci sono?
 
14233462
14233462 Inviato: 28 Mar 2013 22:26
 

Fascette (meglio se le sganci del tutto altrimenti un pò serrano), connettore centrale posto nella parte posteriore (devi svitarlo), tubo che va al serbatoio di espansione dei vapori e tiri. A memoria non mi smebra altro.

Di solito faccio uscire prima la parte sul cilindro verticale, poi orizzontale. Tira, un pò di forza ci vuole
 
14233471
14233471 Inviato: 28 Mar 2013 22:28
 

anomico ha scritto:
Fascette (meglio se le sganci del tutto altrimenti un pò serrano), connettore centrale posto nella parte posteriore (devi svitarlo), tubo che va al serbatoio di espansione dei vapori e tiri. A memoria non mi smebra altro.

Di solito faccio uscire prima la parte sul cilindro verticale, poi orizzontale. Tira, un pò di forza ci vuole
ma per muoverlo appena appena giusto per svitare le 3 viti davanti non basta smontare solamente le fascette? eusa_think.gif
 
14233509
14233509 Inviato: 28 Mar 2013 22:39
 

Ah! Non lo devi smontare? prova, non so perché non l'ho mai fatto. Tiralo prima sul davanti
 
14233513
14233513 Inviato: 28 Mar 2013 22:41
 

anomico ha scritto:
Ah! Non lo devi smontare? prova, non so perché non l'ho mai fatto. Tiralo prima sul davanti
in teoria dovrei togliere solo il coperchio sopra , ma per colpa del maledetto telaio non ci passa il cacciavite, quindi l'unica è spostare tutto l'airbox 0509_up.gif staccando solo le fascette dovrebbe andare no? mi basta spostarlo qui 5 cm indietro per arrivare alle viti eusa_think.gif
 
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