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Piaggio Beverly 800/850: sogno o possibile realtà?
11962788
11962788 Inviato: 10 Giu 2011 19:09
Oggetto: Piaggio Beverly 800/850: sogno o possibile realtà?
 

Analizzando un pò il mercato dei maxi scooters ho pensato: la tendenza di tutti i produttori è quella d'avere in listino almeno un modello di grossa cilindrata, almeno 600, con motore possibilmente bicilindrico.
La Honda ha commercializzato il SW 600 e probabilmente il prossimo anno uscirà con uno scooter ancora più grosso, la Suzuki ha il Burgman 650 (ormai un pò anzianotto), la Kymco sta per uscire con il My Road 700, la Sym probabilmente produrrà un 600, la Yamaha dovrebbe aumentare la cilindrata del T Max e, soprattutto, la BMW uscirà l'anno prossimo con due scooters bicilindrici, pare di 650 cc, uno più turistico e l'altro più sportivo.
Il Gruppo Piaggio ha in listino il GP 800 (a mio parere il migliore attualmente sul mercato) ma, purtroppo, "non di moda" e quindi non venduto.
La Piaggio ha deliberatamente voluto "far morire" l'ottimo Beverly 500 per non aver montato due ammortizzatori migliori e due molle forcella migliori; di fatto, il Beverly 500 non esiste più, nè si parla di un suo rifacimento!!!!!
A questo punto le considerazioni da fare sono due:
1)= La Piaggio, per scelta commerciale, ha deciso d'abbandonare il segmento over 500, concentrandosi sulle cilindrate più basse (vedi nuovo motore 350 d'imminente uscita);
2)= La Piaggio, avendo già pronti telaio e motore di un ottimo maxiscooter (GP 800) potrebbe ideare nuove plastiche e qualche dettaglio ed uscire, apprifittando del gradimento del modello Beverly, a sorpresa, con un nuovo......Beverly 800.
L'operazione, per me che sono profano, non mi sembra econimicamente impegnativa dal punto di vista degli investimenti e probabilmente porterebbe i suoi frutti al costruttore di Pontedera.
Che ne pensate?
 
11962917
11962917 Inviato: 10 Giu 2011 19:40
 

prova a sentire Sergio Marchionne, roba sua 0510_five.gif 0510_five.gif
 
11963352
11963352 Inviato: 10 Giu 2011 21:10
 

scusa ma queste informazioni dove le hai prese?
 
11964870
11964870 Inviato: 11 Giu 2011 11:00
 

il beverly 500 è già orribile di suo. un berverly 800 sarebbe ridicolo icon_asd.gif
 
11967553
11967553 Inviato: 11 Giu 2011 23:42
 

vorrai dire il "costruttore" di Pontedera....ormai penso che costruiscano ben poco...
 
11967898
11967898 Inviato: 12 Giu 2011 6:17
 

SalvoDS ha scritto:
scusa ma queste informazioni dove le hai prese?


Non le ho prese da nessuna parte, è solo un mio pensiero!!
 
11967900
11967900 Inviato: 12 Giu 2011 6:22
 

lore1011 ha scritto:
vorrai dire il "costruttore" di Pontedera....ormai penso che costruiscano ben poco...


Quoto la tua attenta presisazione terminologica 0509_up.gif , forse sarebbe il caso di parlare di assemblatore di Pontedera.
doppio_lamp.gif
 
11968001
11968001 Inviato: 12 Giu 2011 9:14
 

Chiamatelo con tutti i nomi possibili ma non Beverly 800 icon_asd.gif
a mio parere una cosa del genere è fantascienza.. . icon_wink.gif

già la versione di Beverly 400-500 ha bastato ed avanzato!
 
11970849
11970849 Inviato: 13 Giu 2011 0:41
 

pinocaponord ha scritto:


Non le ho prese da nessuna parte, è solo un mio pensiero!!

ne parli come se fossero notizie lette da qualche parte data la "precisione" delle informazioni....case costruttrici, cilindrate e date di uscita....

se è semplicemente un pensiero, credo che sia un po' inutile ricamarci sopra....
nulla contro di te, sia chiaro 0510_abbraccio.gif
 
11970933
11970933 Inviato: 13 Giu 2011 1:16
 

Quoto.. icon_wink.gif
 
11971600
11971600 Inviato: 13 Giu 2011 10:45
 

Pinocaponord ha semplicemnte fatto un'ipotesi dopo aver analizzato cosa stanno facendo le case che hanno scooter in listino, il "ricamarci sopra" non e' molto diverso da quello, per esempio, della discussione sul 350 Piaggio, ma da parte mia e' decisamente piu' interessante.
Pino, io qualche dubbio sui megascooter da oltre 600, possibilmente bicilindrici, ce l'ho, anche se ammetto che qualche freccia al loro arco lo possono avere.
A livello di turismo a medio-lungo raggio senza dubbio possono dare la paga, sto parlando principalmente di comodita' e facilita' d'uso, a moltissime moto adattate o raffazzonate per la bisogna, ma inevitabilmente devono essere equipaggiati con una ciclistica adeguata che non e' piu' quella di uno scooter classico.
Il GP800, od eventualmente il T-Max grosso, in questo e' quello che mi sembra piu' adatto, il motore flottante a parer mio non e' compatibile con potenze sopra i quaranta-quarantacinque cavalli e pesi oltre i due quintali e mezzo, per non parlare di forcelle, ammo e freni.
Ovviamente i prezzi si alzerebbero di parecchio, le dimensioni anche.
Il Beverly da 800 mi darebbe da pensare assai, magari un cinquecento con cinque cavalli in piu' ed una revisione alla parte ammortizzante.
Raga, ma avete proprio la fissa del Piaggio 400-500, cheppalle...
 
11971621
11971621 Inviato: 13 Giu 2011 10:48
 

wilecoyote ha scritto:
Pinocaponord ha semplicemnte fatto un'ipotesi dopo aver analizzato cosa stanno facendo le case che hanno scooter in listino, il "ricamarci sopra" non e' molto diverso da quello, per esempio, della discussione sul 350 Piaggio, ma da parte mia e' decisamente piu' interessante.
Pino, io qualche dubbio sui megascooter da oltre 600, possibilmente bicilindrici, ce l'ho, anche se ammetto che qualche freccia al loro arco lo possono avere.
A livello di turismo a medio-lungo raggio senza dubbio possono dare la paga, sto parlando principalmente di comodita' e facilita' d'uso, a moltissime moto adattate o raffazzonate per la bisogna, ma inevitabilmente devono essere equipaggiati con una ciclistica adeguata che non e' piu' quella di uno scooter classico.
Il GP800, od eventualmente il T-Max grosso, in questo e' quello che mi sembra piu' adatto, il motore flottante a parer mio non e' compatibile con potenze sopra i quaranta-quarantacinque cavalli e pesi oltre i due quintali e mezzo, per non parlare di forcelle, ammo e freni.
Ovviamente i prezzi si alzerebbero di parecchio, le dimensioni anche.
Il Beverly da 800 mi darebbe da pensare assai, magari un cinquecento con cinque cavalli in piu' ed una revisione alla parte ammortizzante.
Raga, ma avete proprio la fissa del Piaggio 400-500, cheppalle...

Il 350cc è realtà,non sono ricami eusa_naughty.gif

Il resto della discussione sono pensieri ed analisi,condivisibili o meno! 0510_saluto.gif
 
11972001
11972001 Inviato: 13 Giu 2011 11:50
 

Nel post del 350 ci sono quasi solo dei ricami, altroche.
E comunque le discussioni sui desiderata hanno la stessa dignita' del resto, non vedo il problema...
 
11972223
11972223 Inviato: 13 Giu 2011 12:28
 

wilecoyote ha scritto:
Nel post del 350 ci sono quasi solo dei ricami, altroche.
E comunque le discussioni sui desiderata hanno la stessa dignita' del resto, non vedo il problema...

Beh,perdonami,ma ho solo fatto notare le differenze,ovvero,non c'è nessuna notizia ufficiale o ufficiosa,nessun test,nessuna fuga di notizie,nessun spy shot,quindi deduco che questo topic siano pensieri ed analisi,e non c'è nulla di male 0509_up.gif

Per il topic del Piaggio 350cc ci sono le catene di montaggio in azione,i vari test,ecc ecc,notizie divulgate dal nostro utente che ci lavora,deduco quindi che ci sia una bella differenza 0510_saluto.gif

Comunque,continuiamo con l'analisi che risulta molto interessante 0510_saluto.gif
 
11972519
11972519 Inviato: 13 Giu 2011 13:11
 

Figurati se c'e' da perdonare qualcosa... icon_wink.gif avevo capito che si dicesse fosse inutile continuare a parlare di questo argomento solo perche' si trattava di un'ipotesi e non di un prodotto ormai disponibile.
 
11975221
11975221 Inviato: 13 Giu 2011 20:44
 

pinocaponord ha scritto:
lore1011 ha scritto:
vorrai dire il "costruttore" di Pontedera....ormai penso che costruiscano ben poco...


Quoto la tua attenta presisazione terminologica 0509_up.gif , forse sarebbe il caso di parlare di assemblatore di Pontedera.
doppio_lamp.gif


Ecco bene..almeno c'è qualcuno che la pensa come me...
 
11979573
11979573 Inviato: 14 Giu 2011 16:11
 

Un Beverly 800 mi sa che sarebbe un filo esagerato, ci vuole una ciclistica più da "ferro da stiro" per un cilindrata del genere, secondo me.
Credo comunque che sopra il 300 /350 gli scooter siano esagerati, a quel punto meglio una bella moto piazzata come di deve icon_smile.gif
 
11985761
11985761 Inviato: 15 Giu 2011 18:09
 

Un po' di cavalleria, a patto d'avere una ciclistica sana, non guasta mai, specialmente se si viaggia in due o si percorrono lunghi trasferimenti, quindi 500 e 600 non mi sembrano troppo grossi. Roba tipo il GP800 invece qualche dubbio me lo fa venire.
 
12005905
12005905 Inviato: 20 Giu 2011 0:09
 

beverly 800? direi fantasia icon_wink.gif
prima di tutto c'è da capire cosa vorrà fare piaggio con le motorizzazioni master, dato che grazie ai suoi difetti di gioventù, si è rovinata il mercato icon_confused.gif
attualmente i motori master 400-500 vengono prodotti a pontedera ma con bassi numeri di vendita (basta dare un'occhiata ai dati aicma), per di più il nuovo beverly è già da molto che è sul mercato mentre nessuna prova viene effettuata per un probabile beverly 400-500, questo la dice lunga sulle possibilità di espansione a listino.
la cosa è abbastanza grave, attualmente il beverly 500 è prodotto nella sola versione decimo anniversario.
nussuna nuova circa eventuali motori bicilindrici (che sarebbero utili), mentre il solo bicilindrico usato è quello di derivazione aprila mana.
chiarito questo, sembra di capire che il gruppo piaggio non ha nessun interesse verso veicoli di alta cilindrata, mentre preferisce puntare i suoi sforzi sul nuovo 350, evidentemente i flop di vendite sulle alte cilindrate,sono stati dei campanelli d'allarme

ps: credo sia più facile vedere uno scooterone a 4 ruote che un beverly 800 eusa_whistle.gif
 
12009762
12009762 Inviato: 20 Giu 2011 19:32
 

texastornado ha scritto:
beverly 800? direi fantasia icon_wink.gif
prima di tutto c'è da capire cosa vorrà fare piaggio con le motorizzazioni master, dato che grazie ai suoi difetti di gioventù, si è rovinata il mercato icon_confused.gif
attualmente i motori master 400-500 vengono prodotti a pontedera ma con bassi numeri di vendita (basta dare un'occhiata ai dati aicma), per di più il nuovo beverly è già da molto che è sul mercato mentre nessuna prova viene effettuata per un probabile beverly 400-500, questo la dice lunga sulle possibilità di espansione a listino.
la cosa è abbastanza grave, attualmente il beverly 500 è prodotto nella sola versione decimo anniversario.
nussuna nuova circa eventuali motori bicilindrici (che sarebbero utili), mentre il solo bicilindrico usato è quello di derivazione aprila mana.
chiarito questo, sembra di capire che il gruppo piaggio non ha nessun interesse verso veicoli di alta cilindrata, mentre preferisce puntare i suoi sforzi sul nuovo 350, evidentemente i flop di vendite sulle alte cilindrate,sono stati dei campanelli d'allarme

ps: credo sia più facile vedere uno scooterone a 4 ruote che un beverly 800 eusa_whistle.gif

0509_up.gif Ottima risposta!!!!!!!!!!
Era questo lo spirito della discussione!!!!!
Sto notando anch'io il progressivo disinteresse della Piaggio verso i motori MASTER ed è per questo che mi chiedevo se c'era qualcosa in pentola.
Mi sembra strano che proprio la Piaggio abbandoni il settore dei maxi scooter avendo in casa un super motore ed un super telaio.
Approfittando del fatto che il Beverly si vende bene, perchè è bello (ovviamente secondo me), perchè è valido e perchè è anche di moda, mi chiedevo se non ci fosse nella mente dei Dirigenti Piaggio il progetto di fare uscire un Beverly più grosso, visto che dovrebbero rifare solo le plastiche.
 
12009854
12009854 Inviato: 20 Giu 2011 19:46
 

sulla carta il tuo ragionamento è validissimo 0509_up.gif
magari non usando il motore 850 di derivazione aprilia mana, ma avviando le prove per il trapianto del 400/500 master attuali.
evidentemente dalle "loro" ricerche di mercato, hanno preferito concentrare gli investimenti sulla realizzazione di un motore totalmente nuovo (350), invece che dirottarle (in parte) verso le prove dei master più grandi sulla struttura del nuovo beverly.
pensano magari di fare numeri maggiori con un 350 rispetto a un 400-500.
non hanno tutti i torti anche in virtù dei seguenti motivi:
icon_arrow.gif crisi stagnante
icon_arrow.gif brutta pubblicità che si sono fatti in questi anni con il 400-500

evidentemente la cilindrata 350, potrebbe essere il motore necessario ad aggirare l'ostacolo e ad accantonare le brutte figure fatte con i master.
 
12010566
12010566 Inviato: 20 Giu 2011 21:36
 

Scusate l'ignoranza, ma perché i motori MASTER 400-500 per voi sono stati un flop?
Hanno problemi di affidabilità? Hanno consumi esagerati? O cosa? icon_confused.gif

Io so soltanto che la versione 400 del MASTER montato sul Peugeot Satelis ha avuto nel 2008 una sterminata sequenza di spegnimenti improvvisi e so che queste due cilindrate sul Beverly hanno dato problemi alla pompa dell'impianto di raffreddamento. C'è qualcos'altro?
 
12011227
12011227 Inviato: 20 Giu 2011 23:20
 

ci sono stati svariati casi di sbiellaggio, principalmente su gilera nexus 500
casi poi non passati in garanzia quindi a carico dell'utente.
evidentemente il numero era abbastanza basso da far decidere l'azienda di intraprendere questa scelta icon_rolleyes.gif
nel 2001-2002 furono ritirati moltissimi x9 500 immessi prematuramente sul mercato
...se poi i numeri di vendita dei veicoli dotati di motore master 400-500 nel corso degli anni si è affievolito, un motivo ci sarà icon_asd.gif
 
12075526
12075526 Inviato: 3 Lug 2011 17:50
 

io sono uno di quelli che impazzisce letteralmente per il beverly 500 perchè a me i mega scooter tipo vasche da bagno tipo t-max e gp 800 proprio non vanno giù, troppo lunghi e ingombranti mentre il beverly unisce un motore abbastanza pieno a dimensioni un pò + contenute.

sul beverly 800 sono dubbioso, anche perchè personalmente a quel prezzo io prenderei una moto vera, ultimamente costano troppo i maxi scooter icon_confused.gif
 
12075760
12075760 Inviato: 3 Lug 2011 18:59
 

BigBear ha scritto:


sul beverly 800 sono dubbioso, anche perchè personalmente a quel prezzo io prenderei una moto vera, ultimamente costano troppo i maxi scooter icon_confused.gif


pienamente d'accordo su questo 0509_up.gif
è vero che i contenuti non sono più quelli degli scooteroni della fine degli anni 90, ma i prezzi sono veramente alti icon_confused.gif
credo che più di un 800-850, servirebbe un buon 500 montato sulla carrozzeria del modello nuovo e ovviamente con le modifiche ciclistiche del caso (gommatura, freni più performanti meglio se doppio disco aneriore, abs).
il massimo sarebbe un bel 500 bicilindrico!
ma attualmente i piani di sviluppo per i nuovi motori piaggio vanno uin pò a rilento.
sinceramente dell'attuale 500 non se ne può più 0509_down.gif
 
12260401
12260401 Inviato: 11 Ago 2011 14:41
 

texastornado ha scritto:


pienamente d'accordo su questo 0509_up.gif
è vero che i contenuti non sono più quelli degli scooteroni della fine degli anni 90, ma i prezzi sono veramente alti icon_confused.gif
credo che più di un 800-850, servirebbe un buon 500 montato sulla carrozzeria del modello nuovo e ovviamente con le modifiche ciclistiche del caso (gommatura, freni più performanti meglio se doppio disco aneriore, abs).
il massimo sarebbe un bel 500 bicilindrico!
ma attualmente i piani di sviluppo per i nuovi motori piaggio vanno uin pò a rilento.
sinceramente dell'attuale 500 non se ne può più 0509_down.gif


Concordo con ciò che dice texaxtornado
un trasferimento del motore del gp 800 sul beverly sarebbe eccessivo semmai sarebbe più utile un bel bicilindrico derivato dal pistone del 300 (278) attuale derivandone buona parte della meccanica del cilindro, certo richiederebbe un bel impegno da parte di Piaggio per il basamento ma l'esperienza del Gp800 potrebbe essere utile magari derivandone lo stesso basamento
comunque sia non sarebbe per me fattibile l'utilizzo diretto della ciclistica dell'attuale nuovo beverly 300, andrebbe sicuramente rifatta la ciclistica sulle orme del gp800 con trasmissione non oscillante e non sul quelle del 300
sicuramente si produrrebbe un buon mezzo appetibile al mercato, non eccessivo nella cilindrata e un buon compromesso per l'uso in città e anche nei nlunghi viaggi, dotato come il primo beverly di buone borse laterali utili per i viaggi
Inoltre sarebbe utile che anche Piaggio dotasse il Beverly di impianto frenante con ABS
 
12260538
12260538 Inviato: 11 Ago 2011 15:23
 

leleviola ha scritto:


Concordo con ciò che dice texaxtornado
un trasferimento del motore del gp 800 sul beverly sarebbe eccessivo semmai sarebbe più utile un bel bicilindrico derivato dal pistone del 300 (278) attuale derivandone buona parte della meccanica del cilindro, certo richiederebbe un bel impegno da parte di Piaggio per il basamento ma l'esperienza del Gp800 potrebbe essere utile magari derivandone lo stesso basamento
comunque sia non sarebbe per me fattibile l'utilizzo diretto della ciclistica dell'attuale nuovo beverly 300, andrebbe sicuramente rifatta la ciclistica sulle orme del gp800 con trasmissione non oscillante e non sul quelle del 300
sicuramente si produrrebbe un buon mezzo appetibile al mercato, non eccessivo nella cilindrata e un buon compromesso per l'uso in città e anche nei nlunghi viaggi, dotato come il primo beverly di buone borse laterali utili per i viaggi
Inoltre sarebbe utile che anche Piaggio dotasse il Beverly di impianto frenante con ABS


attualmente gli sforzi dell'azienda sono tutti incentrati sul monocilindrico 350 che debutterà presto. non vedo all'orizzonte bicilindrici di media cilindrata. i numeri del mercato parlano chiaro, in una situazione stagnante, la quota maggiore di vendita è incentrata su monocilindrici fino a 300, forse anche per questo (oltre a costi di sviluppo), non vedremo bicilindrici piaggio da quì al prossimo futuro icon_confused.gif
circa l'abs, già sul 350 stanno provvedendo, ma sarà monodisco davanti, dovrebbe essere lanciato in 2 verioni, con e senza abs.
 
12262288
12262288 Inviato: 11 Ago 2011 23:29
 

Kyo74 ha scritto:
Un Beverly 800 mi sa che sarebbe un filo esagerato, ci vuole una ciclistica più da "ferro da stiro" per un cilindrata del genere, secondo me.
Credo comunque che sopra il 300 /350 gli scooter siano esagerati, a quel punto meglio una bella moto piazzata come di deve icon_smile.gif


Non è mica vero....secondo be un buono scooter ha come minimo un 400 di cilindrata per arrivare ad un 500 che non è male.....di più sono d'accordo che è esagerato ma 300-350 è troppo poco....soprattutto per fare lunghi viaggi e magari essere in due sopra 0509_up.gif
 
12492482
12492482 Inviato: 2 Ott 2011 2:39
 

nikkey ha scritto:


300-350 è troppo poco....soprattutto per fare lunghi viaggi e magari essere in due sopra 0509_up.gif

eusa_think.gif Mah...io e la mia ragazza abbiamo fatto 2 viaggi in 2 anni per un totale di circa 5000km carichi come muli e il nostro onesto 278cc ha spinto come un dannato senza accennare il minimo segno di sofferenza e in totale comfort. Credo che col 350 in casa Piaggio stiano mettendo a punto un mezzo dal perfetto equilibrio prestazioni/consumi. se tutto va bene creeranno uno sport touring d'eccellenza...speriamo nella ciclistica
 
12492786
12492786 Inviato: 2 Ott 2011 10:07
 

non sò quanto possa convenire ad una azienda, in questo tempi di crisi, avviare la ricerca e lo sviluppo di un nuovo ruote alte di simili cilindrate eusa_think.gif
ok il motore già ci sarebbe, potrebbe essere utilizzato quello del gp 800, mi quì si tratta di impiantarlo non su un veicolo già esistente ma partire praticamente da zero, telaio in primis. e poi i numeri di vendita? le aziende prima di dare il là, pensano anche a quello icon_asd.gif
che risultati economici porterebbe un bellissimo ruota alta da 9000 euro e con un numero di vendite assai basso? (vedi gp 800).
credo che la massima cilindrata per il beverly sia auspicabile in 500 cc, come l'attuale, certo, sono quasi 2 anni che c'è il new beverly, ed in listino il 500 è ancora quello vecchio, urge un 500 su base nuovo modello.
 
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