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Finalmente mappa al banco [ninja 09, con grafici]
11824428
11824428 Inviato: 13 Mag 2011 19:56
Oggetto: Finalmente mappa al banco [ninja 09, con grafici]
 

Ciao a tutti,
finalmente ho fatto la mappa al banco da Piccari

Claudio,persona squisita,l'ha spremuta bene bene e ha raccolto 10 cavalli alla ruota.


come modifiche ho:

completo Akra
filtro bmc
e pcV
nient'altro sul motore

la cosa fenomenale che con o senza dbkiller ha ottenuto gli stessi cavalli
l'unica differenza che la potenza max senza db killer è raggiunta circa 1 secondo prima
rispetto alla rullata col db


la cosa bella è che a 200 metri dall'officina c'è il GRA
0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

se stavo in quarta e acceleravo,sembrava di stare in terza
tanto era più pronta

l'erogazione ora è spettacolare e i grafici parlano chiaro


Lampss

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di Hornello_80 il 13 Mag 2011 20:49, modificato 3 volte in totale
 
11824443
11824443 Inviato: 13 Mag 2011 19:59
 

bel lavoro 0509_up.gif
ma le modifiche apportate? raccontaci un pò della belvetta e delle tue sensazioni con 10cv in + icon_twisted.gif
 
11824886
11824886 Inviato: 13 Mag 2011 21:20
 

ovo ha scritto:
bel lavoro 0509_up.gif
ma le modifiche apportate? raccontaci un pò della belvetta e delle tue sensazioni con 10cv in + icon_twisted.gif

ho modificato il post

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11826083
11826083 Inviato: 14 Mag 2011 3:02
Oggetto: Re: Finalmente mappa al banco
 

Hornello_80 ha scritto:
Ciao a tutti,
finalmente ho fatto la mappa al banco da Piccari

Claudio,persona squisita,l'ha spremuta bene bene e ha raccolto 10 cavalli alla ruota.


come modifiche ho:

completo Akra
filtro bmc
e pcV
nient'altro sul motore

la cosa fenomenale che con o senza dbkiller ha ottenuto gli stessi cavalli
l'unica differenza che la potenza max senza db killer è raggiunta circa 1 secondo prima
rispetto alla rullata col db


la cosa bella è che a 200 metri dall'officina c'è il GRA
0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

se stavo in quarta e acceleravo,sembrava di stare in terza
tanto era più pronta

l'erogazione ora è spettacolare e i grafici parlano chiaro


Lampss

Immagine: Link a pagina di Img839.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img6.imageshack.us
sono soddisfazioni caro mio ! purtroppo il problema è che non a tutti va bene come te !
 
11827306
11827306 Inviato: 14 Mag 2011 15:38
 

Hornello_80 ha scritto:

ho modificato il post

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


visto ora icon_mrgreen.gif

comunque complimenti 0509_up.gif purtroppo sono modifiche abbastanza costose e quindi le farò solo l'anno prossimo penso.. come completo però sono indeciso fra arrow e akra.. il tuo ha 50mm o 60mm di diametro?
 
11828608
11828608 Inviato: 14 Mag 2011 22:31
 

ottima cosa..icon_smile.gif
 
11829203
11829203 Inviato: 15 Mag 2011 8:05
 

ovo ha scritto:


visto ora icon_mrgreen.gif

comunque complimenti 0509_up.gif purtroppo sono modifiche abbastanza costose e quindi le farò solo l'anno prossimo penso.. come completo però sono indeciso fra arrow e akra.. il tuo ha 50mm o 60mm di diametro?


Grazie per i complimenti!!!
il diametro non lo so proprio, icon_biggrin.gif neanche sapevo che ce ne fossero di 2 dimensioni diverse
 
11830389
11830389 Inviato: 15 Mag 2011 14:21
 

Hornello_80 ha scritto:
ovo ha scritto:


visto ora icon_mrgreen.gif

comunque complimenti 0509_up.gif purtroppo sono modifiche abbastanza costose e quindi le farò solo l'anno prossimo penso.. come completo però sono indeciso fra arrow e akra.. il tuo ha 50mm o 60mm di diametro?


Grazie per i complimenti!!!
il diametro non lo so proprio, icon_biggrin.gif neanche sapevo che ce ne fossero di 2 dimensioni diverse


i diametri dello scarico completo akrapovic non cambiano tra Racing e Supersport, cambiano solo i materiali (acciaio/titanio per il Racing e titanio per il Supersport), l'omologazione (presente solo sul Racing per quanto riguarda il rumore) e la presenza e predisposizione del DBKiller (nella versione Racing)
Il diametro di un Arrow competition è di 60mm (nel tubo che passa sotto la sella)
 
11830473
11830473 Inviato: 15 Mag 2011 14:46
 

icehcp ha scritto:


i diametri dello scarico completo akrapovic non cambiano tra Racing e Supersport, cambiano solo i materiali (acciaio/titanio per il Racing e titanio per il Supersport), l'omologazione (presente solo sul Racing per quanto riguarda il rumore) e la presenza e predisposizione del DBKiller (nella versione Racing)
Il diametro di un Arrow competition è di 60mm (nel tubo che passa sotto la sella)


allora potrei mettere il silenziatore sui collettori originali se ho capito bene eusa_think.gif però con sola omologazione suono e non emissioni..
pensavo che il modello racing fosse più grosso icon_mrgreen.gif chissà il leovince eusa_think.gif

a livello prestazioni quindi meglio arrow giusto?
 
11831720
11831720 Inviato: 15 Mag 2011 19:34
 

ovo ha scritto:
icehcp ha scritto:


i diametri dello scarico completo akrapovic non cambiano tra Racing e Supersport, cambiano solo i materiali (acciaio/titanio per il Racing e titanio per il Supersport), l'omologazione (presente solo sul Racing per quanto riguarda il rumore) e la presenza e predisposizione del DBKiller (nella versione Racing)
Il diametro di un Arrow competition è di 60mm (nel tubo che passa sotto la sella)


allora potrei mettere il silenziatore sui collettori originali se ho capito bene eusa_think.gif però con sola omologazione suono e non emissioni..
pensavo che il modello racing fosse più grosso icon_mrgreen.gif chissà il leovince eusa_think.gif

a livello prestazioni quindi meglio arrow giusto?


No, il terminale akrapovic (solo terminale) che va sui collettori originali ha diametro 45mm (sempre sottosella) e non è compatibile con i collettori akrapovic.
No, non è detto che a maggior diametro corrisponda maggiori prestazioni...
Sicuramente l'arrow competition è uno dei migliori...
 
11834281
11834281 Inviato: 16 Mag 2011 10:51
 

si l'Evolution ha diametro 60mm, il Racing 50mm, cnq il terminale Racing o quello che monti sui collettori originali è omologato sia per l'emissione che per il rumore.
 
11834572
11834572 Inviato: 16 Mag 2011 12:09
 

Audace ha scritto:
si l'Evolution ha diametro 60mm, il Racing 50mm, cnq il terminale Racing o quello che monti sui collettori originali è omologato sia per l'emissione che per il rumore.


I diametri tra l'evolution e il racing non cambiano...

Citazione:
The Akrapovic Racing and Evolution systems are identical except for their choice
of materials. The Racing system is made of stainless steel, the Evolution titanium.
The header tubes, collector, link pipe and muffler are connected with sleeve joints
held together with silicon-shielded tensioning springs. The header tubes also include
interference crossover tubes, and the system also has a fitting for installing a lambda
sensor. The system’s collector and link pipe are combination of conical and cylindrical tubes. The muffler is made entirely of titanium, only outlet cap is in carbon fiber.
Muffler is attached to the frame using an Akrapovic carbon-fiber clamp. The Akrapovic
exhaust system also comes with an Akrapovic stainless steel bracket which must be
installed in order to mount the rear light harness.
 
11835148
11835148 Inviato: 16 Mag 2011 14:12
 

Hai ragione, cambia solo il materiale, il diametro cambia unicamente se il terminale è omologato (56mm) o no (60mm).
 
11836289
11836289 Inviato: 16 Mag 2011 17:13
 

icehcp ha scritto:


No, non è detto che a maggior diametro corrisponda maggiori prestazioni...
Sicuramente l'arrow competition è uno dei migliori...


no ma era una mia deduzione icon_asd.gif
grazie delle info ice 0509_up.gif
 
11838329
11838329 Inviato: 16 Mag 2011 21:57
 

pensa che io sto facendo il contrario..
piu' che altro per curiosità.. ho le stesse cose: completo in titanio akra+pc3+bmc e domani vado a far togliere tutto e mettere l'originale.. icon_biggrin.gif

son curioso di provare la moto in assetto originale, poi decidero' se vendere tutto o rimettere il kit!

so già che molti pensano che sia pazzo icon_eek.gif eusa_doh.gif vi faro' sapere icon_rolleyes.gif
 
11838872
11838872 Inviato: 16 Mag 2011 22:51
 

ViR ha scritto:
pensa che io sto facendo il contrario..
piu' che altro per curiosità.. ho le stesse cose: completo in titanio akra+pc3+bmc e domani vado a far togliere tutto e mettere l'originale.. icon_biggrin.gif

son curioso di provare la moto in assetto originale, poi decidero' se vendere tutto o rimettere il kit!

so già che molti pensano che sia pazzo icon_eek.gif eusa_doh.gif vi faro' sapere icon_rolleyes.gif



beh, così sai che cosa effettivamente ti da in più la moto... io ho capito l'utilità della pwc abbinata ad un terminale solo quando l'ho tolta... era veramente poco pronta la moto... figuriamoci con un completo e con 5kg in meno!

tanto so già che torni indietro 0509_up.gif
 
11842663
11842663 Inviato: 17 Mag 2011 19:09
 

solo una considerazione.

Guardando la prima immagine si vede il rapporto aria/benzina e c'è una linea tratteggiata rossa che indica il rapporto ottimale: 13 parti di aria ogni singola parte di benzina.

Ora guardando la linea blu (moto originale) la linea è nettamente lontana dal rapporto ottimale, anzi il rapporto è palesemente alto, indicando molta più aria di quella del rapporto ottimale, questo (credo) per la ricerca di un rendimente di combustione più alto, a discapito della potenza: un rapposto aria/benzina alto vorrà dire che quella (poca) benzina che viene immessa brucerà tutta, a favore di emissioni inquinanti basse, ma a discapito della massima potenza raggiungibile.

Tutto questo per chiederti una cosa: si dice che le moto con scarico completo e centralina perdano in basso. i tuoi grafici dimostrano il contrario, la moto acquista su tutto l'arco, sia in termini di coppia che di potenza (che non è altro che la coppia moltiplicata per i giri motore).
E io ho solo voluto spiegare il perchè di tutto questo.

Ma tutta questa è teoria, all'atto pratico, sta moto, spinge di più fin dai 2.000 giri?? icon_biggrin.gif

Se vuoi un consiglio, una modifica semplice per traslare in alto la curva della coppia e della potenza (a parità di giri avrai più coppia e più potenza) è di aumentare il rapporto di compressione.
Se cerchi in giro troverai a prezzi modici le guarnizioni ribassate per le teste dei motori e il gioco è fatto.
Non preoccuparti delle valvole, non andranno a picchiare col cilindro.
 
11843472
11843472 Inviato: 17 Mag 2011 21:00
 

secondo me a questo punto deve comprare il manuale racing kawasaki e le modifiche scritte(che ovviamente ora non mi ricordo 0509_si_picchiano.gif )
su un altro forum c'è un rgazzo che le sta facendo e ottiene buoni risultati 0509_up.gif per ora mi pare che abbia fatto modifica all'airbox e cornetti di aspirazione.. ma sicuramente anche altro eusa_think.gif
 
11846353
11846353 Inviato: 18 Mag 2011 13:59
 

Torrich46 ha scritto:
solo una considerazione.

Guardando la prima immagine si vede il rapporto aria/benzina e c'è una linea tratteggiata rossa che indica il rapporto ottimale: 13 parti di aria ogni singola parte di benzina.

Ora guardando la linea blu (moto originale) la linea è nettamente lontana dal rapporto ottimale, anzi il rapporto è palesemente alto, indicando molta più aria di quella del rapporto ottimale, questo (credo) per la ricerca di un rendimente di combustione più alto, a discapito della potenza: un rapposto aria/benzina alto vorrà dire che quella (poca) benzina che viene immessa brucerà tutta, a favore di emissioni inquinanti basse, ma a discapito della massima potenza raggiungibile.

Tutto questo per chiederti una cosa: si dice che le moto con scarico completo e centralina perdano in basso. i tuoi grafici dimostrano il contrario, la moto acquista su tutto l'arco, sia in termini di coppia che di potenza (che non è altro che la coppia moltiplicata per i giri motore).
E io ho solo voluto spiegare il perchè di tutto questo.

Ma tutta questa è teoria, all'atto pratico, sta moto, spinge di più fin dai 2.000 giri?? icon_biggrin.gif

Se vuoi un consiglio, una modifica semplice per traslare in alto la curva della coppia e della potenza (a parità di giri avrai più coppia e più potenza) è di aumentare il rapporto di compressione.
Se cerchi in giro troverai a prezzi modici le guarnizioni ribassate per le teste dei motori e il gioco è fatto.
Non preoccuparti delle valvole, non andranno a picchiare col cilindro.


la linea blu non è "moto originale" ma semplicemente la moto con tutte le modifiche e con la mappa scaricata dal sito della powercommander

la mappa con moto originale non l'ho fatta

comunque basta altre modifiche,la mappa l'ho fatta solamente perchè dopo il cambio del filtro col bmc la moto aveva perso molto

adesso la moto spinge in un modo lineare da far paura (ieri per la prima volta si è alzata di seconda dando una bella aperta a 10000 giri)
è una progressione continua ed è rispetto a prima molto più pronta dai 3000 giri in su

poi adesso che ho montato l'esclusore della lambda andando ad aggiungere punti alla mappa su apertura farfalla "0%" vado anche a diminuire il freno motore

mentre se si lascia la lambda attaccata senza escluderla la centralina kawa andrà a correggere questi valori,bypassando quelli che sono inseriti sulla mappa della pcv
 
11847476
11847476 Inviato: 18 Mag 2011 16:36
 

Torrich46 ha scritto:
solo una considerazione.

Guardando la prima immagine si vede il rapporto aria/benzina e c'è una linea tratteggiata rossa che indica il rapporto ottimale: 13 parti di aria ogni singola parte di benzina.

Ora guardando la linea blu (moto originale) la linea è nettamente lontana dal rapporto ottimale, anzi il rapporto è palesemente alto, indicando molta più aria di quella del rapporto ottimale, questo (credo) per la ricerca di un rendimente di combustione più alto, a discapito della potenza: un rapposto aria/benzina alto vorrà dire che quella (poca) benzina che viene immessa brucerà tutta, a favore di emissioni inquinanti basse, ma a discapito della massima potenza raggiungibile.

Tutto questo per chiederti una cosa: si dice che le moto con scarico completo e centralina perdano in basso. i tuoi grafici dimostrano il contrario, la moto acquista su tutto l'arco, sia in termini di coppia che di potenza (che non è altro che la coppia moltiplicata per i giri motore).
E io ho solo voluto spiegare il perchè di tutto questo.

Ma tutta questa è teoria, all'atto pratico, sta moto, spinge di più fin dai 2.000 giri?? icon_biggrin.gif

Se vuoi un consiglio, una modifica semplice per traslare in alto la curva della coppia e della potenza (a parità di giri avrai più coppia e più potenza) è di aumentare il rapporto di compressione.
Se cerchi in giro troverai a prezzi modici le guarnizioni ribassate per le teste dei motori e il gioco è fatto.
Non preoccuparti delle valvole, non andranno a picchiare col cilindro.


si ma con questa modifica di quanto puoi aumentare la potenza??
 
11847872
11847872 Inviato: 18 Mag 2011 17:44
 

mar90 ha scritto:


si ma con questa modifica di quanto puoi aumentare la potenza??


booh

eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
11855257
11855257 Inviato: 19 Mag 2011 21:37
 

Torrich46 ha scritto:

Se cerchi in giro troverai a prezzi modici le guarnizioni ribassate per le teste dei motori e il gioco è fatto.
Non preoccuparti delle valvole, non andranno a picchiare col cilindro.


io sinceramente non rischierei... anche perchè quale metti? 0.70 0.60 0.55 0.50 o 0.45?
senza sapere i valori di squish, meglio non abbassare nulla per non causare eventuali danni al motore... poi magari va tutto bene, ma io non rischierei...


ovo ha scritto:
secondo me a questo punto deve comprare il manuale racing kawasaki e le modifiche scritte(che ovviamente ora non mi ricordo 0509_si_picchiano.gif )


Diciamo che non si compra... puoi trovarlo in rete cercando bene... ad ogni modo, il manuale non è distribuito volutamente a tutti perchè ci sono modifiche che, se non sei sicuro di quello che fai, potresti rompere il motore
 
11857888
11857888 Inviato: 20 Mag 2011 14:06
 

icehcp ha scritto:
Torrich46 ha scritto:

Se cerchi in giro troverai a prezzi modici le guarnizioni ribassate per le teste dei motori e il gioco è fatto.
Non preoccuparti delle valvole, non andranno a picchiare col cilindro.


io sinceramente non rischierei... anche perchè quale metti? 0.70 0.60 0.55 0.50 o 0.45?
senza sapere i valori di squish, meglio non abbassare nulla per non causare eventuali danni al motore... poi magari va tutto bene, ma io non rischierei...


Bisogna vedere quali danno nel ninja trophy, visto che lì i motori rimangono originali tranne pochi particolari.

Per i cavalli non so di quanto aumenti, dipende da quanto aumenti il rapporto di compressione.
 
11858320
11858320 Inviato: 20 Mag 2011 15:05
 

Torrich46 ha scritto:


Bisogna vedere quali danno nel ninja trophy, visto che lì i motori rimangono originali tranne pochi particolari.

Per i cavalli non so di quanto aumenti, dipende da quanto aumenti il rapporto di compressione.
è una cosa che varia da moto a moto ... non tutti hanno lo stesso squish ... è una questione di decimi !!! comunque se non sbaglio c'è una guarnizione che è più ribassata dell'originale e dovrebbe andare bene ... è la 0.60 se non sbaglio ! hanno una preparazione stock i motori del ninja trophy ... ma non pensare che siano originali !
 
11862393
11862393 Inviato: 21 Mag 2011 13:30
 

funcillo ha scritto:
Torrich46 ha scritto:


Bisogna vedere quali danno nel ninja trophy, visto che lì i motori rimangono originali tranne pochi particolari.

Per i cavalli non so di quanto aumenti, dipende da quanto aumenti il rapporto di compressione.
è una cosa che varia da moto a moto ... non tutti hanno lo stesso squish ... è una questione di decimi !!! comunque se non sbaglio c'è una guarnizione che è più ribassata dell'originale e dovrebbe andare bene ... è la 0.60 se non sbaglio ! hanno una preparazione stock i motori del ninja trophy ... ma non pensare che siano originali !


bhe, alla fine rimangono originali... al massimo possono equilibrare i componenti (non asportare materiale, ma riuscire ad accoppiare i pistoni/bielle con peso uguale), nessuna elaborazione della testata, penso sostituzione bronzine con quelle racing, guarnizione di testa e poco altro... ma i componenti devono essere tutti originali (anche in supersport non puoi sostituire i pistoni/bielle/albero motore)
 
11867061
11867061 Inviato: 22 Mag 2011 19:24
 

icehcp ha scritto:
funcillo ha scritto:
Torrich46 ha scritto:


Bisogna vedere quali danno nel ninja trophy, visto che lì i motori rimangono originali tranne pochi particolari.

Per i cavalli non so di quanto aumenti, dipende da quanto aumenti il rapporto di compressione.
è una cosa che varia da moto a moto ... non tutti hanno lo stesso squish ... è una questione di decimi !!! comunque se non sbaglio c'è una guarnizione che è più ribassata dell'originale e dovrebbe andare bene ... è la 0.60 se non sbaglio ! hanno una preparazione stock i motori del ninja trophy ... ma non pensare che siano originali !


bhe, alla fine rimangono originali... al massimo possono equilibrare i componenti (non asportare materiale, ma riuscire ad accoppiare i pistoni/bielle con peso uguale), nessuna elaborazione della testata, penso sostituzione bronzine con quelle racing, guarnizione di testa e poco altro... ma i componenti devono essere tutti originali (anche in supersport non puoi sostituire i pistoni/bielle/albero motore)


esatto, i motori rimangono pressochè originali!
Per quello io monterei le stesse guarnizioni che montano nel ninja trophy.
 
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