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Rimessaggio blocco RS50
11959490
11959490 Inviato: 10 Giu 2011 0:43
Oggetto: Rimessaggio blocco RS50
 

Salve amici!L'altro giorno mi è stato regalato (ebbene sì, REGALATO!) un blocco Minarelli di una vecchia RS. Per la rimessa in sesto del blocco ho tante domande da farvi:
-Siccome il motore mi è stato regalato senza carburatore avevo intenzione di montagli un Dell'orto SHA 14/12 di un vecchio Califfone, che combacia perfettamente con il collettore e credo si avvicini molto al carburatore originale (mi pare sia un 14), per il momento, per farlo partire quantomeno grasso, che getto massimo devo mettere e con che tipo di filtro (monta un Top Nero 75cc)?
-Il motore è stato smontato e il pistone privato delle fasce, c'è un ordine ben preciso per mettere le fasce (avevo sentito che la dorata andava sotto e quella color metallo sopra, ma non c'è distinzione tra le due)?
-Per riempire il carter frizione, quanti ml di olio devo usare e di che tipo deve essere l'olio?
-Per poter eliminare l'impianto elettrico, quali fili devo rimuovere dall'accensione e quali devo collegare alla bobina?
-Va bene la bobina della Cagiva (è un cross ma il modello non lo so)?
-Come faccio a far partire il motore da smontato e senza motorino d'avviamento?
-Essendo il motore senza scarico e avendo un silenziatore Giannelli per Aprilia RS ma senza il "tubo" che va dal cilindro fino al sile, posso adattargli quello del Califfone?
-Quanto costano su per giù le guarnizioni del gruppo termico?
Scusate la lunghezza del post... spero che mi rispondiate in tanti.
P.S. : Non so se la sezione sia giusta ma prego i mod di farmelo sapere così eventualmente provvedo a spostarla
 
11959562
11959562 Inviato: 10 Giu 2011 1:16
Oggetto: Re: Rimessaggio blocco RS50
 

Nicknos73 ha scritto:
Salve amici!L'altro giorno mi è stato regalato (ebbene sì, REGALATO!) un blocco Minarelli di una vecchia RS. Per la rimessa in sesto del blocco ho tante domande da farvi:
-Siccome il motore mi è stato regalato senza carburatore avevo intenzione di montagli un Dell'orto SHA 14/12 di un vecchio Califfone, che combacia perfettamente con il collettore e credo si avvicini molto al carburatore originale (mi pare sia un 14), per il momento, per farlo partire quantomeno grasso, che getto massimo devo mettere e con che tipo di filtro (monta un Top Nero 75cc)?
-Il motore è stato smontato e il pistone privato delle fasce, c'è un ordine ben preciso per mettere le fasce (avevo sentito che la dorata andava sotto e quella color metallo sopra, ma non c'è distinzione tra le due)?
-Per riempire il carter frizione, quanti ml di olio devo usare e di che tipo deve essere l'olio?
-Per poter eliminare l'impianto elettrico, quali fili devo rimuovere dall'accensione e quali devo collegare alla bobina?
-Va bene la bobina della Cagiva (è un cross ma il modello non lo so)?
-Come faccio a far partire il motore da smontato e senza motorino d'avviamento?
-Essendo il motore senza scarico e avendo un silenziatore Giannelli per Aprilia RS ma senza il "tubo" che va dal cilindro fino al sile, posso adattargli quello del Califfone?
-Quanto costano su per giù le guarnizioni del gruppo termico?
Scusate la lunghezza del post... spero che mi rispondiate in tanti.
P.S. : Non so se la sezione sia giusta ma prego i mod di farmelo sapere così eventualmente provvedo a spostarla


te lo dico molto semplicemente.....stai facendo una cazzata......lascia stare quel carbu...il nero è 73.5.....olio 750 mm dovrebbe essere..il "tubo" si chiama silenziatoree non puoi adattarci niente costa 84 euro quello della giannelli....le guarnizioni costano sui 6-7 euro....il motore non farlo partire da smontato( perche non hai la pedivella di avviamento), e per le altre mi sono perso icon_xd_2.gif
 
11959658
11959658 Inviato: 10 Giu 2011 7:10
Oggetto: Re: Rimessaggio blocco RS50
 

davidhm ha scritto:


te lo dico molto semplicemente.....stai facendo una cazzata......lascia stare quel carbu...il nero è 73.5.....olio 750 mm dovrebbe essere..il "tubo" si chiama silenziatoree non puoi adattarci niente costa 84 euro quello della giannelli....le guarnizioni costano sui 6-7 euro....il motore non farlo partire da smontato( perche non hai la pedivella di avviamento), e per le altre mi sono perso icon_xd_2.gif

il "tubo" non si chiama silenziatore, silenziatore è quello che dice lui, si chiama espansione marmitta o come vuoi ma il sile è l'altro icon_evil.gif e comunque non puoi adattarlo a quello di un altra moto perchè a parte il telaio è diverso come è fatto... per esempio una giannelli per hm è diversa a quella per beta... e li non lo so con sto califfone ma non penso
le guarnizione del nero le ho comprate proprio ieri l'altro che lo voglio montare io e costano 5-6 come ha detto davidhm
il resto te l ha detto davidhm, comunque non me ne intendo per le cose elettriche.. potresti chiedere a un topo e ne sa più di me icon_asd.gif no va be so qualcosa ma no le cose che mi hai chiesto e ho paura di farti far dei danni
comunque per accenderla non puoi usare la pedivella? eusa_think.gif o forse mi sbaglio il motorino d avviamento E' la pedivella... boh ma scusa se non hai la pedivella l accedi con il pulsante elettrico se non hai il pulsante usi la pedivella... ma forse il "pulsante" non ce l hai eusa_think.gif oddio icon_asd.gif eusa_doh.gif
 
11959855
11959855 Inviato: 10 Giu 2011 9:02
 

le fascie devimettere primaquella con il riporto al cromo e sotto quella nera.
vanno inserite in modo che la parte aperta combaci con gli appositi fermi.
le gurnizioni le pago 8 euro.
i getti non possiamo saperli quindi provi quelli che hai e agisci di conseguenza.
l'olio ne metti fino alla vite dilivello.
 
11960088
11960088 Inviato: 10 Giu 2011 10:07
 

Grazie raga, il 14/12 mi serve solo per partire il motore, inoltre volevo sapere che tipo di olio devo metterci nel carter degli ingranaggi... va bene il Roloil 80w90 per cambi? Beh per l'accensione ho provato a cercare lo schema dell'rs 50 ma è un labirinto... non si capisce niente! Inoltre la pedivella non ce l'ha.. ha solo quella del cambio e il motorino di avviamento non saprei come collegarlo dato che non ho l'impianto vero e proprio, inoltre il motore lo vorrei adattare su un telaio di Califfone con staffe e saldature, ma per ora mi interessa sentire il sound di quel motore, altrimenti sarebbe tutto inutile.. grazie mille comunque icon_wink.gif
 
11960383
11960383 Inviato: 10 Giu 2011 11:23
Oggetto: Re: Rimessaggio blocco RS50
 

Nach ha scritto:

il "tubo" non si chiama silenziatore, silenziatore è quello che dice lui, si chiama espansione marmitta o come vuoi ma il sile è l'altro icon_evil.gif e comunque non puoi adattarlo a quello di un altra moto perchè a parte il telaio è diverso come è fatto... per esempio una giannelli per hm è diversa a quella per beta... e li non lo so con sto califfone ma non penso
le guarnizione del nero le ho comprate proprio ieri l'altro che lo voglio montare io e costano 5-6 come ha detto davidhm
il resto te l ha detto davidhm, comunque non me ne intendo per le cose elettriche.. potresti chiedere a un topo e ne sa più di me icon_asd.gif no va be so qualcosa ma no le cose che mi hai chiesto e ho paura di farti far dei danni
comunque per accenderla non puoi usare la pedivella? eusa_think.gif o forse mi sbaglio il motorino d avviamento E' la pedivella... boh ma scusa se non hai la pedivella l accedi con il pulsante elettrico se non hai il pulsante usi la pedivella... ma forse il "pulsante" non ce l hai eusa_think.gif oddio icon_asd.gif eusa_doh.gif


eusa_wall.gif eusa_wall.gif chiedo scusa per il mio errore ma quando ho scritto ho riletto la domanda e al posto di espansione ho scritto silenziatore infatto se guardi ho detto che costerà sugli 80 quello della giannelli
 
11961086
11961086 Inviato: 10 Giu 2011 13:49
 

Nicknos73 ha scritto:
Grazie raga, il 14/12 mi serve solo per partire il motore, inoltre volevo sapere che tipo di olio devo metterci nel carter degli ingranaggi... va bene il Roloil 80w90 per cambi? Beh per l'accensione ho provato a cercare lo schema dell'rs 50 ma è un labirinto... non si capisce niente! Inoltre la pedivella non ce l'ha.. ha solo quella del cambio e il motorino di avviamento non saprei come collegarlo dato che non ho l'impianto vero e proprio, inoltre il motore lo vorrei adattare su un telaio di Califfone con staffe e saldature, ma per ora mi interessa sentire il sound di quel motore, altrimenti sarebbe tutto inutile.. grazie mille comunque icon_wink.gif


10W40 sintetico icon_wink.gif
 
11962906
11962906 Inviato: 10 Giu 2011 19:38
Oggetto: Re: Rimessaggio blocco RS50
 

Nicknos73 ha scritto:
Salve amici!L'altro giorno mi è stato regalato (ebbene sì, REGALATO!) un blocco Minarelli di una vecchia RS. Per la rimessa in sesto del blocco ho tante domande da farvi:
-Siccome il motore mi è stato regalato senza carburatore avevo intenzione di montagli un Dell'orto SHA 14/12 di un vecchio Califfone, che combacia perfettamente con il collettore e credo si avvicini molto al carburatore originale (mi pare sia un 14), per il momento, per farlo partire quantomeno grasso, che getto massimo devo mettere e con che tipo di filtro (monta un Top Nero 75cc)?


Il carburatore originale della RS era un SHA 14/12. Riguardo il getto non saprei, potrei cercare quello che ho a casa ma probabilmente anni fa avevo tolto il getto, e in ogni caso era per il cilindro originale.
 
11963766
11963766 Inviato: 10 Giu 2011 22:45
 

vabbè proverò con un 90.. tanto lo devo solo partire.. comunque ci sono aggiornamenti! Ho eliminato il motorino d'avviamento e sistemato lo statore per capirne qualcosa con tutti quei fili.. domani prendo l'olio, le guarnizioni e un getto da 90 icon_biggrin.gif, inoltre ho pulito carburatore, collettore e pacco. Infine mi sono reso conto di questo aggeggio che non so a cosa possa servire :
Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us

E poi una piccola chicca: Il coperchio per il motorino d'avviamento icon_biggrin.gif :
Link a pagina di Imageshack.us
 
11963820
11963820 Inviato: 10 Giu 2011 22:59
 

alora il 14 12 va bene per farlo partire in quanto era il suo originale 0509_up.gif
per il fatto della bobbina devi trobvare la sua quella della cagiva n va bene
puoi partire con un getto del 90 che va ben io con il nero e e 14 /12 sha avevo un 70 comunque non puoi farl aprtire comunque in quanto non hai l'espansione 0509_up.gif
 
11963827
11963827 Inviato: 10 Giu 2011 23:00
 

Ecco cosa mancava! Vi rispondo subito icon_biggrin.gif
Link a pagina di Subito.it
Domani parlo col venditore... per il sile poi gliene metto uno della 125 che un mio amico ce l'avrà sicuramente... non credo che lo spompi! No?
 
11963858
11963858 Inviato: 10 Giu 2011 23:08
 

no il silenziatore non spoma niente ma ti serve l'espansione quella che parte dal cilindro e va al tubo edl silenziatore 0509_up.gif cioe quella ch hai postato 0509_up.gif
 
11963863
11963863 Inviato: 10 Giu 2011 23:09
 

Esattamente icon_biggrin.gif... appena arriva potrò partire il motore... comunque che candela devo acquistare per il Top Nero?
 
11963902
11963902 Inviato: 10 Giu 2011 23:19
 

br9es 0509_up.gif
 
11963910
11963910 Inviato: 10 Giu 2011 23:21
 

Come quella del mio Zip *.* ... se uso la bobina del mio Zip per partire la moto la scintilla la fa? O rischio di bucare il pistone?
 
11963930
11963930 Inviato: 10 Giu 2011 23:26
 

Se non parte non rovini niente perchè comunque l'anticipo è il suo giusto, al massimo arriverà una tensione più bassa o più alta icon_wink.gif
 
11963936
11963936 Inviato: 10 Giu 2011 23:28
 

Ah perfetto icon_biggrin.gif... raga speriamo si possa realizzare questo mio progetto (e del mio amico che ha ricevuto il blocco)... mio fratello ha detto che con dei programmi di progettazione si organizzerà il lavoro per le staffe di adattamento e per il materiale da usare per "tenere" i 12000 giri (se non erro) di quel motore icon_cool.gif
 
11967321
11967321 Inviato: 11 Giu 2011 22:12
 

Ultime novità amici! Oggi sono uscito col mio socio a comprare gabbia a rulli, getto da 90, candela, olio ingranaggi e in settimana compro le guarnizioni del cilindro e i dadi nuovi per i prigionieri... dopo di che si monta!!! icon_biggrin.gif così il gruppo termico è a posto...
Invece volevo uppare per quanto riguarda questo aggeggio:
Link a pagina di Imageshack.us
Non ho ancora capito a cosa serva icon_confused.gif .
 
11967786
11967786 Inviato: 12 Giu 2011 1:13
 

Li va il cavo per il contagiri, ma cosa ne fai del blocco dopo?
 
11967791
11967791 Inviato: 12 Giu 2011 1:20
 

Eh beh... la mia idea è di adattarlo su un moped del genere: Link a pagina di 1.bp.blogspot.com
Non vi fate venire strane idee in testa icon_asd.gif ... so che faccio, mio fratello è laureando in ingegneria e se Dio vuole a fine mese mi prepara un progettino con tutte le prospettive della "culla" del telaio, inoltre metterò forcellone e forcella di un cross e farò saldature di rinforzo a tutta birra icon_asd.gif eccetera eccetera icon_razz.gif. Appena ho il progettino ve lo posto!Vi terrò costantemente aggiornato icon_smile.gif.
 
11967799
11967799 Inviato: 12 Giu 2011 1:25
 

ok icon_asd.gif
 
11969945
11969945 Inviato: 12 Giu 2011 21:25
 

Novità... messo l'olio per cambi semi-sintetico (il sintetico 10w40 non c'era). Ne ho messi 750 ml... va bene? Inoltre domani andrò a comprare le guarnizioni e i dadi della testa icon_asd.gif
 
11970155
11970155 Inviato: 12 Giu 2011 22:08
 

per sapere se va bene usa la vite di livello.
 
11970244
11970244 Inviato: 12 Giu 2011 22:25
 

Dove si trova questa vite? E' quella accanto al contagiri?
 
11970313
11970313 Inviato: 12 Giu 2011 22:38
 

è quella sul semicarter, la apri e l'olio in eccesso esce.
 
11979405
11979405 Inviato: 14 Giu 2011 15:42
 

Buon pomeriggio Tinga! Novità... abbiamo montato il cilindro per bene e a quanto pare la compressione è ottima... adesso non resta che vedere se funziona... se facessi girare la campana dell'accensione con la pistola pneumatica mettendo la seconda e poi lasciando la frizione il motore partirebbe?
 
11979816
11979816 Inviato: 14 Giu 2011 16:55
 

non fare queste cose icon_wink.gif
 
11980532
11980532 Inviato: 14 Giu 2011 19:27
 

Come lo posso partire da smontato?Vi prego è importante icon_sad.gif
 
11980543
11980543 Inviato: 14 Giu 2011 19:29
 

O ti fai prestare il motorino d'avviamento o un carter con pedalina icon_lol.gif
 
11980550
11980550 Inviato: 14 Giu 2011 19:31
 

Per il carter con pedalina non ci avevo pensato! Potrebbe essere un'idea... vedrò di informarmi icon_wink.gif
 
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