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Molle più rigide progressive o lineari? con che K ?
12419259
12419259 Inviato: 16 Set 2011 11:04
 



Ho provato a chiedere alla Rinaldi sospensioni ed Andreani group informazioni sul loro kit molle per avere altri parametri di confronto,mi hanno risposto subito.

Rinaldi
Citazione:

Le nostre molle per la sua moto sono:diam.est.35mm lunghezza 365 mm K 0,95 kg/mm.Per la lunghezza deve adattare lo spessore originale che sarà da accorciare.


Andreani
Citazione:

il carico molla è 90Nm .


eusa_think.gif probabilmente intendevano 90N/cm = 90N/9.81m/s^2/10 =0.92 kg/mm

Effettivamente come valore torna circa quello che avevamo calcolato 0.9-0.95 kg/mm.


Per poter utilizzare le molle potresti tagliare una parte di quelle progressive e sostituirle ai distanziali originali, così facendo il numero delle spire totali aumenta e il k diminuisce.
Tieni la parte con le spire più fitte che è la più morbida.
Certo è un pò complicato calcolarsi il k equivalente visto che sono progressive.

Facendo il conto della serva ed ipotizzando di aggiungere delle spire alle molle lineari che hai già (diciamo 29 spire passo =310/29=10.7 mm/spira come le molle che avevi postato all' inizio)

K=(G d^4)/(64 R^3 i)

con
G = modulo di elasticità tangenziale
d= diametro filo
R= raggio spire
i= numero spire

quindi togliendo i distanziali hai spazio per altre 220/10.7 = circa 20 spire
tot spire = 29+20 = 49
quindi 29/49= 0.59
k= 1.187 *0.59=0.7 kg/mm
dovresti quindi avere margine per trovare il k corretto.
 
12422546
12422546 Inviato: 16 Set 2011 21:41
 

Grazie Axilot, Niete di più chiaro, veramente!!!
Ci proverò a tagliare, ma secondo te col flex piccoolo si possono accorcire le molle?
Sai avevo trovato un alternativa ai distanziali con dei cilindri di legno, di poco costo,trovati a legno market.
 
12424050
12424050 Inviato: 17 Set 2011 12:42
 

Il problema non è tanto il taglio, il flessibile va bene, quanto la piegatura e fresatura della parte finale della molla, per ottenere una superfice piana. eusa_think.gif
 
12440343
12440343 Inviato: 21 Set 2011 8:19
 

Kami72 ha scritto:
Grazie Axilot, Niete di più chiaro, veramente!!!
Ci proverò a tagliare, ma secondo te col flex piccoolo si possono accorcire le molle?
Sai avevo trovato un alternativa ai distanziali con dei cilindri di legno, di poco costo,trovati a legno market.

icon_eek.gif Forse non ho capito bene. Io non metterei dei distanziali in legno, possono assorbire l'olio e sdrucciolarsi piano piano. eusa_shifty.gif
 
12440555
12440555 Inviato: 21 Set 2011 9:27
 

Effettivamente il legno non è prorpio il materile più idoneo. icon_mrgreen.gif
Io me li ero fatti fare al tornio da un tondo di teflon costo 4-5 euro.
 
12443924
12443924 Inviato: 21 Set 2011 20:44
 

Era solo un'idea.
Pensandoci bene, il legno è il materiale meno adatto per queste cose eusa_doh.gif

La molla ancora non l'ho tagliata, inquanto si ravvede la necessità di molare e appiattire le ultime spire, operazione alquanto complicata. icon_cry.gif

Naviga sempre più veloce l'idea di abbandonare la modifica eusa_think.gif
Mi sembra una forzatura!!!!
Il K è veramente elevato per una moto turistica come la nostra.

Rinnovo sempre i miei ringraziamenti ad Axilot , father_torque e a voi tutti, che mi avete sostenuto ed incoraggiato .
Saluti
 
12445030
12445030 Inviato: 21 Set 2011 23:49
 

Su su non mollare proprio ora, in fondo non è così complesso come sembra! Un normale bruciatore a gas, quelli da 10€ al brico, garantisce la temperatura necessaria per la ricottura dell'acciaio... credo funzioni anche un fornello da campeggio, o potendo far puzza in casa usare il fornello della cucina.
Degli utilissimi diagrammi sono qui, raggiunto il rosso-arancio dei 900°C puoi piegare la sezione con una pinza e raffreddando in aria calma non rischi di infragilire il metallo. Per sicurezza poi puoi riscaldarlo a 250°C (giallo-bruno di ossidazione) per alcuni minuti, cosi da distendere tutte le tensioni residue. Resta da molare, ma è lavoro di 5 minuti!
 
12497410
12497410 Inviato: 3 Ott 2011 12:40
 

Cosiderando le difficoltà riscontrate pensavo di far fare il lavoro ad un officina specializzata, ho provato a sentire la Rinaldi Rinaldisospensioni.it che è in provincia di Bergamo, sono molto gentili e rispondono subito alle richieste, mi hanno dato questa risposta:

"Se guida "svelto" ha bisogno di molle + dure (105 € + iva a coppia) pompanti per aumentare il freno di estensione mantenendo un'olio sae 5 (70 € + iva a coppia) revisione 150 € + iva.I tappi,non indispensabili ma utili 70 € + iva a coppia."

In totale verrebbe ben 400 € + iva comunque se deciderò di fare il lavoro probabilmente non cambierò le molle poichè temo che alla fine rimanga troppo rigida, i tappi che dice nella e mail sono quelli con la regolazione del precarico, quindi già questo dovrebbe essere di aiuto, cosi facendo l'importo scenderebbe a 300 € (sempre al netto dell'iva), lo so che non sono pochi ma in ogni caso se il lavoro è fatto come si deve considerando che in 10 anni non ho fatto mai nulla potrei farmelo passare come regalo di natale, inoltre questi sono prezzi di listino, magari qualcosina di sconto riesco a farmelo fare.
Non so perchè propongono dei pompanti nuovi più frenati per utilizzare un olio meno viscoso, forse è legato al fatto che un olio meno viscoso si deteriora in un periodo più lungo e quindi bisogna intervenire meno frequentemente?
 
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