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California Stone o Nevada Classic ? [discutiamone]
12210785
12210785 Inviato: 30 Lug 2011 20:16
Oggetto: California Stone o Nevada Classic ? [discutiamone]
 

Salve a tutti.
Il dubbio su quale acquistare per il mio ingresso nel mondo Guzzi è più un conflitto tra cuore e mente che tra due schede tecniche, devo essere franco.

Di norma ho letto che i confronti vengono fatti tra guzzi e qualche altra marca, spesso straniera, io questa scelta l'ho già compiuta, di fatto però se la mente predilige una "leggera" Nevada vecchia (per così dire) di soli 2/3 anni, con poco meno di 10mila km in considerazione anche dell'uso (misto, vivo in campagna ma lavoro in centro quindi mi becco dai 500 metri di strada bianca anche se ben tenuta sotto casa al macello del centro e relativi viali) con sicuri viaggi annuali all'insegna delle lunghe percorrenze (uno dei veri motivi per scegliere moto e guzzi IMHO) dall'altra il cuore un pò si è preso una cotta per il/la california, stone in questo caso, datato 2005, ma con 3 volte il chilometraggio del nevada sopracitato, certo il prezzo è identico per entrambe le moto, per il nevada credo sia onesto per il california non ho termini di paragone. Entrambe hanno in dotazione borse e parabrezza.

Il nevada ha una mole decisamente minore il che sicuramente mi permette di destreggiarla meglio in centro.. certo il serbatoio è un pò (molto) poco capiente, un cali anche se uno stone quindi ridotto piuttosto all'essenziale (cosa che comunque io preferisco) mi da una sicurezza maggiore sulle lunghe percorrenze, come si comporta in città? è davvero così tanto più goffo di un nevada? certo.. i 60 kg in più ci sono.
I consumi che non sono la priorità ma comunque info utili, mi sembra di capire che siano pressochè identici, con un uso tranquillo si aggirano tra i 18 e 20 km a litro.. sono info corrette?

bhe che dire, ho scritto nel caso qualcuno avesse dei consigli per l'acquisto, opinioni o anche solo informazioni da correggere o aggiungere!
Vi ringrazio preventivamente
Enrico
 
12210890
12210890 Inviato: 30 Lug 2011 20:44
 

salve
a prescindere dalle condizioni commerciali le due moto sono diverse , io lo stone l'ho provato , non è difficile da guidare, non l'ho trovata nemmeno pesante, io personalmente preferirei un motore più grosso, con un tiro un pò più robusto ma questa per me è una linea di principio.
il tutto ripeto e sottolineo a prescindere dalle condizioni commerciali.
saluti
km74
 
12210900
12210900 Inviato: 30 Lug 2011 20:48
 

Salve io invece opterei per un bel california moto robusta sia come carico che come motore,però più ingombrante nel traffico cittadino,chiaramente bisogna sempre valutare l'utilizzo da fare.saluti ghiti.
 
12210943
12210943 Inviato: 30 Lug 2011 21:05
 

mi sà che non sono stato chiaro anche io preferirei il cali
km74
 
12210953
12210953 Inviato: 30 Lug 2011 21:08
 

Ciao
Un California con 30 mila km ha da poco terminato il rodaggio icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
12211017
12211017 Inviato: 30 Lug 2011 21:28
 

30000 Km per un Cali (se tenuto con cognizione) non sono affatto molti... stessa cosa vale per un Nevada con 10000... ha appena fatto il primo vero tagliando (escludendo il primo ai 1000/1500).

Al di la' del fatto che io letteralmente sbavo per lo stone ( icon_mrgreen.gif )...

La differenza sostanziale credo che piu' che il peso sia la lunghezza... quasi 22 cm in piu'.
 
12211043
12211043 Inviato: 30 Lug 2011 21:36
 

il california è stupendo specialmente s'è è una califonia o due o tre ,a carburatori,è il mio giocattolo preferito.Ghiti. doppio_lamp_naked.gif
 
12211256
12211256 Inviato: 30 Lug 2011 22:48
 

Ho alcune domande: 1 - la moto la useresti anche di inverno? 2 - Sei esile o robusto? 3 - quanti km devi fare per arrivare a lavoro? 4 - quante volte all'anno useresti la moto per i lunghi viaggi? Tutt'e due le moto sono ok come km e entrambe sono bellissime moto, ma devi fare un'attenta valutazione sull'uso che faresti della moto. Io ho ad esempio Nevada e da Nevada del 97 sono passato a Nevada Anniversario perché è il mezzo ideale per l'utilizzo utilitario che faccio della moto poiché la uso 365 giorni l'anno con ogni condizione climatica e mi serviva un mezzo agile leggero per poter percorrere il tratto urbano che mi divide dal lavoro e non cadere con pioggia gelo o neve. Per l'uso estremo che faccio io della moto era consigliabile una motard ma inoltre, ogni anno faccio almeno tre o quattro viaggi lunghi ed ecco il perché della scelta di una moto "classica" ultraleggera come la Nevada. Se mi rispondi alle domande sopra so darti un valido consiglio è da dieci anni che guido Guzzi ed è la terza moto che cambio!
 
12211379
12211379 Inviato: 30 Lug 2011 23:38
 

Allora,io uso la moto sia l'inverno che l'estate,sono alto 1'85 peso circa 90km,il mio lavoro non è tanto distante da casa,ma a mè piace uscire la domenica con mio figlio perchè facciamo qualche km in montagna ,divertendoci e godendoci i vari tornanti,chiaramente avendo 3 figli non riesco ad andarci in ferie,però non nego che qualche raduno non troppo lontano cerco di farmelo come qualche giretto sul lago di garda con mia moglie,chiaramente quando i ragazzi sono a scuola.La mia preoccupazione è quella di non avere gli stessi problemi che ho avuto con un florida 350 del 1994 che era pieno di difetti ,gli ho dovuto sostituire:centralina,ammortizzatori,cilindri e pistoni,pneumatici,e lo venduto che bisognava sostituire i paraoli della forcella e lo scarico perchè si era bucato,chiaramente ogni mese lo portavo dal dottore per una regolata alla carburazione.Comunque ti posso dire che quando non mi dava problemi era una moto che ti trasmetteva vere sensazioni.Ghiti. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12211932
12211932 Inviato: 31 Lug 2011 1:29
 

wow! grazie mille per le risposte
..vedo di darne un pò anche io:
paolo-pg ha scritto:
Ho alcune domande: 1 - la moto la useresti anche di inverno?

si

Citazione:
2 - Sei esile o robusto?
diciamo che se mi siedo su una nevada arriviamo assieme al peso di un california eusa_wall.gif vabè apparte le cavolate, sono 1 e 82 per 66/67kg

Citazione:
3 - quanti km devi fare per arrivare a lavoro?

sono circa 25 all'andata e altrettanti al ritorno, fatta eccezione per viali e un breve tratto di raccordo, sono tutti km fatti su tortuose strade provinciali collinari, in genere poco trafficate.

Citazione:
4 - quante volte all'anno useresti la moto per i lunghi viaggi?
eh il più possibile icon_asd.gif se tra università e lavoro va come fino ad ora un paio di base (ho già qualche esperienza europea con la transalp di mio fratello che però è un trattore e francamente, l'ho trovato scomodo ed un pozzo senza fondo con la benzina)
 
12212405
12212405 Inviato: 31 Lug 2011 10:39
Oggetto: Nevada per tutti!!!
 

Rispondo sia a Ghiti che a HottoHertz, secondo me entrambe le moto per l'uso che dovete farne vanno bene, ma con Nevada vi trovereste meglio perché di inverno in città meno la moto pesa e meglio è a causa di pioggia e gelo che rendono precario il mezzo. Anche tra i tornanti, anche se molti dicono che la California si trova molto bene, preferirei la Nevada grazie all'interasse più corto e al peso che in caso di gelo o pioggia se la cava meglio. Certo che se Ghiti fa molti viaggi lunghi allora la California è più indicata perché è più rilassante e con quei cavalli in più in autostrada viaggia a regimi più bassi e quindi il motore si stressa meno, però poi quando la usi in città è un pesce fuor d'acqua perché non è il suo habitat naturale e per la città qualche volta può anche andare bene ma alla lunga stufa, a quel punto andrebbe meglio la Bellagio ma sotto i 6500 euro non si trova.
 
12212441
12212441 Inviato: 31 Lug 2011 10:55
 

Sicuramente credo che il nevada sia il giusto compromesso sia per il suo utilizzo e anche per una questione di costi,n'è ho trovata una del 2003 con 3000km.a 2500 euro,il proprietario conferma che sono originali,ora devo soltanto andarla a vedere.Ghiti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12212508
12212508 Inviato: 31 Lug 2011 11:19
 

quoto paolo-pg:
al massimo con la Nevada dovrai accontentarti di stare sotto i 140 in autostrada. forse.
 
12212595
12212595 Inviato: 31 Lug 2011 11:43
 

non credo,non amo la troppa velocità ,140 e la mia velocità preferita,ma penso che 170 li tocca. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
12212624
12212624 Inviato: 31 Lug 2011 11:53
 

ghiti ha scritto:
non credo,non amo la troppa velocità ,140 e la mia velocità preferita,ma penso che 170 li tocca. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif


La mia l'ho portata solo una volta a 140 (di tachimetro), ma non e' "la sua" velocita', specie se come me hai una parabrezza.
Tra peso globale e posizione di guida eretta che arretra il baricentro tende ad alleggerire l'anteriore e l'aria si fa sentire...

Come velocita' di crociera (con parabrezza) IO mi trovo bene sui 110/120.
 
12213595
12213595 Inviato: 31 Lug 2011 17:11
 

Io feci una prova con il navigatore satellitare ma la mia moto, forse a causa della mia corpulenza, non superava i 155 km/h ma era un mezzo più che sfruttato!!!
 
12213652
12213652 Inviato: 31 Lug 2011 17:26
 

a me comunque 140-150 bastano,perchè per una custom sono già un'ottima velocità doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12215721
12215721 Inviato: 1 Ago 2011 9:04
 

Non ci devi neanche pensare.
Cali tutta la vita, un cali è per sempre e 30mila km ha appena iniziato a girare.
Io prima o poi il cali me lo faccio (vintage).
Cali cali cali cali
 
12221519
12221519 Inviato: 2 Ago 2011 10:41
 

guarda ho avuto entrambre e non ci sta paragone:
il cali è meglio su tutta la linea

se poi devi fare solo tragitti urbani in colonna allora prendi uno scooter
il cali consuma troppo per quel tipo di utilizzo
 
12222747
12222747 Inviato: 2 Ago 2011 14:27
 

akr ha scritto:
guarda ho avuto entrambre e non ci sta paragone:
il cali è meglio su tutta la linea

se poi devi fare solo tragitti urbani in colonna allora prendi uno scooter
il cali consuma troppo per quel tipo di utilizzo




....o appunto il Nevada che è a suo agio per quel tipo di utilizzo e qualche volta può portare tranquillamente a spasso senza esitazioni!!! Quello che stiamo dicendo è proprio che la Nevada è perfetta come tuttofare anche per un'uso intenzivo nelle metropoli! L' scooter, inoltre non va bene, a mio avviso per chi percorre 50 km al giorno cioè più di 20.000 km l'anno! Mentre Nevada è in grado di portare a spasso senza problemi per tutti quei km per parecchi anni!
 
12223213
12223213 Inviato: 2 Ago 2011 16:21
 

Io invece ti dico, non prendere la nevada.
1) sei già innamorato del Cali
2) se devi fare una pirlata falla bene
3) non avrai mai ripensamenti se ma e chissà, il cali andrà bene da qui a 30 anni.

Ciao 0509_up.gif
 
12223809
12223809 Inviato: 2 Ago 2011 19:43
 

mah!
 
12225596
12225596 Inviato: 3 Ago 2011 8:16
 

Non è che voglio sminuire il nevada... ma se uno può permettersi il cali non vedo perchè rinunciarci!
 
12226799
12226799 Inviato: 3 Ago 2011 13:11
 

Allora se proprio piace solo il California sono d'accordo con te! Ma io trovo entrambe le moto molto valide. Bisogna vedere se piace più la leggerezza o la potenza, se piace più la maneggevolezza o la propensione ai lunghi viaggi, inoltre tra le due moto anche all'atto dell'acquisto c'è una certa differenza economica ed in caso di grosse riparazioni ma anche di un normale cambio gomme tutti sanno che si spende più con la California. In poche parole nel caso di indecisione meglio scegliere quella razionalmente più attinente alle proprie esigenze. Se si adora solo una o l'altra allora di cosa stiamo parlando?
 
12227162
12227162 Inviato: 3 Ago 2011 14:05
 

Ok ma scusa... dovessi scegliere una breva 750 o una 1200, non avendo problemi economici, devo anche pensarci?
Per me è la stessa cosa nevada-cali, poi magari sono io che sbaglio e che ho una concezione diversa... E' chiaro che il cali pesa di più e sarà anche meno maneggevole (di poco) ma per il segmento che va a coprire è superiore al nevada
 
12228791
12228791 Inviato: 3 Ago 2011 20:30
 

Sono d'accordo con te che il California è più indicata come cruiser, ma qui si parla di una moto polivalente, almeno così ha fatto capire chi ha aperto questo argomento e allora secondo me è meglio la Nevada, anche se come ho sempre specificato anche il California va bene, considerato che dovrà percorrere 50 km al giorno. Secondo me non è così scontato che si debba per forza scegliere sempre la versione più grossa, impacciata e potente, almeno non tutti. Io ad esempio tra Breva 750 e 1200 preferirei 100.000 volte la prima e come me tante altre persone. Se però abitassi a 70 - 80 km da dove lavoro e volessi percorrere questa distanza tutti i giorni in superstrada con la moto allora vorrei avere sotto il sedere una serie grossa. Analogo discorso si può applicare al mondo delle auto, se voglio una City car per entrare negli stretti vicoli di un borgo medioevale sarei un po toccato se invece prendessi un grosso suv o qualcosa di simile:

immagini visibili ai soli utenti registrati

!!!
 
12230210
12230210 Inviato: 4 Ago 2011 0:51
 

Vi confesso che leggendo i vari commenti mi sembrava di assistere alla personificazione della "mente" e del "cuore" che citavo all'apertura del 3d icon_razz.gif tanto il punto temo stia davvero tutto li. Ringrazio ancora tutti per gli interventi! (Se poi vien fuori altro tantomeglio!) Io intanto ho provato il california ed è questione di giorni (praticamente ore più che giorni) che avrò modo di salire anche sul nevada e saggiare con mano le differenze ed il "feeling", per ora posso dire che le descrizioni che avevo letto qui, ci stavano tutte, ed effettivamente la maneggevolezza (e attenzione NON è la peculiarità che desidero altrimenti mica guardavo un california) l'ho trovata persino un pò più impacciata di quel trattore che è il transalp ad essere onestissimi, mi da da pensare l'intervento di Paolo dove scriveva di riflettere anche sull'uso invernale di una moto... tenuta di strada, etc; poi probabilmente è solo perchè era la prima volta che ci salivo, vuoi l'emozione anche perchè per tutto il resto.. eeeh!! eusa_drool.gif *sbav*

Piccolissima nota a piè pagine: assurdo!! la ripartenza in salita col california è una passeggiata! e io che già temevo il peggio (le partenze in salita sono pane quotidiano nei dintorni di casa eheh)
 
12231577
12231577 Inviato: 4 Ago 2011 12:40
 

Non ti resta che fare una prova della Nevada e poi scegli. Cerca nella prova di repercorrere tratti di strada analoghi a quelli che farai con la tua cavalcatura così da comprendre se la Nevada è la scelta ideale per l'uso che ne dovrai fare. In bocca al lupo per la difficile decisione!
 
12232388
12232388 Inviato: 4 Ago 2011 14:48
 

Ciao,
fossi in te non avrei dubbi, il cali è la moto giusta....altro motore, altro tipo di goduria!!no che il nevada fosse da buttare.....anzi.....ma lo stone è praticamente un mito icon_cool.gif icon_cool.gif
saluti
giuseppe
 
12232974
12232974 Inviato: 4 Ago 2011 16:45
 

Si infatti è un mito!!
E non ci credo manco morto che qualcuno preferirebbe la brevina 750 alla 1200 a parità di prezzo!! eusa_liar.gif icon_biggrin.gif
 
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