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Meglio un MBK Ovetto 50cc o 100cc?
12211839
12211839 Inviato: 31 Lug 2011 1:10
Oggetto: Meglio un MBK Ovetto 50cc o 100cc?
 

Ciao, vorrei un consiglio da voi.
Ho la necessità di rispolverare la mia vecchia patente A e mi si pone una scelta abbastanza singolare.
Tramite conoscenze posso comprare usato un MBK Ovetto: un 50cc oppure un 100cc, più o meno allo stesso prezzo anche se il 100cc è stato meno sfruttato.

Ora da quel che leggo mi pare di capire che i 100cc non abbiano molto mercato, ma per quale motivo?
E' vero che un 50cc senza blocchi va tanto come un 100cc?
E a consumi quale dei due sarà meglio?
Non riesco a trovare dati tecnici, avete qualche link da suggerimi?
Infine il 100cc ha l'indicatore della benzina con lancetta, mentre il 50cc ha solo la spia. è normale?

Grazie
 
12211848
12211848 Inviato: 31 Lug 2011 1:12
 

più che altro il 50cc ha più mercato per un semplicissimo motivo. perchè è appunto un 50cc e lo possono guidare i ragazzi dai 14 anni in su, mentre il 100 si può guidare dai 16 in su, e chi ha 16 anni in genere sceglie le moto come l'rs,la mito,l'r ecc...non so i dati tecnici dei due scooter ma un 100cc credo abbia più potenza di un 50cc
 
12211869
12211869 Inviato: 31 Lug 2011 1:17
 

Il 100cc è stato sfruttato di meno, ha l'indicatore della benzina, è (molto) più potente e lo riesci ad avere allo stesso prezzo! E' un affare!


Dicci però se è 2 o 4 tempi. eusa_think.gif

Andando alla stessa velocità con il 100cc consumerai sempre meno! 0509_up.gif
 
12211890
12211890 Inviato: 31 Lug 2011 1:21
 

Sono entrambi dei 2T periodo 2000/2002, ma non riesco a trovare i dati tecnici, come per esempio quanti cv hanno.
Anche se appunto leggevo su questo forum che un 50 senza blocchi andava tanto uguale ad un 100.... possibile? icon_eek.gif
 
12211917
12211917 Inviato: 31 Lug 2011 1:25
 

mansell ha scritto:
Sono entrambi dei 2T periodo 2000/2002, ma non riesco a trovare i dati tecnici, come per esempio quanti cv hanno.
Anche se appunto leggevo su questo forum che un 50 senza blocchi andava tanto uguale ad un 100.... possibile? icon_eek.gif


no.
 
12211924
12211924 Inviato: 31 Lug 2011 1:26
 
 
12211982
12211982 Inviato: 31 Lug 2011 1:44
 

Walter94 ha scritto:
Ecco a te i dati tecnici:

del 50cc: Link a pagina di Moto.it

del 100cc: Link a pagina di Moto.it


Grazie! Proprio quello che cercavo ma non trovavo.... eusa_shifty.gif

Quindi potenza più che doppia per il 100cc e solo qualche chilo in più.
Però magari i dati del 50cc sono quelli di omologazione, con i blocchi inseriti.... come funzionava la cosa una decina di anni fa? C'è modo di capire quando andasse un 50cc originale senza blocchi? Perchè il proprietario del 50cc mi diceva che a quei tempi i blocchi li toglieva direttamente il concessionario, da quel che ho capito....
 
12212018
12212018 Inviato: 31 Lug 2011 1:54
 

Mah...
ora non saprei dirti quanti km/h precisi fa ma più o meno quanto quelli di adesso!
Volendo esagerare 80.... mentre il 100cc penso che li faccia anche 110e passa e poi ha più ripresa...
E' inutile parlarne il 100cc ha una cilindrata doppia rispetto al 50cc e quindi ha in teoria una potenza doppia ma in pratica una potenza più che doppia 0509_up.gif
 
12212033
12212033 Inviato: 31 Lug 2011 1:59
 

Quei 4 cavalli e mezzi che vedi scritti per il 50cc penso si riferiscano quasi sicuramente al mezzo già sbloccato... altrimenti sarebbero 1 e mezzo/2... 0509_up.gif
 
12212107
12212107 Inviato: 31 Lug 2011 2:43
 

ovetto 100cc l ho provato e tirato al massimo arriva hai 110 km/h! consumi ridotti per essere 2t!e piu che altro è comodo e maneggevole come un 50ino! io ti consiglio di prendere il 100cc
 
12219127
12219127 Inviato: 1 Ago 2011 19:48
 

Addirittura 110? io leggevo in questo forum che a stento arrivava a 85.... Com'è la storia, quindi? eusa_doh.gif
 
12219889
12219889 Inviato: 1 Ago 2011 22:24
 

il 50cc arriva a stento ad 85.
 
12229633
12229633 Inviato: 3 Ago 2011 22:52
 

Walter94 ha scritto:
il 50cc arriva a stento ad 85.


Non che sia poco eh! icon_wink.gif

Qui parliamo di cinquantini e centini, mica di moto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

85 è anche troppo icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Comunque prendi il 100, così non hai la rogna dei 45. 0509_doppio_ok.gif
 
12249916
12249916 Inviato: 8 Ago 2011 21:53
 

Cosa hai scelto poi?
 
12250979
12250979 Inviato: 9 Ago 2011 7:04
 

Reefreze ha scritto:
Cosa hai scelto poi?


Non ho ancora deciso... propenderei per il 100, mi frena solo un po' l'eventuale scarsa rivendibilità.... che non ho ancora capito se sia assoluta o relativa... eusa_think.gif
 
12251810
12251810 Inviato: 9 Ago 2011 12:16
 

mansell ha scritto:


Non ho ancora deciso... propenderei per il 100, mi frena solo un po' l'eventuale scarsa rivendibilità.... che non ho ancora capito se sia assoluta o relativa... eusa_think.gif


E' relativa. Stai tranquillo. Un motore si trova sempre da darlo via se è tenuto bene 0509_up.gif
 
12280708
12280708 Inviato: 17 Ago 2011 14:20
 

Allora, cosa hai scelto?
 
12281090
12281090 Inviato: 17 Ago 2011 15:49
 

Reefreze ha scritto:
Allora, cosa hai scelto?


Ieri mi sono portato a casa il 100....
Certo che va più di quanto mi immaginassi.... icon_rolleyes.gif

A freddo fuma bianco ma credo sia solo un po' scarburatello, la settimana prossima lo porto dal mecca, perchè io con le carburazioni sono sempre stato negato.
Ora come ora pare abbia il turbo, se "spalanchi" da fermo sale progressivo ma ad un certo punto dà come una botta di coppia....

Nonostante abbia meno di 1500 km e sia sempre stato tenuto al chiuso, era fermo da almeno 5 anni... pensavo di dargli una rinfrescata cambiando gomme, olio motore, olio freni, pulizia filtri.... avete qualche altro suggerimento in proposito?
 
12281238
12281238 Inviato: 17 Ago 2011 16:29
 

ottima scelta! E poi anche se va "forte" e' sempre un bene no? icon_mrgreen.gif
Comunque controlla la pressione delle gomme, metti un buon olio miscela (ti consiglio motul 710), fai un pieno di Vpower, cambia la candela e dai una pulita alla scatola filtro. Dovrebbe tornare come nuovo 0509_up.gif
 
12281918
12281918 Inviato: 17 Ago 2011 19:45
 

mansell ha scritto:


Ieri mi sono portato a casa il 100....
Certo che va più di quanto mi immaginassi.... icon_rolleyes.gif

A freddo fuma bianco ma credo sia solo un po' scarburatello, la settimana prossima lo porto dal mecca, perchè io con le carburazioni sono sempre stato negato.
Ora come ora pare abbia il turbo, se "spalanchi" da fermo sale progressivo ma ad un certo punto dà come una botta di coppia....

Nonostante abbia meno di 1500 km e sia sempre stato tenuto al chiuso, era fermo da almeno 5 anni... pensavo di dargli una rinfrescata cambiando gomme, olio motore, olio freni, pulizia filtri.... avete qualche altro suggerimento in proposito?


Bravo, ottima scelta 0509_up.gif 0509_up.gif

Fai ciò che hai scritto e vedrai che sarà come nuovo 0509_doppio_ok.gif
Miraccomando trattalo non bene, ma benissimo. Il 100cc è ormai una rarità, specie 2T 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

0509_campione.gif
 
12282007
12282007 Inviato: 17 Ago 2011 20:10
 

Anche se l'ultima moto che ho avuto (una GPZ) risale ad ere geologiche fa, ho avuto subito l'impressione che con questo scooter riuscirò anche a divertirmi.... icon_cool.gif
 
12282254
12282254 Inviato: 17 Ago 2011 21:15
 

mansell ha scritto:
Anche se l'ultima moto che ho avuto (una GPZ) risale ad ere geologiche fa, ho avuto subito l'impressione che con questo scooter riuscirò anche a divertirmi.... icon_cool.gif


Vai così! 0509_doppio_ok.gif
0509_campione.gif
 
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