Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Il mio primo scooter nrg power 50 dt 2t
12220060
12220060 Inviato: 1 Ago 2011 22:54
 

d_a_v ha scritto:

Ecco bravo, al massimo cerca di tirarlo il meno possibile 0509_up.gif
quanti km ora? l'hai già presentato ne la sezione "i nostri scooter 50cc" (titolo indicativo visto che abbonda di 70cc e i 50cc sono la minor parte icon_asd.gif )

200km tondi tondi 0509_campione.gif
non ho capito la frase in grasetto
 
12221124
12221124 Inviato: 2 Ago 2011 8:52
 
 
12221376
12221376 Inviato: 2 Ago 2011 10:05
 

zylongaming ha scritto:
Vuol dire descrivere e presentare il tuo scooter con qualche foto qui: I nostri scooter 50 cc


ah ok grazie! lo faccio subito icon_wink.gif
 
12221544
12221544 Inviato: 2 Ago 2011 10:47
 

Non fatevi troppe pippe mentali sul rodaggio guardate io ad esempio l'ho fatto il rodaggio per 300-400km e un mio amico non lo ha fatto per niente ( stesso sr stesso modello ) e pesa 20kg di piu di me e ci andava spesso in 2 e spesso a tirarlo E HA TOLTO I FERMI QUASI A 1000km ! Pensavo l'aveva cotto invece va molto meglio il suo, mi sono impazzito per vedere se avevo altri fermi invece nada ...
 
12222364
12222364 Inviato: 2 Ago 2011 13:24
 

ragazzi ma 1cv a quanti km/h corrisponde? si puo fare questa "trasformazione"???

vorrei sapere una moto da 200cv a che velocità arriva... un esempio....

e un'altra cosa.... sulla scheda tecnica di una moto....cosa significa questo?

Rapporti totali di trasmissione:
1° velocità: 10.237
2° velocità: 8.200
3° velocità: 6.849
4° velocità: 5.992
5° velocità: 5.433
6° velocità: 5.071

a quanti giri si deve cambiare marcia?
 
12229157
12229157 Inviato: 3 Ago 2011 21:26
 

oggi sono arrivato a 310km!!!!!!!!!!!!! =))
 
12232610
12232610 Inviato: 4 Ago 2011 15:27
 

un'altra cosa ragazzi...un mio amico ha detto di "bucare" il tappo che c'è vicino allo sterzo... (appena posso faccio una foto cosi capite meglio di cosa si tratta) così avrò uno scatto più veloce.... è vero? o rischio di fare cazzate?
potete elencarmi delle piccole modifiche non troppo costose?? (forse lo modifico un po'...FORSE)
 
12232725
12232725 Inviato: 4 Ago 2011 15:44
 

Che è sta storia di bucare il tappo dello sterzo?? Posta delle foto. Usa la funzione cerca per le modifiche che vuoi fare, ci sono migliaia di topic!
 
12233443
12233443 Inviato: 4 Ago 2011 18:51
 

HOMEMADER ha scritto:
Che è sta storia di bucare il tappo dello sterzo?? Posta delle foto. Usa la funzione cerca per le modifiche che vuoi fare, ci sono migliaia di topic!

ok grazie!! sta sera cerco di fare la foto così capite meglio di che cosa si tratta!! perchè io pproprio nn lo so!!
 
12233707
12233707 Inviato: 4 Ago 2011 19:48
 
 
12234451
12234451 Inviato: 4 Ago 2011 22:44
 

bob95tzr ha scritto:

ma di al tuo amico di non dire cazzate icon_asd.gif icon_asd.gif
Sarebbe come se buco il cruscotto e il piantone di sterzo e così vado più veloce 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
E' una styronzata, non dare ascolto al tuo amico 0509_up.gif
Comunque modifiche poco costose consistono in marmitta e basta icon_asd.gif ma al massimo spendendo 140€ (più il montaggio se lo fai fare a un meccanico) ti fai una bella ela soft che consiste in una marmitta, un carburatore da 17,5 e variatore.
Pezzi consigliati: giannelli rekord, malossi multivar e un 17.5 dellorto 0509_up.gif
 
12234507
12234507 Inviato: 4 Ago 2011 23:00
 

d_a_v ha scritto:
bob95tzr ha scritto:

ma di al tuo amico di non dire cazzate icon_asd.gif icon_asd.gif
Sarebbe come se buco il cruscotto e il piantone di sterzo e così vado più veloce 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
E' una styronzata, non dare ascolto al tuo amico 0509_up.gif
Comunque modifiche poco costose consistono in marmitta e basta icon_asd.gif ma al massimo spendendo 140€ (più il montaggio se lo fai fare a un meccanico) ti fai una bella ela soft che consiste in una marmitta, un carburatore da 17,5 e variatore.
Pezzi consigliati: giannelli rekord, malossi multivar e un 17.5 dellorto 0509_up.gif

140€??? seeee ciaooooooooooooooooo rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
12234873
12234873 Inviato: 5 Ago 2011 0:27
 

bob95tzr ha scritto:
ragazzi ma 1cv a quanti km/h corrisponde? si puo fare questa "trasformazione"???

vorrei sapere una moto da 200cv a che velocità arriva... un esempio....

e un'altra cosa.... sulla scheda tecnica di una moto....cosa significa questo?

Rapporti totali di trasmissione:
1° velocità: 10.237
2° velocità: 8.200
3° velocità: 6.849
4° velocità: 5.992
5° velocità: 5.433
6° velocità: 5.071

a quanti giri si deve cambiare marcia?


rispondo a questa domanda che è sicuramente utile per capire un pò le leggi della fisica.

non esiste una correlazione biunivoca tra potenza erogata e velocità sviluppata cioè ad esempio con 1 cv non si va a 30 km/h e a 30 km/h non si erogano per forza 1 cv di potenza.
come dovrebbe essere noto dalla fisica la potenza è pari al prodotto di una forza per una velocità, la potenza è la potenza erogata dal veicolo(ovviamente è da considerare quella massima) la forza è la somma di tutte le resistenze che in quel momento agiscono su un veicolo, la velocità ovviamente è la velocità a cui si muove il veicolo.
la resistenza che un veicolo incontra durante il moto se escludiamo la potenze dispersa nel cinematismo di trasmissione del moto tra albero motore e ruota cioè se consideriamo la potenza disponibile alla ruota avremo che le resistenze che si oppongono all'avanzamento sono la resistenza al rotolamento degli pneumatici e la resistenza aerodinamica, la resistenza al rotolamento è grossomodo costante con la velocità e non è così rilevante quanto la resistenza aerodinamica(almeno ad alte velocità diciamo oltre i 100 km/h), trascurando dunque la resistenza al rotolamento degli pneumatici(in 1a analisi è facile da calcolare ma ora non mi ricordo bene la relazione matematica e non mi va di andare a cercarla) è possibile determinare un modello matematico molto semplificato ma che grossomodo da una buona idea della massima velocità.
la resistenza aerodinamica è come risaputo pari al prodotto della massa volumica dell'aria, del coefficiente di penetrazione aerodinamica del veicolo(in inglese drag coefficient meglio noto come cx), della sezione maestra del veicolo(sezione del veicolo perpendicolare alla direzione del moto) e del quadrato della velocità(se non c'è vento rappresenta la velocità del veicolo) diviso 2 dunque alla fine:
R=1/2 * p * Cx * A * V^2
la potenza è dunque:
P=1/2 * p * Cx * A * V^3
risolvendo rispetto a V:
V=radice cubica di P/(1/2 * p * Cx * A)
si ottiene così la velocità massima sviluppabile tenendo conto solo della resistenza aerodinamica, la velocità massima effettiva è inferiore per i motivi suddetti

quei numeri di cui parlavi riguardo al cambio sono i rapporti di tramissione totale nelle varie marce cioè il rapporto tra la velocità angolare dell'albero motore e della ruota, dato i valori contenuti posso dire che si tratta di una moto di grossa cilindrata forse un 1000 sportivo.
in poche parole semplici 10.237 in 1a significa che mentre il motore compie 10.237 giri(10.237 sta a significare 10,237 dieci virgola due tre sette e non diecimiladuecentotrentasette) la ruota compie 1 giro.
 
12235635
12235635 Inviato: 5 Ago 2011 10:08
 

carbonfiberRS ha scritto:


rispondo a questa domanda che è sicuramente utile per capire un pò le leggi della fisica.

non esiste una correlazione biunivoca tra potenza erogata e velocità sviluppata cioè ad esempio con 1 cv non si va a 30 km/h e a 30 km/h non si erogano per forza 1 cv di potenza.
come dovrebbe essere noto dalla fisica la potenza è pari al prodotto di una forza per una velocità, la potenza è la potenza erogata dal veicolo(ovviamente è da considerare quella massima) la forza è la somma di tutte le resistenze che in quel momento agiscono su un veicolo, la velocità ovviamente è la velocità a cui si muove il veicolo.
la resistenza che un veicolo incontra durante il moto se escludiamo la potenze dispersa nel cinematismo di trasmissione del moto tra albero motore e ruota cioè se consideriamo la potenza disponibile alla ruota avremo che le resistenze che si oppongono all'avanzamento sono la resistenza al rotolamento degli pneumatici e la resistenza aerodinamica, la resistenza al rotolamento è grossomodo costante con la velocità e non è così rilevante quanto la resistenza aerodinamica(almeno ad alte velocità diciamo oltre i 100 km/h), trascurando dunque la resistenza al rotolamento degli pneumatici(in 1a analisi è facile da calcolare ma ora non mi ricordo bene la relazione matematica e non mi va di andare a cercarla) è possibile determinare un modello matematico molto semplificato ma che grossomodo da una buona idea della massima velocità.
la resistenza aerodinamica è come risaputo pari al prodotto della massa volumica dell'aria, del coefficiente di penetrazione aerodinamica del veicolo(in inglese drag coefficient meglio noto come cx), della sezione maestra del veicolo(sezione del veicolo perpendicolare alla direzione del moto) e del quadrato della velocità(se non c'è vento rappresenta la velocità del veicolo) diviso 2 dunque alla fine:
R=1/2 * p * Cx * A * V^2
la potenza è dunque:
P=1/2 * p * Cx * A * V^3
risolvendo rispetto a V:
V=radice cubica di P/(1/2 * p * Cx * A)
si ottiene così la velocità massima sviluppabile tenendo conto solo della resistenza aerodinamica, la velocità massima effettiva è inferiore per i motivi suddetti

quei numeri di cui parlavi riguardo al cambio sono i rapporti di tramissione totale nelle varie marce cioè il rapporto tra la velocità angolare dell'albero motore e della ruota, dato i valori contenuti posso dire che si tratta di una moto di grossa cilindrata forse un 1000 sportivo.
in poche parole semplici 10.237 in 1a significa che mentre il motore compie 10.237 giri(10.237 sta a significare 10,237 dieci virgola due tre sette e non diecimiladuecentotrentasette) la ruota compie 1 giro.



Ciao, grazie mille per la risposta! la moto era yamaha r6... non mi è molto chiaro l'ultima frase!! come a 10.000 giri la ruota compie 1 giro?? O.o
 
12235948
12235948 Inviato: 5 Ago 2011 11:07
 

ragazzi dove posso trovare un topic che mi chiarisca le idee sul depotenziamento???
 
12236832
12236832 Inviato: 5 Ago 2011 13:21
 

bob95tzr ha scritto:



Ciao, grazie mille per la risposta! la moto era yamaha r6... non mi è molto chiaro l'ultima frase!! come a 10.000 giri la ruota compie 1 giro?? O.o


non è una r6 quella rapportatura è troppo lunga per una r6, sono di una r1 al massimo.

l'ho scritto mooolto chiaramente, 10.237 significa dieci virgola due tre sette e non diecimiladuecentotrentasette quindi quando il motore compie 10.237 giri cioè dieci giri e spicci la ruota compie 1 giro
 
12237709
12237709 Inviato: 5 Ago 2011 15:56
 

carbonfiberRS ha scritto:


non è una r6 quella rapportatura è troppo lunga per una r6, sono di una r1 al massimo.

l'ho scritto mooolto chiaramente, 10.237 significa dieci virgola due tre sette e non diecimiladuecentotrentasette quindi quando il motore compie 10.237 giri cioè dieci giri e spicci la ruota compie 1 giro


ah ok oraè più chiaro icon_wink.gif grazie
 
12239145
12239145 Inviato: 5 Ago 2011 21:47
 

allora ragazzi... vorrei sapere un altro paio di informazioni...

1)quando mi durano le ruote? più o meno eh... usate nel modo "regolare" nel senso che niente bornout niente sgommate ecc ecc...

2)quanto costa sostituire le gomme?

3)ora che ho capito la diff tra tagliando e revisione...vorrei sapere quanto costa la 1° & 2°revisione so che varia a seconda del centro assistenza ma nella norma quanto verrebbe?

4) c'è una cosa che non mi piace troppo... xkè la marmitta scotta VERAMENTE TROPPO??? ho guardato le marmitte dei amici con qui esco...e percorrendo lo STESSO identi tratto con la STESSA VELOCITA' la mia marmitta devi sta 10 cm lontano sennò ti fai una bella mano arrosta...e invece la loro marmitta ai 4cm cominci a sentire bene il calore... perchè sta differenza?
 
12239336
12239336 Inviato: 5 Ago 2011 22:38
 

bob95tzr ha scritto:
allora ragazzi... vorrei sapere un altro paio di informazioni...

1)quando mi durano le ruote? più o meno eh... usate nel modo "regolare" nel senso che niente bornout niente sgommate ecc ecc...

2)quanto costa sostituire le gomme?

3)ora che ho capito la diff tra tagliando e revisione...vorrei sapere quanto costa la 1° & 2°revisione so che varia a seconda del centro assistenza ma nella norma quanto verrebbe?

4) c'è una cosa che non mi piace troppo... xkè la marmitta scotta VERAMENTE TROPPO??? ho guardato le marmitte dei amici con qui esco...e percorrendo lo STESSO identi tratto con la STESSA VELOCITA' la mia marmitta devi sta 10 cm lontano sennò ti fai una bella mano arrosta...e invece la loro marmitta ai 4cm cominci a sentire bene il calore... perchè sta differenza?


1- le gomme sul 50 durano una vita data la scarsa velocità e la scarsa potenza

2- tutte e 2 il montaggio viene 15-30 € a seconda da chi ti rivolgi

3- la revisione viene meno di 100 €, 70-80 di solito

4- se hai lo scarico originale è normale che si surriscaldi molto di più di altri scarichi aftermarket data la notevole massa della stessa
 
12239412
12239412 Inviato: 5 Ago 2011 23:02
 

Io ho anche notato che sul mio ad aria la marmitta da strozzata scaldava un pelo di più eusa_wall.gif
 
12240056
12240056 Inviato: 6 Ago 2011 7:38
 

carbonfiberRS ha scritto:


1- le gomme sul 50 durano una vita data la scarsa velocità e la scarsa potenza

2- tutte e 2 il montaggio viene 15-30 € a seconda da chi ti rivolgi

3- la revisione viene meno di 100 €, 70-80 di solito

4- se hai lo scarico originale è normale che si surriscaldi molto di più di altri scarichi aftermarket data la notevole massa della stessa



Grazie carbon!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
12240059
12240059 Inviato: 6 Ago 2011 7:39
 

zylongaming ha scritto:
Io ho anche notato che sul mio ad aria la marmitta da strozzata scaldava un pelo di più eusa_wall.gif


anche il mio è ad aria
 
12241919
12241919 Inviato: 6 Ago 2011 18:28
 

oggi piccolo bornout sullo sterrato 0509_campione.gif
 
12241977
12241977 Inviato: 6 Ago 2011 18:50
 

Tamarro icon_asd.gif comunque per cominciare dopo il rodaggio togli sti strozzi e metti una marmitta, ti fai o ti fai fare una buona taratura e lo scooter cambia molto. Poi più tardi metti un variatore e hai un'ela soft completa. icon_wink.gif
 
12241991
12241991 Inviato: 6 Ago 2011 18:55
 

zylongaming ha scritto:
Tamarro icon_asd.gif comunque per cominciare dopo il rodaggio togli sti strozzi e metti una marmitta, ti fai o ti fai fare una buona taratura e lo scooter cambia molto. Poi più tardi metti un variatore e hai un'ela soft completa. icon_wink.gif


gli strozzi = a diaframmi? O.o scusa l'ignoranza ma non ne so molta...anzi non so niente....
comunque all'inizio del topic ho detto che non volevo renderlo illegale.... e sopratutto spendere troppi soldi...però quanto arriverebbe a costare queste modifiche soft? e quanto riuscirei ad arrivare? in termini di velocità...tenendo conto che faccio 51 in pianurra e 65 in discesa...
 
12242046
12242046 Inviato: 6 Ago 2011 19:16
 

Gli strozzi sono vari pezzi in più che servono a limitare la velocità del motorino a 45kmh. Gli strozzi sono: al carburatore, che lo rende da 12; alla marmitta, cioè un pezzo che limita il diametro del collettore limitando il passaggio dei gas; al variatore, cioè una rondella che impedisce al variatore di aprirsi completamente. icon_wink.gif
Per la velocità è vietato chiederla, ma dovresti avere 15-20kmh in piu rispetto alla velocità da strozzato.
(io sul mio raggiungo a fatica i 65 ma vabbè icon_confused.gif )
 
12242062
12242062 Inviato: 6 Ago 2011 19:20
 

zylongaming ha scritto:
Gli strozzi sono vari pezzi in più che servono a limitare la velocità del motorino a 45kmh. Gli strozzi sono: al carburatore, che lo rende da 12; alla marmitta, cioè un pezzo che limita il diametro del collettore limitando il passaggio dei gas; al variatore, cioè una rondella che impedisce al variatore di aprirsi completamente. icon_wink.gif
Per la velocità è vietato chiederla, ma dovresti avere 15-20kmh in piu rispetto alla velocità da strozzato.
(io sul mio raggiungo a fatica i 65 ma vabbè icon_confused.gif )


ah ok... ma quindi sono i diaframmi? icon_xd_2.gif
tutte quelle modifiche soft quanto mi costerebbe senza montaggio? e invece col montaggio? nella norma eh! giusto per orientarmi e vedere se sono dei ladri o no...perchè purtoppo i soldi a me non mi escono dal cul* ....
 
12242129
12242129 Inviato: 6 Ago 2011 19:39
 

Dipende da chi vai, c'è il meccanico che ti frega e ti fa il lavoro male e quello onesto che ti fa tutto bene e costa pure poco. Marmitta e variatore stanno sui 140-130 icon_wink.gif
 
12242147
12242147 Inviato: 6 Ago 2011 19:42
 

zylongaming ha scritto:
Dipende da chi vai, c'è il meccanico che ti frega e ti fa il lavoro male e quello onesto che ti fa tutto bene e costa pure poco. Marmitta e variatore stanno sui 140-130 icon_wink.gif


aiaiaii icon_sad.gif.... e invece cosa è più consiegliato? marmitta o variatore?

p.s ora vado a cercare di fare 400km (: a tra poco
grazie a tutti per i i consigli!!
 
12242589
12242589 Inviato: 6 Ago 2011 22:24
 

uff avevo 324km xD ora sto a 370 km circa... voi dopo quante settimane avete fatto la 1°revisione? ihiihih

un'altra cosetta... ho notato che certe volte esce del fumo dalla marmitta...cosa puo essere? l'ho tirata troppo?


ho cercato su internet delle marmitte.... ci sono troppe e che variano dai 50€ ai 300 e oltre credo.. perchè tutta sta dufferenza?? come faccio a scegliere quella giusta? e aggiungendo lo scarico quanta velocità guadagno?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©