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Derbi Muhlacèn cafè 125 o GPR 125 4t 4v ?
11806368
11806368 Inviato: 10 Mag 2011 18:53
Oggetto: Derbi Muhlacèn cafè 125 o GPR 125 4t 4v ?
 

Vi pongo questo quesito.. Secondo voi, tecnicamente(anche se sono molto simili, ma è diversa la posizione di guida..) è migliore la Derbi GPR 125 4t oppure la Derbi Muhlacèn Cafè 125 4t? vi prego di non criticarmi sul fatto che preferisco i 4t, coi tempi che corrono, già il 50ino 2t beve abbastanza, non voglio pensare una 125.. Comunque, tornando in argomento, sono un pò indeciso tra le due, poichè, secondo me, andare in giro con la moto carenata, ma che è solo un 125(soprattutto 4t), è un pò ridicolo, poichè ritengo inutile la carena per una moto che fa, a dir tanto, i 120 effettivi, e non può neanche affrontare l'autostrada. Detto questo però, non mi piacciono neanche le scrambler(come lo era la Mulhacèn non cafè Link a pagina di Imageshack.us ), ma prediligo le stradali, tipo Ducati Monster. Avevo fatto un pensierino alla Cagiva Raptor, ma mi rimando al discorso 2t-4t fatto ad inizio post. Quindi, secondo voi, avendo la possibilità di acquistare una Derbi GPR 125 4t NUOVA a 3400 €(stesso prezzo della Mulhacèn Cafè, ma forse anche quello andrebbe scontato, visto che non ho notizie dal concessionario), è meglio una gpr o una mhulacèn cafè, considerando anche versatilità di utilizzio, comfort, estetica?

Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno e allego due foto delle moto in questione icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: ma sbaglio o la Derbi Mhulacèn Cafè assomiglia moltissimo alla monster??

Derbi GPR 125 4t 4v:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Derbi Muhlacèn Cafè 125 4t:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11806424
11806424 Inviato: 10 Mag 2011 19:03
 

La Derbi Muhlacèn Cafè è davvero tanto simile alla monster, se ti piace prendila, come prestazioni devono essere davvero molto simili...io la prenderei per una questione di gusto!
doppio_lamp_naked.gif
 
11806434
11806434 Inviato: 10 Mag 2011 19:04
 

gpr di gran lunga icon_wink.gif mai pensato yamaha r125 0509_up.gif icon_question.gif
 
11806448
11806448 Inviato: 10 Mag 2011 19:07
 

meglio la ktm 125 duke dovrebbe essere anch'essa 4t vai a vederla;)
 
11806462
11806462 Inviato: 10 Mag 2011 19:09
 

guido46monster ha scritto:
meglio la ktm 125 duke dovrebbe essere anch'essa 4t vai a vederla;)


Si lo è...se vuoi vedere e avere buone informazioni compra il numero di insella di questo mese, le hanno dedicato qualche pagina
 
11806478
11806478 Inviato: 10 Mag 2011 19:11
 

Avevo pensato anche alla yamaha ma, causa prezzo elevato e ciclistica non al top per quanto riguarda le forcelle (sui freni nulla da dire), avevo accantonato un pò l'idea. Per quanto riguarda la Ktm Duke 125 mi piaceva molto quel 150 al posteriore, ma esteticamente mi da un pò troppo di scrambler e ha colori un pò troppo sgargianti. Inutile dire, però, che le altre moto, ciclisticamente, non reggono il confronto (la Ktm è di granlunga superiore) ma il motore limitato a 100km/h mi fa sorgere qualche perplessità.

Grazie mille a tutti

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: è proprio su INsella di questo mese che l'avevo vista 0509_up.gif 0509_si_picchiano.gif

EDIT: il fatto è che io cerco una moto che mi possa tenere fino ai 21, quindi deve reggere 6 anni. Personalmente cerco qualcosa che, con il tempo, non diventi un pò una "forzatura" per l'età. Spero si essermi spiegato al meglio. Era proprio per questo che mi ero buttato sulla Cafè, causa proprio la sua "sobrietà". Ringrazio tutti nuovamente

Ultima modifica di Maxdrummer il 10 Mag 2011 19:13, modificato 1 volta in totale
 
11806484
11806484 Inviato: 10 Mag 2011 19:12
 

la ktm duke piace molto anche a me 0509_up.gif ma non mi ha mai convinto quel motore bajaj
 
11806544
11806544 Inviato: 10 Mag 2011 19:19
 

Maxdrummer ha scritto:
Avevo pensato anche alla yamaha ma, causa prezzo elevato e ciclistica non al top per quanto riguarda le forcelle (sui freni nulla da dire), avevo accantonato un pò l'idea. Per quanto riguarda la Ktm Duke 125 mi piaceva molto quel 150 al posteriore, ma esteticamente mi da un pò troppo di scrambler e ha colori un pò troppo sgargianti. Inutile dire, però, che le altre moto, ciclisticamente, non reggono il confronto (la Ktm è di granlunga superiore) ma il motore limitato a 100km/h mi fa sorgere qualche perplessità.

Grazie mille a tutti

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: è proprio su INsella di questo mese che l'avevo vista 0509_up.gif 0509_si_picchiano.gif

EDIT: il fatto è che io cerco una moto che mi possa tenere fino ai 21, quindi deve reggere 6 anni. Personalmente cerco qualcosa che, con il tempo, non diventi un pò una "forzatura" per l'età. Spero si essermi spiegato al meglio. Era proprio per questo che mi ero buttato sulla Cafè, causa proprio la sua "sobrietà". Ringrazio tutti nuovamente



vbb per quello c'e anche il powerparts che la puoi trasformare come vuoi
 
11806552
11806552 Inviato: 10 Mag 2011 19:20
 

Se devi tenerla fino ai 21, io ti conseglierei un 2t come ho fatto io, perchè intanto la useresti depo, poi se inizi a stufarti per la poca potenza la puoi ripotenziare e avrai praticamente un altra moto icon_smile.gif
 
11806586
11806586 Inviato: 10 Mag 2011 19:24
 

no il due tempi no, per i consumi è un problema.. Comunque forse la cafè è una moto un pò più "onesta" che non nasconde di essere un 125 come fanno le carenate.. Ma in piega, secondo voi, è meglio una carenata o una naked?

Grazie mille

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11806620
11806620 Inviato: 10 Mag 2011 19:28
 

carenata sicuramente icon_wink.gif
 
11806626
11806626 Inviato: 10 Mag 2011 19:29
 

Maxdrummer ha scritto:
no il due tempi no, per i consumi è un problema.. Comunque forse la cafè è una moto un pò più "onesta" che non nasconde di essere un 125 come fanno le carenate.. Ma in piega, secondo voi, è meglio una carenata o una naked?

Grazie mille

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Se guardi un fatto puramente economico allora ok, il mio era più una esperienza personale (anch'io credevo fino ai 21 bastasse la mia depo, ma poi ci si abitua senza rendersene conto).
La mhulacèn cafè è molto bella!
Comunque si in piega si scende meglio con una carenata, soprattutto per la posizione di guida
 
11806644
11806644 Inviato: 10 Mag 2011 19:31
 

mi rendo conto del fatto che ci si abitui così presto alle prestazioni, me ne sono reso conto da solo con il 50! 0509_si_picchiano.gif Comunque, avendo una posizione un pò più d'attacco, non si riuscirebbero a fare belle pieghe anche con il cafè?
Ringrazio tutti per le risposte e gli utilissimi consigli

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11806728
11806728 Inviato: 10 Mag 2011 19:39
 

Dato che trattasi di due Derbi, sposto nel Forum Derbi
 
11806756
11806756 Inviato: 10 Mag 2011 19:43
 

Dipende da te, se sei capace pieghi bene anche con una vespa, comunque sicuramente in assoluto piegano meglio le carenate rispetto alle naked...poi dipende dal manico ma sicuramente se sei bravo pieghi con tutto
 
11807044
11807044 Inviato: 10 Mag 2011 20:23
 

c'è da dire che le due moto non sono proprio identiche come ciclistica, anzi, la gpr ha il telaio Perimetrale in alluminio pressofuso e il forcellone asimmetrico in lega di acciaio; la café ha Telaio A doppio trave in acciaio e un forcellone classico, la gpr sarà più stabile ed ha una linea più bella e poi con la carena raggiungerai una velocità di punta maggiore
 
11807284
11807284 Inviato: 10 Mag 2011 20:58
 

Chiedo scusa per aver sbagliato sezione icon_redface.gif
Comunque, quale ha il telaio migliore quindi tra le due? e il forcellone migliore?
E poi un'altra domanda.. perchè, secondo voi, si vedono in giro pochi cafè? hanno particolari problemi o è solo questione di "linea"?

Grazie mille

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11807349
11807349 Inviato: 10 Mag 2011 21:07
 

il fatto che si vedano pochi café è perchè la piaggio non incentiva più di tanto la vendita in italia di questa marca, punta altrove. il telaio migliore è quello in alluminio poichè è più leggero e resistente, il forcellone è meglio quello del gpr penso e poi è più bello 0509_up.gif
 
11811743
11811743 Inviato: 11 Mag 2011 16:30
 

Se devi tenere la moto fino a 21 anni non ti conviene prendere una carenata come la gpr, sia perchè una moto fatta per essere sempre scattante immagino sentirà il peso degli anni e a 21 anni immagino comincerà a starti strettina icon_smile.gif
Io da fiero possessore di una derbi mulhacen café del 2010 non posso che consigliarti quella o anche la ktm 125 duke, di cui fin ora non ho sentito parlare altro che bene. Una moto di quel genere non ha età (mio padre a 45 anni capita che preferisca prendermela in prestito perchè si diverte più che con la sua guzzi).
Mentre della ktm posso solo indirizzarti alla prova del sito moto.it Link a pagina di Moto.it posso illustrarti le varie caratteristiche che fanno della mulhacen una scelta valida.
La prima cosa che può interessarti immagino siano i consumi che sono veramente bassi, a seconda dell'utilizzo che uno ne fa oscillano tra i 26 e 30 km/l. Se consideri che il serbatoio contiene 13 litri un pieno viene a durarti una vita icon_smile.gif (benchè non ci siano altri a sostenerlo sembra quasi dosare la benzina disponibile, infatti ho sempre notato che il motore è nettamente più pulito nell'erogazione appena fatto il pieno) comunque con due litri e la riserva ci ho fatto il giro del lago di Como icon_smile.gif

Il motore è ben in grado di sfruttare tutte le 6 marce, soprattutto se sui tratti a scorrimento veloce vuoi mantenere una velocità da crociera con giri bassi (e diminuire i consumi).
Quando invece cerchi di ottenere una buona accelerazione la trovi sopra ai 6000 giri e per un 125 4t (e quindi NON elaborato né elaborabile) è apprezzabile.


La sella pur non essendo ai livelli delle moto da touring ha un buon livello di comfort (anche se sulle lunghe distanze potrebbe dare fastidio). Anche per un eventuale passeggero lo spazio è sufficiente, le maniglie comode anche se un po' corte.

Per una recensione obiettiva è necessario considerare anche le note dolenti, prima delle quali alcune componenti di serie non proprio eccelsi (specchietti brutti esteticamente ma anche scarsi per visibilità e notevolmente soggetti alle vibrazioni dai 6000 giri in su; leve di freno e frizione di qualità piuttosto bassa...). L'assistenza dal concessionario è buona e la garanzia ha una buona durata, ma devi sperare che eventuali ricambi siano in magazzino e non da ordinare in Piaggio o i tempi di consegna sono snervanti (due settimane per ottenere un interruttore della frizione e una leva del freno, solo due perchè uno alla Piaggio doveva un favore al mio meccanico...). Lo spazio nel sottosella è veramente minimo, non ci sta niente oltre a un bloccadisco e i documenti. È piuttosto difficile trovare la folle (in genere è più comodo se si cerca di inserirla dalla seconda). I pneumatici di serie della VeeRubben non mi hanno mai dato una grande sicurezza in piega, molti preferiscono sostituirli subito con gli Sport Diablo della Pirelli.


Comunque è una moto che merita per il motore e l'agilità; i freni sono buoni, specialmente quello anteriore è una forza (evita invece di sforzare quello posteriore per non bloccare la ruota). È ottima anche nei lunghi viaggi, il motore non da problemi con tratti a velocità elevata (come dicevo prima per la questione delle 6 marce) e nella città è perfetta per lo scatto e l'agilità.

Spero di esserti stato utile icon_smile.gif
 
11811977
11811977 Inviato: 11 Mag 2011 17:11
 

non so come ringraziarti di questa tua super recensione! icon_smile.gif mi hai schiarito molto le idee e mi hai dato finalmente un parere da possessore 0509_doppio_ok.gif
Ti posso fare qualche altra domanda?
1. la moto ha l'indicatore della temperatura dell'acqua o ha solo la spia?
2. la moto ha l'indicatore della benzina o ha solo la spia?
3. è vero che il freno anteriore è poco modulabile?
4. e ultima domanda, sicuramente la più importante tra le tre.. Ti ritieni soddisfatto del mezzo sotto tutti i punti di vista o ci sono alcuni punti che sono migliorabili?

Ti ringrazio molto se vorrai rispondere a queste mie "assillanti" domande

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

bbboro ha scritto:
Se devi tenere la moto non ti conviene prendere una carenata come la gpr perchè immagino che a 21 anni comincerà a starti strettina

E' proprio il mio stesso ragionamento! 0509_si_picchiano.gif

PS un'ultima domanda.. tu la catalogheresti più come una stradale o più come una scrambler?
Grazie mille
 
11812164
11812164 Inviato: 11 Mag 2011 17:43
 

sia per l'acqua che per la benzina ha solo la spia (comunque non è una tragedia perchè con 3 litri di riserva puoi stare tranquillo).
Il freno anteriore semmai è molto potente e devi quindi evitare di "strizzarlo" se non vuoi farti sbalzare avanti, ma se lo usi per bene non ci sono problemi di modulabilità (in questo è forse peggio quello posteriore che pur essendo effettivamente meno incisivo se schiacciato troppo blocca la ruota, quindi non usare mai solo quello).
Io sono molto contento del mezzo: ottimo per andarci in città, ottimo per andare a farci giri, apprezzabile quando si vuole tirarlo un po' e esilarante quando si vuole far mangiare la polvere a qualche 50 modificato esaltato. Proprio a voler esagerare un paio di cavalli in più li apprezzerei volentieri (in questo tieni presente che sulla duke 125 puoi acquistare il kit di potenziamento omologato che puoi quindi mettere a 18 anni con la patente A2) tanto per avere bisogno di meno spazio nei sorpassi e magari una resa migliore sotto ai 4000. Questo però a volere veramente tanto, così per me va già benissimo icon_smile.gif

Poi appunto, avere un 125 dall'aspetto supersportivo va bene fino a quando non puoi passare a qualcosa di sfizioso, ma ritorcersi la schiena su una moto così relativamente piccola è da evitare xD invece quanto a posizione di guida la mulhacen è comodissima, sei su bello seduto senza la minima pressione sulla braccia e senza doverti piegare minimamente la schiena.

Comunque un altro aspetto positivo è che anche quando cadi le parti in plastica non si sono mai fatte un graffio (giusto sfregati i bilancini e gli specchietti).
Poi nonostante quanto dicevo delle VeeRubben in piega ci si riesce ad andare bene, prega solo di non beccare una buca mentre sei a 70 e piegato al massimo perchè il posteriore se ne parte per la tangente icon_biggrin.gif
 
11812404
11812404 Inviato: 11 Mag 2011 18:26
 

Io sinceramente non sono un amante dei 4t ho fatto qualche bel giro sull r 125 di un mio amico credo che vada meglio della mulhacen sia in ripresa che in allungo e aveva davvero troppi pochi cavalli o.O se becchi un "50" come la mia ex GPR che faceva 115 ti da in testa! quindi ti consiglio vivamente la duke se la devi tenere fino a 21 anni puoi mettere il kit di ripotenziamento!!! e poi esteticamente è fantastica!!! 0509_doppio_ok.gif
 
11814114
11814114 Inviato: 11 Mag 2011 22:25
 

Io anche ti consilgio Derbi Mulhacen cafè... Fino a 21 anni chi la sente la tua schiena urlare la sera dopo essere stato sul Gpr ?

E poi sinceramente mi piace molto di piu anche esteticamente della gpr


Vai e compra 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11817637
11817637 Inviato: 12 Mag 2011 15:33
 

Ringrazio tutti coloro che hanno risposto a questo post, con simpatia comopetenza e disponibilità. Mi avete chiarito moltissimo le idee. Ci farò un pensierino più serio icon_biggrin.gif
Ringrazio in particolare bbboro per le sue lunghe e competenti recensioni.

doppio lamps
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11824343
11824343 Inviato: 13 Mag 2011 19:39
Oggetto: Re: Derbi Muhlacèn cafè 125 o GPR 125 4t 4v ?
 

Maxdrummer ha scritto:
Vi pongo questo quesito.. Secondo voi, tecnicamente(anche se sono molto simili, ma è diversa la posizione di guida..) è migliore la Derbi GPR 125 4t oppure la Derbi Muhlacèn Cafè 125 4t? vi prego di non criticarmi sul fatto che preferisco i 4t, coi tempi che corrono, già il 50ino 2t beve abbastanza, non voglio pensare una 125.. Comunque, tornando in argomento, sono un pò indeciso tra le due, poichè, secondo me, andare in giro con la moto carenata, ma che è solo un 125(soprattutto 4t), è un pò ridicolo, poichè ritengo inutile la carena per una moto che fa, a dir tanto, i 120 effettivi, e non può neanche affrontare l'autostrada.

Hai ragione, una 125 da strada carenata è un po' ridicola.
Per me, alla tua età la scelta quasi obbligata è una moto da fuoristrada, con cui ci si può divertire e fare pratica di guida senza rischiare di ammazzarsi.
Per esempio la Derbi fa la Terra 125, con l'ottimo motore 4t della Piaggio (limitato a 15 CV per legge) raffreddato a liquido. Con quella si può andare a scuola e in campagna e ha una sella comoda per due.

Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Derbi.com
 
11826510
11826510 Inviato: 14 Mag 2011 11:00
 

bbboro ha scritto:
(benchè non ci siano altri a sostenerlo sembra quasi dosare la benzina disponibile, infatti ho sempre notato che il motore è nettamente più pulito nell'erogazione appena fatto il pieno)


Probabilmente hai lo sfiato del serbatoio parzialmente tappato, quando c'è poca benzina la depressione che si crea nel serbatoio "frena" la discesa del carburante e causa incertezze di erogazione. A serbatoio pieno non si verifica sia per il maggior peso della benzina, sia perchè la depressione aumenta con il calare del livello.

Quando hai il serbatoio mezzo vuoto prova ad aprire il tappo, se senti un "risucchio" e dopo la moto va meglio, il problema è quello! icon_mrgreen.gif

Se no potrebbe essere anche il filtrino benzina, che c'è nel carburatore, parzialmente occluso.

0510_saluto.gif
 
11830703
11830703 Inviato: 15 Mag 2011 15:54
 

anche la mia fa cosi ed è un problema comune a quasi tutte le moto marcate piaggio è un difetto di fabbricazione icon_asd.gif
 
11836173
11836173 Inviato: 16 Mag 2011 16:55
 

hmm la terra non mi convince molto, sono più uno da "stradale" icon_smile.gif

Ma questo problema al serbatoio si può risolvere?

grazie mille


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS ma a Roma dove si può vedere sta moto?? in concessionaria non si trovaaaa


0509_mitra.gif eusa_wall.gif
 
11836341
11836341 Inviato: 16 Mag 2011 17:22
 

Qui ci sono segnalati i concessionari Derbi nel Lazio Link a pagina di Moto.it qui in provincia di Roma Link a pagina di Derbi.com prova a chiamarli e sentire se hanno o possono fare arrivare la mulhacen o dove puoi vederla. Io avevo avuto fortuna trovandola in un concessionario a Monza. Se è solo questione di curiosità estetiche o dettagli tecnici posso mandarti qualche foto e consultare un po' il libretto, se invece vuoi trovare dove provarla allora buona ricerca icon_smile.gif
 
11836396
11836396 Inviato: 16 Mag 2011 17:33
 

bbboro ha scritto:
Poi nonostante quanto dicevo delle VeeRubben in piega ci si riesce ad andare bene, prega solo di non beccare una buca mentre sei a 70 e piegato al massimo perchè il posteriore se ne parte per la tangente icon_biggrin.gif

le vee rubber fanno schifo, danno una confidenza penosa e al minimo accenno di piega fanno ondeggiare tutta la moto e sembra che l'anteriore parta, non vedo l'ora di cambiare 'ste gomme 0509_down.gif
 
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