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Migliorare ciclistica [tzr uso pista/stradale]
12119089
12119089 Inviato: 11 Lug 2011 22:17
Oggetto: Migliorare ciclistica [tzr uso pista/stradale]
 



Buonasera a tutti icon_biggrin.gif
Volevo chiedrvi come migliorare la mia tzr (per chi non lo sapesse è la più piccola della r series della yamaha) dal punto di vista della ciclistica. Per il budget non ho limiti quindi miro agli elementi migliori. La userò anche in pista e ci farò anche qualche gara ma l'uso prevalente sarà quello stradale icon_wink.gif

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12120594
12120594 Inviato: 12 Lug 2011 10:23
 

cosa vorresti migliorare? come ciclistica non c è molto da fare sulle nostre , dovresti adattare forcelle( e relative pinze freno, che sarebbero pericolose) di moto piu grandi cambiando piastre di sterzo, per i dischi freno non ci sono molti problemi visto che con 70-80 € li fanno su misura per qualsiasi moto e come si vogliono, il mono posteriore dovresti adattarlo
poi ci sono delle gomme migliori( parlano molto bene delle sava mc50 )
 
12120915
12120915 Inviato: 12 Lug 2011 11:32
 

secondo me non c'è molto da modificaree di ciclistica dato che i 50 hanno già una ciclistica sovradimensionata per le moto che sono......... però se vuoi cambiare preparati che non te la cavi con meno di 2.500/3000 €..... che è uno sproposito.... per fare il minimo (forcelle e mono + dischi e pompa freno) le forcelle puoi trovare le marzocchi usd 50 al costo di 1900€ poi un mono base ohlins lo paghi 500€ poi come ti han detto i dischi vengono un 80€ quindi 240€ dato che sono tre (2 ant+1 post) poi ci sono le pompe dei freni che costa 200€ +o- poi ci sono le pinze che le paghi da 350€ l'una fino ad arrivare a un massimo di 800/1000€ l'una sempre..... quindi non so quanto ti convenga
 
12121362
12121362 Inviato: 12 Lug 2011 12:46
 

io ti consiglio di cambiare solo la forcella anteriore, i freni lascia perdere sono già super sovradimensionati per una 50cc.
 
12121424
12121424 Inviato: 12 Lug 2011 12:58
 

spendo le due seguenti parole:
avendo girato in pista con una rs 50 posso dire che la ciclistica originale è sufficiente per tale scopo, detto questo possiamo dire che su tutte le moto è possibile spendere un patrimonio in componenti più o meno sofisticati di ciclistica e spesso oltremodo inutili dato che andarsi a comprare tutte le robe della ohlins solo perchè è molto rinomata non serve a un ciufolo dato che esistono molte altre marche che realizzano pezzi altrettanto competitivi a costi minori e sicuramente un pilota che le prova se non è esperto non potrà accorgersi delle eventuali differenze di guida, per lui sarebbero praticamente uguali.
passando più direttamente all'argomento moto 50 è inutile pensare di cambiare i componenti dell'impianto frenante perchè non è che in un kartodromo dai 90 orari è necessario fare chissà quali mirabolanti frenate, al limite sarebbero da cambiare il tubo freno se di serie è in gomma e eventualmente le pasticche freno, per il resto l'impianto originale va bene. poi ovviamente è possibile comprarsi le forcelle ma voglio di è evitabile basta settarle come si preferisce cambiando la molla o precaricandola e cambiando l'olio con uno di viscosità diversa dato che non sono regolabili, nelle forcelle regolabili a parità di viscosità si ottiene un freno idraulico maggiore tramite la regolazione che strozza la sezione di passaggio, su una non regolabile per incrementare il freno idraulico bisogna cambiare l'olio con un avente viscosità superiore. poi il mono si cambia se si vuole si possono cercare buoni mono anche a basso costo qualcosa come gubellini ecc. anche usati volendo poi non ho idea quale sia l'offerta per le moto 50 ma è sicuramente possibile adattare quelli di moto di cilindrata superiore con un pò di pazienza. poi le gomme ovviamente, quelle solite di cui si parla per 50 vanno bene
 
12124039
12124039 Inviato: 12 Lug 2011 20:43
 

quello detto qui sopra è vero, ho provato la mia tzr in un kartodromo e gli 80 non li ho mai superati. io ho solo notato un movimento eccessivo dell'anteriore che da una parte può essere buona cosa, ma in curva non è tanto bello sentire la moto che sgondola. Sempre come detto qui sopra, fortse ti conviene solo cambiare molle e olio della forcella.

Quella dietro secondo me va benone, è abbastanza dura e comunque il posteriore è solido.

l'unica cosa sui freni: il posteriore è forse troppo lungo come corsa, l'anteriore troppo corto.


poi sono tutti gusti personali, ognuno guida alla sua maniera 0509_pernacchia.gif
 
12131033
12131033 Inviato: 13 Lug 2011 23:56
 

Lasciando stare le spese consigliatemi in ordine di priorità le parti da modificare/cambiare....io dovrò anche gareggiare quindi mi serve avere una moto prestazionale! Grazie icon_biggrin.gif
 
12131957
12131957 Inviato: 14 Lug 2011 10:06
 

allora era meglio se non utilizzavi il tzr, essendo piu pesante rispetto alle concorrenti e con una ciclistica leggermente piu votata alla comodità( infatti i freni sono meno potenti delle altre stradali)
 
12132022
12132022 Inviato: 14 Lug 2011 10:20
 

sul più pesante sono daccordo sul fatto dei freni un po' meno, comunque io, senza badare a spese farei:

1. Indurisci la forcella anteriore, o cambiala con una più leggera e più performante
2. cerca qualsiasi modo per rendere la moto più leggera di almeno 10 kg, icon_neutral.gif
 
12132068
12132068 Inviato: 14 Lug 2011 10:28
 

VecchioPrince ha scritto:
sul più pesante sono daccordo sul fatto dei freni un po' meno, comunque io, senza badare a spese farei:

1. Indurisci la forcella anteriore, o cambiala con una più leggera e più performante
2. cerca qualsiasi modo per rendere la moto più leggera di almeno 10 kg, icon_neutral.gif


1) cambio molle e olio forcella o nuove forcelle ( ma il prezzo lievita in maniera assurda per un 50cc)
2)carene in vtr o fibra di carbonio ( la seconda costa di piu, ma puoi fartele da solo con degli appositi kit a meno di 300€ in totale )
rimozione fari, strumentazione( al massimo ne metti una professionale che pesa di meno) , telaietto reggisella artigianale ecc... ma qui si va sul complicato e sopratutto in ot icon_wink.gif
 
12135548
12135548 Inviato: 14 Lug 2011 21:23
 

VecchioPrince ha scritto:
sul più pesante sono daccordo sul fatto dei freni un po' meno, comunque io, senza badare a spese farei:

1. Indurisci la forcella anteriore, o cambiala con una più leggera e più performante
2. cerca qualsiasi modo per rendere la moto più leggera di almeno 10 kg, icon_neutral.gif


come li levo 10 kg? eusa_think.gif
 
12135554
12135554 Inviato: 14 Lug 2011 21:24
 

Growl ha scritto:


1) cambio molle e olio forcella o nuove forcelle ( ma il prezzo lievita in maniera assurda per un 50cc)
2)carene in vtr o fibra di carbonio ( la seconda costa di piu, ma puoi fartele da solo con degli appositi kit a meno di 300€ in totale )
rimozione fari, strumentazione( al massimo ne metti una professionale che pesa di meno) , telaietto reggisella artigianale ecc... ma qui si va sul complicato e sopratutto in ot icon_wink.gif


mi dai dei link per farmi un idea?

veramente fottitene del punto di vista economico icon_wink.gif
 
12135859
12135859 Inviato: 14 Lug 2011 22:44
 

ok, se vuoi spendere è una tua scelta quindi ti do una mano comunque, non mi dispiacerebbe vedere un 50cc da pista fatto bene icon_wink.gif
allora: per farti le carene in fibra di carbonio puoi guardare qua Link a pagina di Cgi.ebay.it magari acquisti questo ( o ne trovi altri su ebay per parti piu grandi) cosi impari come si fa e poi ti prendi i singoli componenti...
per la vtr il procedimento è simile
poi sul malossi store puoi trovare le pastiglie per i freni anteriori e posteriori da pista che ci impiegano di piu a scaldarsi ma sopo dovrebbero frenare veramente bene -- Link a pagina di Malossistore.it
poi se vuoi potresti anche farti fare dei dischi su misura -- Link a pagina di Htmracing.it -- però non credo che sentiresti molta differenza in quanto il sistema frenante delle nostre moto fa fatica a surriscaldarsi
per le forcelle invece non so che dirti, non avendo mai provato una tzr non so il loro comportamento, idem per il mono posteriore...
all anteriore potresti cercarti delle molle piu rigide o piu morbide di quelle di serie ma con lo stesso diametro ecc e mettere un olio piu denso ( se cerchi su e-bay trovi tutto icon_wink.gif ) al posteriore credo ci sia solo la regolazione del precarico e non ho trovato ammortizzatori appositi per il tuo modello, potresti però adattare gli attacchi a telaio e forcellone
 
12136698
12136698 Inviato: 15 Lug 2011 8:41
 

pippoman96 ha scritto:


come li levo 10 kg? eusa_think.gif


tutte le carene in fibra di carbonio
quando sei in pista togli i vari far, stop frecce, specchietti
togli il miscelatore (forse sezione sbagliata

p.s
stavo pensando i freni in carbonio sono una cazzata?? visto che non andrebbero mai in temperatura frenerebbero lo stesso?? eusa_think.gif
 
12136706
12136706 Inviato: 15 Lug 2011 8:44
 

poi per la forca e il mono ci devi dire tu come le senti (io sentivo troppo morbido l'anteriore e giusto in posteriore). Poi senza limiti di budget puoi far diventare un 50cc un' astronave 0509_up.gif
 
12137517
12137517 Inviato: 15 Lug 2011 11:41
 

i freni in carbonio sono una delle cose piu inutili che ci siano secondo il mio modesto parere icon_wink.gif
li usano solo in moto gp dove i freni sono molto stressati e le temperature ideali si raggiungono facilmente, e li sono utili, ma in tutte le altre categorie usano metalli
 
12138052
12138052 Inviato: 15 Lug 2011 13:00
 

questa è la fiera dell'inutilità se vogliamo mettere i puntini sulle i 0509_doppio_ok.gif

inutili lo sapevo già, ma dico anche pericolosi?? considerando che i freni in carbonio frenano solo se hanno una certa temperatura e quella temperatura con un 50cc non la raggiungeranno mai. Io dicevo così solo per togliere un po' di peso rotfl.gif
 
12138338
12138338 Inviato: 15 Lug 2011 13:41
 

quin potreste gentilmente ricapitolarmi le varie cose con un elenco ordinato e numerato così le acquisto?

Grazie ragazzi icon_wink.gif

P.s. ma che voi sappiate la tzr monta i tubi in treccia di serie?

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12139153
12139153 Inviato: 15 Lug 2011 15:30
 

i tubi non sono in gomma nella mia, penso siano in treccia...
 
12139384
12139384 Inviato: 15 Lug 2011 16:08
 

i tubi in treccia sono cosi esteticamente -- Link a pagina di Google.it

mentre quelli in gomme, sono in gomma icon_asd.gif
poi potresti anche guardarla la tua moto cosi capisci che tubi freno ha icon_wink.gif
 
12139424
12139424 Inviato: 15 Lug 2011 16:14
 

Growl ha scritto:
i tubi in treccia sono cosi esteticamente -- Link a pagina di Google.it

mentre quelli in gomme, sono in gomma icon_asd.gif
poi potresti anche guardarla la tua moto cosi capisci che tubi freno ha icon_wink.gif


Sono entrambi in treccia 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Mi potreste far l'elenco perfavore?
 
12139496
12139496 Inviato: 15 Lug 2011 16:29
 

ti ho gia postato tutto negli altri messaggi, non potresti riassumere te per favore? eusa_shifty.gif
 
12190527
12190527 Inviato: 27 Lug 2011 10:29
 

Per il mono post come vedete questo? Link a pagina di Cgi.ebay.it

Migliorerebbe di tanto? eventualmente potreste postarmene altri? Il top sarebbe o ohlin ma costano un botto magari me ne riuscite a trovare uno usato a poco prezzo?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12190557
12190557 Inviato: 27 Lug 2011 10:34
 

per migliorare migliora, certo l'ohlins è meglio 0509_up.gif
 
12190809
12190809 Inviato: 27 Lug 2011 11:22
 

Ohlins sarebbe inutile e sprecato in un 50...... già quello di un R6 (come quello postato) o simili sono più che sufficenti......... anche per le forcelle potresti mettere quelle di serie di un R6 o simili 0509_up.gif

Queste son buone e a buon prezzo Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
12191711
12191711 Inviato: 27 Lug 2011 13:39
 

ma non l avete capito che molte modifiche di quelle che ci sono scritte in questo topic sono alquanto inutili per un 50cc? andate a guardare per esempio le gp80 della malossi... hanno solamente un mono posteriore della malossi da 480€ per migliorare la ciclistica icon_wink.gif
 
12192613
12192613 Inviato: 27 Lug 2011 15:54
 

Growl ha scritto:
ma non l avete capito che molte modifiche di quelle che ci sono scritte in questo topic sono alquanto inutili per un 50cc? andate a guardare per esempio le gp80 della malossi... hanno solamente un mono posteriore della malossi da 480€ per migliorare la ciclistica icon_wink.gif


come detto prima è la fiera delle cose inutili icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12192703
12192703 Inviato: 27 Lug 2011 16:09
 

VecchioPrince ha scritto:
Growl ha scritto:
ma non l avete capito che molte modifiche di quelle che ci sono scritte in questo topic sono alquanto inutili per un 50cc? andate a guardare per esempio le gp80 della malossi... hanno solamente un mono posteriore della malossi da 480€ per migliorare la ciclistica icon_wink.gif


come detto prima è la fiera delle cose inutili icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

q8 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma lui le chiede e io gli rispondo
 
12195191
12195191 Inviato: 27 Lug 2011 23:05
 

Allora ho deciso di tenere quelli di serie..mi date dei link dell'olio e delle molle adatti ad indurire le forche anteriori? ma è vero che poi è più facile cadere? è vere che non potrò fare più stradine sterrate?

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12196139
12196139 Inviato: 28 Lug 2011 8:38
 

più facile cadere non so, anzi non credo purchè tu veda le buche e quando le prendi sei pronto. La moto comunque diverrà un po' più dura e su asfalto liscio sarà molto più stabile.
Attenzione alle frenate con l'anteriore, prima molta della forza frenante veniva ammortizzata sulla forca, ora rischi che su frenate eccessive ti ritrovi su una ruota sola!!

Le stradine sterrate era meglio che le avitavi anche prima, il tzr è veramente poco stabile sullo sterrato (non si può certo dargli torto: è una stradale!) icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





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