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Allungare rapporti RS50 [Info]
4022727
4022727 Inviato: 27 Mar 2008 12:46
Oggetto: Allungare rapporti RS50 [Info]
 

Ciao a tutti vorrei sapere a cosa serve allungare i rapporti e come si fa....grazie....
 
4023838
4023838 Inviato: 27 Mar 2008 14:45
 

per "allungare" i rapporti devi aggiungiere denti al pignone oppure toglierne alla corona icon_wink.gif
 
4023954
4023954 Inviato: 27 Mar 2008 14:58
 

willy_revenge ha scritto:
per "allungare" i rapporti devi aggiungiere denti al pignone oppure toglierne alla corona icon_wink.gif

ovviamente a discapito della ripresa icon_wink.gif
 
4044295
4044295 Inviato: 29 Mar 2008 21:52
 

i rapporti si cambiano montando pignone/corona diversi...nelle moto 50cc disolito si mette un pignone che abbia tra gli 11 e i 15 denti ed una corona dai 47 o di meno ai 60...
con rapporti lunghi cioè con pignone con molti denti(13-14-15) equivale una corona con meno denti icon_wink.gif
se hai rapporti corti ad esempio un 11/60 privilegerai la ripresa a scapolo della velocità max
con dei rapporti lunghi invece come 14/47 meglio l'allungo e la ripresa scarsa scarsa icon_wink.gif
 
4044902
4044902 Inviato: 30 Mar 2008 0:34
 

nel caso di un tzr che rapporti mi consigliate. senza diminuire troppo la l'allungo e per avere un po piu di ripresa?
insomma un po bilanciate
 
4045002
4045002 Inviato: 30 Mar 2008 0:56
 

roby_TzR ha scritto:
nel caso di un tzr che rapporti mi consigliate. senza diminuire troppo la l'allungo e per avere un po piu di ripresa?
insomma un po bilanciate


14/50 oppure 13/47
 
4046035
4046035 Inviato: 30 Mar 2008 12:16
 

ok grazie icon_wink.gif
 
4056218
4056218 Inviato: 31 Mar 2008 17:26
 

14/50 no perchè se no la ripresa è inesistente direi un 13/47 che ci stà meglio icon_wink.gif ricorda che ad ogni dente di pignone ne equivalgono circa 2,5 di corona e che minore è la differenza tra pignone e corona migliore è l'allungo e viceversa icon_wink.gif
 
4056335
4056335 Inviato: 31 Mar 2008 17:36
 

jack993 ha scritto:
i rapporti si cambiano montando pignone/corona diversi...nelle moto 50cc disolito si mette un pignone che abbia tra gli 11 e i 15 denti ed una corona dai 47 o di meno ai 60...
con rapporti lunghi cioè con pignone con molti denti(13-14-15) equivale una corona con meno denti icon_wink.gif
se hai rapporti corti ad esempio un 11/60 privilegerai la ripresa a scapolo della velocità max
con dei rapporti lunghi invece come 14/47 meglio l'allungo e la ripresa scarsa scarsa icon_wink.gif


60 denti la corona mi sembrano un pò troppi no??? icon_confused.gif
 
4056508
4056508 Inviato: 31 Mar 2008 17:54
 

un 13/47 è perfetto icon_wink.gif
 
4056919
4056919 Inviato: 31 Mar 2008 18:39
 

carbonfiberRS ha scritto:


60 denti la corona mi sembrano un pò troppi no??? icon_confused.gif

intendevo che le corone che si usano di solito sui 50ini partono da un minimo di 43 denti fino a 60. 60 naturalmente se si hanno rapporti cortissimi tipo un pignone da 11 denti per avere la migliore ripresa poi vabbè su un 14 lo so che un 47 è quello più adatto icon_wink.gif
 
4059256
4059256 Inviato: 31 Mar 2008 21:50
 

jack993 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


60 denti la corona mi sembrano un pò troppi no??? icon_confused.gif

intendevo che le corone che si usano di solito sui 50ini partono da un minimo di 43 denti fino a 60. 60 naturalmente se si hanno rapporti cortissimi tipo un pignone da 11 denti per avere la migliore ripresa poi vabbè su un 14 lo so che un 47 è quello più adatto icon_wink.gif


ma guarda che se hai 11/60 dubito che la moto ti arrivi a 50 km/h icon_asd.gif i rapporti così li usa solo uno che con la moto impenna e basta, perchè la velocità cala e di parecchio anche.......pensa che in tv ho visto uno che aveva la moto 1000 e montava una corona con 67 denti, la moto che teoricamnete faceva più di 250 con i rapporti di serie, adesso con questa nuova super-corona faceva i 120 icon_rolleyes.gif quello la usava solo per impennare.
 
4066106
4066106 Inviato: 1 Apr 2008 17:28
 

carbonfiberRS ha scritto:


ma guarda che se hai 11/60 dubito che la moto ti arrivi a 50 km/h icon_asd.gif i rapporti così li usa solo uno che con la moto impenna e basta, perchè la velocità cala e di parecchio anche.......pensa che in tv ho visto uno che aveva la moto 1000 e montava una corona con 67 denti, la moto che teoricamnete faceva più di 250 con i rapporti di serie, adesso con questa nuova super-corona faceva i 120 icon_rolleyes.gif quello la usava solo per impennare.

un 1000 che va a 120 all'ora come un 125cc francemente...calcola che i 1000 con un pigone più piccolo di 17 mi pare o giù di li diventa incontrollabile la risposta della moto all'accelleratore quindi icon_rolleyes.gif comunque ogni dente saranno un 6-7 km/h quindi diciamo che se con un 14 denti fai 85 con 11 ne farai un 65 icon_rolleyes.gif
 
4067088
4067088 Inviato: 1 Apr 2008 19:26
 

jack993 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


ma guarda che se hai 11/60 dubito che la moto ti arrivi a 50 km/h icon_asd.gif i rapporti così li usa solo uno che con la moto impenna e basta, perchè la velocità cala e di parecchio anche.......pensa che in tv ho visto uno che aveva la moto 1000 e montava una corona con 67 denti, la moto che teoricamnete faceva più di 250 con i rapporti di serie, adesso con questa nuova super-corona faceva i 120 icon_rolleyes.gif quello la usava solo per impennare.

un 1000 che va a 120 all'ora come un 125cc francemente...calcola che i 1000 con un pigone più piccolo di 17 mi pare o giù di li diventa incontrollabile la risposta della moto all'accelleratore quindi icon_rolleyes.gif comunque ogni dente saranno un 6-7 km/h quindi diciamo che se con un 14 denti fai 85 con 11 ne farai un 65 icon_rolleyes.gif


se non ci credi che quel 1000 andava a 120 non è un mio problema, evidentemente quello sapeva gestire bene l'acceleratore, comunque non hai considerato la corona, con l'11 di pignone fai 65-70 ma con la corona di serie, se ci metti un 10 denti in più alla corona non oso immaginare di quanto scenderà la velocità massima, io, che ho i rapporti di serie(se non mi sbaglio dovrebbero essere 13/47, ma non ricordo bene)faccio ca. i 90, immagina se metto 11/60, parto pure in 6 marcia icon_rolleyes.gif
 
4071052
4071052 Inviato: 2 Apr 2008 8:23
 

io vorrei correre d + in allungo ora faccio solo 103km/h massimi e ne vorrei fare qualcuno in +....ma in accelerazion e vorrei rimanere uguale o almeno quasi uguale...


cosa posso mettere?
 
4071852
4071852 Inviato: 2 Apr 2008 10:32
 

Davidemone_dj ha scritto:
io vorrei correre d + in allungo ora faccio solo 103km/h massimi e ne vorrei fare qualcuno in +....ma in accelerazion e vorrei rimanere uguale o almeno quasi uguale...


cosa posso mettere?


cambi o il pignone, mettine uno con 1 dente in più, oppure la corona, con 2-3 denti in meno, in questo modo aumenterà la velocità massima, ma avrai meno accelerazione, volendo potresti mettere pure la 6 lunga 0510_sorriso.gif
e secondo me è meglio mettere la 6 lunga perchè così tutte le altre marce resteranno invariate, solo la 6 sarà più lunga, in questo modo avrai stessa accelerazione in 1-2-3-4-5 marcia, ma mettendo la 6 andrai più veloce, il problema è che devi aprire il blocco icon_rolleyes.gif
 
4073243
4073243 Inviato: 2 Apr 2008 12:37
 

si ma non conviene certamente mettere la 6 lunga su una moto tutta originale..
 
4073672
4073672 Inviato: 2 Apr 2008 13:20
 

carbonfiberRS ha scritto:


cambi o il pignone, mettine uno con 1 dente in più, oppure la corona, con 2-3 denti in meno, in questo modo aumenterà la velocità massima, ma avrai meno accelerazione, volendo potresti mettere pure la 6 lunga 0510_sorriso.gif
e secondo me è meglio mettere la 6 lunga perchè così tutte le altre marce resteranno invariate, solo la 6 sarà più lunga, in questo modo avrai stessa accelerazione in 1-2-3-4-5 marcia, ma mettendo la 6 andrai più veloce, il problema è che devi aprire il blocco icon_rolleyes.gif

la 6a lunga significherebbe aprire il blocco se non confondo con qualcosaltro icon_asd.gif e costa 200€ quindi non poco e poi sul gt originale credo non servi a molto icon_rolleyes.gif comunque se ti interessa la produce la Top Performances icon_wink.gif
comunque se vuoi più velocità devi per forza perdere qualcosa in ripresa...metti un pignone con un dente più e togline 2 o 3 alla corona considerando che a ogni dente di pignone ne equivalgono 2,3 di corona icon_wink.gif
 
4073954
4073954 Inviato: 2 Apr 2008 13:52
 

jack993 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


cambi o il pignone, mettine uno con 1 dente in più, oppure la corona, con 2-3 denti in meno, in questo modo aumenterà la velocità massima, ma avrai meno accelerazione, volendo potresti mettere pure la 6 lunga 0510_sorriso.gif
e secondo me è meglio mettere la 6 lunga perchè così tutte le altre marce resteranno invariate, solo la 6 sarà più lunga, in questo modo avrai stessa accelerazione in 1-2-3-4-5 marcia, ma mettendo la 6 andrai più veloce, il problema è che devi aprire il blocco icon_rolleyes.gif

la 6a lunga significherebbe aprire il blocco se non confondo con qualcosaltro icon_asd.gif e costa 200€ quindi non poco e poi sul gt originale credo non servi a molto icon_rolleyes.gif comunque se ti interessa la produce la Top Performances icon_wink.gif
comunque se vuoi più velocità devi per forza perdere qualcosa in ripresa...metti un pignone con un dente più e togline 2 o 3 alla corona considerando che a ogni dente di pignone ne equivalgono 2,3 di corona icon_wink.gif


adesso escludendo i costi e il fatto che devi aprire il blocco, con la 6 lunga avrai la stessa accelerazione e più velocità massima icon_asd.gif anche se devo ammettere pure io che il costo è molto alto, ma ci sono dei vantaggi comunque, però se non hai molti soldi ti conviene comunque prendere corona e pignone nuovi, che sono pure molto più facili da montare....
 
4074443
4074443 Inviato: 2 Apr 2008 14:35
 

jack993 ha scritto:

la 6a lunga significherebbe aprire il blocco se non confondo con qualcosaltro icon_asd.gif e costa 200€ quindi non poco e poi sul gt originale credo non servi a molto icon_rolleyes.gif comunque se ti interessa la produce la Top Performances icon_wink.gif
comunque se vuoi più velocità devi per forza perdere qualcosa in ripresa...metti un pignone con un dente più e togline 2 o 3 alla corona considerando che a ogni dente di pignone ne equivalgono 2,3 di corona icon_wink.gif

200 euro per un fottutissimo ingranaggio? sarà, ma io la prendo a 35 euro icon_asd.gif
e comunque la sesta va su preparazioni intermedie spinte, su un 50 o un base non ve la tira icon_wink.gif
 
4076288
4076288 Inviato: 2 Apr 2008 16:58
 

jack993 ha scritto:
i rapporti si cambiano montando pignone/corona diversi...nelle moto 50cc disolito si mette un pignone che abbia tra gli 11 e i 15 denti ed una corona dai 47 o di meno ai 60...
con rapporti lunghi cioè con pignone con molti denti(13-14-15) equivale una corona con meno denti icon_wink.gif
se hai rapporti corti ad esempio un 11/60 privilegerai la ripresa a scapolo della velocità max
con dei rapporti lunghi invece come 14/47 meglio l'allungo e la ripresa scarsa scarsa icon_wink.gif

a scapolo??? si dice a scapito.... icon_biggrin.gif
 
4076327
4076327 Inviato: 2 Apr 2008 17:01
 

carbonfiberRS ha scritto:
jack993 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


ma guarda che se hai 11/60 dubito che la moto ti arrivi a 50 km/h icon_asd.gif i rapporti così li usa solo uno che con la moto impenna e basta, perchè la velocità cala e di parecchio anche.......pensa che in tv ho visto uno che aveva la moto 1000 e montava una corona con 67 denti, la moto che teoricamnete faceva più di 250 con i rapporti di serie, adesso con questa nuova super-corona faceva i 120 icon_rolleyes.gif quello la usava solo per impennare.

un 1000 che va a 120 all'ora come un 125cc francemente...calcola che i 1000 con un pigone più piccolo di 17 mi pare o giù di li diventa incontrollabile la risposta della moto all'accelleratore quindi icon_rolleyes.gif comunque ogni dente saranno un 6-7 km/h quindi diciamo che se con un 14 denti fai 85 con 11 ne farai un 65 icon_rolleyes.gif


se non ci credi che quel 1000 andava a 120 non è un mio problema, evidentemente quello sapeva gestire bene l'acceleratore, comunque non hai considerato la corona, con l'11 di pignone fai 65-70 ma con la corona di serie, se ci metti un 10 denti in più alla corona non oso immaginare di quanto scenderà la velocità massima, io, che ho i rapporti di serie(se non mi sbaglio dovrebbero essere 13/47, ma non ricordo bene)faccio ca. i 90, immagina se metto 11/60, parto pure in 6 marcia icon_rolleyes.gif



x partire in sesta basta anche un 13/47... cm il mio.... nn è necessario una corona elevata xk in qualunque caso partendo in 6 si sputtana la frizione.....
 
4077034
4077034 Inviato: 2 Apr 2008 18:18
 

ilbacco ha scritto:
jack993 ha scritto:
i rapporti si cambiano montando pignone/corona diversi...nelle moto 50cc disolito si mette un pignone che abbia tra gli 11 e i 15 denti ed una corona dai 47 o di meno ai 60...
con rapporti lunghi cioè con pignone con molti denti(13-14-15) equivale una corona con meno denti icon_wink.gif
se hai rapporti corti ad esempio un 11/60 privilegerai la ripresa a scapolo della velocità max
con dei rapporti lunghi invece come 14/47 meglio l'allungo e la ripresa scarsa scarsa icon_wink.gif

a scapolo??? si dice a scapito.... icon_biggrin.gif
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
rs90pro icon_arrow.gif 200€ aprire il blocco dicevo icon_lol.gif
 
4085764
4085764 Inviato: 3 Apr 2008 15:42
 

ilbacco ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
jack993 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


ma guarda che se hai 11/60 dubito che la moto ti arrivi a 50 km/h icon_asd.gif i rapporti così li usa solo uno che con la moto impenna e basta, perchè la velocità cala e di parecchio anche.......pensa che in tv ho visto uno che aveva la moto 1000 e montava una corona con 67 denti, la moto che teoricamnete faceva più di 250 con i rapporti di serie, adesso con questa nuova super-corona faceva i 120 icon_rolleyes.gif quello la usava solo per impennare.

un 1000 che va a 120 all'ora come un 125cc francemente...calcola che i 1000 con un pigone più piccolo di 17 mi pare o giù di li diventa incontrollabile la risposta della moto all'accelleratore quindi icon_rolleyes.gif comunque ogni dente saranno un 6-7 km/h quindi diciamo che se con un 14 denti fai 85 con 11 ne farai un 65 icon_rolleyes.gif


se non ci credi che quel 1000 andava a 120 non è un mio problema, evidentemente quello sapeva gestire bene l'acceleratore, comunque non hai considerato la corona, con l'11 di pignone fai 65-70 ma con la corona di serie, se ci metti un 10 denti in più alla corona non oso immaginare di quanto scenderà la velocità massima, io, che ho i rapporti di serie(se non mi sbaglio dovrebbero essere 13/47, ma non ricordo bene)faccio ca. i 90, immagina se metto 11/60, parto pure in 6 marcia icon_rolleyes.gif



x partire in sesta basta anche un 13/47... cm il mio.... nn è necessario una corona elevata xk in qualunque caso partendo in 6 si sputtana la frizione.....


ma certo che ti si sputtana la frizione. pure se provi a partire i 4a ti si sputtana la frizione, ma se metti 11/60 o comunque dei rapporti che ti facciano arrivare a 30 orari, la 6a diventa come la 2a più o meno
 
4106467
4106467 Inviato: 6 Apr 2008 12:26
 

dato che io ho provato la mia moto posso dire che:
-la seconda di 10/60 equivale alla prima di 14/60...
-la quarta di 10/60 equivale alla seconda di 14/60...
-la sesta di 10/60 equivale alla terza di 14/60...
 
4302604
4302604 Inviato: 28 Apr 2008 21:05
 

basta cambiare o il pignone(aggiungendo un dente) o la corona(togliendone 3)..

con rapporti più corti la moto avrà maggiore ripresa.. con rapporti più lunghi il contario!
 
4371579
4371579 Inviato: 6 Mag 2008 16:16
 

carbonfiberRS ha scritto:


ma guarda che se hai 11/60 dubito che la moto ti arrivi a 50 km/h icon_asd.gif i rapporti così li usa solo uno che con la moto impenna e basta, perchè la velocità cala e di parecchio anche.......pensa che in tv ho visto uno che aveva la moto 1000 e montava una corona con 67 denti, la moto che teoricamnete faceva più di 250 con i rapporti di serie, adesso con questa nuova super-corona faceva i 120 icon_rolleyes.gif quello la usava solo per impennare.

ragazzi io ho un rs 50 tutta priginale e vorrei un po piu di ripresa....mettendo pignone da 12 e corona 60 è troppo vero?cioè avrebbe molta ripresa xo poi di velocita perdo molto o sbaglio?
 
4371630
4371630 Inviato: 6 Mag 2008 16:20
 

è direi che non sbagli.... sono i rapporti di un motard quelli......
 
4372080
4372080 Inviato: 6 Mag 2008 16:58
 

ilbacco ha scritto:
è direi che non sbagli.... sono i rapporti di un motard quelli......

i rapporti originali se non sbaglio sono 12/47 x avere piu ripresa k metto??
 
4372439
4372439 Inviato: 6 Mag 2008 17:35
 

o metti l'11 di pignone....oppure puoi mettere un 50 di corona che è come se mettessi un 11 di pignone.... tieni conto che un dente di pignone sono 3 di corona
 
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