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17.5 vs 12 teoremi di percorrenza Condotto(carburatore)
12198877
12198877 Inviato: 28 Lug 2011 16:13
Oggetto: 17.5 vs 12 teoremi di percorrenza Condotto(carburatore)
 

Salve a tutti..ho trovato abbastanza topic sul fatto di cambiare getti ad un carburatore 12..Ma volevo capire una cosa..Prendendo in considerazione che il 17.5 phbn monta il getto massimo 80.. se io mettessi un getto massimo di 80 sul 12 mi dovrebbe aspirare maggiore quantita di benzina(in poche parole mi aspirerebbe la stessa quantita che aspira lo stesso cilindro con un 17.5)Se non sbaglio.. ma per la prima parte subito dopo la ghigliottina del carburatore dovrebbe scorrere ad una velocita molto superiore rispetto al 17.5 perche il diametro iniziale dell'imbocco ai carter e minore nel 12 rispetto al 17.5..ed arrivare nei carter ad una velocita uguale Al 17 e mezzo.. visto che l'imbocco del 12 è uguale al 17 (l'unica differenza che ho notato è che il 12 piu si entra nella cavita e piu si restringe)..
Provo a mettere una foto..Visto che non facilissimo neanche da spiegare

immagini visibili ai soli utenti registrati


Allora l'1 Sarebbe l'aspirazione dell'aria..
il 2 l'aspirazione della benzina tramite il getto
il 3 sarebbe la ghigliottina
il 4 è l'imbocco che va nel collettore del carter

quindi aumentando l'afflusso di benzina e tenendo invariato quello dell'aria .. dovrei aver maggiore miscela..Ma nello stesso spazio in cui scorreva la miscela con getti ristretti(quindi minore)..quindi .. avendo LA miscela aumentata..e l'area del condotto invariata..La velocita dovrebbe aumentare..E in pratica succede..Ma alla fine nel punto 4...L'area dell'imbocco di un 12.. è uguale all'area del 17 e mezzo..QUindi la miscela essendo sempre quella di partenza che in precedenza è passata sotto la ghigliottina dovrebbe arrivare al carter.. con uguale velocità e pressione ( sempre se la miscela è in egual quantita nel 12 e nel 17 e mezzo) nei 2 carburatori.. rendendo inutile l'utilizzo di un 17 e mezzo rispetto a un 12..

Ora qualcuno mi può dire se sto dando di matto.. o effettivamente funzioni pressochè cosi?
 
12199436
12199436 Inviato: 28 Lug 2011 18:47
 

proprio un bel problema... mi hai dato da pensare eusa_think.gif eusa_think.gif

non credo che sia come dici tu perchè più aumentiamo la velocità dell'aria del venturi più la miscela si ingrassa (almeno nei vecchi SHA) e quindi sul 12 ti tocca comunque tenere un getto più basso. Alla fine quindi puoi immettere più benzina con un 17.5 che con un 12. Ma questa ipotesi non è sempre valida perchè nei carburatori moderni c'è la ghigliottina, il getto del min. ecc
 
12199969
12199969 Inviato: 28 Lug 2011 20:21
 

Almeno hai capito cosa intendevo..Vedremo un pò.. icon_xd_2.gif
 
12200846
12200846 Inviato: 28 Lug 2011 22:46
 

Sono interessato anche io a questa cosa!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12202114
12202114 Inviato: 29 Lug 2011 2:34
 

l'argomento non è ben spiegato però più o meno credo di aver afferrato il senso dell'argomentazione proposta. rispondo perchè non un azz da fare icon_xd_2.gif

l'idea sarebbe quella di ipotizzare di poter usurfuire della medesima portata di aria sia su un 12 che su un 17.5, dicendo tanto che cambia nel 12 va un pò più veloce ecc. ecc. e quindi poi della medesima portata di benzina, discorso poi che può essere esteso a tutti i diametri di condotti. tuttavia questo discorso va a zuccare la testa contro la fluidodinamica reale. i due condotti generano differenti perdite di carico, con la medesima perdita di carico(differenza di pressione) la portata di aria che può fluire attraverso un condotto di diametro minore è appunto minore. cioè per generare un flusso di aria con medesima portata in un condotto di minore diametro è necessario realizzare una differenza di pressione superiore cioè spendere più energia, ci vuole più potenza.

basti pensare che si può far passare la medesima portata in un tubo da 100 mm e in un foro da 1 micron ma la differenza di pressione che si richiede per generare tale portata fluida nel piccolo foro da 1 micron è immensa data l'elevata perdita di carico

l'effetto è visibile nei rubinetti sui quali la pressione dietro la valvola è sempre la stessa tuttavia con la valvola molto chiusa la portata scende dato che la perdita di carico diventa notevole

è così che si controlla l'erogazione di potenza su un ciclo otto variando la perdita di carico sul condotto, aprendo la valvola, andando a modificare il rendimento volumetrico perchè secondo un discorso che ipotizzi medesima portata fluida tra un 12 e un 17.5 avremo che il motore funziona uguale a prescindere a come noi apriamo il gas, a valvola aperta passa una tot quantità di aria e benzina, a valvola chiusa anche basta solo dire che va più veloce(con conseguente calo di pressione) dato che la sezione è minore ma appunto ci sarebbe una perdita di carico che inciderebbe sulla portata fluida

sono le 2.34 quindi il mio discorso è stato sbrigativo e forse poco chiaro, fa niente icon_xd_2.gif
 
12203028
12203028 Inviato: 29 Lug 2011 11:13
 

Diciamo che ho capito..CIoe rientra anche il fatto che .. essendo la sezione del 12 Minore di quella del 17e mezzo(sono nella parte Prossima alla ghigliottina).. le perdite di carico lungo l'ipotizzato condotto Aumentano..e quindi arriva con meno pessione rispetto ad un 17 e mezzo..quindi..si puo dire che .. Alla fine per una miglior fluidita della miscela che entra in camera di combustione è meglio il 17.5?!.. rotfl.gif ..pero il discorso iniziale allora non è poco azzeccato..Perche comunque non abbiamo tirato in ballo che il 12 non possa trasportare maggiori quantitativi di miscela..riempendo si con meno pressione l camera di combustione.. ma potendo comunque sia creare il giusto rapporto di miscela per il cilindro.. a discapito però della pressione con cui la miscela entrerà in camera..Sbaglio?!.. eusa_shifty.gif
 
12203842
12203842 Inviato: 29 Lug 2011 13:09
 

ignorante ha scritto:
Diciamo che ho capito..CIoe rientra anche il fatto che .. essendo la sezione del 12 Minore di quella del 17e mezzo(sono nella parte Prossima alla ghigliottina).. le perdite di carico lungo l'ipotizzato condotto Aumentano..e quindi arriva con meno pessione rispetto ad un 17 e mezzo..quindi..si puo dire che .. Alla fine per una miglior fluidita della miscela che entra in camera di combustione è meglio il 17.5?!.. rotfl.gif ..pero il discorso iniziale allora non è poco azzeccato..Perche comunque non abbiamo tirato in ballo che il 12 non possa trasportare maggiori quantitativi di miscela..riempendo si con meno pressione l camera di combustione.. ma potendo comunque sia creare il giusto rapporto di miscela per il cilindro.. a discapito però della pressione con cui la miscela entrerà in camera..Sbaglio?!.. eusa_shifty.gif


Si ma minore pressione = meno volume di miscela = meno benzina, e quindi il 17.5 va di più (sperando di non dire boiate)
 
12203911
12203911 Inviato: 29 Lug 2011 13:17
 

Non credo che quella equazione sia Esatta..( sperando si non dire boiate manco io..)
 
12205700
12205700 Inviato: 29 Lug 2011 17:08
 

il fatto è questo, poniamo di avere i condotti da 12 e da 17.5 tutti aperti(ma è inutile riferirsi ai numeri vale per tutti i condotti), un 12 genererà un maggiore salto di pressione cioè nel collettore di aspirazione esisterà una depressione superiore ovverosia appunto il salto di pressione tra monte e valle risulta superiore, la cosa poi si traduce in una minore portata fluida, come ho già detto è la stessa cosa che accade aprendo la valvola del gas(ghigliottina o farfalla che sia) a valvola parzializzata il salto di pressione è molto elevato cioè dietro la farfalla per dirne una esiste una notevole depressione e quindi un salto di pressione tra monte e valle farfalla elevato, ma a ciò corrisponde anche una portata fluida ridotta, più si apre la farfalla più il salto di pressione cala e incrementa la portata fluida.

un pò come per un circuito elettrico, se c'è una resistenza elevata il salto di tensione ai capi della resistenza è elevato, cioè un'elevata caduta di tensione e intensità di corrente bassa, se si diminuisce la resistenza la differenza di potenziale ai capi della resistenza cala e incrementa l'intensità di corrente elettrica. nell'analogia elettrica la caduta di tensione rappresenta il salto di pressione, la resistenza rappresenta la resistenza del condotto e l'intensità di corrente la portata fluida
 
12205773
12205773 Inviato: 29 Lug 2011 17:23
 

ragazzi ne approfitto per fare una domanda ... ma se tipo compro un 17.5 nuovo la carburazione che ha (getto eccecc) è fatta per la scatola dell aria o è fatta tutto a caso... rendo l idea? icon_asd.gif
 
12206577
12206577 Inviato: 29 Lug 2011 20:24
 

Mi dispiace Darti la cattiva notizia.. Ma qualsiasi cosa monti.. credo proprio che sia completamente da ricarburare..Credo proprio che ti diano tutto svitato.. cioè getti..viti tutto svitato..Credo.. icon_twisted.gif
 
12208375
12208375 Inviato: 30 Lug 2011 8:09
 

ignorante ha scritto:
Mi dispiace Darti la cattiva notizia.. Ma qualsiasi cosa monti.. credo proprio che sia completamente da ricarburare..Credo proprio che ti diano tutto svitato.. cioè getti..viti tutto svitato..Credo.. icon_twisted.gif

ok grazie icon_smile.gif
 
12209390
12209390 Inviato: 30 Lug 2011 13:30
 

comunque per carburare.. Svita la vite dell'aria di un giro e inizi a carburare rispetto a come reagisce..(svitata di 1 giro da completamente avvitata)
 
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