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Problemi avviamento crf 450
11716283
11716283 Inviato: 24 Apr 2011 1:32
Oggetto: Problemi avviamento crf 450
 

Ho appena comprato una crf 450 del 2005.
Colui che me l'ha venduta (un privato) mi ha detto che il pistone è stato cambiato da circa 16 ore fa.

Ora veniamo al mio problema... sembrerà una cavolata, ma non riesco ad accendere la moto con la pedalina... icon_redface.gif icon_redface.gif

Quando ero da questa persona lui l'ha accesa alla seconda pedalata e mi ha spiegato la sequenza da seguire per accenderla.

Tiro l'aria con un tasto sul carburatore, metto in folle, apro il rubinetto e spedalo. Se entro una decina di pedalate non si accedende chiudo il rubinetto e spedalo altre 5 o 6 volte e poi riprovo.

Il problema è che non riesco in nessun modo a farla prendere. Dopo averla portata a casa ci ho perso 1 ora a pedalare sia io che 1 mio amico e niente nemmeno provando a spinta in discesa mettendo la 3a marcia. Alla fine demoralizzato sono andato a pranzo e dopo 2 ore riprovando alla 3a pedalata l'ho accesa, ci ho girato una mezzora per campi spegnendola e riaccendendola più volte sempre alla prima pedivellata.

Oggi dopo averla spenta ieri dopo il giro vado per accenderla e niente da fare, non riesco in nessun modo, la moto finisce per ingolfarsi e non si accende più...ho provato anche a smontare la candela, asciugarla, grattarla e riprovare, ma niente da fare.

Cosa potrebbe essere? Datemi una soluzione perchè a furia di spedivellare mi sono pure ricalcato la caviglia nonostante gli stivali indossati... icon_sad.gif icon_sad.gif
 
11716366
11716366 Inviato: 24 Apr 2011 3:40
 

allora, ora nn ho bene presente il crf450, però presumo che abbia l'alzavalvole.
io facevo l'errore di calciare e tenere sempre tirato l'alzavalvole.
bisogna fare così:
-trovare il punto dove il calcio si fa duro senza calzare l'alzavalvole
-una volta fermi sul punto 'duro' premere l'alzavalvole quanto basta per far iniziare ad andare giù il calcio
-una volta che il calcio sta andando giù, lasciare subito l'alzavalvole
 
11716369
11716369 Inviato: 24 Apr 2011 3:45
 

Ciao, io ho avuto un crf 450 r per un pò di tempo, e ti assicuro che le prime volte è un problema capire come avviarla alla prima..il fatto è che essendo a carburatore, può esser anche un piccolo problema di carburazione. Fai così: visto che si ingolfa, prova ad accenderla sempre col rubinetto chiuso e a non tirare l'aria..se vedi che non parte dopo una decina di pedalate, apri la benzina, e riprova...dovrebbe partire dato che dal sintomo sembra scarburata al minimo
 
11716630
11716630 Inviato: 24 Apr 2011 9:50
 

enry86cami ha scritto:
allora, ora nn ho bene presente il crf450, però presumo che abbia l'alzavalvole.
io facevo l'errore di calciare e tenere sempre tirato l'alzavalvole.
bisogna fare così:
-trovare il punto dove il calcio si fa duro senza calzare l'alzavalvole
-una volta fermi sul punto 'duro' premere l'alzavalvole quanto basta per far iniziare ad andare giù il calcio
-una volta che il calcio sta andando giù, lasciare subito l'alzavalvole


Perdona l'ignoranza (è la mia prima moto da cross).... l'alzavalvole è quella levetta sotto l'acceleratore da schiacciare con il pollice? Il ragazzo mi diceva di tirare quella solo per aiutarmi nelle accensioni a caldo.


Per il discorso provare a rubinetto chiuso ci ho già provato dopo averla ingolfata. Rubinetto chiuso e scalciare come uno scemo per 20 minuti, ma risolto niente a parte essermi fatto male alla caviglia.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11716839
11716839 Inviato: 24 Apr 2011 10:57
 

non so dove si trova sul crf, però serve a diminuire la compressione, quindi ottieni un calcio più morbido.
senza tirarlo il calcio è moooolto duro, se lo calzi va giù cn un soffio
 
11716865
11716865 Inviato: 24 Apr 2011 11:05
 

Non accelelerare la moto quando la accendi.
 
11717732
11717732 Inviato: 24 Apr 2011 16:51
 

Niente da fare...non nè vuole sapere di accendersi. Ho riprovato prima ma niente, così ho deciso di smontare la candela che ovviamente era bagnata e sporca di nero, quindi l'ho carteggiata e asciugata, rimontata e spedivellato a vuoto per altri 5 minuti a rubinetto chiuso e poi altri 5 a rubinetto aperto, sia con l'aria aperta che chius, sia con l'alzavalvole tirato che non... niente da fare... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

Sarò imbranato io, ma non riesco proprio...però la cosa che mi dà fastidio è che l'altro ieri dopo mille peripezie aveva preso in moto, quindi la calciata era giusta...
 
11717809
11717809 Inviato: 24 Apr 2011 17:27
 

prova così, chiudi la benzina, piega la moto(non ricordo da che lato prova tutti e due, piegando la moto esce la benzina che c'è nella vaschetta del carburatore, raddrizzi ma moto, dai due accelerate, tira l aria e spedivella...

prova a stare in piedi, tipo appogiando il piede sinistroa sul cavalletto alza moto icon_wink.gif
 
11717882
11717882 Inviato: 24 Apr 2011 17:48
 

Kumark ha scritto:
prova così, chiudi la benzina, piega la moto(non ricordo da che lato prova tutti e due, piegando la moto esce la benzina che c'è nella vaschetta del carburatore, raddrizzi ma moto, dai due accelerate, tira l aria e spedivella...

prova a stare in piedi, tipo appogiando il piede sinistroa sul cavalletto alza moto icon_wink.gif


Sfortunatamente non ho il cavalletto alzamoto quindi posso solamente mettermi seduto e spedivellare. In ogni caso ci provo domani perchè riprovandoci prima dopo essermi criccato la caviglia ieri mi sono fatto ancora più male e ora mi ritrovo con il ghiaccio sulla caviglia e zoppicante... icon_evil.gif
 
11717954
11717954 Inviato: 24 Apr 2011 18:09
 

Appoggia la moto al muro e spidevella in piedi,prima però ti consiglio di prenderti degli stivali icon_wink.gif
 
11718015
11718015 Inviato: 24 Apr 2011 18:26
 

tarlap ha scritto:
Appoggia la moto al muro e spidevella in piedi,prima però ti consiglio di prenderti degli stivali icon_wink.gif


Non avendo gli stivali da cross ho indossato quelli che usavo per la ninja (dei sidi vertigo corsa) che hanno il sistema integrato di antitorsione per la caviglia....e sono riuscito a criccarmela con quelli....... comunque proverò domani, intanto grazie a tutti icon_wink.gif
 
11718268
11718268 Inviato: 24 Apr 2011 19:31
 

Ciao, magari ti si è bagnata la candela... se è successo è proprio da sostituire, perchè in quel caso perderesti un sacco di tempo inutilmente siccome nè a bruciarla nè a pulirla con la carta vetrata riesci a ripristinarla... Potresti fare la prova con una candela nuova, per la tua moto io ti ho trovato questo tipo della NGK che è consigliato specificatamente per il tuo modello: IFR8H-11
Però è all'iridio e non è proprio economica...
Sto pensando che magari hai anche la carburzione un pò sballata, però su quella non so aiutarti mi spiace... eusa_wall.gif
 
11718437
11718437 Inviato: 24 Apr 2011 20:05
 

i 4t sono delle robe strane....

nonostante la mia yamaha sia perfetta, ci sono giorni in cui non si accende neanche a pregare in turco e altri che dai una leggera spedivellata e va subito
 
11720770
11720770 Inviato: 25 Apr 2011 11:58
 

molto probabile che ci siano le pasticche micrometriche delle valvole da sostituire, essendo un 2005 e hanno cambiato il pistone, potrebbe anche darsi che la fase non sia completamente a posto, a volte 1 dente della distribuzione fa andare lo stesso la moto ma con enormi difficoltà d'accensione.
sotto al carburatore (nella vaschetta) c'è la regolazione del diffusore, mi sembra vada aperto 2 giri, controlla anche quello, ci vuole un attrezzino apposta per regolarlo, lo trovi in vendita per pochi euro.
Quando la moto è spenta, MAI toccare l'acceleratore, butteresti dentro benzina.
Un controllo in una seria officina, credo sia la cosa migliore, pasticche, catena distribuzione, regolazione diffusore, non sono cose alla portata di tutti.
Nei 4T è la moto che si accende meglio.
 
11723307
11723307 Inviato: 25 Apr 2011 23:25
 

Ciao io possiedo il suzuki 2005 sempre 450 a carburatore. Il mio amico di uscite ha proprio il crf 450 del 2004 sempre a carburatore. Io ora dopo aver fatto un po di esperienza e ricarburato la moto a modo la accendo in 3 max pedalate sia a freddo che a caldo' il mio amico lo stesso.
Posso dirti un paio di cose:
1) la tua moto non ha alzavalvole manuale ma e' automatico, quindi non devi premere/lasciare nulla mentre spedali;
2) accendi SEMPRE la moto senza (ripeto senza) dare gas;
3) a freddo usa lo starter (cosiddetta "aria" sbagliando termine:)) a caldo l'arricchitore.
4) dai pedalate non velocemente ma fai fare la piena corsa e non ti affannare spedalare in sequenza, ma fallo con calma ma andando fino a battere alla pedana con la pedivella;
5) se continua a dare problemi di accensione (ammesso che candela e benzina siano ok) io controllerei prima la carburazione (magari magra di minimo oppure viceversa grassa se dopo poche pedalate si ingolfa il motore) poi controllerei il gioco valvole che siano in tolleranza come da manuale.
DEVE partire per forza icon_smile.gif
Come ti hanno gia' detto non dare gas a moto spenta, MAI .... la tua moto ha la pompa di ripresa che ogni volta che dai gas spruzaz benza nel cilindro, ergo si ingolfa ....
PS altro consiglio per accendere un po' meglio, lo usavo quando avevo problemi al ginocchio: stavo in piedi appoggiato ad un muro con la spalla e spedalavo quindi in piedi facendo anche una forza maggiore rispetto a seduto.
salutoni .... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11781116
11781116 Inviato: 5 Mag 2011 14:41
 

Ok, sono riuscito a capire il modo per accenderla da fredda. Moto appoggiata un muro e solamente da eretto sulle pedane usando tutto il peso del corpo, con 3/4 pedivellate ora prende quasi sempre, il problema però rimane per quando mi si spegne in mezzo ai campi.. o trovo 1 albero a cui appoggiarmi oppure mi tocca fare il funambolo, saltare sulla pedalina in compressione e dare lo slancio con il corpo provando più volte.

In ogni caso problema a parte che benzina usate voi? Io ho iniziato con la normale 95 ottani, ma avendo la slovenia vicino ho riempito 2 taniche da 25 litri con la 100 ottani (visto che in slovenia costa meno della verde normale italiana) e ora stò usando quella. Faccio bene?

Altra domanda.. La pinza davanti mi fa un rumore di sfregamento sul disco e ho notato che la parte esterna del disco freno a margherita (per intenderci esternamente ai rivetti di fissaggio) è lasca e ha un certo gioco. La cosa è normale o è il disco da buttare? Sulla ninja e sulle altre moto di casa (nessuna cross però) i dischi non hanno nessun gioco.

A voi, grazie icon_wink.gif
 
11781488
11781488 Inviato: 5 Mag 2011 15:45
 

Tanto per rincarare la sfiga torno ora da mezzo giretto per i campi....mezzo perchè a metà dopo una spedivellata per accendere la moto la pedalina ha fatto crack icon_eek.gif icon_eek.gif Spezzata sulla giuntura con l'albero quindi bellamente a spingere per stradine per 2km per tornare a casa... icon_evil.gif icon_evil.gif
 
11781806
11781806 Inviato: 5 Mag 2011 16:52
 

Ok risolto...fortunatamente la pedalina è in ferro quindi.....salda e smeriglia e la pedana è come nuova anche più lucente di prima.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


PS: mod se volete potete cambiare il titolo aggiungendo "e altri quesiti" così posso usare questo topic come topic personale per le domande inerenti la mia bestiola se possibile icon_wink.gif
 
11784444
11784444 Inviato: 6 Mag 2011 0:25
 

Almeno hai risolto con poco icon_asd.gif
Cosa intendi per gioco del disco?
Il disco si muove "da solo" perchè è flottante (se intendi questo)
 
11784614
11784614 Inviato: 6 Mag 2011 1:52
 

tarlap ha scritto:
Almeno hai risolto con poco icon_asd.gif
Cosa intendi per gioco del disco?
Il disco si muove "da solo" perchè è flottante (se intendi questo)


Per gioco del disco intendo che se prendo con le dita la parte più esterna del disco (dove scorre la pastiglia) riesco a muoverlo con le dita come se fosse allentato. E mi sono appunto accorto che struscia e vibra solamente muovendo la moto avanti e indietro a mano. Ora non capisco se è il disco il problema o la pinza che lavora male.

Alla fine non sono riuscito a risolvere con poco...ho provato a riaccenderla più tardi e alla 4a pedivellata la saldatura ha ceduto. Sono così dovuto andare in un negozio che tratta honda per ordinare il pezzo...bene solamente la parte dentellata della pedalina viene 62 euro... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Volendo prendere tutta la pedalina completa 140 euro.. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Sono dei folli... di concorrenza quel pezzo specifico non esiste e quindi ho dovuto ordinarlo ugualmente e intanto ho risaldato meglio come rimedio temporaneo.
 
11785408
11785408 Inviato: 6 Mag 2011 11:20
 

forse costava meno controllare perchè non si accende icon_rolleyes.gif ma ormai il danno è fatto icon_eek.gif
il disco se ha troppo gioco, va smontato e controllato, se i nottolini sono consumati potrebbero cedere, la pinza va smontata e lubrificata nei perni flottanti, con la polvere, e l'acqua si ossidano e non scorre + bene.
dalla moto da strada a questa, c'è molta differenza nella manutenzione, devi mantenere tutte le parti + pulite e lubrificate.
 
11785841
11785841 Inviato: 6 Mag 2011 12:58
 

Portata ora dal mecca giusto per dare 1 occhio al disco e pinza.

Pinza da controllare perchè non scorre bene e disco storto da raddrizzare o cambiare se non si riesce.

Alla fine gliela porto inizio prossima settimana così mi farà un tagliando completo con:

Oli e filtri

Liquido refrigerante

Catena, corona e pignone

Cercare di risolvere con la pinza e il disco anteriore

E un bel controllo generale di tutta la moto.

Speriamo non mi salassi ma, mi sa tanto che con meno di 400 euro (se c'è da cambiare il disco anteriore) non me la cavo... icon_confused.gif
 
11785881
11785881 Inviato: 6 Mag 2011 13:07
 

già che ci sei fai controllare il gioco valvole 0509_up.gif
 
11785896
11785896 Inviato: 6 Mag 2011 13:11
 

tech8 ha scritto:
già che ci sei fai controllare il gioco valvole 0509_up.gif


Scusa la poca conoscenza, ma per controllarlo quanta roba dovrebbe smontare? Perchè se deve smontarmi mezza moto a quel punto lo faccio fare a fine estate quando probabilmente gli farò fare pistone e biella.

Se invece è un lavoro "veloce" e che non mi costa come mezzo tagliando allora potrei metterlo in mezzo.
 
11786141
11786141 Inviato: 6 Mag 2011 14:01
 

è un lavoro veloce, deve solo togliere il coperchio della testata.
 
11793358
11793358 Inviato: 8 Mag 2011 4:13
 

Ok, portata oggi e me la consegna giovedì sera.

Mi cambierà catena, corona e pignone, mi controllerà ed eventualmente regolerà il gioco valvole, raddrizzerà il disco anteriore e controllerà la pinza, controllo ed eventuale regolata alla carburazione e tagliando con olio e filtro più pulizia e ingrassaggio del filtro aria attuale.

Per tutto questo mi ha preventivato una spesa approssimativa di 200/250 euro.
Il prezzo è onesto?
 
11793405
11793405 Inviato: 8 Mag 2011 8:18
 

se è compreso il materiale, è più che onesto.
 
11794572
11794572 Inviato: 8 Mag 2011 15:48
 

tech8 ha scritto:
se è compreso il materiale, è più che onesto.


Sì materiale compreso. Mi ha detto che catena corona e pignone siamo sui 130 euro circa più 2 o 3 kg d'olio e il filtro più la manodopera per tutto il resto.
 
11794881
11794881 Inviato: 8 Mag 2011 18:04
 

bè, non è proprio così, l'olio è separato motore e cambio, i quantitativi sono di 0.69lt per il motore e 0.59lt per il cambio, si usa lo stesso olio per cui 0.69+0.59=1.28lt. il costo può variare mediamente da 14€ a 24€ a litro, si può usare del semisintetico 10W40, API SG - JASO MA, questo secondo il manuale Honda, per la mia esperienza, è inutile mettere del sintetico con range termico + alto, come il 5-50 o il 10-50, importante invece che sia JASO-MA.
il filtro costa 5-8€.
le pasticche calibrate, mi sembra vengano 20€. al set.
i kit di catena corona pignone, possono avere diversi prezzi, PBR, OGNIBENE, SIFAM, sono kit diversi con varie carature economiche, nei loro siti trovi anche i listini, un kit di medio valore con la catena senza OR può costare circa 100€.
I costi sono relativi al prodotto che viene montato, perchè non ti fai dire esattamente il tipo d'olio, la marca del filtro (HI-FLO) e la marca del kit catena corona pignone?
A parte l'olio che magari non vedi cosa mette e ti devi fidare, il resto è tutto marchiato, perciò sorprese non ne devi avere.
se il materiale è onesto il prezzo che ti ha fatto è onesto, sono circa 150-160€. di materiale e 100€. di manodopera.
 
11794921
11794921 Inviato: 8 Mag 2011 18:16
 

tech8 ha scritto:
bè, non è proprio così, l'olio è separato motore e cambio, i quantitativi sono di 0.69lt per il motore e 0.59lt per il cambio, si usa lo stesso olio per cui 0.69+0.59=1.28lt. il costo può variare mediamente da 14€ a 24€ a litro, si può usare del semisintetico 10W40, API SG - JASO MA, questo secondo il manuale Honda, per la mia esperienza, è inutile mettere del sintetico con range termico + alto, come il 5-50 o il 10-50, importante invece che sia JASO-MA.
il filtro costa 5-8€.
le pasticche calibrate, mi sembra vengano 20€. al set.
i kit di catena corona pignone, possono avere diversi prezzi, PBR, OGNIBENE, SIFAM, sono kit diversi con varie carature economiche, nei loro siti trovi anche i listini, un kit di medio valore con la catena senza OR può costare circa 100€.
I costi sono relativi al prodotto che viene montato, perchè non ti fai dire esattamente il tipo d'olio, la marca del filtro (HI-FLO) e la marca del kit catena corona pignone?
A parte l'olio che magari non vedi cosa mette e ti devi fidare, il resto è tutto marchiato, perciò sorprese non ne devi avere.
se il materiale è onesto il prezzo che ti ha fatto è onesto, sono circa 150-160€. di materiale e 100€. di manodopera.


Il motore non tiene nemmeno un litro d'olio??? alla faccia.. comunque mi aveva detto circa 2 litri quindi credo intendesse sia cambio che motore + il filtro olio. Catena, corona e pignone mi sembra siano DID.
 
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