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Consiglio da esperti [CBR prima moto, o naked?]
12069373
12069373 Inviato: 1 Lug 2011 23:37
Oggetto: Consiglio da esperti [CBR prima moto, o naked?]
 



Salve a tutti vi riassumo prevemente la mia situazione che mi sta facendo uscire pazzo e portando non poche preoccupazioni, mi chiamo Riccardo e fin da bambino mi sono sempre piaciute le moto infatti compiuti 14 anni mio padre mi ha comprato la rs 50 ho saltato il 125 a 16 anni e da quando ho preso la patente circa 4 anni fa (ho 23 anni) non ho piu guidato una moto solo una volta lo scooter di mio padre per 10 metri sempre dritti. Siccome ho deciso di rimettermi in "pista" comprando una moto la mia prima moto vera vorrei porgere diverse domande:

1) i cristiani che ho sentito mi hanno detto che è meglio cominciare con moto di bassa cilindrata come la ninja 250 (infatti ho aperto un topic nella sezione apposita per avere informazioni) ma io ho paura che data la mia altezza di un 1,98 stia scomodo. allora pensavo di passare al CBR 600 che tutti mi dicono che sia affiabile come prima moto e non rischi di ammazzarti.

2)Me la consigliate come prima moto o mi consigliereste una Hornet o una Monster? pero' c'e' un problema io adoro le supersportive è un problema?

3) lo stile di guida cambia molto da una rs 50? ossia sono costretto a fare per forza le curve ad alte velocite per non cadere? ossia se una curva invece di farla a 90 la facessi a 50 cambierebbe molto?

4) un 600 sarebbe indicato? oppure meglio un cbr 400 se si riesce a trovarlo?

grazie a tutti.
 
12069475
12069475 Inviato: 1 Lug 2011 23:56
 

guarda ti dico se il tuo probl è la velocità e l'accelerazione fra cbr600 e le altre non c'è differenza. si magari alcuni modelli di cbr,come la f, sono piu semplici, ma sono comunque moto da 0 a 250 in un attimo. dipende tutto da te. da quanto gas dai.. se non lo dai puoi tranquillamente andare come un 50. se è un problema di peso, vai tranquillo, io avevo la chesterfield 125 e ti dico che in movimento non è che la mia sia tanto piu pesante, ho una cbr 600 f sport. ad ogni moto se vuoi imparare piano piano prenditi una moto depotenziata. cosi hai una supersportiva che non prende coppia e cosi piano piano impari a portarla.
se ti piacciono le supersportive fatti una supersportiva.. le naked sono belle, ma non sono la stessa cosa. per non parlare della ninja 250, ma che è? na moto? ha le gomme piu piccole del mio vecchio 125 e sicuro andrà a zero all'ora e costerà 5000 euro. (fra le altre cose dopo 6 mesi la vorresti subito cambiare) fatti una ninja 636 depotenziata.. fatti un cbr 600 e vai piano. questa la mia opinabile opinione
 
12069479
12069479 Inviato: 1 Lug 2011 23:57
 

0510_saluto.gif Io sono alto 1,96 e sinceramente viaggiare su una sportiva non è proprio il massimo.
Una Hornet o Monster o comunque una turistica forse per la ns altezza sarebbe meglio.
Se ti piacciono le sportive, il consiglio che posso darti è quello di provarla, magari fai un giro con la moto di un amico. Il ns. grosso problema sono le gambe........più la moto è scomoda, più scendiamo a pezzi.
per quello che riguarda la potenza........basta usare la testa.
0510_saluto.gif
 
12069622
12069622 Inviato: 2 Lug 2011 0:13
 

Se ci dici anche il tuo budget possiamo consigliarti meglio e anche più realisticamente la moto.
Comunque concordo anch'io col dire che se hai un 600cc o un 1000cc o un 250cc il problema non è tanto la potanza quanto la mano destra (o meglio il polso) e la testa di chi la ha sotto...non denigliamo troppo i 250 per favore che comunque hanno delle potenze non trascurabili e in mano a un deficente sono pericolose quanto un 1000 (senza contare che a me la ninja 250 o il nuovo cbr 250 non dispiacciono.
Comunque per la tua corporatura non mi sembra possa essere un grande problema il peso, asche perchè come gia ti dicevano in ordine di marcia poi non si sente più di tanto.
Comunque se vuoi una buona sportiva sulla quale imparare e non troppo scomoda prendi un bell CBR 600 F non sport però...ha i semimanubri alti rispetto a una supersportiva moderna e una posizione di guida molto più rilassata (cioè non sei per nulla steso sul serbatoio se tu non lo ricerchi), inoltre ha la sella lunga che per te che sei alto può risultare molto comoda per ricercare la giusta posizione in sella...
Normale che uno ti consiglierebbe qualcosa di più simile al BMW GS però se ami le sportive credo questa sia il miglior compromesso fra tutte le qualità che cerchi e inoltre perdona molto gli errori che si possono commettere.

Ps non farti problemi per il fatto che non porti moto da tanto, è un pò come la bici, i movimenti meccanici "frizione, cambio, accelleratore" non si scordano...mi raccomando però partici piano e fai attenzione!
 
12069635
12069635 Inviato: 2 Lug 2011 0:16
 

secondo me sono tutte belle moto la monster e l'hornet però io penso che non si possa partire da un 50 e arrivare ad un 600! è veramente troppo il salto!! perchè poi rischi solo di farti male perchè io a 15 anni come te possiedevo un 50 da enduro e adesso ne ho 25 e circa quando avevo 19 anni decisi di farmi prestare per una settimana una kawasaki z750 da mio zio!! ok uno può pensare che tanto basta andare piano e senza tirare troppo le marce ma invece è tutta un'altra cosa!!! io ho rischiato più volte di farmi male con quella moto!!! e non perchè guido male ma per il semplice fatto che bisogna fare passi graduali!!!
secondo me una 250 può andare molto bene come cilindrata!! certo non sarà potente e sprintosa come una ducati monster o una hornet 600 però come primo passo dopo un 50ino mi sembra molto buono!! icon_smile.gif poi se invece vuoi rischiare e prendere moto di cilindrata superiore,quelle sono scelte tue. però anche io volevo tanto aavere una moto stradale così potente però dopo quella settimana di prova ho cambiato idea e ho deciso di andare avanti nel cross e di utilizzare un 300 !! poi io sono il primo che prenderebbe una moto così potente però il rischio a mo parere è veramente grosso!! icon_smile.gif

ciao. 0509_up.gif
 
12069641
12069641 Inviato: 2 Lug 2011 0:17
 

Se ti piacciono le SS segui il tuo cuore e prendi l' Honda CBR 600... icon_wink.gif

Il motore è abbastanza docile, in quanto sotto è abbastanza vuoto, si scatena solamente quando entra in coppia. Basta dosare il polso destro e collegare il cervello... icon_wink.gif
 
12069796
12069796 Inviato: 2 Lug 2011 1:04
 

Io sono passato da Mito 125 a Rsv 1000...

Se accendi il cervello insieme al motore puoi prenderti pure un hayabusa!

doppio_lamp.gif
 
12069816
12069816 Inviato: 2 Lug 2011 1:08
 

non è solo questione di cervello!!! in genreale non è propriamente consigliato fare salti di potenza così grossi!! poi ognuno può fare quello che vuole!! icon_neutral.gif
 
12069954
12069954 Inviato: 2 Lug 2011 2:28
 

matteoramello ha scritto:
non è solo questione di cervello!!! in genreale non è propriamente consigliato fare salti di potenza così grossi!! poi ognuno può fare quello che vuole!! icon_neutral.gif


Si ma non stiamo parlando di un motore "estremo" dopo tutto: un bicilindrico potente se "per sbaglio" apri e non sei esperto della sua risposta poi veramente mettere a repentaglio la tua vita e quella degli altri.

Un 600 4 cilindri quale quello della CBR sotto è abbastanza "vuoto", la spinta, quella potente dove si scatenano i 100 e passa cv arriva a regimi elevati. Ripeto: se si accende il cervello e si collega al polso destro finchè si sta "sotto" sono motori davvero gestibilissimi al contrario di quello che qualcuno possa pensare... icon_wink.gif
 
12070016
12070016 Inviato: 2 Lug 2011 6:42
 

Io sarò di parte ma consiglio di seguire il cuore e prendere un cbr...quando ti piace una moto bisogna seguire il piacere...ha un motore docile a bassi regimi ed è guidabilissima e super affidabile...come manutenzione è nulla: cambio olio e ungi la catena e vai...non come una monster che ha una manutenzione più cara...io sono passato da una aprilia rs 50 al cbr 600..e non ho avuto nessun problema basta prendere la mano e non esagerare usando il cervello.
Se sei interessato io vendo il mio cbr 600 rr del 2005..che ha solo 9000km..contattami in privato se interessato....io sono alto 1.91 e non ho problemi...vendo la mia bella solo perchè ho pochissimo tempo libero..e i km percorsi lo testimoniano!
Le naked per noi alti non le consiglio perchè non hanno una adeguata protezione dall'aria... doppio_lamp.gif
 
12070359
12070359 Inviato: 2 Lug 2011 10:51
 

ma va non farti tante pare, io A parte lo scooter elaborato, di stradale non avevo mai guidato nulla ( solo cross e trial), ma amo le ss così presi la Cbr 600 Rr ed all inizio ero curioso di vedere questo nuovo mondo.. all inizio non hai nessun pericolo di stamparti inquanto giri come un impedito ( te forse no hai già avuto una stradale) poi ci prendi la mano.. per quel che riguarda la potenza le pensavo più esplosive (anche la mille, ma forse era l abitudine alle 2t). detto questo passiamo al prossimo punto, chi ha detto che bisogna fare le curve veloci per non cadere??? dalle mie parti c è un passo che a confronto lo stelvio è un autostrada (anche questo è dalle mie parti icon_smile.gif ), la i tornanti li faccio ai 19 km/h e non sono mai cascato (dal "piano")

vai di Cbr non ti pentirai, di che anno la vuoi??
 
12070919
12070919 Inviato: 2 Lug 2011 13:05
 

Salve a tutti e grazie infinite delle risposte gentili e precise, io ero interessato all'acquisto di un CBR 600 F, all'inizio ero per una ninja 250 solo che la ho provata e il concessionario mi ha detto che sono ridicolo 0510_sad.gif percio' pensavo ad un 600 ma siccome so che è abbastanza pericoloso appunto volevo sapere se me lo consigliavate icon_smile.gif l'anno è irrilevante purche sia tenuto bene un CBR 400 invece che ne pensate?
 
12071041
12071041 Inviato: 2 Lug 2011 13:30
 

prenditi una gsx-r di qualche annetto fa,le trovi con grandissimi sconti dai conce o usate a prezzi bassi,sono le sportive 600 più comode specie per gli alti,hanno 3 mappature e motore godibile anche a regimi umani...il cbr è molto piccolo rischi di trovarti male a mio parere...
 
12071103
12071103 Inviato: 2 Lug 2011 13:47
 

Penso che il cbr600f, se non ti fidi a prendere qualcosa di più grosso, sia una scelta azzeccata, moto comoda, affidabile e con un motore pacato e gestibilissimo 0509_up.gif
 
12071498
12071498 Inviato: 2 Lug 2011 15:14
 

ci sono persone che non avendo mai guidato si comprano il 1000. alla fine chiunque puo guidare qualunque cosa... quello che vorrei far capire è che è vero che le ss hanno caratteristiche diverse fra loro, ma alla fine per una persona che non le ha mai guidate è la stessa cosa. se non ho mai portato una moto e apro a stecca con una hornet e con una r1 non cambia molto, prendo il primo palo comunque
 
12071538
12071538 Inviato: 2 Lug 2011 15:25
 

quindi voi dite che potrei anche saltare il passaggio di 250 o 400 giusto? dipende da me e da quanto sono inquadrato mentalmente col cervello sulla moto ho capito male?
 
12071568
12071568 Inviato: 2 Lug 2011 15:33
 

Quaresmathebest ha scritto:
quindi voi dite che potrei anche saltare il passaggio di 250 o 400 giusto? dipende da me e da quanto sono inquadrato mentalmente col cervello sulla moto ho capito male?


Esatto, e già il fatto che ti stai ponendo il problema del passaggio è un punto a favore tuo e del 600...lo prendi e rispetti sia i limiti del Cds sia i limiti del mezzo e soprattutto i tuoi limiti...prenditi il giusto tempo per imparare a guidarla non cercare da subito la piega estrema, la tirata e vedrai che non avrai alcun problema.
Poi ti ripeto c'è 600 e 600...quelli da 200cv e quelli molto più gestibili come è il Cbr F, però F non RR perchè c'è da ricordarsi che oltre ai cavalli conta molto anche l'erogazione e la coppia...un RR per esempio non la consiglierei subito poichè la trovo più sgorbutica e scomoda. Il Cbr600F nasce come una sorta di prima "sport tourer"
Però ricorda la prima cosa è la testa, se hai 500cavalli (esempio estremo) ma non giri la manetta i cavalli la rimangono...
 
12071622
12071622 Inviato: 2 Lug 2011 15:56
 

infatti la scelta è tra 250 (hyousung o ninja) cbr 400 o 600 col non aprire la manetta intendete a quanto andare tipo 100-120?
 
12071634
12071634 Inviato: 2 Lug 2011 16:00
 

matteoramello ha scritto:
secondo me sono tutte belle moto la monster e l'hornet però io penso che non si possa partire da un 50 e arrivare ad un 600! è veramente troppo il salto!! perchè poi rischi solo di farti male perchè io a 15 anni come te possiedevo un 50 da enduro e adesso ne ho 25 e circa quando avevo 19 anni decisi di farmi prestare per una settimana una kawasaki z750 da mio zio!! ok uno può pensare che tanto basta andare piano e senza tirare troppo le marce ma invece è tutta un'altra cosa!!! io ho rischiato più volte di farmi male con quella moto!!! e non perchè guido male ma per il semplice fatto che bisogna fare passi graduali!!!
secondo me una 250 può andare molto bene come cilindrata!! certo non sarà potente e sprintosa come una ducati monster o una hornet 600 però come primo passo dopo un 50ino mi sembra molto buono!! icon_smile.gif poi se invece vuoi rischiare e prendere moto di cilindrata superiore,quelle sono scelte tue. però anche io volevo tanto aavere una moto stradale così potente però dopo quella settimana di prova ho cambiato idea e ho deciso di andare avanti nel cross e di utilizzare un 300 !! poi io sono il primo che prenderebbe una moto così potente però il rischio a mo parere è veramente grosso!! icon_smile.gif

ciao. 0509_up.gif


Scusami tu dici che non si deve fare un salto così lungo, spiegami il perchè????
Io a 16 avevo il liberty 50cc quindi vi lascio immaginare, dopo 4 anni che non salivo su un due ruote ho comprato la mia cbr 600f, non ero mai salito su una moto neanche come passeggero. Beh nessun problema, moto molto docile se la si vuole renderla tale, ma aggressiva se si apre il gas.
Ci vuole semplicemente la testa per ammettere si questo posso permettermi di farlo perchè ho abbastanza esperienza questo no pèerchè ancora non ne so molto, il mio consiglio acquistala anche se per la tua altezza sarà una tortura, ma se non lo farai la rimpiangerai per sempre icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
12071655
12071655 Inviato: 2 Lug 2011 16:09
 

Si pero' dovete anche calcolare che io non ho nessun amico che ha la moto e dovrei cavarmela da solo in tutto e pertutto anche se credo significhi poco
 
12071656
12071656 Inviato: 2 Lug 2011 16:09
 

Quaresmathebest ha scritto:
infatti la scelta è tra 250 (hyousung o ninja) cbr 400 o 600 col non aprire la manetta intendete a quanto andare tipo 100-120?


Non è un problema di andatura...per esempio per me un andatura giusta da tenere è entrare in autostrada e ti metti a 120/130 Km/h con la 5^.
Mentre invece quando parlo di non aprire a manetta intendo non fare prima, seconda tirandole fino alla zona rossa del contagiri andando a 120/130 Km/h in superstrade o addirittura centri urbani (e ti posso assicurare che ci sono cretini che lo fanno).
Come vedi ho messo le stesse velocità per farti capire il mio concetto, che il problema non è la velocità che tocchi ma le condizioni di sicurezza in cui tocchi quelle velocità
 
12071661
12071661 Inviato: 2 Lug 2011 16:10
 

Ahhh dimenticavo per farti capire come è docile ieri sera ho provato a fare l'otto dato ke martedi ho l'esame icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e lo ho fatto 20 volte senza mettere il piede a terra, quindi immaggina tu come è sem 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif plice da guidare a basse velocità
 
12071694
12071694 Inviato: 2 Lug 2011 16:21
 

hai provato a fare l'otto con il cbr 600 f o con RR? la cosa che mi blocca è che ho paura di non essere adatto a guidare la moto....mamma mia voi non ci crederete ma sono in crisi sul serio! pero' ho una passione forte 0510_sad.gif
 
12071745
12071745 Inviato: 2 Lug 2011 16:43
 

shark89 ha scritto:
Ahhh dimenticavo per farti capire come è docile ieri sera ho provato a fare l'otto dato ke martedi ho l'esame icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e lo ho fatto 20 volte senza mettere il piede a terra, quindi immaggina tu come è sem 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif plice da guidare a basse velocità



Il fatto di fare l'otto di scuola guida non è data dalla docilità del motore, ma dal raggio di sterzata della moto...e si sa che le supersportive di sterzo ne hanno poco o niente. 0509_mitra.gif
 
12071767
12071767 Inviato: 2 Lug 2011 16:52
 

valleale9 ha scritto:



Il fatto di fare l'otto di scuola guida non è data dalla docilità del motore, ma dal raggio di sterzata della moto...e si sa che le supersportive di sterzo ne hanno poco o niente. 0509_mitra.gif


Ed infatti ecco il perchè del mio post, se si riesce a fare l'otto significa che la coppia non la scarica a terra solo sfiorando il gas, e poi scusa avendo poco sterzo e riuscendo a fare l'otto non è sintomo di maneggevolezza, e facilità di guida.
Comunque come ho scritto nel post sopra io ho una cbr 600 f4 e ne sono contentissimo 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
12071787
12071787 Inviato: 2 Lug 2011 17:00
 

intendevo dire che la rr ha meno sterzo della f ed è per questo che con la tua fai l'otto e invece con una rr no...per quello che riguarda la questione scarico potenza a terra, nessuna 600 4 cilindri scarica brutalmente solo sfiorando il gas..
 
12071852
12071852 Inviato: 2 Lug 2011 17:20
 

Noi lo sappiamo ma il nostro amico ha una paura folle che sia così, ecco perchè dobbiamo fargli capiare che non è così che anche se è una 600 non è mica brutale come la ducati di valentino icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Scusa valle ma lo hai mai provato a fare l'otto?perchè io ho sentito molte persone che lo hanno fatto anhe con la rr
 
12071872
12071872 Inviato: 2 Lug 2011 17:27
 

shark89 ha scritto:
Noi lo sappiamo ma il nostro amico ha una paura folle che sia così, ecco perchè dobbiamo fargli capiare che non è così che anche se è una 600 non è mica brutale come la ducati di valentino icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Scusa valle ma lo hai mai provato a fare l'otto?perchè io ho sentito molte persone che lo hanno fatto anhe con la rr



Provai una volta prima dell'esame...e non ci sono riuscito...poi nn ho piu provato... 0510_inchino.gif
 
12071903
12071903 Inviato: 2 Lug 2011 17:38
 

Senza offesa per nessuno ma io credo che con un pò di pratica alla fine l'otto lo fai con qualsiasi mezzo...naturale l'ordine di comodità/facilita per fare l'otto e più in generale da guidare:
icon_arrow.gif vespa
icon_arrow.gif naked
icon_arrow.gif Sport tourer o meglio definirla sportiva con manubri rialzati (caso del CBR F)
icon_arrow.gif Supersportiva (Es Cbr RR che per chi non lo sapesse vuol dire "race replica")

Questo è un dato di fatto indiscutibile, ma c'è anche un altro dato di fatto...io credo che nessuno qui sia nato sapendo già guidare una moto ma tutti bene o male abbiamo imparato chi meglio o chi peggio è naturale, però imparare a guidare una moto non credo sia una delle cose più impossibili da fare nella vita anzi, c'è chi guida gli aerei per quale motivo il nostro amico dovrebbe avere problemi a imparare a guidare una moto
Guarda questa prova d'esame fatta con una supersportiva:
Link a pagina di Youtube.com

Con un pò di pratica tutto s'impara, non aver paura, l'importante e iniziare e ti ripeto secondo me il Cbr600F modello 2000/2004 è un ottima moto per iniziare 0509_up.gif
 
12071914
12071914 Inviato: 2 Lug 2011 17:42
 

ho guardato il video e sembrerà strano....ma quando ho fatto la prova io...l'otto era molto piu piccolo...
 
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