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la mia VTEC si spegne !! [ Cause? ]
11640196
11640196 Inviato: 9 Apr 2011 10:32
Oggetto: la mia VTEC si spegne !! [ Cause? ]
 

Salve a tutti

io ho un problema con la mia Vtec
l'altro giorno ho cambiato la batteria perchè aveva poco spunto e se non prendevo la moto da più di tre giorni rischiavo di spingere per farla partire
Adesso parte benissimo anche se passano 3 gg ma il problema è che la moto mi si spegne
ha cominciato a spegnersi dopo averla scaldata e mettendo la prima
ma quando cominciavo a camminare rimaneva accesa fino a due gg fa
che si spegneva anche a 150Km/h e per tornare a casa ho fatto una fatica pregando ogni volta che si riaccendesse

la cosa strana è che si spegne,rifà il check iniziale e per riaccenderla con il pulsante start avvolte funziona avvolte sembra morto anche se stò in folle

ho pensato fosse il sensore del cavalletto o il fusibile che si trova vicino alla batteria,
o addirittura che mi avessero dato una batteria guasta

Allora ho spruzzato lo spray attiva contatti nel porta fusibile vicino alla batteria e sul sensore del cavalletto ma niente
stamattina ho provato a mettere la vecchia batteria ma anche questo non è servito a niente

Cosa potrebbe seere secondo voi??.. il regolatore di tensione?

grazie a tutti


David

Ultima modifica di Dave72 il 9 Apr 2011 11:55, modificato 3 volte in totale
 
11640245
11640245 Inviato: 9 Apr 2011 10:54
 

ma lo fa solo quando schiacci la frizione e scende di giri?
 
11640268
11640268 Inviato: 9 Apr 2011 11:00
 

giorgiocentauro ha scritto:
ma lo fa solo quando schiacci la frizione e scende di giri?


no anche quando stò su di giri senza toccare la frizione

secondo te potrebnbe essere il regolatore??...
perchè ne ho uno di riserva e volevo provare a montarlo
che ne dici?
 
11640593
11640593 Inviato: 9 Apr 2011 13:01
 

non penso che sia il regolatore devi vedere in che momento ti fa il problema, se ti si spegne nel momento in cui prendi una buca op in che tipo di situazione lo fa.

puo essere un contatto che non è ben fissato e ti fa quello scherzo
 
11640827
11640827 Inviato: 9 Apr 2011 13:58
 

Se si spegne in corsa e poi si riaccende (magari non sempre al primo colpo), e' probabilmente un contatto, come dice "giorgiocentauro".
Era la stessa cosa che capitava a me con la 800FI ed avevo il connettore che porta corrente dal regolatore alla batteria fuso. Su questo cavo passavano anche parte dei servizi e quando mancava la corrente, la moto si spegneva di colpo (e si accendeva la spia FI). Poi ripartiva e potevo fare 200 km senza problemi, per restare di nuovo fermo e avere spegnimenti ogni km.
Fai questa prova: quando sei in corsa e funziona tutto bene, accendi gli abbaglianti.
Se la moto si spegne subito, hai un problema simile al mio.
 
11641111
11641111 Inviato: 9 Apr 2011 15:08
 

ciao,
controlla bene e fai molte prove sugli interruttori dei cavalletti.
 
11641134
11641134 Inviato: 9 Apr 2011 15:20
Oggetto: Re: la mia VTEC si spegne !!
 

Dave72 ha scritto:

che si spegneva anche a 150Km/h e per tornare a casa ho fatto una fatica pregando ogni volta che si riaccendesse
David


un problema simile al mio!! a me si spenge improvisamente x poi ripartire come niente fosse!! l'unica cosa positiva è che non è colpa del regolatore! ma c è qualche problema
eletrico e x problema intendo un contatto che non contatta piu icon_biggrin.gif o qualche dispersione
su qualche cavo! che detto cosi sembra una cosa da niente ma l'impianto elettrico
del vfr non è proprio semplicissimo e già io stò lottando col secondo meccanico (1 sè arreso)
x trovare stò caz. de difetto. icon_rolleyes.gif tutta via se a te il problema quando si presenta poi
resta un pò di tempo (e non sparisce magicamente come a me dopo 3 secondi) x un
bravo mecca honda non sarà difficile risolverlo!

0510_saluto.gif
 
11641404
11641404 Inviato: 9 Apr 2011 17:24
 

smonta la carena di sinistra,troverai 2 grossi connettori...staccali e controlla i pin dei contatti..soprattutto il verde(massa)..quasi certamente troverai dei segni di sfiammate e bruciature..se è così devi ripristinare la massa...
 
11641716
11641716 Inviato: 9 Apr 2011 19:19
 

Ilprofessore ha scritto:
Se si spegne in corsa e poi si riaccende (magari non sempre al primo colpo), e' probabilmente un contatto, come dice "giorgiocentauro".
Era la stessa cosa che capitava a me con la 800FI ed avevo il connettore che porta corrente dal regolatore alla batteria fuso. Su questo cavo passavano anche parte dei servizi e quando mancava la corrente, la moto si spegneva di colpo (e si accendeva la spia FI). Poi ripartiva e potevo fare 200 km senza problemi, per restare di nuovo fermo e avere spegnimenti ogni km.
Fai questa prova: quando sei in corsa e funziona tutto bene, accendi gli abbaglianti.
Se la moto si spegne subito, hai un problema simile al mio.


Allora oggi ho smontato tutta la moto

ho cambiato il regolatore tanto ne avevo un altro e proprio come è successo a te si era cotto un connettorem l'ho dovuto rompere e ho fatto i collegamenti arrangiandomi un po
apporpposito dove posso trovare un connettore che vada bene alla honda?
comunque poi sono andato a fare un giro e la moto non mi si è mai spenta, ma dopo un buon gelato , me l'ha rifatto eusa_wall.gif eusa_wall.gif ho acceso la moto sono partito e si e spenta poi ho riacceso e sono arrivato a casa dopo aver fatto 5 km
forse uno di quei fili erano tre collegati alla buona si è staccato può essere??

stò diventando matto eusa_doh.gif
 
11642560
11642560 Inviato: 9 Apr 2011 23:09
 

controlla i fili di massa...sotto il semimanubrio di sx troverai un "distributore" di masse,un punto in cui arrriva una massa e la smista in giro...anche li sfiammano oltre che nei connettori multipli.i contatti devono essere saldi altrimenti si può ripresentare il problema.le masse sulla honda hanno fili di colore verde.fai anche un connettore singolo esterno ma che sia bello stretto...e collegati direttamente al telaio ..
 
11647032
11647032 Inviato: 11 Apr 2011 9:00
 

a me è capitato una cosa molto simile...alla fine tra le "madonne e i santi" chiamati da me in varie occasioni e dopo aver cambiato meccanico (era davvero una sola!) era un'interferenza di un antifurto che era montato sulla moto all'atto dell'acquisto e che il concessionario mi aveva garantito essere "morto" ma che nn aveva avuto tempo a smontarlo....
in quel periodo il meccanico (in garanzia visto che tutto è sucesso nel primo anno in cui l'ho acquistata) mi ha sostituito la batteria, lo statore, controllato il regolatore di tensione...ma la cosa si ripeteva!! ma la pigrizia di togliere quel c---o di antifurto c'era sempre.....piuttosto cambiava i pezzi ma ricercare la natura del guasto no!! 0509_down.gif

ho cambiato meccanico, ha fatto le varie prove con il tester, ha tolto "l'intruso", ha ripulito il tutto da ossido e da fili mal collegati e il problema è stato risolto.... 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
11650924
11650924 Inviato: 11 Apr 2011 21:12
 

Ilprofessore ha scritto:
Se si spegne in corsa e poi si riaccende (magari non sempre al primo colpo), e' probabilmente un contatto, come dice "giorgiocentauro".
Era la stessa cosa che capitava a me con la 800FI ed avevo il connettore che porta corrente dal regolatore alla batteria fuso. Su questo cavo passavano anche parte dei servizi e quando mancava la corrente, la moto si spegneva di colpo (e si accendeva la spia FI). Poi ripartiva e potevo fare 200 km senza problemi, per restare di nuovo fermo e avere spegnimenti ogni km.
Fai questa prova: quando sei in corsa e funziona tutto bene, accendi gli abbaglianti.
Se la moto si spegne subito, hai un problema simile al mio.


Era successo anche alla CBX750F di un mio amico ed anche al mio CBR900 del'93...connettore che porta corrente dal regolatore alla batteria completamente fuso icon_exclaim.gif Nel primo caso i collegamenti li abbiam fatti per strada alla buona con lo scotch ed è andato tutto bene,prova a ricontrollare 0509_up.gif
 
11664799
11664799 Inviato: 14 Apr 2011 11:01
 

maxx79 ha scritto:


Era successo anche alla CBX750F di un mio amico ed anche al mio CBR900 del'93...connettore che porta corrente dal regolatore alla batteria completamente fuso icon_exclaim.gif Nel primo caso i collegamenti li abbiam fatti per strada alla buona con lo scotch ed è andato tutto bene,prova a ricontrollare 0509_up.gif


alla fine era quello il problema connettore fuso ora devo solo trovare il connettore
che credo alla honda non venderanno mai

al limite vado in autoricambi e compro un connettore maschio e femmina stagno

grazie a tutti
 
11665245
11665245 Inviato: 14 Apr 2011 12:30
 

Perfetto,adesso so che può succedere anche nel VTEC 0509_banana.gif


doppio_lamp.gif
 
11668612
11668612 Inviato: 14 Apr 2011 21:31
 

maxx79 ha scritto:
Perfetto,adesso so che può succedere anche nel VTEC 0509_banana.gif

doppio_lamp.gif


La Vtec non e' messa per nulla bene come impianto elettrico, che sembra di produzione "cinese".
Ne ho avuti parecchi di amici rimasti a piedi causa connettori vari che si fondevano ed in USA c'e' stato pure un richiamo.
 
11668853
11668853 Inviato: 14 Apr 2011 21:59
 

Sì avevo letto qualcosa riguardo all'impianto elettrico non proprio a regola d'arte....speriamo che le ultime serie tipo la mia siano un po' migliorate eusa_doh.gif
 
11690976
11690976 Inviato: 19 Apr 2011 15:36
 

Una premessa, giusto per rimanere sul tema generale "la mia VTec si spegne", esistono (e si verificano) un'infinità di problemi che portano allo spegnimento e possono essere di tipo elettrico, elettronico o meccanico quindi difficile dire di primo acchito quale possa essere la causa specie se il difetto è casuale e si presenta irregolarmente.
Detto questo (perdonate se sembra un'ovvietà, quanto sto indicando vuole servire per dovere di informazione a beneficio di chi dovesse riscontrare problematiche analoghe) non è che si possa tirare tanto a casaccio; però, considerati i sintomi descritti, è abbastanza plausibile escludere problemi di origine meccanica, restano quindi difetti elettrici o elettronici. Questi ultimi possono essere esclusi allorchè lo spegnimento viene accompagnato dall'accensione fissa della spia FI; in caso contrario se, non appena si verifica l'anomalia, la spia segnala immediatamente con una serie di lampeggi si può essere certi che il tipo di guasto è di tipo elettronico e solo il conteggio dei lampeggi ci dice di cosa si tratti (però è sempre difficile porvi attenzione e contarli, almeno le prime volte visto che non è che si viaggi con gli occhi sbarrati, fissi sul cruscotto...) la sicurezza/conferma ci viene solo sottoponendo la moto alla diagnosi collegandola all'apposito computer.
Dunque se si verifica quella che io definisco l'anomalia "della mano fantasma" bisogna verificare se:
- lo spegnimento interessa tutta la moto e quindi si spegne completamente anche il cruscotto (come se qualcuno girasse di colpo la chiave);
- oppure invece interessa solo l'alimentazione del motore (come se qualcuno premesse il pulsante rosso) e quindi si spegne solo il motore (solo apparentemente con la marcia inserita o, al contrario, in folle), il cruscotto rimane acceso e si accende fissa la spia FI ed il cruscotto fa il check.
Nel primo caso può trattarsi di un problema sulla linea di corrente generale (positivo e masse, così come nei difetti indicati da altri), nel secondo caso il difetto è da ricercare nella linea di alimentazione positiva relativa ai servizi (non nella massa, nè nella linea positiva principale perchè sia l'una che l'altra farebbero spegnere tutto, cruscotto compreso) per intenderci quello che viene genericamente chiamato "positivo sotto chiave"
Giusto ieri pomeriggio ho risolto "abbastanza" facilmente (quattro ore di ricerca/lavoro...) questo problema su un VTec 2008 che si spegneva a casaccio (i sintomi denunciati erano del tutto simili a quelli che sono riportati).
Anche su questa moto erano presenti dei segni di cattiva conduzione in alcuni connettori (ma relativamente al lato destro della moto) ma non erano imputabili del difetto (che continuava a presentarsi anche dopo la pulizia ed il ripristino dei contatti), difetto che invece risiedeva in uno dei cavi del blocchetto che a forza di essere sollecitato (sterza a destra, sterza a sinistra, sterza a destra, sterza a sinistra...) si era rotto internamente e provocava delle interruzioni/contatti abbastanza "random" ma con gli esatti sintomi che ho descritto poc'anzi (anche le vibrazioni influenzavano l'evidenziarsi del problema).
La cosa più antipatica è stata che la rottura era esattamente nel punto in cui il cablaggio esce dal blocchetto (sotto, dove è fissato con una fascetta a strappo) per cui è stato difficile da individuare visivamente (ma abbastanza semplice da individuare per ragionamento e con delle prove "a secco") ed è stata più lunga da risolvere perchè ha richiesto la rimozione completa della piastra superiore di sterzo (previa rimozione dei smimanubri, ovviamente) e il disassemblaggio del blocchetto per poter ripristinare il cavo danneggiato (per mezzo di una giunzione con spezzone di cavo di opportuna sezione saldato ed isolato).

Spero di aver fornito qualche informazione utile.
0510_saluto.gif

P.S. Un'ultima considerazione, non posso che trovarmi d'accordo (non me vogliate) con chi afferma che questa moto non è messa bene ad impianto elettrico; ho posseduto per una ventina di anni solo Honda (dalle mitiche Bol D'Or alle varie CBR) ma nessuna aveva un impianto così poco curato: matasse di cavi raggruppate, come dicono i francesi, "sans façon", ripiegate su se stesse e infilate malamente tra telaio e radiatori (e relative tubazioni) e scarsamente protette; non mi sorprende affatto che si presentino i difetti lamentati, pensate che mentre smontavo un cablaggio sono stato "investito" da un rivolo d'acqua che vi si era accumulata all'interno icon_eek.gif
 
11691889
11691889 Inviato: 19 Apr 2011 18:27
 

Beh...messaggio chiaro e utile soprattutto 0509_up.gif frozen se mi succede penserò a te 0509_pernacchia.gif

Fà piacere comunque sapere che anche in un 2008 non si è badato a spese in quanto alla realizzazione dell'impianto elettrico 0509_si_picchiano.gif

Ma il mio per il Vufero è Amore,sopporterò....




doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
11692404
11692404 Inviato: 19 Apr 2011 20:01
 

maxx79 ha scritto:
Beh...messaggio chiaro e utile soprattutto 0509_up.gif frozen se mi succede penserò a te 0509_pernacchia.gif

Fà piacere comunque sapere che anche in un 2008 non si è badato a spese in quanto alla realizzazione dell'impianto elettrico 0509_si_picchiano.gif

Ma il mio per il Vufero è Amore,sopporterò....




doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif

vero,noi vuferisti siamo cocciuti,facciamo parte della cerchia di motociclisti che possiedono un mezzo perchè lo adorano e nn si curano delle mode... 0509_banana.gif
 
15405617
15405617 Inviato: 19 Lug 2015 16:15
 

buongiorno, sto riscontrando anche io un problema simile con la mia vfrFI del 2000.
anche l'anno scorso all'inizio di giugno circa mi é successo la stessa cosa: in fase di decelerazione, ad esempio per fermarmi ad uno stop, la moto si spenge e rimane la spia FI accesa. premendo l'accensione si riaccende subito, ma la spia rimane accesa. girando la chiave invece la sipa si spenge e si riaccende dopo qualche minuto a volte senza spengere la moto. durante tutto l'inverno non é mai successo, ma quest'anno sempre a meta giugno ha iniziato di nuovo a dare gli stessi problemi. la cosa strana é che la moto si riaccende subito, si spenge solo il motore e non il quadro. il meccanico non é riuscito a risolvere il problema, dicendomi però che é sicuramente un contatto. l'altra particolarità e che sembra succedere solo d'estate. ho notato anche che se metto in folle e tiro giù il cavalletto a motore acceso la spia si spenge per qualche secondo e poi si accende, senza spengere il motore ovviamente (é in folle). cosa mi suggerite di guardare a parte i contatti del cavalletto? grazie mille dell'aiuto, oltre che fastidioso é anche pericoloso e non mi sto godendo per niente la moto che per il resto é la migliore che abbia mai avuto. Fra
 
15405626
15405626 Inviato: 19 Lug 2015 16:35
 

Premetto che non so dove si trova sul VTEC, pero' dalla descrizione
sembra essere un problema di sensore, di giri o di fase, che fornisce a tratti un errata lettura alla
centralina, che va in protezione (probabilmente segnalata dalla spia) e taglia l'iniezione.
Se il sensore e' esposto come sulle Ducati, il guasto potrebbe essere collegato
ad un trfilamento di acqua durante un lavaggio con la lancia.
Un meccanico, collegandosi alla centralina dovrebbe vedere il codice d'errore corrispondente.

Saluti
 
15405735
15405735 Inviato: 19 Lug 2015 20:04
 

esatto, me lo ha fatto dopo averla lavata!! grazie mille. Provo a sentire il meccanico! é il modello precedente al vtec, ma penso vada bene lo stesso. Grazie ancora!!
 
15405817
15405817 Inviato: 19 Lug 2015 21:42
 

Il sensore dei giri/fase (ignition pulse generator) e' interno al motore, sotto il carter destro.
Non puo' bagnarsi con il lavaggio. I cavi che escono dal carter possono bagnarsi (il connettore, per la precisione), ma non e' mai successo.
Penso sia corretta la ipotesi del meccanico: e' un contatto.
Per essere piu' precisi, e' un contatto che va in crisi con il caldo.
Controlla i cavi vicino alla batteria, ce n'e' uno che arriva dal regolatore ed alimenta la batteria. Se si fonde, puo' far passare corrente in modo difficoltoso scaldandosi. Si spegne il motore, ma il quadro resta acceso.
 
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