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interruttore centralina [dimuire potenza ripotenziamento]
12215089
12215089 Inviato: 1 Ago 2011 0:05
Oggetto: interruttore centralina [dimuire potenza ripotenziamento]
 

ciao a tutti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

vi volevo chiedere se era possibile mettere una specie di ''interruttore'' sul ponte della centralina cosi da poter decidere se avere 15 o 30 cv...
 
12215169
12215169 Inviato: 1 Ago 2011 0:25
 

In teoria penso sia possibile in pratica non saprei eusa_think.gif
 
12215502
12215502 Inviato: 1 Ago 2011 2:06
 

Si è fattibilissimo, secondo me ti conviene tagliare i cavi che dalla centralina arrivano al solenoide e collegarci un interruttore a levetta standard. Praticamente è come se togliessi il solenoide, tornando ad avere la RAVE fissa (e perdendo così gran parte dei CV del ripotenziamento)

Il posto migliore per metterlo è nel sottosella, è molto discreto e "antisgamo", io lì ci ho messo l'interruttore centrale per i led e ti assicuro che non si nota per niente

[piccolo ot]
quello normale è vicino al serbatoio, mentre quello sottosella serve per evitare che qualche simpaticone mi scarichi la batteria accendendoli mentre la lascio parcheggiata, opopure per disattivare i led in caso di controllo: "cos'è quella levetta?" boh, c'era già, provi *click click* visto non funziona icon_lol.gif
[fine ot]

Curiosità mia però: da possessore (tra un po' ex anzi) di RS 125 conosco bene la potenza di quella moto, riportandola ai 15cv di serie secondo me è praticamente morta se sei abituato al ripotenziamento... come mai vorresti fare questa cosa?
 
12215593
12215593 Inviato: 1 Ago 2011 7:50
 

perchè se mio padre un giorno la prova e vede che va più forte di quando l'abbiamo portata a casa me la vende subito icon_sad.gif icon_sad.gif

e visto la fatica che ho fatto per averla... sai non è il massimo icon_smile.gif icon_smile.gif
 
12215927
12215927 Inviato: 1 Ago 2011 9:58
 

potrebbe essere antisgamo anche per i pulotti
 
12215930
12215930 Inviato: 1 Ago 2011 9:59
 

Su quella di serie ne dubito fortemente..anche perche se stacchi il solenoide, resta sempre la pancia fp e tutto il resto. Forse su qualcosa di riprogrammabile è fattibile eusa_think.gif
 
12215984
12215984 Inviato: 1 Ago 2011 10:09
 

Thenegoziator ha scritto:
Su quella di serie ne dubito fortemente..anche perche se stacchi il solenoide, resta sempre la pancia fp e tutto il resto. Forse su qualcosa di riprogrammabile è fattibile eusa_think.gif


però qualche cv si riesce a togliere o sbaglio ?
 
12216940
12216940 Inviato: 1 Ago 2011 12:37
 

MRs50 ha scritto:


però qualche cv si riesce a togliere o sbaglio ?

Beh quello sicuramente...oltre al fatto che se stacchi il solenoide la moto si scarbura...e forse neanche camminerà piu di tanto eusa_think.gif
 
12217434
12217434 Inviato: 1 Ago 2011 13:51
 

Thenegoziator ha scritto:

Beh quello sicuramente...oltre al fatto che se stacchi il solenoide la moto si scarbura...e forse neanche camminerà piu di tanto eusa_think.gif


comunque un ragazzo qui del tinga (hrudym) avveo messo un limitatore di giri comprato da biolla, forse può essere utile
 
12217585
12217585 Inviato: 1 Ago 2011 14:09
 

MRs50 ha scritto:


comunque un ragazzo qui del tinga (hrudym) avveo messo un limitatore di giri comprato da biolla, forse può essere utile

Ne ho sentito parlare...molti lo montano su scooter. Sull'Rs125 non ho la minima idea di come si monti eusa_think.gif
 
12218030
12218030 Inviato: 1 Ago 2011 15:28
 

Beh lo scopo mi pare di aver capito che è quello di rendere la moto solo TEMPORANEAMENTE meno potente, il tempo di far fare un giretto al padre e rassicurarlo.

Della carburazione quindi non mi preoccuperei più di tanto, non penso che suo padre si metta ogni secondo a farsi i giri! Se anche gira male per mezzo km non dovrebbe avere chissà che effetti negativi.

Se è solo per renderla "antisgamo" poi non penso che tu sia disposto a spendere soldoni per questo, quindi mi sa che ci hai visto giusto fin dall'inizio: escludere il solenoide. Resta il problema della marmitta, magari trovane una con terminale in alluminio e spera che tuo padre non abbia l'occhio troppo attento icon_biggrin.gif
 
12219905
12219905 Inviato: 1 Ago 2011 22:27
 

interruttore sul solenoide... al massimo la carburazione diventa grassa in alto e non sale icon_wink.gif
 
12219915
12219915 Inviato: 1 Ago 2011 22:30
 

REDCHAT ha scritto:
interruttore sul solenoide... al massimo la carburazione diventa grassa in alto e non sale icon_wink.gif

Esatto come gli ho suggerito io... ANZI secondo me se la carburazione si sballa un po' è anche meglio: suo padre dirà "ottimo questa col cavolo che va veloce" se fatica a salire di giri e tartaglia...
 
12220011
12220011 Inviato: 1 Ago 2011 22:46
 

TommyTheBiker ha scritto:

Esatto come gli ho suggerito io... ANZI secondo me se la carburazione si sballa un po' è anche meglio: suo padre dirà "ottimo questa col cavolo che va veloce" se fatica a salire di giri e tartaglia...

Dira anche..."ho speso tutti questi soldi per una moto che non va una cippa, ma non conveniva uno scooter?" icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif
Senza rave sarà bella sballata in altro la carburazione...speriamo che si riesca a spostare almeno, visto che il getto del massimo influisce anche sulla progressione.
 
12220058
12220058 Inviato: 1 Ago 2011 22:53
 

...non ci ho pensato... sarà che da anni sono abituato al discorsetto "se vuoi una cosa te la paghi tu, facci quel che vuoi basta che non chiedi soldi e se poi non funziona ca$$i tuoi!"

Mh beh basta aprire l'aria per bilanciare un po', poi se si lamenta gli si dice "eh sai è fredda"... tanto è un giro di qualche metro, mica chissà che! L'importante è essere convinti e convincenti.
 
12220331
12220331 Inviato: 1 Ago 2011 23:32
 

TommyTheBiker ha scritto:
...non ci ho pensato... sarà che da anni sono abituato al discorsetto "se vuoi una cosa te la paghi tu, facci quel che vuoi basta che non chiedi soldi e se poi non funziona ca$$i tuoi!"

Mh beh basta aprire l'aria per bilanciare un po', poi se si lamenta gli si dice "eh sai è fredda"... tanto è un giro di qualche metro, mica chissà che! L'importante è essere convinti e convincenti.

Ci sono anche dei ragazzi a cui la moto viene comprata, ma ci tengono lo stesso come se fosse propria..quindi non vogliono vedersela sfilare via icon_confused.gif

Uhm...se apri l'aria peggiori la situazione, perche in quel caso c'è bisogno di smagrire non ingrassare icon_lol.gif Spero che il padre è uno di quelli che prendere solo la moto per fare il giro del palazzo icon_asd.gif
 
12220588
12220588 Inviato: 2 Ago 2011 0:01
 

No, intendevo dire che mia madre se sapesse che la moto non va mi direbbe "c... tuoi, pagati il meccanico" XD Che ci tenga è ovvio, chi è che non tiene alla propria moto?!?

Se ripotenzi devi ingrassare la carburazione perché la rave del tutto aperta richiede una miscela più grassa; se la blocchi la miscela che prima andava bene diventa grassa per le esigenze del motore, aprendo l'aria si smagrisce un po'. Io sapevo così almeno!

Si da quanto ha detto, serve solo per controllare che la moto non abbia subito modifiche... per cose così basta il giretto del quartiere, se volesse fare un controllo approfondito farebbe prima a smontarla.
 
12220739
12220739 Inviato: 2 Ago 2011 0:40
 

TommyTheBiker ha scritto:
No, intendevo dire che mia madre se sapesse che la moto non va mi direbbe "c... tuoi, pagati il meccanico" XD Che ci tenga è ovvio, chi è che non tiene alla propria moto?!?

Se ripotenzi devi ingrassare la carburazione perché la rave del tutto aperta richiede una miscela più grassa; se la blocchi la miscela che prima andava bene diventa grassa per le esigenze del motore, aprendo l'aria si smagrisce un po'. Io sapevo così almeno!

Si da quanto ha detto, serve solo per controllare che la moto non abbia subito modifiche... per cose così basta il giretto del quartiere, se volesse fare un controllo approfondito farebbe prima a smontarla.

Sisi, detta cosi almeno per me vale uguale icon_asd.gif
Comunque mi dispiace contraddirti sul fatto dell'aria...aprendola la miscela ingrassa, non smagrisce! Anche quando accendi il motore e tiri l'aria, invii una miscela piu grassa.

Spero che tuo padre non provi fino in fondo la moto...e che non sia troppo attento. Alla fine con la pancia la differenza si sente, ma se lui la provata una sola volta..non credo senta tutta questa differenza.

Il metodo è fattibilissimo, devi inserire un interruttore prima che la corrente arrivi al solenoide, ed il gioco è fatto 0509_up.gif
 
12220836
12220836 Inviato: 2 Ago 2011 1:07
 

Ah dai, ho imparato una cosa nuova o.o io pensavo fosse tutto il contrario!

Il problema però è che se cambi scarico, un terminale aftermarket si nota subito. Dovresti sceglierne uno in alluminio e possibilmente levarci il "marchietto" del produttore (tipo la placchetta che c'è sulle Leo insomma)
 
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