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Bandit [sostituzione] tubi in treccia con abs [problemi?]
11485522
11485522 Inviato: 8 Mar 2011 14:17
Oggetto: Bandit [sostituzione] tubi in treccia con abs [problemi?]
 



Buongiorno a tutti

Avevo intenzione di cambiare i tubi della mia bandita con quelli in treccia, senonchè il mio
meccanico ha preso tempo perchè ha dei dubbi per via della presenza dell'ABS.

Nell'attesa che lui prenda ulteriori informazioni, c'è nessuno che ha già sostituito i tubi originali in gomma con quelli in treccia metallica ?

Se sì mi può dire se ha avuto difficoltà particolari ?

Grazie a tutti.... e buona strada doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11485590
11485590 Inviato: 8 Mar 2011 14:30
 

topic interessante anche per me, vediamo se risolviamo l'enigma con qualcuno che l'ha fatto.....
 
11485797
11485797 Inviato: 8 Mar 2011 14:58
 

Ciao, non ho mai montato i tubi in treccia, ma non vedo cosa c'entri l'abs, per la nostra moto ho visto questi:
Link a pagina di Carpimoto.it
doppio_lamp.gif
Se decidi di montarli, facci sapere se valgono la spesa 0509_up.gif
 
11485817
11485817 Inviato: 8 Mar 2011 15:02
 

ciao , "Manu"......, vai tranquillo , la funzionalità del sistema non subisce alcuna variazione..... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11485825
11485825 Inviato: 8 Mar 2011 15:03
 

hai ragione, ma è venuto il dubbio anche a me in quanto noi abbiamo un tubo in più che unisce la destra e la sinistra.... va sostituito anche quello???
 
11486655
11486655 Inviato: 8 Mar 2011 17:58
 

Anche la mia B650 senza ABS ha quel tubo... serve per portare la pressione dell'olio anche alla finza di destra...

Quando ordini un kit se ne occuperanno loro a fornirti la lunghezza e i tubi necessari.

A naso credo tu debba cambiare anche quello.

Non ha senso fare tanto per irrigidire le condutture per poi lasciare quello terminale in gomma.
 
11488956
11488956 Inviato: 8 Mar 2011 23:45
 

ansetup ha scritto:

ciao , "Manu"......, vai tranquillo , la funzionalità del sistema non subisce alcuna variazione.....




Anch'io credo che non ci siano problemi particolari. La centralina dell'ABS legge il movimento della ruota con una " ruota fonica ", e solo quando sente l'arrivo del blocco interviene sull'idraulica rilasciando un pò di pressione nel circuito. E' qui che il meccanico ha sollevato il dubbio. Ossia sulla taratura di rilascio della centralina.
Devo dire che, il mec. a cui mi sono rivolto è uno serio, e quindi mi ha solo detto che
voleva cercare ulteriori informazioni perchè sulla Bandit i tubi in treccia non li ha mai montati, e non che non era possibile montarli.
patrik ha scritto:

Ciao, non ho mai montato i tubi in treccia, ma non vedo cosa c'entri l'abs, per la nostra moto ho visto questi:
Link a pagina di Carpimoto.it

Se decidi di montarli, facci sapere se valgono la spesa


intanto grazie per il link. Se dovessi montarli darò sicuramente le mie impressioni.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11489360
11489360 Inviato: 9 Mar 2011 0:48
 

pazuto ha scritto:
hai ragione, ma è venuto il dubbio anche a me in quanto noi abbiamo un tubo in più che unisce la destra e la sinistra.... va sostituito anche quello???



si......., ma solo se il kit rispetta esattamente lo schema originale......
a volte , i kit aftermarket sono diversi dall' originale......., prevedendo magari uno sdoppiatore a "metà strada" fra la pompa e le pinze , da dove partono 2 tubazioni dirette ciascuna alla relativa pinza......
in altri casi , vi è una doppia uscita (.....quindi 2 tubazioni.....) direttamente dalla pompa , con le 2 tratte che si collegano alla "propria" pinza , evitando così lo sdoppiatore.......

ogni soluzione ha pregi e/o difetti........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11489548
11489548 Inviato: 9 Mar 2011 1:23
 

manu60 ha scritto:


intanto grazie per il link. Se dovessi montarli darò sicuramente le mie impressioni.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



l' unica "controindicazione" , se così si può chiamare , dovrebbe essere una più netta percezione alla leva delle "pulsazioni" , effetto tipico di questi sistemi , dovute ai "ritorni di pressione" , a causa del minor effetto "filtro" dei tubi in treccia rispetto a quelli in gomma....... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11490108
11490108 Inviato: 9 Mar 2011 11:09
 

ansetup ha scritto:



l' unica "controindicazione" , se così si può chiamare , dovrebbe essere una più netta percezione alla leva delle "pulsazioni" , effetto tipico di questi sistemi , dovute ai "ritorni di pressione" , a causa del minor effetto "filtro" dei tubi in treccia rispetto a quelli in gomma....... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



se è così lascio perdere, anche perchè a mio parere frena a sufficienza e quell'eventuale "tira e molla" della leva mi darebbe proprio fastidio.....
nessuno li ha montati, per verificare l'effettiva differenza??
 
11490220
11490220 Inviato: 9 Mar 2011 11:37
 

Premetto che non li ho montati ma ho letto tantissime opinioni.

I tubi in gomma... se non vai in pista, non tieni la moto perennemente sotto al sole o alle intemperie... vanno benissimo.

Chi li sostituisce lo fa perchè non vuole che una parte della pressione dell'olio quando frena... vada a "perdersi" sulla gomma cedevole dei normali tubi. Se i tubi sono in regola vanno benissimo... se sono conciati male a quel punto... cambiarli per cambiarli... magari si va di treccia che durano sicuramente di +!

Se il tuo scopo è frenare meglio... investirei quei soldi di un set di pastiglie nuove per i freni. Qualcosa di serio! E la differenza la sentirai! Se ancora non basta per il tuo utilizzo allora prova a passare ai tubi... ma oltre a modificare la risposta alla leva... non fanno miracoli!

Tra quelli che le hanno montate sulla bandit... alcuni dicono di aver percepito un leggero miglioramento nella frenata... altri non ha cambiato nulla! E altri ancora hanno confessato di averlo fatto solo per abbellire la motina!
 
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