Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Moto economica per tratti medi e lunghi viaggi?
11329208
11329208 Inviato: 4 Feb 2011 20:55
Oggetto: Moto economica per tratti medi e lunghi viaggi?
 

Ho in mente di acquistare questa Honda qui:

immagini visibili ai soli utenti registrati



però non so nemmeno qual è il suo nome e quindi le sue specifiche tecniche.

In generale sto cercando una moto duttile, "resistente" ai lunghi viaggi ed economica al primo acquisto. Per questo sto facendo ricerche su moto di decenni fa, e che pertanto soddisfi le mie attuali esigenze.
Per tratti medi intendo 30-40 km al giorno; per lunghi viaggi invece anche 500km.
Di che cilindrate si trovano?

Qualcuno mi può dare info intanto in merito alla moto della foto? E se c'è di meglio accetto consigli.
 
11329236
11329236 Inviato: 4 Feb 2011 21:03
 

leggendo "viaggi medi e lunghi" pensavo "dai 500km in su" icon_eek.gif

la moto in foto non è mica l'africa twin? se sì costa altro che poco...

cilindrate 600 - 750

potresti cercare un vecchio tenerè o supertenerè che costerebbe meno eusa_think.gif
 
11329257
11329257 Inviato: 4 Feb 2011 21:06
 

così ad occhio penso che sia un africa twin, un mezzo che non conosce limiti kilometrici, ma che anche in fatto di comfort non è paragonabile alle moto più "fresche".
fossi in te darei un occhiata a mezzi di fine anni '90-inizi 2000, come un bandit o, se la vuoi più "endurosa", un bmw serie gs sempre di quegli anni icon_wink.gif

Ad ogni modo, per quel che mi riguarda 3-400km sono un giretto medio, i "lunghi viaggi" vanno dai mille in su... per fare i tuoi kilometraggi va benissimo anche una naked comoda (come il bandit, che c'è anche naked, oppure una suzuki sv, moto che trovi a prezzi stracciati in quanto poco apprezzate in italia)
se postassi il tuo budget, comunque, sarebbe tutto molto più semplice 0510_saluto.gif

Ultima modifica di beta92 il 4 Feb 2011 21:12, modificato 1 volta in totale
 
11329278
11329278 Inviato: 4 Feb 2011 21:09
 

Quella in foto è un'Africa Twin 650 modificata per un maggior utilizzo in fuoristrada (sospensioni e carene modificate).
Ottima moto se vuoi fare viaggi "avventurosi" o anche semplici sgroppate autostradali.

Altre moto da viaggio usate ce ne sono tantissime e di ogni genere.
Cosa cerchi esattamente? Enduro o anche stradale? Che cilindrata/prestazioni?
 
11329475
11329475 Inviato: 4 Feb 2011 21:36
 

So che nel gergo motociclistico i termini possono avere significati differenti rispetto a chi questo gergo non lo conosce, ma per me la lunghezza del viaggio è quella che ho scritto.

Mi piace estremamente il genere di moto che ho postato, credo sia un maxi enduro/adventure (come le yamaha sopra menzionate).

Cerco basse cilindrate e basse prestazioni, come posso dire: la moto "tuttofare"-"usa/getta - "indistruttibile" per viaggi corti e medi (a questo punto rettifico il lessico) - tanto in autostrada, strade infraregionali e quelle di montagna non bisogna correre - , che costi poco (ergo budget da 500€ in sù per l'acquisto), metterci taaaanti bauletti (volendo), altrimenti devo accontentarmi dello Scooter.
Per esempio l'Africa twin che ho postato quanto può costare (non parlo di manutenzione)??

Non voglio moto "di lusso", rinomate o di marca, o le "più comode".
Le gomme lisce sicuramente però ce le voglio!? 0509_up.gif

Quindi mi occorre la cosiddetta moto "da battaglia". Ne esistono? Quella in foto può esserlo?
 
11329587
11329587 Inviato: 4 Feb 2011 21:48
 

la Honda - Africa Twin NXR 650 (RD03) del '88-'89 è questa

immagini visibili ai soli utenti registrati



mi pare che quella della foto sia stata modificata profondamente rispetto all'originale... e sarei curioso di sapere da dove arriva quella moto. icon_mrgreen.gif

qui ci sono un paio di annunci: Link a pagina di Moto.it

ma hanno un casino di km... icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di lifecross il 4 Feb 2011 21:55, modificato 1 volta in totale
 
11329624
11329624 Inviato: 4 Feb 2011 21:53
 

Per vedere i prezzi di moto usate puoi vedere qui:

Link a pagina di Moto.it

Le maxi enduro bicilindriche sono tutte adatte a ciò che devi fare. I monocilindrici evitali, in autostrada vibrano e mal sopportano lunghi tratti a velocità costante e sostenuta.

Cerca nel sito che ti ho linkato le seguenti moto:

BMW r100gs / r1100gs / r1150gs / r1200gs / f800gs

Cagiva elefant 650/900 /gran canyon 900

Honda africa twin 650/750 /transalp 600/650/700

Kawasaki kle 500 /versys 650

Suzuki v-strom 650/1000

Yamaha supertenerè 750 /tdm 850/900

Non dovrei aver scordato nulla eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11329651
11329651 Inviato: 4 Feb 2011 21:56
 

Ricamino ha scritto:

Per esempio l'Africa twin che ho postato quanto può costare (non parlo di manutenzione)??


purtroppo per te l'africa twin è un modello molto richiesto dagli amatori quindi è bello costosetto. ci sono modelli che arrivano tranquillamente a 5000€.


non so se per 500€ tu possa trovare qualcosa in buono stato, al massimo qualcosa da sistemare eusa_think.gif
 
11329689
11329689 Inviato: 4 Feb 2011 22:00
 

icon_redface.gif non avevo letto basse prestazioni e cilindrate...
Allora devi andare sui mono, ma devi evitare le tirate autostradali...
Quindi devi cercare roba tipo

Honda xl o xr di varie cilindrate (250-400-600) anche il dominator 650

Kawasaki klr 250-650

Suzuki dr 350 o drz 400

Yamaha xt o tt di varie cilindrate 350-600

Nel budget hai scritto da 500 euro in su... non è una gran indicazione! icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Coz74 il 4 Feb 2011 22:03, modificato 1 volta in totale
 
11329690
11329690 Inviato: 4 Feb 2011 22:00
 

Ultima modifica di lifecross il 4 Feb 2011 22:08, modificato 1 volta in totale
 
11329738
11329738 Inviato: 4 Feb 2011 22:05
 

una transalp la vedrei ottima, visto che il genere ti piace e non cerchi prestazioni esuberanti. meccanica semplice e manutenzione ridotta al minimo, se ne trovi una con non troppi chilometri fai un buon affare icon_wink.gif
 
11329746
11329746 Inviato: 4 Feb 2011 22:07
 
 
11329769
11329769 Inviato: 4 Feb 2011 22:09
 

ottima anche la Kawasaki KLE 500 0509_up.gif
 
11329787
11329787 Inviato: 4 Feb 2011 22:12
 

La moto in foto credo proprio sia un Transalp 600, modificato per uso enduro un po' convinto (forcelle Paioli, carene completamente rifatte, credo forcellone e mono origine Africa Twin...).
Secondo me per un uso turistico ti coviene cercare qualcosa di diverso, con questa non ci viaggi gran bene.
 
11329903
11329903 Inviato: 4 Feb 2011 22:27
 

Premesso che io 400 km li faccio con un monocilindrico, se i 500 km li farai spesso ti sconsiglio questa tipologia di motore per via delle vibrazioni e della poca attitudine a girare per tanto tempo a regimi elevati, meglio un pluricilindrico.

Se ti piace lo stile dell'Africa Twin, oltre questa stessa puoi cercare la più economica nell'acquisto ma ugualmente valida Yamaha Supertenerè 750.

Utilizzando lo stesso motore rivisto, la Yamaha ha creato la TDM 850, moto totalmente stradale. La prima versione, a mio parere la più carina, si trova a cifre bassissime ed è affidabile.

Ovviamente essendo moto di cilindrata medio-alta, i consumi non sono proprio contenutissimi (scordati i 20 km/l), se vuoi scendere di cilindrata, c'è la Kawasaki KLE 500. Con lo stesso motore trovi la ER-5 che è una naked e la GPZ 500, una semicarenata con semimanubri alti.

Con la stessa cilindrata la Honda proponeva la CB 500 naked e semicarenata (denominata S), mentre la suzuki faceva la GS 500 E che inizialmente aveva i semimanubri molto alti e aperti ed un codino più squadrato, successivamente il normale manubrio alto.

Valuta anche la Suzuki SV 650, ottimo motore, e le prime hanno prezzi bassi. C'è anche semicarenata (anche lei S) con i semimanubri sportivi.

Alternative 600 4 cilindri: Yamaha Xj 600 Diversion oppure Suzuki Bandit 600 naked o semicarenata (con molta fantasia, S).

0510_saluto.gif
 
11330090
11330090 Inviato: 4 Feb 2011 22:53
 

PaoloG ha scritto:
La moto in foto credo proprio sia un Transalp 600, modificato per uso enduro un po' convinto (forcelle Paioli, carene completamente rifatte, credo forcellone e mono origine Africa Twin...).
infatti... mi sembrava che il serbatoio e la sella fossero diversi da quelli della Afrca Twin.. però il motore mi pare sia il 650

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11330427
11330427 Inviato: 4 Feb 2011 23:43
 

Anche io penso sia una transalp con il motore 650, comunque è un mix di parti che, per me, hanno troppo modificato il concetto originale del mezzo, facendogli perdere la proverbiale affidabilità della casa giapponese...quindi te la sconsiglio per viaggiare ma anche per andare a prendere il cafè all'angolo!!! 0509_down.gif


...non ne parliamo se poi ti dovessero fermare per un controllo....diciamo che le spese aumenterebbero un bel pò!!!!
 
11330721
11330721 Inviato: 5 Feb 2011 0:33
 

il motore della moto della prima foto mi pare sia come questo della Africa Twin XRV 650 RD03.... ma senza il motorino di avviamento. eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



sono sempre più curioso di scoprire da dove sia sbucato quella specie di "prototipo". icon_mrgreen.gif
 
11331083
11331083 Inviato: 5 Feb 2011 2:30
 

Sto vedendo alcune delle moto consigliatemi tramite link e loro nomi; grazie infinite delle indicazioni! Scriverò poi quelle che preferisco e che comprerei.

L'immagine iniziale dell'Honda, pensandoci su, credo di averla presa proprio da questo forum, navigando di topic in topic uno o due anni fa. Ero diventato bene informato di quel genere lì, poi ho sospeso ricerche di info ed ora le sto riprendendo. Ad ogni modo non so "da dove provenga".
 
11331381
11331381 Inviato: 5 Feb 2011 10:54
 

Tieni presente che dovrai spendere
200,00 pass propiet
cambio gomme ,,pignone e corona quasi sempre necessario 500,00 min
Controllo /cambio amm post
VERIFICA COMPLETA della moto x garantire aff
un 4t mono si usura con facilita' se sforzato
NN comprerei mai una moto di seconda mano se nn sicuro al 100% ( ed e' impossibile esselo)
Io ho preso un xt 125 nuovo e moi trovo alla grande e ho speso poco 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ps

Fa molto colpo sulle donne,ora ho anche diverse amanti grazie xt 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11331467
11331467 Inviato: 5 Feb 2011 11:31
 

pisello_sr ha scritto:

Io ho preso un xt 125 nuovo e moi trovo alla grande e ho speso poco 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ps

Fa molto colpo sulle donne,ora ho anche diverse amanti grazie xt 0509_up.gif 0509_up.gif


per l'ennesima volta: la finisci?

e catena-corona-pignone non sono 500 minimo ma 150 minimo.
 
11331487
11331487 Inviato: 5 Feb 2011 11:44
 

Per la serie "un bel tacer nun fu mai scritto":


pisello_sr ha scritto:
Io ho preso un xt 125 nuovo e moi trovo alla grande e ho speso poco

IL titolo del topic e' "Moto economica per tratti medi e lunghi viaggi?"
E tu consigli un xt 125?


pisello_sr ha scritto:
Fa molto colpo sulle donne,ora ho anche diverse amanti grazie xt 0509_up.gif 0509_up.gif

Ecco... appunto... considerazioni pregne di significato tecnico...
 
11331522
11331522 Inviato: 5 Feb 2011 12:00
 

Mi sa che ci siamo sbagliati tutti! icon_mrgreen.gif
La moto in foto è un'africa Twin 750 o 650 con serbatoio sella e plastiche del transalp 600.

Guardate bene i carter di colore diverso, il serbatoio gas dell'ammortizzatore, il traversino del telaio vicino al forcellone ed il forcellone stesso:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mentre serbatoio sella e fiancatine sono queste:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Forcelle anteriori ignote, parafango ant. motard, cupolino e parafango post. home made 0509_up.gif

Un Frankenstein a 2 ruote! icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di Coz74 il 5 Feb 2011 12:03, modificato 1 volta in totale
 
11331523
11331523 Inviato: 5 Feb 2011 12:00
 

[quote="42"#11331487]Per la serie "un bel tacer nun fu mai scritto":



Ecco... appunto... considerazioni pregne di significato tecnico...[/quote


Non solo pignone corona ecc ecc ANCHE GOMME X ARRIVARE A 500 ^?a
0509_banana.gif


Ognuno consiglia cio' che reputa idoneo allo scopo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Io col 125 giro l'Italia senza problemi 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Voi avete bisogno di grosse cilindrate ,contenti voi,ma come diceva Shakespeare:"Il mondo chi troppo lo considera lo perde"
Io sono x la semplicita' e viaggio da Dio con calma 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
11331538
11331538 Inviato: 5 Feb 2011 12:09
 

pisello_sr ha scritto:
Fa molto colpo sulle donne,ora ho anche diverse amanti grazie xt 0509_up.gif 0509_up.gif



haahaaha questa è bellissima rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Ma tu credi che a 20 o 30 anni le donne guardano una motina 125? icon_asd.gif Forse al limite guardano una mille... e sinceramente, se una donna si interessasse a me solo per la moto, non avrei una grandissima considerazione di lei... cioè, una ripassata e via... icon_lol.gif

E per favore, accodandomi a 42 ti chiedo di smetterla di consigliare sta moto quando non c'entra nulla con la richiesta del topic, vedi "lunghi viaggi": anche con un 50ino puoi viaggiare ma ciò non significa che sia adatto allo scopo icon_rolleyes.gif
Tra l'altro, tu sei soddisfatto perchè probabilmente non hai ancora l'età per guidare anche solo un 250. Quando ne avrai la possibilità, la cambierai perchè vuoi o non vuoi è limitante.

Grazie.

PS: le gomme da enduro le cambi con 150 euro e altrettanti per il kit trasmissione e sono 300 euro... icon_rolleyes.gif
 
11331540
11331540 Inviato: 5 Feb 2011 12:10
Oggetto: Re: Moto economica per tratti medi e lunghi viaggi?
 

Ricamino ha scritto:
Ho in mente di acquistare questa Honda qui:

Immagine: Link a pagina di Img20.imageshack.us

però non so nemmeno qual è il suo nome e quindi le sue specifiche tecniche.

In generale sto cercando una moto duttile, "resistente" ai lunghi viaggi ed economica al primo acquisto. Per questo sto facendo ricerche su moto di decenni fa, e che pertanto soddisfi le mie attuali esigenze.
Per tratti medi intendo 30-40 km al giorno; per lunghi viaggi invece anche 500km.
Di che cilindrate si trovano?

Qualcuno mi può dare info intanto in merito alla moto della foto? E se c'è di meglio accetto consigli.

Se vuoi fare lunghi viaggi, dai bene un'occhiata alla sella della moto che vuoi comprare. Le moto da fuoristrada hanno spesso selle strette e scomode (perchè sono alte da terra e stringendole favoriscono l'appoggio dei piedi a terra) che alla lunga fanno male.
E a meno di non voler fare tratti di strada sterrata o peggio sconnessa, come nel terzo mondo, una moto da fuoristrada è superflua. Meglio una enduro stradale come la V-Strom che ha un ottimo motore, o altre simili.
Per la cilindrata, dipende da quanto veloce vuoi andare. Anche una moto con 50 CV ti può portare in autostrada a 140. Tutti i CV in più servono solo per il piacere di guida. E di solito, più CV ci sono, minore è la coppia in basso, il che significa dover tenere il motore su di giri e cambiare spesso. Io sono per i motori tranquilli. al limite i 43 CV della Honda VT 750 S, che ha una coppia massima di 62 Nm, cioè abbondante, a 3250 giri (ma è una custom; ci si può viaggiare ma non è esattamente una moto sportiva...; però costa poco)
Link a pagina di Hondaitalia.com
 
11331631
11331631 Inviato: 5 Feb 2011 12:50
 

Per il momento non considererei le moto grosse e pesanti. La v-strom e il vt750 honda sono belle, ma paiono IMHO "non adatte" al traffico cittadino, per esempio. Per me non si tratta di fare lunghi viaggi spesso, magari li farò 2 o 3 volte l'anno, ma si tratterà di portarla parecchio durante il giorno per strade di città, superstrade e autostrade e mi servirebbe comunque qualcosa di agile, e tra le moto citate ce ne sono parecchie che farebbero al caso mio.

Tra queste mi piace straordinariamente la f650gs Dakar della bmw, che purtroppo non sarà una due ruote particolarmente adatta a queste mie esigenze di cui vi ho scritto (per via degli accorgimenti sopra detti come sella più stretta, etc.).

Se invece dovessi prendere una moto prettamente enduro, io farei un leggero salto di genere, passerei alle motard e acquisterei decisamente la Beta M4. 0509_up.gif Ma non so fino a che punto poi si possa con questa fare quei "lunghi viaggi".
 
11331635
11331635 Inviato: 5 Feb 2011 12:52
 

Ricamino ha scritto:

Se invece dovessi prendere una moto prettamente enduro, io farei un leggero salto di genere, passerei alle motard e acquisterei decisamente la Beta M4. 0509_up.gif Ma non so fino a che punto poi si possa con questa fare quei "lunghi viaggi".



2 miei amici da monza sono andati in vacanza in sardegna icon_biggrin.gif

motore suzuki, se non hai pretese di velocità va benissimo 0509_up.gif
 
11331651
11331651 Inviato: 5 Feb 2011 12:58
 

Coz74 ha scritto:
Mi sa che ci siamo sbagliati tutti! icon_mrgreen.gif
La moto in foto è un'africa Twin 750 o 650 con serbatoio sella e plastiche del transalp 600.

Guardate bene i carter di colore diverso, il serbatoio gas dell'ammortizzatore, il traversino del telaio vicino al forcellone ed il forcellone stesso:

Immagine: Link a pagina di I19.tinypic.com

Mentre serbatoio sella e fiancatine sono queste:

Immagine: Link a pagina di Tuttoruote.it

Forcelle anteriori ignote, parafango ant. motard, cupolino e parafango post. home made 0509_up.gif

Un Frankenstein a 2 ruote! icon_mrgreen.gif


Hai ragione Coz, mi era sfuggita l'alettatura (finta) del 600, quel motore è come minimo un 650. Il telaio sembrerebbe proprio quello di un'AT, ma allora ha cambiato il colore del carter laterale. Non è un 750 perchè ha solo un disco davanti...
La forcella mi sembra proprio la Paioli da 50 che montano tutti i possessori di AT (la si prende da Boano, con piastre fatte ad hoc), il cupolino è sempre di Boano, in fibra di vetro, la versione per il Transalp, mentre il codino è di Africanqueens, krukki specializzati sulle AT.

Può essere un'AT 650, con sovrastrutture del Transalp modificate...

Una moto così resta comunque da non comprare se si vuol fare solo dei viaggi tranquilli.
 
11331779
11331779 Inviato: 5 Feb 2011 13:39
 

Nella foto non si vede benissimo, ma i carter a me paiono di colore diverso dai cilindri...
Per il fatto del monodisco anteriore non vedo il nesso con la cilindrata, la forcella non è originale.
Se il Dr. Frankenstein in questione, ha trovato forcelle rovesciate con attacco pinza solo da un lato, ha potuto mettere un disco solo... 0510_confused.gif

Comunque hai ragione, moto così modificate possono essere "insicure" oltre che non in regola con il C.d.S., in caso di incidente l'assicurazione ti fa 0509_mitra.gif icon_confused.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©