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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

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Problema anabbagliante 848 / 1098 [non si accende]
11693628
11693628 Inviato: 19 Apr 2011 22:31
Oggetto: Problema anabbagliante 848 / 1098 [non si accende]
 



Ciao a tutti..
ho un problema,mi sono accorto ora che non mi và più l'anabbagliante (anteriore destro x capirci).

ho provato a cambiare + lampadine ma nulla,sapete dirmi se c'è un fusibile per ogni singola lampadina o è uno solo per entrambe le 2 anteriori ? ? ?

Nel caso non fosse il fusibile come faccio a capire dov'è il problema ?

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11693677
11693677 Inviato: 19 Apr 2011 22:37
Oggetto: Re: problema anabbagliante 848 / 1098
 

duca85 ha scritto:
Ciao a tutti..
ho un problema,mi sono accorto ora che non mi và più l'anabbagliante (anteriore destro x capirci).

ho provato a cambiare + lampadine ma nulla,sapete dirmi se c'è un fusibile per ogni singola lampadina o è uno solo per entrambe le 2 anteriori ? ? ?

Nel caso non fosse il fusibile come faccio a capire dov'è il problema ?

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


il quadro ti da errore ??

quando vai in pista togli i fari ??

potrebbe essere un plug montato male
 
11694609
11694609 Inviato: 20 Apr 2011 8:21
 

no niente errori..e non smonto i fasi prima della pista... Mi ero accorto ke non andava il faro prima di girare in pista.ma pensavo fosse la solita lampada bruciata
 
11694880
11694880 Inviato: 20 Apr 2011 9:45
 

Se nessuno ti risponde prima, sul pc di casa ho il libretto di manutenzione (inglese) che dovrebbe dire fusibile e cose varie..
 
11694925
11694925 Inviato: 20 Apr 2011 9:54
 

Nella scatola dei fusibili il secondo partendo da sinistra è quello relativo alle luci (controllato ora sul manuale di officina).
Prova a sostituirlo...è da 15A

Fammi sapere...se vuoi ti mando la pagina del manuale via mail..mandami il tuo indirizzo via MP
 
11701665
11701665 Inviato: 21 Apr 2011 12:21
 

grazie. il manuale lo ho in Italiano.. Il mio dubbio è... se era il fusibile non andava nemmeno l'abbagliante.. ??
 
11701704
11701704 Inviato: 21 Apr 2011 12:29
 

duca85 ha scritto:
grazie. il manuale lo ho in Italiano.. Il mio dubbio è... se era il fusibile non andava nemmeno l'abbagliante.. ??


Chiedo scusa in anticipo le l'OT.

Ho letto che hai il manuale (848) in italiano.....ti potrei chiedere di inviarmelo via mail?
Io ho quello in inglese ma il manuale in italiano è sicuramente di più facile lettura.

Grazie.
 
11701861
11701861 Inviato: 21 Apr 2011 12:55
 

duca85 ha scritto:
grazie. il manuale lo ho in Italiano.. Il mio dubbio è... se era il fusibile non andava nemmeno l'abbagliante.. ??


Si corretto Duca, se è il fusibile le luci non vanno.
 
11725229
11725229 Inviato: 26 Apr 2011 12:53
 

allora sono in alto mare ! ! ! ! !
 
11725727
11725727 Inviato: 26 Apr 2011 14:04
 

duca85 ha scritto:
allora sono in alto mare ! ! ! ! !


hai risolto duca ??
 
11727155
11727155 Inviato: 26 Apr 2011 18:26
 

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

proprio per nulla!! azzo
 
11730614
11730614 Inviato: 27 Apr 2011 8:55
Oggetto: Anche a me....
 

E' successo anche a me, per circa una settimana non si accendeva....
purtroppo pero' non posso aiutarti,
quando stavo per cambiarla ho dato un occhio e
si è rimessa a funzioanre da sola.... icon_question.gif icon_question.gif
 
11731712
11731712 Inviato: 27 Apr 2011 12:22
 

miiiisteroooo!!!!
Uff
 
11732565
11732565 Inviato: 27 Apr 2011 14:27
 

giri con la pioggia?
Magari si è ossidato qualche contatto nel devio luci! icon_wink.gif
Dato che dovrebbero essere due viti, smontalo e spruzzaci dentro il riattivante elettrico icon_wink.gif
 
11735590
11735590 Inviato: 27 Apr 2011 21:17
 

Rakom ha scritto:
giri con la pioggia?
Magari si è ossidato qualche contatto nel devio luci! icon_wink.gif
Dato che dovrebbero essere due viti, smontalo e spruzzaci dentro il riattivante elettrico icon_wink.gif


la mia "tatina",non prende una goccia d'acqua da 11 mesi... non penso sia quello. eusa_doh.gif
 
11735639
11735639 Inviato: 27 Apr 2011 21:24
 

duca85 ha scritto:


la mia "tatina",non prende una goccia d'acqua da 11 mesi... non penso sia quello. eusa_doh.gif


tatina ???

ecco perchè si è fermata... si vergogna !

i faston e i fusibili non c'entrano nulla icon_biggrin.gif
 
11737208
11737208 Inviato: 28 Apr 2011 0:07
 

duca85 ha scritto:


la mia "tatina",non prende una goccia d'acqua da 11 mesi... non penso sia quello. eusa_doh.gif

Controllali lo stesso, magari non erano perfetti di fabbrica oppure vivi in un clima umido o in una zona costiera... i motivi potrebbero essere infiniti e l'operazione è abbastanza facile da fare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Tanto quanta roba ci sarà mai tra la batteria/generatore e le lampade? icon_lol.gif
Escludendo i fusibili:
Blocchetto chiavi (che è ok perchè la moto funziona) -> interruttore generale luci (ok perchè l'abbagliante si accende) -> devio luci (incognito) -> lampada (buona).

Dato che l'abbagliante funziona, significa che anche l'interruttore generale e i relativi fili fino al devio luci sono buoni, quindi rimangono il devio luci (il blocchetto dove selezioni la luce che vuoi tra abbagliante e anabbagliante) e il filo tra il devio luci e la lampada anabbagliante.
Controlla, il problema è lì icon_asd.gif

Ps. ho scritto che l'abbagliante funziona perchè non hai detto diversamente, ma se funziona solo con il pass (il bottone blu per lampeggiare icon_asd.gif ) allora il problema potrebbe essere anche nell'interruttore generale! icon_wink.gif
 
11741541
11741541 Inviato: 28 Apr 2011 19:39
 

Rakom ha scritto:

Controllali lo stesso, magari non erano perfetti di fabbrica oppure vivi in un clima umido o in una zona costiera... i motivi potrebbero essere infiniti e l'operazione è abbastanza facile da fare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Tanto quanta roba ci sarà mai tra la batteria/generatore e le lampade? icon_lol.gif
Escludendo i fusibili:
Blocchetto chiavi (che è ok perchè la moto funziona) -> interruttore generale luci (ok perchè l'abbagliante si accende) -> devio luci (incognito) -> lampada (buona).

Dato che l'abbagliante funziona, significa che anche l'interruttore generale e i relativi fili fino al devio luci sono buoni, quindi rimangono il devio luci (il blocchetto dove selezioni la luce che vuoi tra abbagliante e anabbagliante) e il filo tra il devio luci e la lampada anabbagliante.
Controlla, il problema è lì icon_asd.gif

Ps. ho scritto che l'abbagliante funziona perchè non hai detto diversamente, ma se funziona solo con il pass (il bottone blu per lampeggiare icon_asd.gif ) allora il problema potrebbe essere anche nell'interruttore generale! icon_wink.gif


Il tuo discorso mi piace..ma ...mi hai ubriacato... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

avevi capito bene..L'abbagliante funziona in entrambi i casi.. icon_biggrin.gif
 
11742172
11742172 Inviato: 28 Apr 2011 21:05
 

Guardando sul libretto di uso e manutenzione mi è venuto un dubbio...
Ma voi ce l'avete il selettore per accendere i fari????
Intendo quello che ha 3 posizioni: spenti, posizioni accese, fari accesi.
O sono automatici eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Perchè se sono automatici, ci potrebbe anche essere un problema all'elettronica (ho letto giusto adesso dello spegnimento "intelligente" del faro...) eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11742312
11742312 Inviato: 28 Apr 2011 21:21
 

Rakom ha scritto:
Guardando sul libretto di uso e manutenzione mi è venuto un dubbio...
Ma voi ce l'avete il selettore per accendere i fari????
Intendo quello che ha 3 posizioni: spenti, posizioni accese, fari accesi.
O sono automatici eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Perchè se sono automatici, ci potrebbe anche essere un problema all'elettronica (ho letto giusto adesso dello spegnimento "intelligente" del faro...) eusa_think.gif eusa_think.gif


no...non c'è + il selettore on off.. dell' anabbagliante..c'è solo quello dell' abbagliante
 
11743964
11743964 Inviato: 29 Apr 2011 0:45
 

duca85 ha scritto:


no...non c'è + il selettore on off.. dell' anabbagliante..c'è solo quello dell' abbagliante

Bene, allora il problema è più complesso di quanto ho scritto...
MA.... dato che l'abbagliante si accende, credo che il ragionamento sia comunque valido.
E dato che a smontare il blocchetto ci vuole poco se hai un minimo di manualità, ti consiglio di farlo icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
Se non è quello potrebbe essere il relè controllato dalla centralina che accende e spegne i fari che si è bruciato, ma sinceramente non saprei dirti dove trovarlo... controlla sul manuale d'officina o su uno schema elettrico, oppure segui i fili a ritroso dalla lampadina/commutatore luci icon_wink.gif

L'ultima ipotesi (la più macabra) è che la centralina abbia qualche problema icon_lol.gif
Ma finchè possiamo evitare questi scenari di danni costosi meglio non pensarci icon_asd.gif
 
11744427
11744427 Inviato: 29 Apr 2011 9:16
 

Non credo sia la centralina (ECU) a gestira l'accensione dell'anabbagliante.
Sto seguendo ora lo schema elettrico sul manuale d'officina...e non mi sembra siano linkate...sottolineo che porto gli occhiali icon_asd.gif ma un doppio controllo fatto da qualcuno di voi potrebbe confermare!!

Son vecchio 0510_sad.gif
 
11744922
11744922 Inviato: 29 Apr 2011 11:02
 

Giorgio848 ha scritto:
Non credo sia la centralina (ECU) a gestira l'accensione dell'anabbagliante.
Sto seguendo ora lo schema elettrico sul manuale d'officina...e non mi sembra siano linkate...sottolineo che porto gli occhiali icon_asd.gif ma un doppio controllo fatto da qualcuno di voi potrebbe confermare!!

Son vecchio 0510_sad.gif

E chi ha detto che deve essere all'interno dell'ecu!
Sicuramente (spero) è separata, anche perchè sarebbe stupido mettere insieme un circuito relativamente poco costoso e uno molto costoso... se si rompe quello poco costoso devi cambiare tutto! icon_lol.gif
 
11745245
11745245 Inviato: 29 Apr 2011 12:03
 

Ho letto centralina e mi è venuta in mente lei..l'ECU icon_biggrin.gif
 
11745413
11745413 Inviato: 29 Apr 2011 12:31
 

Giorgio848 ha scritto:
Ho letto centralina e mi è venuta in mente lei..l'ECU icon_biggrin.gif

Se leggi sopra ho scritto "controllato dalla centralina che accende e spegne i fari".
Forse non sono stato molto chiaro, ma a mezzanotte e tre quarti è il massimo che sono riuscito a fare. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Ps... comunque io tenderei a escludere la centralina dei fari, che l'elettronica si rompa è difficile!
Molto più facile il relè o il blocchetto!!!
 
11745614
11745614 Inviato: 29 Apr 2011 13:11
 

Rakom ha scritto:
Giorgio848 ha scritto:
Ho letto centralina e mi è venuta in mente lei..l'ECU icon_biggrin.gif

Se leggi sopra ho scritto "controllato dalla centralina che accende e spegne i fari".
Forse non sono stato molto chiaro, ma a mezzanotte e tre quarti è il massimo che sono riuscito a fare. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Ps... comunque io tenderei a escludere la centralina dei fari, che l'elettronica si rompa è difficile!
Molto più facile il relè o il blocchetto!!!


Concordo per il relè o il blocchetto!
Magari untester potrebbe essere d aiuto se posizionato nei connettori..verifica il voltaggio per vedere se è corretto
 
11746938
11746938 Inviato: 29 Apr 2011 15:55
 

Pper me' è il blocchetto di sinistra.

non sapete quanti ne hanno cambiati in ducati 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

icon_arrow.gif visto che l'abbagliante funziona non è neanche il rele' automatico di accensione 0510_saluto.gif
 
11747347
11747347 Inviato: 29 Apr 2011 16:46
 

1fuoripista ha scritto:
Pper me' è il blocchetto di sinistra.

non sapete quanti ne hanno cambiati in ducati 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

icon_arrow.gif visto che l'abbagliante funziona non è neanche il rele' automatico di accensione 0510_saluto.gif

Anche l'abbagliante è automatico?
Allora relè e controllo fari sono buoni!

Quindi rimane solo il blocchetto icon_asd.gif

Strano che si rovinino così tanto, alla fine non è che sono proprio soggetti agli agenti atmosferici in quel punto, anzi sono abbastanza coperti! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Deve esserci stata una partita di materiali di seconda mano purtroppo... magari però te lo cambiano in garanzia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11747460
11747460 Inviato: 29 Apr 2011 17:08
 

no,c'è un solo rele' automatico che fa' accendere le luci appena si gira la chiave.
questo rele',oltre ad accendere le luci,fa' in modo che si spengano nel momento dell'avviamento per poi riaccendersi.l'altra funzione è quella dello spegnimento ritardato a comando (TRAMITE FLASH) DI 30-60-90-120-180-240 secondi dopo lo spegnimento della moto

quindi se l'abbagliante opp l'anabagliante funzionano le cause possono essere solo
1) blocchetto di sinistra
2)cablaggio
3)lampada o portalampade andato

per la lampada penso che...neanche a dirlo che sia buona,giusto???


ora,visto le percentuali di intervento nella serie 848 e 1x98 io do al 99,99% come prima verifica da fare proprio il blocchetto di sinistra


sei daccordo????? eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
11747704
11747704 Inviato: 29 Apr 2011 17:50
 

1fuoripista ha scritto:

per la lampada penso che...neanche a dirlo che sia buona,giusto???

Ha detto di averne già provate altre, quindi è buona la lampada icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque sì, sono d'accordo con te! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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