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Guida manutenzione dopo l'uso enduro cross motard
11776694
11776694 Inviato: 4 Mag 2011 19:12
Oggetto: Guida manutenzione dopo l'uso enduro cross motard
 

questa è una piccola guida semplice ed accessibile a tutti basata sulla manutenzione che svolgo frequentemente sulla mia SUZUKI rm 125 ... la guida va bene per tutte le altre moto in quanto le componenti che vado ad esaminare sono comuni su ogni moto enduro cross e motard .
spero di esservi di aiuto , e se c'è qualcosa di sbagliato o da aggiungere avvertitemi ... 0509_up.gif

icon_arrow.gif STRUMENTI E MATERIALE NECESSARIO


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KIT BRUGOLE , PUNTE , CHIAVI APERTE , BUSSOLOTTI

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CAVALLETTO ALZAMOTO

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DILUENTE

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BENZINA

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CARTA ASSORBENTE O STRACCI

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ESTRATTORE

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OLIO CATENA

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TAPPO SCARICO

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CHIAVE RAGGI

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SPAZZOLA DI FERRO




KIT LAVAGGIO FILTRO , OPPURE CHANTECLAIR O BENZINA PER LAVAGGIO FILTRO, OLIO FILTRO
COMPRESSORE IDROPULITRICE , CARTA VETRATA


(quest'ultimi aggiungerò le foto la prossima volta )


prima cosa :

PULIZIA CANDELA

necessario estrattore o chiave aperta del 21 , benzina , straccio , carta vetrata


Leviamo la pipetta dalla candela posizionata sulla testa del cilindro , prendiamo l'estrattore e svitiamo la candela

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candela senza pipetta

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ESTRAZIONE CANDELA


dopo di che imbeviamo il panno di benzina e puliamo la candela

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candela sporca

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pulizia candela


dopo di che prendiamo la carta vetrata e puliamo l'elettrodo

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dopo di che ripassiamo la filettatura con lo straccio imbevuto , poi si rimonta la candela con il procedimento contrario di quando si è smontata .


TIRATURA RAGGI
chiave per tirare raggi o chiave aperta di piccola misura
posizionare la moto sul cavalletto, prendere la chiave per tirare i raggi . questa va battuta su un raggio per sentire il rumore ... si batte non con l'intento di danneggiarlo , quindi abbastanza delicatamente ...
se il rumore che fa è acuto come "tiiin" allora il raggio è ok , altrimenti se fa un rumore "toon " il raggio è da stringere di 1/4 di giro alla volta ... ad ogni quarto di giro sentire nuovamente il rumore fino a non ottenere un rumore simile a "tiin", procedere così su tutti i raggi , alla fine otterremo un rumore similare per ogni raggio .


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PROVA UDITO


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TIRATURA RAGGIO



OLIATURA CATENA
cavalletto , spazzola di ferro , diluente, olio catena, straccio , acqua
Posizioniamo la moto sul cavalleto alzamoto , sciacquiamo la catena con acqua, dopo la strigliamo con la spazzola di ferro imbevuta di diluente fino a che non si pulisce bene ... dopo la sciacquiamo nuovamente e la asciughiamo con uno straccio fino a farla diventare pulita senza tracce di olio . aspettiamo che si asciughi .

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STRIGLIATURA CATENA

dopo di che una volta asciutta spruzziamo l'olio, mi raccomando , non troppo , ne troppo poco ...

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OLIAGGIO



SFIATO FORCELLE
CACCIAVITE A TAGLIO , cavalletto alzamoto

posizionare la moto sul cavalletto in modo tale che la ruota anteriore si sollevi dal pavimento da lasciare scariche le forcelle
svitare lo sfiato delle forcelle fino a che non cessa il fischio ... una volta svitate sentirete un lieve soffio ... il soffio è più debole se svolgete questa operazione di frequente ... è quasi impercettibile .
dopo aver completamente tolto la vite ed atteso la fine dello sfiato rimontare la vite e procedere con l'altra forcella.

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SFIATO FORCELLA AVVITATO


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SENZA SFIATO


MI RACCOMANDO CONTROLLATE CHE LE VOSTRE FORCELLE ABBIANO LO SFIATO E ATTENTI A NON TOCCARE VITI CHE NON SIANO LO SFIATO icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif


A BREVE INSERIRO' ANCHE LA PULIZIA DEL FILTRO

Ultima modifica di lollosvalenti il 4 Mag 2011 20:06, modificato 3 volte in totale
 
11776867
11776867 Inviato: 4 Mag 2011 19:42
 

bella guida anche se corta per ora
non sapevo del tin acuto 0509_up.gif
 
11776872
11776872 Inviato: 4 Mag 2011 19:43
 

Ottima guida! Thanks


P.S

hai scritto "sopo di che imbeviamo i panno di benzina e puliamo la candela "
 
11776882
11776882 Inviato: 4 Mag 2011 19:44
 

si si ... è corta ... alla fine non vuole riassumere ogni cosa , ma solo le semplici mansioni da svolgere dopo l'utilizzo nel fuoristrada maggiormente ...
alla fine io tiro raggi , pulisco filtro , pulisco candela e catena , e sfiato forcelle ...

non c'è tanto altro da fare ... controllare l'olio freni ... anche quello ... 0509_up.gif
 
11776889
11776889 Inviato: 4 Mag 2011 19:45
 

2 cose...

1-per smontare la candela,se non si ha la chiave apposita,va bene una qualsiasi chiave da 21

2-per il filtro,è sconsigliato lavarlo con la benzina perchè la spugna si rovina
 
11776894
11776894 Inviato: 4 Mag 2011 19:46
 

LoLLoSValenti ha scritto:
si si ... è corta ... alla fine non vuole riassumere ogni cosa , ma solo le semplici mansioni da svolgere dopo l'utilizzo nel fuoristrada maggiormente ...
alla fine io tiro raggi , pulisco filtro , pulisco candela e catena , e sfiato forcelle ...

non c'è tanto altro da fare ... controllare l'olio freni ... anche quello ... 0509_up.gif
controllare ogni volta l'olio dei freni è eccessivo...quello mano mano che le pasticche si consumano scende...quindi è inutile controllarlo ogni volta
 
11776920
11776920 Inviato: 4 Mag 2011 19:50
 

deraps ha scritto:
controllare ogni volta l'olio dei freni è eccessivo...quello mano mano che le pasticche si consumano scende...quindi è inutile controllarlo ogni volta

non ogni volta , però ogni tanto è buono controllarlo ... dico controllarlo , non cambiarlo ...

alcuni mi avevano cosnigliato di contrllare se i bulloni del telaio ecc.ecc. sono fissati bene ... però mi sembra strano si svitino
 
11776929
11776929 Inviato: 4 Mag 2011 19:52
 

deraps ha scritto:
2 cose...

1-per smontare la candela,se non si ha la chiave apposita,va bene una qualsiasi chiave da 21

2-per il filtro,è sconsigliato lavarlo con la benzina perchè la spugna si rovina


si si infatti uso chanteclaire .... comprerò a breve l'apposito pordotto .. la benzina comunque alla lunga lo corrode ... non subito ...


si io ho usato anche anche la chiave del 21 e va bene ... ci metti solo il doppio del tempo ... l'estrattore lo ho comprato 2 giorni fa d è comodo comodo ... soprattutto in caso di problemi alla candela quando si è in giro ...
 
11777000
11777000 Inviato: 4 Mag 2011 20:04
 

blog11 ha scritto:
Ottima guida! Thanks


P.S

hai scritto "sopo di che imbeviamo i panno di benzina e puliamo la candela "

manca ancora un errore nella frase che non hai visto icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_amici.gif
 
11778025
11778025 Inviato: 4 Mag 2011 21:44
 

Manca il tensionamento della catena,il controllo delle viti,pulizia dello scarico ed oliatura,oliatura dei nippli,pulizia cassa filtro.
 
11778059
11778059 Inviato: 4 Mag 2011 21:47
 

tarlap ha scritto:
Manca il tensionamento della catena,il controllo delle viti,pulizia dello scarico ed oliatura,oliatura dei nippli,pulizia cassa filtro.

tensionamento catena va fatto ad ogni uso? lo aggiungerò
controllo di quali viti ?
pulizia scarico come sarebbe?
cassa filtro lo aggiungo quando pulisco il filtro ... lo intendevo come parte della pulizia del filtro
 
11780538
11780538 Inviato: 5 Mag 2011 12:50
 

però sinceramente a me tanti interventi sembrano esagerati...tipo controllare i raggi e ogni volta il serraggio delle viti,il serraggio del telaio...

cavolo sono moto da off road quindi non si devono controllare ogni volta prima di usarle e non si possono smontare per strada eusa_wall.gif

secondo me gli unici interventi da fare sono:

-lavare bene la moto
-pulire il filtro e la cassa
-pulire la catena e ingrassarla
-sfiatare le forcelle...

basta...secondo il resto andrebbe controllato ogni tanto,ma no ad ogni uscita
 
11780820
11780820 Inviato: 5 Mag 2011 13:59
 

Appunto perchè sono moto da fuoristrada vanno controllate spesso,hai idea di quante vibrazioni ci sono?
Oltretutto non è una cosa che porta via mezz'ora,bastano 2 minuti.
 
11781249
11781249 Inviato: 5 Mag 2011 15:01
 

tarlap ha scritto:
Appunto perchè sono moto da fuoristrada vanno controllate spesso,hai idea di quante vibrazioni ci sono?
Oltretutto non è una cosa che porta via mezz'ora,bastano 2 minuti.


mi spieghi questa pulizia scarico ??

come faccio capire se la catena è molle o no? è sempre molle , non deve essere rigida , ma quando è troppo molle ?





comunque controllare i raggi è un secondo , fai scorrere la chiave su tutti i raggi e quando c'è un rumore che non coincide si fa un giretto ... però non ad ogni utilizzo ... è una guida sulle cose da fare spesso , non ogni utilizzo ... cioè cose frequenti che almeno una volta al mese si fa ... mentre cambiare olio motore ... sono cose che non si fanno così frequentemente
 
11784429
11784429 Inviato: 6 Mag 2011 0:21
 

LoLLoSValenti ha scritto:


mi spieghi questa pulizia scarico ??

come faccio capire se la catena è molle o no? è sempre molle , non deve essere rigida , ma quando è troppo molle ?





comunque controllare i raggi è un secondo , fai scorrere la chiave su tutti i raggi e quando c'è un rumore che non coincide si fa un giretto ... però non ad ogni utilizzo ... è una guida sulle cose da fare spesso , non ogni utilizzo ... cioè cose frequenti che almeno una volta al mese si fa ... mentre cambiare olio motore ... sono cose che non si fanno così frequentemente


Togli il fango,fai asciugare e ci passi sopra un velo d'olio.

Per la catena trovi tutto sil libretto di uso e manuntenzione,hai le foto dove controllare la catena e il gioco che deve avere (mi pare 50 mm).
 
11784681
11784681 Inviato: 6 Mag 2011 7:06
 

tarlap ha scritto:


Togli il fango,fai asciugare e ci passi sopra un velo d'olio.

Per la catena trovi tutto sil libretto di uso e manuntenzione,hai le foto dove controllare la catena e il gioco che deve avere (mi pare 50 mm).



ah la pancia ?

ma la mia è nero opaca , non è lucida , devo passarci lo stesso l'olio ? e che olio ?
 
11785726
11785726 Inviato: 6 Mag 2011 12:34
 

Olio del cambio esausto o quello della miscela che trovi a 2 euro al litro
 
11787704
11787704 Inviato: 6 Mag 2011 19:01
 

tarlap ha scritto:
Olio del cambio esausto o quello della miscela che trovi a 2 euro al litro


olio motore ogni quanto circa ? olio dei freni ?
 
11787720
11787720 Inviato: 6 Mag 2011 19:04
 

olio motore di solito ogni 6000 km c'è il cambio
però a 3000 va raboccato
 
11787737
11787737 Inviato: 6 Mag 2011 19:08
 

c'è un modo per capire quando va fatto ? io non ho ne contakm ne contaore quindi il pistone lo sentirei per il calo di pressione , ma l'olio ?
comuqnue usandola solo in pista ci metto oltre un anno a fare 3000 o 6000 km...
 
11787749
11787749 Inviato: 6 Mag 2011 19:09
 

quando il cambio si indurisce o comincia a non trovarti il folle
 
11787806
11787806 Inviato: 6 Mag 2011 19:20
 

ahaha allora anche oggi ... con gli stivaloni ci metto un anno ... e mentre vado invece mi capita di sfollare ... soprattutto appena accesa ... dopo no ...
 
11787823
11787823 Inviato: 6 Mag 2011 19:24
 

xDxDxDxDxDxDxDxD cambialo poi lo filtri e ce lo rimetti chiudi la vite di scolo
fai girare un pò il motore
poi lo rilevi e ci metti quello nuovo
 
11811194
11811194 Inviato: 11 Mag 2011 15:19
 

mi si è mangiato il filtro , nel punto dove tocca con la cassa filtro di fianco al buco dove passa l'aria fino al carburatore ... è come se la spugna fosse stata grattata , mangiata ... cosa potrebbe essere successo ?
 
11817763
11817763 Inviato: 12 Mag 2011 15:55
 

LoLLoSValenti ha scritto:
mi si è mangiato il filtro , nel punto dove tocca con la cassa filtro di fianco al buco dove passa l'aria fino al carburatore ... è come se la spugna fosse stata grattata , mangiata ... cosa potrebbe essere successo ?


forse perche lo lavi con la benzina?.....

per i raggi ..non e un lavoro da 2 minuti e da liutaio ..dovresti controllare quanto e dritto visto che ci sono delle tecniche ben precise per tirare i raggi ..
 
11817818
11817818 Inviato: 12 Mag 2011 16:02
 

pole ha scritto:


forse perche lo lavi con la benzina?.....

per i raggi ..non e un lavoro da 2 minuti e da liutaio ..dovresti controllare quanto e dritto visto che ci sono delle tecniche ben precise per tirare i raggi ..


si ma meccanico compreso mi ha detto che anche ad udito è sufficiente per avere raggi migliori rispetto che non tirarli mai...


no lo lavo con acqua e chanteclaire ... e comunque anche se lo avessi lavato con benzina non si sarebbe potuto rovinare dopo 2 lavaggi ... ora prenderò il kit di lavaggio ... però non è stato il lavaggio a rovinarlo ...
 
11859454
11859454 Inviato: 20 Mag 2011 19:04
 

il cambio olio frizione ogni quanto va fatto ? e come si fa nel dettaglio?
 
11863534
11863534 Inviato: 21 Mag 2011 18:31
 

Ciao, per la questione del filtro rovianto, hai provato a vedere se nella cassa filtro sporgono delle viti con la punta verso l'interno?? A me si è rovinato in un punto perchè non avevo visto che c'era la punta di una vite che sporgeva.. Boh o magari è stata semplicemente la benzina
 
11863645
11863645 Inviato: 21 Mag 2011 19:10
 

Tricuspide ha scritto:
Ciao, per la questione del filtro rovianto, hai provato a vedere se nella cassa filtro sporgono delle viti con la punta verso l'interno?? A me si è rovinato in un punto perchè non avevo visto che c'era la punta di una vite che sporgeva.. Boh o magari è stata semplicemente la benzina


l'altra volta lo asciugai con il phon poichè il giorno dopo dovevo andare in pista e doveva asciugarsi velocemente ... mi accorsi che dalla parte che va a contatto con la cassa filtro usciva del fumo ... credo che per il calore avrò sciolto un po' il filtro , però la moto va bene lo stesso ... quella parte è piccola e con il filtro montato si comprime e non lascia passare nulla 0509_up.gif ...
credo sia quello il motivo ... prima non mi era venuto in mente
 
11865550
11865550 Inviato: 22 Mag 2011 12:40
 

LoLLoSValenti ha scritto:


l'altra volta lo asciugai con il phon poichè il giorno dopo dovevo andare in pista e doveva asciugarsi velocemente ... mi accorsi che dalla parte che va a contatto con la cassa filtro usciva del fumo ... credo che per il calore avrò sciolto un po' il filtro , però la moto va bene lo stesso ... quella parte è piccola e con il filtro montato si comprime e non lascia passare nulla 0509_up.gif ...
credo sia quello il motivo ... prima non mi era venuto in mente



alcuni filtri non vanno d accordo con il calore(acqua o aria che sia) ...si scollano gli strati di spugna o si rovina la spugna ..
 
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