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consiglio manutenzione e collaudo er5
12118396
12118396 Inviato: 11 Lug 2011 20:10
Oggetto: consiglio manutenzione e collaudo er5
 

salve raga,entro fine mese devo fare il collaudo,e già che ci sono mi faccio anche il tagliando,volevo qulache info dato che è il primo tagliando che faccio alla moto,che olio mi consigliate?la moto ha 24000km,io l'ho presa con 19000,oltre all'olio e filtro olio,pensavo di tirare la catena,(o è meglio sostiturla?)penso sia semplice,basta allentare i dadi posti a destra e sinistra della ruota post,e arrestrare il mozzo con la corona ecc,giusto?sulla forcella ci sono le tacche dove regolarsi per mettere alla stessa misura sia a destra che a sinistra,almeno credo servano a quello...avevo altre domande per voi,la moto con questi km avrebbe bisogno di altre manutenzioni?per il collaudo...l'ho presa con terminale mivv,specchietti,frecce,portatarga e puntale,in più ho notato che al posto del filtro aria originale ha 2 filtri a cono,dunque,cosa può essemi d'impiccio per passare la revisione?fatemi sapere!grazie!ps. la moto è anche depo solo a libretto,questo è un problema x il collaudo? doppio_lamp_naked.gif
 
12118768
12118768 Inviato: 11 Lug 2011 21:14
 

La moto depo a libretto è un problema al collaudo e un problema su strada... visto che non può circolare.

Quindi si... con la moto in quelle condizioni non lo passerai mai il collaudo... e soprattutto... se ti fermano ti sequestrano il veicolo e se fai u incidente l'assicurazione non paga.
 
12119971
12119971 Inviato: 12 Lug 2011 1:27
 

Loki78 ha scritto:
La moto depo a libretto è un problema al collaudo e un problema su strada... visto che non può circolare.

Quindi si... con la moto in quelle condizioni non lo passerai mai il collaudo... e soprattutto... se ti fermano ti sequestrano il veicolo e se fai u incidente l'assicurazione non paga.


che sia illegale lo so,ma sapevo che al collaudo non mettono la moto sui rulli per provare la potenza,ma solo i freni,e per quanto riguarda il motore provano solo i fumi!dunque in teoria se io rimetto il terminale originale non dovrebbero accorgersi di questo...per gli specchietti ect...per il giorno del collaudo rimetterò i pezzi originali..e che il portatarga è un problema,xkè quello originale è stato tagliato!
 
12119980
12119980 Inviato: 12 Lug 2011 1:34
 

per i fumi devi portare originale anche l'airbox. Non basta il terminale. Il filtro conico lascia passare più aria.

Qui spesso guardano anche i kilowatt, se le moto sono depo.
 
12119988
12119988 Inviato: 12 Lug 2011 1:37
 

Loki78 ha scritto:
per i fumi devi portare originale anche l'airbox. Non basta il terminale. Il filtro conico lascia passare più aria.

Qui spesso guardano anche i kilowatt, se le moto sono depo.


ah ok...oppure dovrei trovare un 'officina che chiuda un'occhio...
 
12120144
12120144 Inviato: 12 Lug 2011 8:05
 

Siamo proprio in Italia... metterti in regola no eh? Fa troppo poco "fico"?
 
12123388
12123388 Inviato: 12 Lug 2011 18:46
 

Loki78 ha scritto:
Siamo proprio in Italia... metterti in regola no eh? Fa troppo poco "fico"?


tra non molto compierò 21 anni,e cambierò moto,stai pur tranquillo che cercherò una moto che mi vada benissimo originale!per ora su questa non ho intenzione di spenderci soldi,a parte la manutenzione,su qui nessuno ancora mi ha dato consiglio!
 
12123550
12123550 Inviato: 12 Lug 2011 19:15
 

Ti ho già risposto a tutto quello che chiedevi.

Se poi le risposte non ti piacciono non so che dirti.
 
12123850
12123850 Inviato: 12 Lug 2011 20:11
 

Loki78 ha scritto:
Ti ho già risposto a tutto quello che chiedevi.

Se poi le risposte non ti piacciono non so che dirti.


perdonami ma io non ho trovato tuoi consigli su che olio usare,su come tirare la catena,o su qualche altra manutenzione da fare....ma non ti preoccupare,se devi essere così polemico non mi interessa avere altri consigli da te!grazie!
doppio_lamp_naked.gif
 
12125137
12125137 Inviato: 12 Lug 2011 23:36
 

Non sono polemico ti faccio notare solo che mettere in strada la tua moto in quelle condizioni è pericoloso per te e per gliu altri. fine.

Detto questo, alla mia morosa, che ha la tua stessa moto, ho preso il Bardhal. Adesso non ricordo la viscosità ma direi 10W40, così a ricordo... devo controllare sul manuale d'officina. Altra cosa.

Filtro aria conico, scarico... per caso ha su anche il kit dynojet? Perchè nel caso uno dei problemi che potresti riscontrare sono consumi abnormi... confermi? Nel caso... probabilmente anche i fumi potrebbero essere fuori dalle tolleranze.

Il portatarga se è posizionato correttamente (inclinazione inferiore a 30°) non è un problema... sempre che ci sia la luce e che tutto funzioni. Che le frecce siano omologate e quant'altro.

La catena non ti so aiutare. Per le candele... nel manuale d'uso e DISTRUZIONE ci sono quelle corrette... io non ti consiglio di spendere soldi per prenderne all'iridio... che tanto se ho capito bene comunque non sfrutteresti.

Invece consiglio per esperienza di cambiare i tubi dei freni con tubi in tre<ccia aeronautica. Se tanto mi da tanto e hai ancora i tubi in gomma... beh... sono finiti. Già la pinza anteriore non è un mostro... se poi anche i tubi non sono un gran che...

Per il frendo a tamburo posteriore controlla la scala numerata che trovi sull'attuatore del freno... ci sono dei numeri e una scritta che ti comunica se le ganasce sono finite o meno. Cerca di tenerla d'occhio perchè se ti vai a mangiare i ceppi poi è un casino. Su quelle e sulle pastiglie anteriori cerca di spendere bene i tuoi soldi in qualcosa di BUONO. Per il discorso precedente. Prendi le pastiglie sinterizzate per l'anteriore. Vedrai che anche in fatto di guidabilità la moto si trasforma.

Altra cosina. Al primo cambio gomme fai controllare BENISSIMO l'equilibratura... ripetilo al gommista 2.000.000 di volte e controlla sempre i pesetti... se ne perdi anche solo uno la moto diventa inguidabile... si squassa sempre tutta e tendi a perdere l'avantreno in rilascio.
 
12127337
12127337 Inviato: 13 Lug 2011 13:04
 

Loki78 ha scritto:
Non sono polemico ti faccio notare solo che mettere in strada la tua moto in quelle condizioni è pericoloso per te e per gliu altri. fine.

Detto questo, alla mia morosa, che ha la tua stessa moto, ho preso il Bardhal. Adesso non ricordo la viscosità ma direi 10W40, così a ricordo... devo controllare sul manuale d'officina. Altra cosa.

Filtro aria conico, scarico... per caso ha su anche il kit dynojet? Perchè nel caso uno dei problemi che potresti riscontrare sono consumi abnormi... confermi? Nel caso... probabilmente anche i fumi potrebbero essere fuori dalle tolleranze.

Il portatarga se è posizionato correttamente (inclinazione inferiore a 30°) non è un problema... sempre che ci sia la luce e che tutto funzioni. Che le frecce siano omologate e quant'altro.

La catena non ti so aiutare. Per le candele... nel manuale d'uso e DISTRUZIONE ci sono quelle corrette... io non ti consiglio di spendere soldi per prenderne all'iridio... che tanto se ho capito bene comunque non sfrutteresti.

Invece consiglio per esperienza di cambiare i tubi dei freni con tubi in tre<ccia aeronautica. Se tanto mi da tanto e hai ancora i tubi in gomma... beh... sono finiti. Già la pinza anteriore non è un mostro... se poi anche i tubi non sono un gran che...

Per il frendo a tamburo posteriore controlla la scala numerata che trovi sull'attuatore del freno... ci sono dei numeri e una scritta che ti comunica se le ganasce sono finite o meno. Cerca di tenerla d'occhio perchè se ti vai a mangiare i ceppi poi è un casino. Su quelle e sulle pastiglie anteriori cerca di spendere bene i tuoi soldi in qualcosa di BUONO. Per il discorso precedente. Prendi le pastiglie sinterizzate per l'anteriore. Vedrai che anche in fatto di guidabilità la moto si trasforma.

Altra cosina. Al primo cambio gomme fai controllare BENISSIMO l'equilibratura... ripetilo al gommista 2.000.000 di volte e controlla sempre i pesetti... se ne perdi anche solo uno la moto diventa inguidabile... si squassa sempre tutta e tendi a perdere l'avantreno in rilascio.



ciao,l'olio si è 10w40,ma ho preso castrol sintetico,perchè bardahl avevano solo 15w40,i consumi sono ottimi,400 km buoni con un pieno,quindi presumo di avere solo i filtri conici e il terminale,il portatarga lo posso inclinare a piacimento,dunque non è un problema,le frecce sono omologate,ma gli specchietti no,per il collaudo monterò quello originali(orribili),le candele,purtroppo non ho il manuale d'uso e manutenzione,ma ho trovato su intenet il modello originale che monta l'er5,ngk qualcosa...non ricordo il modello,ma comunque le ho prese uguali,per i tubi in treccia ci farò un pensiero,perchè in effetti non ha un'eccellente impianto frenante questa moto...le pastiglie davanti,ne ho ancora per alemno 5000 km circa,dietro l'indicatore è a tre quarti del consumo,dunque tra poco è ora,quando farò i freni monterò qualcosa di buono come mi hai consigliato te,e magari anche i tubi...la pecca maggiore che ho riscontrato comunque sul tamburo,è che ogni 200km,sopratutto se vado via col passeggero,devo tirare il freno...per l'equilibratura ho cambiato le gomme 500 km fa,e la moto mi sembra ottima,con la gomma nuova poi è tutta un altra storia,prima avevo le stesse ma oltre ad essere quasi liscie erano vecchie e dure...grazie per tutte queste info,è quello che cercavo!sei stato utile! doppio_lamp_naked.gif
 
12128174
12128174 Inviato: 13 Lug 2011 15:16
 

Peccato che tu non abbia trovato il Bardhal... anche ordinandolo sarebbe stato un buon affare... in questo periodo te ne regalano 1 kilo. Ne compri 3 confezioni e ti danno la quarta omaggio.

Per i freni, facci un pensiero molto in fretta... cambiare le tubazioni è nulla... costano pochissimo (con 50 euro te la cavi) e il tutto migliora sensibilmente. Un altra modifica consigliabile è sostituire la pompante. Ne trovi nel mercato dell'usato a due lire, buone... non esagerare... ma una radiale con il suo adattatore te la tirano nella schiena.

E' una modifica che stò facendo alla moto di monica (preso pinza freno, pompa e linee freno) e comunque ho speso molto poco per un impianto frenante completo (sempre usato eh... ma BREMBO invece che quella ciustezza di TOKIKO)... appena monto il tutto ti do le indixcazioni del caso.

p.s. Non smetterò mai di romperti i c******i per il fatto del libretto. 0509_mitra.gif
 
12129737
12129737 Inviato: 13 Lug 2011 20:15
 

fatto quasi tutto!!!oggi ho perso praticamente 3 ore del pomeriggio a girare mezza provincia per trovare una lampadina da 3W del cruscotto,introvabile,ho girato esattamente 6 tra rivendite di ricambi,concessionari e meccanici...... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
dal primo meccanico a cui sono andato ho trovato sia le candele,che il sensore della luce freno anteriore che si era fulminato,mancava una stupida lampadina,ed è finita che le ho ordinate e arrivano la settimana prossima....per il resto ho fatto il cambio olio e filtro,pulito i filtri conici,cambiato il sensore della luce freno,e tirato appena appena la catena,che per mia fortuna è ancora in buone condizioni,è usurata tutta allo stesso modo,dunque il meccanico mi ha spiegato che almeno a 30000/35000 km posso arrivare,poi va cambiato tutto(ora ne ho 25000)!comunque so che il bardahl è meglio,ma anche il castrol non è male dai...per i tubi in treccia ho chiesto,mi fanno 30€ al metro!neanche tanto,tra un po' faccio i freni,magari a settembre,e penso che cambierò anche i tubi e corona pignone e catena!
comunque per cambiare le candele ho dovuto b*********e,tolta la pipetta ho a malincuore scoperto che all'interno era pieno di sporco,sassi,insettini,ect...tanto che non entrava nemmeno la chiave...dunque ho provato a soffiare con aria compressa ma niente,ho dovuto togliere il serbatoio,ma per fortuna ho scoperto che è tenuto fermo da una sola vite!!!!! icon_eek.gif
be,alla fine sono abbastanza soddisfatto,a parte la lampadina,perchè mi tocca risontare il cruscotto la prossima set...amen!grazie per i tuoi consigli comunque!sei stato utile! 0509_up.gif

ps:ho trovato il mecca che mi fa il collaudo senza problemi! 0509_pernacchia.gif

pps:di dove sei?se ti va di rivelarlo!

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12129835
12129835 Inviato: 13 Lug 2011 20:28
 

Siamo di Ravenna.
 
12130142
12130142 Inviato: 13 Lug 2011 21:16
 

Loki78 ha scritto:
Siamo di Ravenna.


bene,se vieni in friuli dimmelo che ci facciamo una girata volentieri! 0509_up.gif
senza rancore eh!grazie per i consigli!
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12131252
12131252 Inviato: 14 Lug 2011 0:35
 

comunque l'hai trovato lo scarico da regalare a tua morosa alla fine?
 
12132465
12132465 Inviato: 14 Lug 2011 11:53
 

Non ancora... stò guardando un po' in giro... ma non è che ci sia molto... lei lamenta il fatto che la moto è u po' troppo "sedata" per i suoi gusti... credo che le farò un restiling della moto... anche se in effetti lei è un po' pensierosa sul tenerla o meno...

Anche perchè in effetti si gira abbastanza... e lei comincia già a prenderci la mano. Per il momento ha fatto il cambio gomme. E già 200 eurozzi se ne sono andati.

Attendo di vedere che vuol fare... nel caso le faccio cambiare anche getti e filtro aria. Cambiare solo lo scarico ha poco senso. Tanto andrebbe comunque ritoccata la carburazione... meglio farlo una volta sola. Il punto è che prima le voglio mettere a posto tutto l'impianto frenante. Con poco se la cava e la moto cambia radicalmente. Prima la sicurezza, poi il resto. Daltronde la ER-5 ha dei margini di intervento abbastanza ampi, dal punto di vista del motore... quello che lo frega, come mezzo, è il blocco troppo pesante. Avessero ridisegnato tutto, sarebbe stata una moto nettamente più leggera... ma il fatto di aver solo cavato due cilindri al blocco della 1000 non è che l'abbia aiutata dal punto di vista dei pesi.

Ma daltronde anche la Ninja 500 era uguale. L'impianto del motore è lo stesso. Credo che la ER-5 sia stata solo un po' ritoccata ai bassi, facendole perdere un po' di allungo. Che rimane comunque notevole. Monica se l'è portata tranquillamente ad oltre 170 l'ora in autostrada. E a parte un po' d'aria (e per fortuna ha voluto il cupolino) non ha lamentato delle grosse pecche di stabilità. Il che è positivo, considerato il fatto che ha un avantreno molto leggero.
 
12134029
12134029 Inviato: 14 Lug 2011 16:11
 

Loki78 ha scritto:
Non ancora... stò guardando un po' in giro... ma non è che ci sia molto... lei lamenta il fatto che la moto è u po' troppo "sedata" per i suoi gusti... credo che le farò un restiling della moto... anche se in effetti lei è un po' pensierosa sul tenerla o meno...

Anche perchè in effetti si gira abbastanza... e lei comincia già a prenderci la mano. Per il momento ha fatto il cambio gomme. E già 200 eurozzi se ne sono andati.

Attendo di vedere che vuol fare... nel caso le faccio cambiare anche getti e filtro aria. Cambiare solo lo scarico ha poco senso. Tanto andrebbe comunque ritoccata la carburazione... meglio farlo una volta sola. Il punto è che prima le voglio mettere a posto tutto l'impianto frenante. Con poco se la cava e la moto cambia radicalmente. Prima la sicurezza, poi il resto. Daltronde la ER-5 ha dei margini di intervento abbastanza ampi, dal punto di vista del motore... quello che lo frega, come mezzo, è il blocco troppo pesante. Avessero ridisegnato tutto, sarebbe stata una moto nettamente più leggera... ma il fatto di aver solo cavato due cilindri al blocco della 1000 non è che l'abbia aiutata dal punto di vista dei pesi.

Ma daltronde anche la Ninja 500 era uguale. L'impianto del motore è lo stesso. Credo che la ER-5 sia stata solo un po' ritoccata ai bassi, facendole perdere un po' di allungo. Che rimane comunque notevole. Monica se l'è portata tranquillamente ad oltre 170 l'ora in autostrada. E a parte un po' d'aria (e per fortuna ha voluto il cupolino) non ha lamentato delle grosse pecche di stabilità. Il che è positivo, considerato il fatto che ha un avantreno molto leggero.


lo so,anche la mia supera i 170(anchio fortunatamente ho il cupolino),ma già a 150 la moto vibra abbastanza,non è fatta per far sparate in autostrada!comunque io ho il terminale mivv in carbonio,filtri conici appunto,e la moto è stata carburata a dovere,meccanicamente va che è un piacere!ma scusa,perchè a quella di tua morosa vuoi montare scarico e quant'altro e sulla mia hai avuto da ridire??
 
12134479
12134479 Inviato: 14 Lug 2011 17:47
 

Ho avuto da ridire non per la moto in se. CHe ognuno finchè rimane nell'omologazione può fare quello che gli pare... ma per questo:

icon_arrow.gif è depo solo a libretto.

Il che significa una marea di cacca... Mi spigo. Se hai un incidente e se ne accorgono l'assicurazione non ti copre. Vai nel penale per direttissima, e se fai male a qualcuno sono acidissimi piselli.

Caso 1: Fai male a qualcuno. Ti mettono in galera, prima di tutto. L'assicurazione non paga e vai nelle pesche. Se non hai uno stato di famiglia da solo cominciano intanto a portarti via le TUE cose... poi quelle delle persone che sono nel tuo stato di famiglia. Sei nello stato di famiglia con i tuoi genitori? Benissimo... ti prendono l'auto a te, poi a tuo papà, quella della tua mamma, di tuo fratello, la casa, i mobili e quant'altro.

Caso 2: Si accorgono che è depo a libretto... son dolori, anche perchè è truffa ai danni dello stato (paghi un bollo più basso di quello che dovresti pagare. Le multe sono salatissime e vai nel penale pure li.

Caso 3: Ti sequestrano il veicolo. 30 euro al giorno per 3 mesi e il carro attrezzi. Poi quando sono comodi loro te a demoliscono. Tu non ci puoi fare niente tranne che pagare la giacenza + 150 euro di carro attrezzi + la demolizione + il fatto che si accorgeranno che il bollo che hai pagato non era quello corretto... e si ricomincia la rumba del caso numero 2.

Una moto depo solo a libretto è da irresponsabili. Perchè non ci vai di mezzo solo tu. Metti che fai male a qualcuno... non tanto male... solo male. Se l'assicurazione perizia la moto e si accorge che è depo solo a libretto... e non paga... il povero disgraziato che hai messo sotto... cosa fa? Ti denuncia. Tu non puoi farci niente. Perchè per la legge italiana (per tutte le leggi di qualunque paese) una moto non omologata (e le moto che sono depo ma non lo sono fisicamente non sono veicoli omologati) NON PUO' CIRCOLARE. Il che significa che non può neanche sostare in strada. Se un bambino ci corre addosso mentre è parcheggiata e se la tira addosso perchè è rimbambito... la colpa non è la sua... diventa automaticamente la tua. Se fai un incidente e dovresti avere ragione (vedi vecchio che ti taglia la strada) AUTOMATICAMENTE hai torto. perchè? Perchè la moto non può circolare in strada. Non potrebbe proprio trovarsi li. Non so se mi spiego. icon_confused.gif

Ecco perchè vi ringhio contro... perchè SI PENSA che queste cose non succedano... e invece... succedono eccome... e soprattutto... una volta che accadono poi è un calvario che non ha mai fine. E si conclude con il rischio di rovinare la vita a se stessi e agli altri. Per cosa poi? Per una caxxata.
 
12134555
12134555 Inviato: 14 Lug 2011 18:05
 

Loki78 ha scritto:
Ho avuto da ridire non per la moto in se. CHe ognuno finchè rimane nell'omologazione può fare quello che gli pare... ma per questo:

icon_arrow.gif è depo solo a libretto.

Il che significa una marea di cacca... Mi spigo. Se hai un incidente e se ne accorgono l'assicurazione non ti copre. Vai nel penale per direttissima, e se fai male a qualcuno sono acidissimi piselli.

Caso 1: Fai male a qualcuno. Ti mettono in galera, prima di tutto. L'assicurazione non paga e vai nelle pesche. Se non hai uno stato di famiglia da solo cominciano intanto a portarti via le TUE cose... poi quelle delle persone che sono nel tuo stato di famiglia. Sei nello stato di famiglia con i tuoi genitori? Benissimo... ti prendono l'auto a te, poi a tuo papà, quella della tua mamma, di tuo fratello, la casa, i mobili e quant'altro.

Caso 2: Si accorgono che è depo a libretto... son dolori, anche perchè è truffa ai danni dello stato (paghi un bollo più basso di quello che dovresti pagare. Le multe sono salatissime e vai nel penale pure li.

Caso 3: Ti sequestrano il veicolo. 30 euro al giorno per 3 mesi e il carro attrezzi. Poi quando sono comodi loro te a demoliscono. Tu non ci puoi fare niente tranne che pagare la giacenza + 150 euro di carro attrezzi + la demolizione + il fatto che si accorgeranno che il bollo che hai pagato non era quello corretto... e si ricomincia la rumba del caso numero 2.

Una moto depo solo a libretto è da irresponsabili. Perchè non ci vai di mezzo solo tu. Metti che fai male a qualcuno... non tanto male... solo male. Se l'assicurazione perizia la moto e si accorge che è depo solo a libretto... e non paga... il povero disgraziato che hai messo sotto... cosa fa? Ti denuncia. Tu non puoi farci niente. Perchè per la legge italiana (per tutte le leggi di qualunque paese) una moto non omologata (e le moto che sono depo ma non lo sono fisicamente non sono veicoli omologati) NON PUO' CIRCOLARE. Il che significa che non può neanche sostare in strada. Se un bambino ci corre addosso mentre è parcheggiata e se la tira addosso perchè è rimbambito... la colpa non è la sua... diventa automaticamente la tua. Se fai un incidente e dovresti avere ragione (vedi vecchio che ti taglia la strada) AUTOMATICAMENTE hai torto. perchè? Perchè la moto non può circolare in strada. Non potrebbe proprio trovarsi li. Non so se mi spiego. icon_confused.gif

Ecco perchè vi ringhio contro... perchè SI PENSA che queste cose non succedano... e invece... succedono eccome... e soprattutto... una volta che accadono poi è un calvario che non ha mai fine. E si conclude con il rischio di rovinare la vita a se stessi e agli altri. Per cosa poi? Per una caxxata.


ok,legalmente hai ragione su tutt,ma teoricamente anche con il solo scarico potrebbero farti le stesse rogne,perchè anche se è omologato in sè,deve essere riportato sul libretto,altrimenti per la legge anche in questo caso non potresti circolare per strada,l'assicurazione non paga,ect ect...no?per l'assicurazione,fortunatamente il mio assicuratore è anche un parente,dunque non credo che in caso di incidente mi farebbe perizie sulla moto e quant'altro!
 
12134731
12134731 Inviato: 14 Lug 2011 18:49
 

Citazione:
per l'assicurazione,fortunatamente il mio assicuratore è anche un parente,dunque non credo che in caso di incidente mi farebbe perizie sulla moto e quant'altro!


Il tuo... ma l'altro?

E comunque il foglio di omologazione specifico che ti danno con lo scarico è sostitutivo dell'adeguamento della carta di circolazione. Attesta che il ricambio che hai utilizzato (lo scarico in questione) non è originale ma è OMOLOGATO come ricambio DELL'ORIGINALE e non serve l'adeguamento in questione. icon_smile.gif

Quindi, No. Se hai il foglio di omologazione sei in regola.
 
12136324
12136324 Inviato: 15 Lug 2011 0:39
 

Loki78 ha scritto:


Il tuo... ma l'altro?

E comunque il foglio di omologazione specifico che ti danno con lo scarico è sostitutivo dell'adeguamento della carta di circolazione. Attesta che il ricambio che hai utilizzato (lo scarico in questione) non è originale ma è OMOLOGATO come ricambio DELL'ORIGINALE e non serve l'adeguamento in questione. icon_smile.gif

Quindi, No. Se hai il foglio di omologazione sei in regola.


Io ho il suddetto foglio,però parlando tempo fa con un amico che lavora alla polizia stradale,mi ha detto che in italia la maggior parte degli agenti se hai quel foglio te la danno per buona,ma realmente se non è sul libretto non è collaudato,quindi potrebbero multarti,cosa che hanno fatto i carabinieri ad un mio amico che sul 998 aveva dei terminali termignoni,ma omologati e col foglio,eppure l'hanno multato e gli hanno fatto rimettere gli originali...però ora te mi dici il contrario...boooooo.... eusa_think.gif diciamo che aspetto di fare 21 anni,poi mi prendo una bella moto a piena potenza e TOTALMENTE originale,e fine della fiera,tanto le moto ora come ora sono belle anche di serie,senza dover cambiare specchietti,frecce,ect...

comunque,in teoria,anche se aumenta la sicurezza,cambiare pompa,pinza dei freni,ect,anche quello non dovrebbe essere legale,per via che bisogna sempre collaudare il tutto,perchè non sono pezzi originali....ma magari vale lo stessa cosa che mi hai detto per lo scarico!

comunque la mia col mivv sta così,se vuoi farti un'idea.....

Link a pagina di Facebook.com


comunque fate spesso raduni,viaggi,ect?
 
12136508
12136508 Inviato: 15 Lug 2011 2:23
 

SI viaggiamo molto e di raduni ne facciamo parecchi.

Le pinze freno non sarebbero omologate. Questo è vero (il discorso è diverso per pompanti e tubi n treccia). Però... ecco... PARREBBE che un disegno di legge liberalizzi la questione "freni" come coadiuvante della sicurezza. Comunque sono sicuro per quanto riguarda gli scarichi. Tempo fa ebbi un contenzioso. Gli ho fatto causa al giudice di pace e ho vinto d'ufficio. Gli scarichi se omologati e con la stampigliatura sono omologati e basta. Non devono essere collaudati sulla moto che li monta. Sono collaudati A MONTE dalla casa produttrice sulla moto in questione. Fine. Di questa cosa sono ARCISICURO. icon_mrgreen.gif
 
12137452
12137452 Inviato: 15 Lug 2011 11:32
 

Loki78 ha scritto:
SI viaggiamo molto e di raduni ne facciamo parecchi.

Le pinze freno non sarebbero omologate. Questo è vero (il discorso è diverso per pompanti e tubi n treccia). Però... ecco... PARREBBE che un disegno di legge liberalizzi la questione "freni" come coadiuvante della sicurezza. Comunque sono sicuro per quanto riguarda gli scarichi. Tempo fa ebbi un contenzioso. Gli ho fatto causa al giudice di pace e ho vinto d'ufficio. Gli scarichi se omologati e con la stampigliatura sono omologati e basta. Non devono essere collaudati sulla moto che li monta. Sono collaudati A MONTE dalla casa produttrice sulla moto in questione. Fine. Di questa cosa sono ARCISICURO. icon_mrgreen.gif


buono a sapersi! 0509_up.gif allora quelli che hanno multato il mio amico tecnicamente hanno applicato una legge che non esiste?comunque venite mai per queste zone?
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12139180
12139180 Inviato: 15 Lug 2011 15:36
 

tecnicamente, ma anche praticamente... hanno applicato la legge senza averla capita. Cosa che è abbastanza comune oggigiorno. Basta dirgli. "Ok. Adesso prendiamo su e ce ne andiamo in questura, dove chiamo il mio avvocato e sentiamo che dice la MTC. Chiamate il carro attrezzi, e se ho ragione io sporgo denuncia intanto che siamo li."

Vedrai che ci guardano meglio... e la multa non la fanno. Visto che non possono. Ad ogni modo, basta andare dal giudice di pace... e ti cancellano la contravvenzione seduta stante. E' chiaro che devi essere in regola al massimo.
 
12139305
12139305 Inviato: 15 Lug 2011 15:53
 

capisco...buono a sapersi! 0509_up.gif
 
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