Leggi il Topic


Ma se non glielo insegnano loro!!! (Scuola guida)
12094438
12094438 Inviato: 6 Lug 2011 23:30
 

inewca ha scritto:
"che siamo in città mica in una zona di guerra" la mia risposta fu "bhè forse lei ignora il fatto che la maggior parte degli incidenti avvengono in città..mi chiedo come possa valutarmi" effettivamente non fu una brillante idea


che vergongna 0509_down.gif , complimenti per la risposta pronta 0509_up.gif
avrei pagato per vedere la faccia dell'esaminatore ahaha icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif

forse non fanno come dice la legge perchè purtroppo c'è questa credenza che chi va in moto ocn le protezioni sia un incoscente che prende la strada come una pista e non rispetta il cds...

non sapete quanto sono seccato e freustato doverli rincontrare fra poco più di 2 anni e dargli altri soldi per fare la patente B e l'A2...
 
12095145
12095145 Inviato: 7 Lug 2011 8:35
 

Gia'...perche' uno si mette l'armatura, deve per forza muovere battaglia.... eusa_think.gif
 
12096260
12096260 Inviato: 7 Lug 2011 12:11
 

Quando ho dato l'esame io ero l'unico con giacca tecnica con tutte le protezioni, guanti e casco integrale. Uno non aveva né guanti né casco integrale, gli altri con integrale, guanti e maglietta.

Siccome faceva abbastanza caldo, io mi sono tolto l'armatura in attesa del mio turno, quando mi hanno chiamato inizio la vestizione e chiedo scusa per la perdita di tempo (anche se in realtà me ne fregavo altamente).

Bene, l'esaminatore (motociclista anche lui) mi ha dato una mano a vestirmi e mi ha fatto i complimenti, e tra l'altro a fine giro, quando ha dato la patente a tutti, ha detto "Siete stati bravi, a me del percorso frega poco ma devo vedere che siete in grado di stare su strada senza pericoli per voi e per gli altri, altrimenti la patente ve la sognate".

Gli esaminatori dovrebbero essere TUTTI così.
 
12096486
12096486 Inviato: 7 Lug 2011 12:41
 

le protezioni proteggono, questo è indubbio, 0509_up.gif
ma voglio fare un po' di sana polemica..... icon_mrgreen.gif .
spesso si passa da un eccesso ad un altro, e sempre piu' spesso sta' cosa della sicurezza a tutti i livelli e a tutti i costi a me sembra esagerata, eusa_think.gif
quindi casco in bici, paraginocchia sui pattini, caschetto con gli sci, protezioni in moto, 15 air bag in auto
guanti protettivi anche per accarezzare il cagnolino... eusa_doh.gif
eppoi (non tutti) gli stessi che si agghindano cosi' li vedi con tute megaprotettive
a 200 all'ora su provincialine di montagna, ed il discorso protezioni va' a farsi benedire.....

Io sono dell'epoca dei 50ini senza casco (e assolutamente non dico che bisogna tornare a quel punto),
senza nulla togliere a questi sitemi protettivi io sostengo che
primaditutto la prima cosa che va' insegnata (ed è duuura) è il buonsenso; 0509_up.gif
poi ad usalro applicato ad ogni situazione, se vado dal giornalaio forse potro'
fare a meno della tuta professional replica MotoGp (a meno che il giornalaio non sia a 350Km con 3 passi di montagna! icon_asd.gif )

anche perchè cosi' potremmo evitare di sentire divieti o imposizioni assurde (su tutto!) da aprte di
legislatori molto impreparati (vedi confisce, obblighi di seggiloni e altre cazz ate varie!), eusa_naughty.gif
cosa che è ormai molto di moda nelle amministrazioni locali icon_evil.gif
a cui non mi sembra stia molto a cuore la nostra sicurezza ma piu' che altro.....il poter imporre le loro stupide regole...(ma qyesta è una mia supposizione)
 
12096588
12096588 Inviato: 7 Lug 2011 12:56
 

Come sempre la verita' sta in mezzo
 
12097193
12097193 Inviato: 7 Lug 2011 14:21
 

Sì, la verità sta nel mezzo, e le protezioni sono una scelta personale (anche se poi la ricaduta c'è su tutti i contribuenti, limitando i danni con le protezioni si grava meno sulla sanità pubblica).

Però è una questione di cultura: se già a scuola guida ti insegnano che è meglio circolare protetti, sarai più propenso a fare acquisti ragionati (tipo una giacca con protezioni, un casco sicuro, un paraschiena e dei guanti, secondo me la dotazione minima) per tutelare la pellaccia in caso di disavventure.

Io personalmente voglio camminare con le mie gambe, e quindi senza giacca con paraschiena, casco integrale e guanti mi sento nudo come un verme.

E non deve essere una questione di soldi, io ho tre giacche da moto e solo la Bering invernale l'ho pagata un po' cara, la Axo da mezza stagione l'ho pagata 50 euro e l'estiva Alpinestars l'ho pagata 80, basta cercare le offerte e approfittarne (Privalia, eBay, shop online), stivali Axo 80 euro, casco Arai Viper GT 330. Così facendo ti costruisci un abbigliamento completo e spendi il giusto, e andrai in giro più "sereno", godendoti di più i giri in moto.

Purtroppo in moto non ci sono protezioni di sorta se non quelle che noi decidiamo consapevolmente di indossare, e io rabbrividisco sempre un po' quando vedo gente su moto e scooter in T-shirt di cotone e bermuda corti, magari con i sandali. Io avrò forse un pelo più caldo (anche se la giacca estiva, che tra l'altro sembra BLINDATA per quanto pesa, allevia un po' il patimento) ma non devo temere gli insetti e posso contare su un piccolo aiuto in caso di scivolata, che comunque si può cercare di evitare con una condotta di guida sensata (e non ho detto da nonno, ho detto sensata).

doppio_lamp_naked.gif
 
12097253
12097253 Inviato: 7 Lug 2011 14:29
 

Perche' ogni imposizione, impartita dall'autorita', serve alla stessa per far cassetta e non per educare l'utenza.
Poniamo caso, si rendessero obbligatorie delle protezioni minime di base oltre al casco: paraschiena e guanti...(e' un esempio), l'ideale, sarebbe, che se si venisse fermati per non avere indossato queste protezioni, il verbale GRATUITO, indichi che ci si debba presentare la prima volta, al comando di polizia di residenza e dimostrare l'acquisto, (che so, con una specie di certificazione del venditore intestata all'acquirente). Se si viene ripescati ancora, (telematicamente si sa tutto in tempo reale, basta volerlo...), allora, si comincia a pescare nelle tasche del trasgressore!
Troppo difficile? Sicuramente meno di quello che ci darebbero ad intendere; la realta', sarebbe invece che chi di dovere, si riempirebbe le tasche tramite multa.....che se devo poi dirla tutta, col casco ha funzionato.
 
12201224
12201224 Inviato: 28 Lug 2011 23:40
 

inewca ha scritto:

piccola curiosità: feci l'esame di guida a metà luglio...caldo infernale...mi presento con giubbotto tecnico, paraschiena, casco integrale e guanti...effettivamente intanto che aspettavo il mio turno stavo sudacchiando e l'esaminatore se ne esce candido candido con uno guarda "che siamo in città mica in una zona di guerra" la mia risposta fu "bhè forse lei ignora il fatto che la maggior parte degli incidenti avvengono in città..mi chiedo come possa valutarmi" effettivamente non fu una brillante idea, la mia "guida" duro 35min ma venni promosso! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


Dopo aver messo in dubbio la capacità di valutazione di una persona che doveva valutarti, non avresti dovuto farti valutare, ergo non fare l'esame.
 
12201234
12201234 Inviato: 28 Lug 2011 23:42
 

rossocooperS ha scritto:

Bene, l'esaminatore (motociclista anche lui) mi ha dato una mano a vestirmi e mi ha fatto i complimenti, e tra l'altro a fine giro, quando ha dato la patente a tutti, ha detto "Siete stati bravi, a me del percorso frega poco ma devo vedere che siete in grado di stare su strada senza pericoli per voi e per gli altri, altrimenti la patente ve la sognate".

Gli esaminatori dovrebbero essere TUTTI così.


Mai visto uno così. Magari fossero tutti cosi... anzi... magari ce ne fosse almeno un'altro così!
 
12305220
12305220 Inviato: 23 Ago 2011 15:46
 

cellistbiker ha scritto:


Anche mio padre che mi ha dato le prime lezioni sulla moto: mi vede arrivare con guanti, stivali, giacca ecc. e mi fa: "tu sei pazzo, vestito così vuol dire che ti vuoi ammazzare"

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


eusa_wall.gif
eh già anche a me è successo...pensa che una volta non si doveva neanche usare il casco per i motorini e non c'erano le cinture di sicurezza sulle auto. E non sto parlando di 100 anni fa! Per quanto riguarda gli infradito, credo che un automobilista possa essere multato perchè non idonei alla guida...
 
12306164
12306164 Inviato: 23 Ago 2011 20:02
 

kli_GSR600 ha scritto:


Parlando con un mio amico che ha fatto l'esame qualche mese fa possono chiudere un occhio sulle calzature infatti lui si è presentato con le scarpe da ginnastica e gli hanno fatto mettere un pezzo di nastro adesivo sui lacci. Infatti è quello che farò anch'io sperando di non trovare un esaminatore fiscale o troppo frustrato


non so se negli ultimi 3 anni è cambiato qualcosa, ma quando feci l'esame io (a Padova, con la scuola guida) ero l'unica di tutta la sessione ad essere dotata di casco integrale, giacca tecnica e guanti. gli altri tutti col jet, una ragazza addirittura con le scarpe slacciate. solo su una cosa gli istruttori si raccomandavano: i pantaloni lunghi... ma solo perchè un mese prima un tizio aveva fatto l'esame in bermuda, ma poi era caduto nel percorso di rientro e s'era abraso tutto l'abradibile.
peraltro i guanti per fare il circuito birilli li ho tolti per avere maggior sensibilità.
 
12310067
12310067 Inviato: 24 Ago 2011 16:42
Oggetto: Re: Ma se non glielo insegnano loro!!! (Scuola guida)
 

trinita1966 ha scritto:
Stamattina, andando al lavoro in moto,mi ritrovo fermo all'ennesimo semaforo; sono li tranquillo che mi guardo intorno, e vedo, una ragazza su una ER6N di quelle con tutti i roll-bar; guardo avanti a lei e vedo la macchina della scuola guida; mi soffermo a osservare la ragazza, e' una bella ragazza, poi, qualcosa che stona, mi arriva in automatico alla mente; Jeans e canotta......stonano col casco che ha in testa! icon_eek.gif No, non per l'accostamento di colore, ma mi dico, dato che stai imparando, hai una moto infarcita di para-tutto, hai il casco in testa....ma un giubbottino di jeans per fare il paio coi pantaloni no? eusa_naughty.gif
Mi meraviglio del fatto che, una scuola guida, che dovrebbe essere la prima ad infondere i rudimenti della sicurezza oltre a quelli della circolazione, permetta ad una allieva/o, di esercitarsi su strada aperta con tale abbigliamento.
E' logico che agli inizi, uno non si puo' agghindare come in motogp, ma qualcosa che almeno ti salvi dallo scartavetrarti se caschi a terra alla velocita' minima cui ti eserciti, sarebbe da indossare obbligatoriamente.
Ma se non cominciano ad insegnarglielo loro...... 0509_down.gif

bè la scuola guida ti insegna le cose obbligatorie..poi sta al titolare dell'autoscuola se consigliare di indossare le protezioni o meno, c'è chi lo fa e chi no, ovviamente non possono obbligare i clienti, cosa che possono fare con il casco essendo obbligatorio per legge..io comunque sono stato uno dei pochi a fare l'esame di scuola guida con giacca con le protezioni, guanti e casco integrale nonostante facesse un caldo pazzesco!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©