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Scarico Roadsitalia RSV old [cosa cambiare dopo montaggio]
12160358
12160358 Inviato: 20 Lug 2011 14:26
Oggetto: Scarico Roadsitalia RSV old [cosa cambiare dopo montaggio]
 

Ciao a tutti,
ho ordinato il seguente scarico (lo special titanium montato sul modello blu)

Link a pagina di Roadsitalia.com

Mi chiedevo, una volta montato, cosa dovessi fare.
Rimappare la centralina (ho quella originale)?
Cambiare filtro aria?
Altro?

Grazie sempre e solo Mille!!!
 
12160605
12160605 Inviato: 20 Lug 2011 15:12
 

Se tieni il db-killer non ci dovrebbe essere nulla da modificare.Il filtro in cotone è considerato a tutti gli effetti un ricambio di migliore qualità che non dà problemi nemmeno con la garanzia.(BMC ti dà il foglietto dove c'è scritto tutto).
Probabilmente perderai in coppia,la sentirai più vuota in basso,ma se non scoppietta in rilascio la carburazione dovrebbe andar bene,altrimenti è troppo magra e servirebbe una PC.
 
12185253
12185253 Inviato: 26 Lug 2011 10:56
 

che cos'è una PC? eusa_think.gif
 
12185305
12185305 Inviato: 26 Lug 2011 11:07
 

Se tieni il dbkiller fai un semplice CO icon_wink.gif
Se vuoi un qualcosa in più prendi un'Eprom per la tua e limita la scelta alla Titanium di Aprilia o alla Grt di Gabro che te la fa personalizzata icon_mrgreen.gif
 
12185453
12185453 Inviato: 26 Lug 2011 11:32
 

La PC è una power commander che è una centralina aggiuntiva prodotta dall'americana
dinojet.Ne esiste una che fà da modulo iniezione ed un'altra che fà da anticipo/accensione;poi c'è altro materiale,ma lì devi consultare il catalogo...Se monti solo il terminale aperto esenza kat ti basta il modulo iniezione invece col completo è meglio se metti entrambi.In ogni caso vanno sempre e comunque mappate al banco per fare un lavoro ad oc,altrimenti le mappe si possono scaricare dal sito Dinojet.com ti ricordo che se levi il kat e ti beccano commetti un reato penale e son veramente dolori,rischi fino ad un anno di carcere e paghi una valanga di soldi!
Le PC sono esclusive per ogni modello di moto,quindi non le puoi montare su altri modelli.In base al modello che hai c'è la PCIII o PCV che è la più nuova...Ovvio che ti ci và anche il filtro!Nuove le PCIII costano circa 300€l'una,la V non lo sò.
In base alla moto che hai comunque sei obbligato a mettere la sua.Ovvio che poi devi considerare anche la mano d'opera e le rullate al banco:uno onesto ti prende sui 700€ per tutti e due i moduli più il lavoro.
Oltre alle PC tieni in considerazione anche le RB(rapid-bike)made in Italy Dimsport.it la 1fà solo iniezione,la 2iniezione,anticipo,accensione,la3 oltre a queste funzioni può anche modificare il limitatore e caricare più mappe.Queste che sono più vecchiotte si trovavano anche in offerta...Il vantaggio è che vanno bene su qualunque moto,basta cambiare il cablaggio(70€)e le monti senza tagliare cavi e senza modificare nulla.A me uno che le piazza sia PC che RB aveva consigliato le RB.
Se vuoi ci sono pure le Bazzaz distribuite da Omniaracing.it
Guardati i siti,compara così ti fai un'idea;sono diavolerie molto interessanti:certo non devi attenderti miracoli,però sono tutte cose indispensabili a modificare l'elettronica per le pesanti modifiche che si fanno a scarichi e motori nell'uso agonistico...
La dimsport se hai un'auto o un trattore agricolo ambedue turbocompressi benzina o diesel allora sì con 1000€ ti tira fuori dal tuo motore una bella botta di CV perchè agisce sulla turbina e ti garantiscono il motore per 5 anni!Ad esempio la 107 turbodiesel te la porta da 54 a 70CV,mentre un'auto che ha già 150CV te la porta intorno ai 200CV!
Dacci un 'occhiata,ne vedrai delle belle!Ovviamente sulle moto avendo motori aspirati non possono tirare fuori differenze significative,servono a coprire i buchi d'erogazione causati da scarichi aperti e modifiche più o meno pesanti al motore e ad arricchire la carburazione dove è troppo magra per passare le norme antiinquinamento!In ogni caso qualora le forze dell'ordine te ne beccasero una su auto,moto o trattore che sia son cavoli tuoi 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif ^?y:Dimenticavo,la dim sport ora produce anche la EVO che è la più avanzata della gamma!
 
12187298
12187298 Inviato: 26 Lug 2011 17:28
 

Le Aprilione sia Old che New se proprio non devi tirare fuori gli ultimi decimi di cv la centralina aggiuntiva proprio non serve...
 
12189014
12189014 Inviato: 26 Lug 2011 22:34
 

queste centraline sono una manna dal cielo, ti tirano fuori 20% di cavalli in un click...... icon_rolleyes.gif


continuate a prendere questi scarichi strani e poi cercate le prestazioni!....Mah!


purtroppo o per fortuna il v60 ha un campo molto ristretto per la scelta degli scarichi....
fuori da quella cerchia le prestazioni vanno scemando e il baccano è assicurato!!!!...

quoto il msg di rich.....
 
12193002
12193002 Inviato: 27 Lug 2011 17:09
 

Io volevo solo perdere un po' di peso e acquistare un po' di sound senza rovinare la moto...
 
12194310
12194310 Inviato: 27 Lug 2011 20:36
 

Il terminale delle vecchie Aprilia,quello due in uno pesava la bellezza di 17Kg ho letto da qualche parte,quindi mettendone uno after-market il peso totale cala di brutto.
Telcoexhaust.it prova a guardare questi,sò che sulle Aprilia sono molto gettonati;assomigliano agli Akrapovic,ma costano la metà icon_asd.gif !Io ne avevo uno ed era ben realizzato,però perdevo in coppia,quindi io una PC la metterei comunque;anzi prima provalo da solo e poi se ti si ammoscia l'erogazione metti anche la centralina 0509_up.gif
 
12196459
12196459 Inviato: 28 Lug 2011 10:02
 

Broglia ha scritto:
Il terminale delle vecchie Aprilia,quello due in uno pesava la bellezza di 17Kg ho letto da qualche parte,quindi mettendone uno after-market il peso totale cala di brutto.
Telcoexhaust.it prova a guardare questi,sò che sulle Aprilia sono molto gettonati;assomigliano agli Akrapovic,ma costano la metà icon_asd.gif !Io ne avevo uno ed era ben realizzato,però perdevo in coppia,quindi io una PC la metterei comunque;anzi prima provalo da solo e poi se ti si ammoscia l'erogazione metti anche la centralina 0509_up.gif


La centralina aggiuntiva se di base non cambi l'Eprom non ti serve ad un bel niente! Non è un 4 jap, funziona in modo diverso icon_wink.gif
Si svuota sotto perchè perdi in contropressione allo scarico, ma questo te lo fa con qualsiasi terminale singolo (per eliminare il buco la miglior soluzione è il doppio); con una buona Eprom oltre che migliorare l'erogazione fai lavorare correttamente il motore ed in sicurezza.
Nel mercatino una Eprom Titanium o Grt la trovi a 50 Euro, metti quella al posto dell'Rp58 originale e un buon CO e non c'è bisogno di far altro 0509_up.gif
 
12197973
12197973 Inviato: 28 Lug 2011 14:01
 

Beh sì,essendo una moto non recente si può sostituire l'eprom e basta;sulle moto più moderne ciò non è più possibile e bisogna per forza mettere una centralina aggiuntiva,anche perchè a volte cercare di riprogrammare una centralina di serie vuol dire combinare dei disastri irreparabili,ammesso che si possa entrare nel programma eusa_think.gif ...
Alcune centraline di moto originali hanno più mappe caricate e si possono sbloccare dal concessionario(tipo speed triple,gsx-r),ma se in questo caso basta cambiare la eprom e se si trova in giro,meglio così.
Io pensavo che le eprom ci fossero solo per le Ducati non troppo recenti;mi giunge nuova che ci siano pure per le prime Aprilione...
Le jap da quando hanno ricevuto l'iniezione hanno sempre avuto centraline sigillate.
 
12198038
12198038 Inviato: 28 Lug 2011 14:08
 

Le Aprilia hanno sempre avuto questa possibilità icon_wink.gif
Le Old con le Eprom personalizzabili ed intercambiabili, sulle New con sistema can-bus hai centralina inviolabile e 3 mappe che ti carica il concessionario tramite Axone/Navigator, si adattano a grossomodo tutte le combinazioni possibili; sull'Rsv4 si può caricare la modalità Race sempre tramite conc o prendendo una centralina originale con la Race già preimpostata... 0509_up.gif
Fine OT

Nel caso di Iamerighi se non rimuove il dbkiller non serve nulla icon_wink.gif
 
12198046
12198046 Inviato: 28 Lug 2011 14:10
 

Broglia ha scritto:
Beh sì,essendo una moto non recente si può sostituire l'eprom e basta;sulle moto più moderne ciò non è più possibile e bisogna per forza mettere una centralina aggiuntiva,anche perchè a volte cercare di riprogrammare una centralina di serie vuol dire combinare dei disastri irreparabili,ammesso che si possa entrare nel programma eusa_think.gif ...
Alcune centraline di moto originali hanno più mappe caricate e si possono sbloccare dal concessionario(tipo speed triple,gsx-r),ma se in questo caso basta cambiare la eprom e se si trova in giro,meglio così.
Io pensavo che le eprom ci fossero solo per le Ducati non troppo recenti;mi giunge nuova che ci siano pure per le prime Aprilione...
Le jap da quando hanno ricevuto l'iniezione hanno sempre avuto centraline sigillate.




quando parli di riprogrammazione e eventuali danni o centraline sigillate...
lo fai per esperienza diretta o per sentito dire???


ti dice qualcosa "Peppo Russo".... icon_wink.gif
 
12200604
12200604 Inviato: 28 Lug 2011 22:03
 

Peppo Russo è un guru del settore,però non andrei di sicuro dal primo pinco pallino che trovo a farmi manomettere la centralina di serie.Se metti un modulo aggiuntivo e poi non ti và al massimo lo levi e la moto torna originale senza lasciar tracce,ma per andare a modificare una centralina servono persone appunto del calibro di Peppo Russo!
La Belgarda è in Brianza perchè Peppo Russo disse alla Yamaha che non aveva intenzione di trasferirsi,altrimenti la Belgarda sarebbe in Olanda!Se ha avuto tutta la stima e la fiducia dalla Yamaha merita sicuramente anche quella di tutti noi!
Però attenzione,quelli che promettono miracolosi aumenti di prestazioni solo modificando qualche parametro delle centraline non sono attendibili,altrimenti le SBK avrebbero almeno 300CV alla ruota!Le modifiche all'elettronica servono a compensare le modifiche fatte a motore e scarico e arrangiando il tutto fanno guadagnare qualche CV,ma non a carrettate.In soldoni,se una 1000 di serie ha 160CV alla ruota,la stessa moto in configurazione Super Stock per ben preparata che sia può arrivare a 180CV nella migliore delle ipotesi e a 220/225in configurazione da mondiale SBK!
Ho già sentito cose del tipo:terminali aperti,tubo decatalizzatore,filtro e rimappatura alla centralina di serie e ti porto la moto da 160 a 190CV!Se questi maghi preparassero una SBK ne tirerebbero fuori 300CV!Perchè allora nel mondiale non ci sono loro?
 
12200705
12200705 Inviato: 28 Lug 2011 22:18
 

Broglia ha scritto:
Ho già sentito cose del tipo:terminali aperti,tubo decatalizzatore,filtro e rimappatura alla centralina di serie e ti porto la moto da 160 a 190CV!Se questi maghi preparassero una SBK ne tirerebbero fuori 300CV!Perchè allora nel mondiale non ci sono loro?


dalla foga con cui consigliavi una centralina aggiuntiva, mi sembravi uno di quelli.....
chi guida e possiede aprilia come ducati, sa benissimo che le centraline aggiuntive non servono a una cippa lippa.
per le old una eprom apposita è un toccasano, per le new caricare la mappa adueguata alla propria configurazione lo è di più (avere una centralina già di serie in cui ci si può lavorare non è mica male!)...
 
12200867
12200867 Inviato: 28 Lug 2011 22:48
 

No figurati,non ci crederei nemmeno se lo vedessi,perchè penserei che il banco non sia attendibile icon_asd.gif ...
Anni fa sulla mia ex moto ero stato sul punto di montare la RB2,ma poi il preparatore molto corretto mi ha detto che avrei guadagnato qualche cavallino e che me l'avrebbe rivitalizzata un po',ma comunque di non aspettarmi miracoli...
Avevo il terminale after-market e il filtro in cotone,ma poi ho lasciato stare ed ho rimontato lo scarico originale perchè con l'altro perdevo coppia...
Le modifiche alle centraline o l'aggiunta di moduli servono solo per modificare i dati della centralina originale che sarebbero inadatti a modifiche meccaniche più o meno pesanti,non necessariamente a guadagnare potenza,ma regolarità d'erogazione.
Comunque ho visto dei grafici inerenti alla Monster 1000 di qualche anno fa e son rimasto perplesso eusa_think.gif ...
La modifica consisteva in scarico completo Termignoni,filtro ed eprom:ebbene da 7a9000giri la moto guadagnava 10CVcon una vera impennata di poteza,ma dal minimo a 7000giri ne perdeva 10 su tutta la curva!
Secondo me non ne vale la pena,comunque la modifica era solo per la pista ed allora avrebbe senso,però a quel punto mi prendo un'altra moto icon_asd.gif !
 
12208504
12208504 Inviato: 30 Lug 2011 9:53
 

Rich37 ha scritto:
Broglia ha scritto:
Il terminale delle vecchie Aprilia,quello due in uno pesava la bellezza di 17Kg ho letto da qualche parte,quindi mettendone uno after-market il peso totale cala di brutto.
Telcoexhaust.it prova a guardare questi,sò che sulle Aprilia sono molto gettonati;assomigliano agli Akrapovic,ma costano la metà icon_asd.gif !Io ne avevo uno ed era ben realizzato,però perdevo in coppia,quindi io una PC la metterei comunque;anzi prima provalo da solo e poi se ti si ammoscia l'erogazione metti anche la centralina 0509_up.gif


La centralina aggiuntiva se di base non cambi l'Eprom non ti serve ad un bel niente! Non è un 4 jap, funziona in modo diverso icon_wink.gif
Si svuota sotto perchè perdi in contropressione allo scarico, ma questo te lo fa con qualsiasi terminale singolo (per eliminare il buco la miglior soluzione è il doppio); con una buona Eprom oltre che migliorare l'erogazione fai lavorare correttamente il motore ed in sicurezza.
Nel mercatino una Eprom Titanium o Grt la trovi a 50 Euro, metti quella al posto dell'Rp58 originale e un buon CO e non c'è bisogno di far altro 0509_up.gif


Ok, perchè in caso di rimozione db killer aumenterebbe il problema della contropressione?
Poi volevo chiedere a tal proposito: montare l'eprom è fattibile da soli? (Non sono un esperto ma mi piace cimentarmi) Che modello consigliate? Sono uno che tendenzialmente spende poco rotfl.gif rotfl.gif
 
12208749
12208749 Inviato: 30 Lug 2011 11:06
 

Se rimuovi il db-killer diminuisce la resistenza all'uscita dei fumi.
L'eprom è solitamente una sorta di scheda incastrata sulla centralina o tutt'al più può avere una vite ed è grande come il pulsante di un mouse+o-,quindi per sostituirla non è un problema,forse è più difficile trovarla ancora in commercio e peggio ancora usata per risparmiare...
 
12208766
12208766 Inviato: 30 Lug 2011 11:11
 

qualche dritta per indirizzarmi a cercare? eusa_think.gif
 
12209649
12209649 Inviato: 30 Lug 2011 14:22
 

Non ho idea,prova a sentire un concessionario Aprilia per il nuovo,altrimenti contatta quelli che hanno la moto uguale alla tua sui forum Aprilia e magari loro ti sanno indirizzare o qualcuno può essere che ce l'abbia usata... 0509_doppio_ok.gif
 
12210175
12210175 Inviato: 30 Lug 2011 17:12
 

ma la "triton" va bene per quello che ci devo fare io? Lo scarico è quello nel primo post di questo topic. Fatemi sapere che io non ci capisco una mazza 0509_banana.gif
 
12210258
12210258 Inviato: 30 Lug 2011 17:44
 
 
12210324
12210324 Inviato: 30 Lug 2011 18:14
 

Visto il prezzo io la proverei!
 
12212218
12212218 Inviato: 31 Lug 2011 8:31
 

qui cè un tutorial fotografico per sostituire l'eprom....

Link a pagina di Apriliav60.eu




per quanto riguarda l'eprom, vai su una titanium oppure prendi una grt doppia mappa....
penso che con massimo 70€ la trovi.
cercala nel mercatino del V60 0509_up.gif
 
12212514
12212514 Inviato: 31 Lug 2011 11:21
 

Quoto Luca!!! icon_mrgreen.gif
 
12231310
12231310 Inviato: 4 Ago 2011 11:55
 

Alla fine l'ho presa dallo stesso su ebay all'asta a 24€!!! 0509_doppio_ok.gif
Broglia ha scritto:
Visto il prezzo io la proverei!
 
12231347
12231347 Inviato: 4 Ago 2011 12:01
 

luca79 ha scritto:
qui cè un tutorial fotografico per sostituire l'eprom....

Link a pagina di Apriliav60.eu




per quanto riguarda l'eprom, vai su una titanium oppure prendi una grt doppia mappa....
penso che con massimo 70€ la trovi.
cercala nel mercatino del V60 0509_up.gif


Grazie Luca! Avevo già preso la Triton. Vediamo come va 0510_saluto.gif
 
12232174
12232174 Inviato: 4 Ago 2011 14:19
 

ma poi, scusate l'ignoranza, l'eprom che "fa" tecnicamente. Ho una vaga idea ma chiedo a voi Apriliologi 0509_up.gif
 
12232375
12232375 Inviato: 4 Ago 2011 14:46
 

L'Eprom è il cervello della centralina e sostituendola cambi tutti i parametri della centralina stessa per sopperire ad eventuali modifiche tipo scarico,filtro,terminale,modifiche più pesanti al motore...e dovrebbero esserci diversi tipi di eprom in base alle modifiche fatte,però metti sù e tieni come è,non puoi fare altre modifiche;praticamente è come sostituire gli spilli ai carburatori...
Le centraline delle moto più moderne invece sono sigillate e sì qualcosa si può modificare con particolari programmi,però se vuoi ottenere risultati considerevoli o metti un'altra centralina o metti uno o più moduli aggiuntivi e più le moto sono moderne e più trovi prodotti all'avanguardia con un sacco di funzioni...Dai parametri di carburazione al traction control icon_asd.gif (la BAZZAZ più evoluta infatti costa circa 1000€).
Le ultime generazioni di centraline sono spesso anche automappanti e si adattano a quanto dai gas in un determinato circuito(servono a correre non per andare su strada)mentre le altre hanno parametri fissi impostati al banco;in ogni caso,automappanti o no è sempre consigliabile fare una accurata mappatura al banco!
Altrimenti per molte centraline tipo PC puoi scaricarti delle mappature preimpostate dal sito che vanno bene,ma se fai il lavoro al banco viene più accurato perchè è fatto sulla e per la tua moto,mentre quelli scaricabili non sono necessariamente specifici perchè magari sono stati scelti per un determinato terminale che non necessariamente sia il tuo...
 
12232691
12232691 Inviato: 4 Ago 2011 15:39
 

iamerighi ha scritto:


Grazie Luca! Avevo già preso la Triton. Vediamo come va 0510_saluto.gif



la triton è una delle prime eprom prodotte, non aspettarti grandi cose... 0509_up.gif


per esempio con la grt doppia mappa, vai a eliminare il buco di erogazione che trovi a 5000giri

0509_up.gif
 
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