Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Bende termiche per collettori [vantaggi?]
11191463
11191463 Inviato: 8 Gen 2011 14:57
Oggetto: Bende termiche per collettori [vantaggi?]
 



salve ragazzi 0510_saluto.gif

Apro questo topic per capire (io in primis) il funzionamento delle bende termiche che si montano sui collettori, chi le vede, e che modelli esisteno
 
11191523
11191523 Inviato: 8 Gen 2011 15:06
 
 
11191558
11191558 Inviato: 8 Gen 2011 15:11
 
 
11191568
11191568 Inviato: 8 Gen 2011 15:13
 

nell'altro topic hanno linkato questi:
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
e vogliono 5 euro al metro per banda (bianca o nera) di 1,6 mm

a me interesserebbe solo per la riduzione di calore trasmessa dai collettori al basamento del motore e non per l'incremento di cavalli 0509_up.gif
 
11191569
11191569 Inviato: 8 Gen 2011 15:13
 

no jò vorrei capire bene come funzionano , ma sopratutto quanti tipi esistono...

vorrei montarle sull'r1 icon_wink.gif
 
11191579
11191579 Inviato: 8 Gen 2011 15:15
 

smoker46 ha scritto:
nell'altro topic hanno linkato questi:
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
e vogliono 5 euro al metro per banda (bianca o nera) di 1,6 mm

a me interesserebbe solo per la riduzione di calore trasmessa dai collettori al basamento del motore e non per l'incremento di cavalli 0509_up.gif


io ho trovato 15 metri spessa 2 mm a 36 €
 
11191628
11191628 Inviato: 8 Gen 2011 15:21
 

quindi poco più di 2 lepri al metro!
ottimo!!!
ora cerco qualche articolo che ne parla e vediamo che ne salta fuori! 0509_up.gif

ho trovato un articolo che spiega come montarle 0509_up.gif
Link a pagina di Yellowghost.com
 
11191703
11191703 Inviato: 8 Gen 2011 15:32
 

azz si possono pure verniciare eusa_think.gif
 
11191939
11191939 Inviato: 8 Gen 2011 16:07
 

Io volevo mettere le fasce termiche sulla mia Kawasaki Zr7, le avevo adocchiate nere...avrebbero completato la trasformazione in cafe racer della mia motazza...sono troppo belle!!! ...Ma mi sono bloccato in quanto ho letto molti topic negativi in merito.

In pratica, contenendo il calore all'interno, provocano un surriscaldamento della testata (soprattutto d'estate!) e nella migliore delle ipotesi, ti cuociono gli scarichi....nella peggiore, la testata stessa (guarnizioni, fasce elastiche, etc...).

Si utilizzavano nelle moto un pò datate, quando c'era molta dispersione termica sugli scarichi a causa dei materiali scadenti: favorivano una + veloce uscita dei gas di scarico, dando + scatto alla moto stessa...

Anche le mie erano intenzioni di tipo estetico...per ora ne ho rinunciato...ma sarei felice di sentire il parere di chi le ha utilizzate per un bel pò di tempo, magari con una moto raffreddata solo ad aria come la mia...fatemi cambiare idea...LE VOGLIOOOOOOO!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

P.s.: per chi ne fosse interessato, sono riverniciabili con spray termico e vanno montate (o fasciate) bagnate, dal basso verso l'alto!

Ultima modifica di Biocenosi il 8 Gen 2011 16:17, modificato 2 volte in totale
 
11191970
11191970 Inviato: 8 Gen 2011 16:15
 

Il fatto del calore non dissipato è lo stesso dubbio che era venuto a me, soprattutto per il fatto che Bus le vorrebbe utilizzare sull'R1 che, da come si sa, è una moto che scalda una cifra...!!
Non vorrei infatti che questa fasciatura, portasse ad una controindicazione di una certa gravità.... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11192031
11192031 Inviato: 8 Gen 2011 16:25
 

JO74 ha scritto:
Il fatto del calore non dissipato è lo stesso dubbio che era venuto a me, soprattutto per il fatto che Bus le vorrebbe utilizzare sull'R1 che, da come si sa, è una moto che scalda una cifra...!!
Non vorrei infatti che questa fasciatura, portasse ad una controindicazione di una certa gravità.... eusa_think.gif eusa_think.gif


è proprio questo il punto!...è vero che la R1 è raffreddata sia ad aria che a liquido, ma è anche vero che ha un motore che sale di giri in modo pauroso, con conseguente aumento di temperatura!

Mi chedo allora, vale la pena rischiare?...i danni poi sarebbero piuttosto consistenti!

La maggior parte delle moto su cui vengono montate sono di solito: Harley Davidson, Buell (quindi sempre Harley!), custom in genere, alcune Triumph (tipo Boneville)...moto non troppo potenti, limitate....ma sulle giapponesi di ultima generazione ne ho viste poche!

P.s.: sicuro vanno bene (o danni sin'ora non ne hanno creati) per la Honda CB500....

Altro problema sarebbe che i danni sono "a lungo termine", nel senso che non te ne accorgi subito...e quando te ne accorgi, è ormai troppo tardi!
 
11192085
11192085 Inviato: 8 Gen 2011 16:36
 

Mi risulta che il motore scalda di più, può dare problemi alle valvole di scarico soprattutto in motori spinti con carburazione magra e non adeguatamente raffreddati.
L'aumento della temperatura nello scarico determina una differente velocità delle onde di pressione e un' aumento di volume dei gas stessi.
Dovrebbe essere come avere un collettore più corto (onde di pressione) ma più stretto (maggior volume gas).
Cioè un fenomeno favorisce gli alti a scapito dei bassi e l'altro l'opposto... 0509_si_picchiano.gif

Praticamente dovrebbero fare poco...
Qui se ne è già parlato:

Bendare/fasciare i collettori, esperienze dirette?

doppio_lamp_naked.gif
 
11192131
11192131 Inviato: 8 Gen 2011 16:45
 

Biocenosi ha scritto:
Io volevo mettere le fasce termiche sulla mia Kawasaki Zr7, le avevo adocchiate nere...avrebbero completato la trasformazione in cafe racer della mia motazza...sono troppo belle!!! ...Ma mi sono bloccato in quanto ho letto molti topic negativi in merito.

In pratica, contenendo il calore all'interno, provocano un surriscaldamento della testata (soprattutto d'estate!) e nella migliore delle ipotesi, ti cuociono gli scarichi....nella peggiore, la testata stessa (guarnizioni, fasce elastiche, etc...).

Si utilizzavano nelle moto un pò datate, quando c'era molta dispersione termica sugli scarichi a causa dei materiali scadenti: favorivano una + veloce uscita dei gas di scarico, dando + scatto alla moto stessa...

Anche le mie erano intenzioni di tipo estetico...per ora ne ho rinunciato...ma sarei felice di sentire il parere di chi le ha utilizzate per un bel pò di tempo, magari con una moto raffreddata solo ad aria come la mia...fatemi cambiare idea...LE VOGLIOOOOOOO!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

P.s.: per chi ne fosse interessato, sono riverniciabili con spray termico e vanno montate (o fasciate) bagnate, dal basso verso l'alto!



Hai ragione sulle moto recenti è una cosa a dir poco inutile se non anche dannosa serve solo per estetica ormai su HD o Cafè racer, lascia stare a metterla su una R1 che va già come un missile (poi aggiungi peso e vai meno icon_asd.gif )
 
11192142
11192142 Inviato: 8 Gen 2011 16:48
 

Se è solo per l'estetica bisognerebbe trovare bende di un materiale termoresistente ma non isolante. icon_mrgreen.gif
 
11192435
11192435 Inviato: 8 Gen 2011 18:04
 

la domanda da porsi è una sola: le usano nelle competizioni?
no, e allora non servono a niente. gli scarichi sono progettati per funzionare al meglio senza nessun bendaggio aggiuntivo, secondo me sono delle caxxate al pari di luci blu e neon 0509_mitra.gif
doppio_lamp.gif
 
11193338
11193338 Inviato: 8 Gen 2011 20:59
 

Andiamo per gradi:

Io non monterei mai le bende termiche solo per estetica:

1)Non si vedono i collettori fasciati
2)non mi fanno impazzire

Io le monterei per il loro lavoro, cioè quello di accelerare l'uscita dei gas di scarico, facendo recuperare cv e fluidità al motore....

Nelle auto iper preparate le utilizzano ancora, e rama_53 le ha montate sul suo mezzo da pista.....

Ora non credo rama sia uno sprovveduto, ma sopratutto le montano su auto che hanno il nos....

Ora voglio capire bene la storia del surriscaldamento della testa eusa_think.gif
 
11193369
11193369 Inviato: 8 Gen 2011 21:06
 

busterino ha scritto:
Andiamo per gradi:

Io non monterei mai le bende termiche solo per estetica:

1)Non si vedono i collettori fasciati
2)non mi fanno impazzire

Io le monterei per il loro lavoro, cioè quello di accelerare l'uscita dei gas di scarico, facendo recuperare cv e fluidità al motore....

Nelle auto iper preparate le utilizzano ancora, e rama_53 le ha montate sul suo mezzo da pista.....

Ora non credo rama sia uno sprovveduto, ma sopratutto le montano su auto che hanno il nos....

Ora voglio capire bene la storia del surriscaldamento della testa eusa_think.gif


Io ho avuto un problema con il collettore di scarico del cilindro frontemarcia del mio RC8 che inviava un elevatissimo calore sulle gambe. Sentendo KTM mi ha inviato un collettore rifatto da loro con una strana copertura, ma non mi hanno assolutamente autorizzato l'uso delle bende per i danni che provocano al collettore di scarico e ad altri componenti. Data l'esperienza ti sconsiglio.
 
11193392
11193392 Inviato: 8 Gen 2011 21:10
 

Kattivik ha scritto:


Io ho avuto un problema con il collettore di scarico del cilindro frontemarcia del mio RC8 che inviava un elevatissimo calore sulle gambe. Sentendo KTM mi ha inviato un collettore rifatto da loro con una strana copertura, ma non mi hanno assolutamente autorizzato l'uso delle bende per i danni che provocano al collettore di scarico e ad altri componenti. Data l'esperienza ti sconsiglio.


grazie mille, vediamo se esce qualcuno che ne parla bene eusa_think.gif
 
11193970
11193970 Inviato: 8 Gen 2011 23:15
 

...più che altro speriamo che esca qualcuno che ne parla bene dopo un'esperienza almeno annuale... eusa_doh.gif
 
11194214
11194214 Inviato: 9 Gen 2011 0:21
 

costaR6 ha scritto:
la domanda da porsi è una sola: le usano nelle competizioni?
no, e allora non servono a niente. gli scarichi sono progettati per funzionare al meglio senza nessun bendaggio aggiuntivo, secondo me sono delle caxxate al pari di luci blu e neon 0509_mitra.gif
doppio_lamp.gif


Sono vietate nelle competizioni, la cosa è ben diversa... icon_wink.gif

Io le ho montate perchè monto uno scarico particolare, fatto su misura da Rumi per la VTR con cui correva. Essendo uno scarico con collettori a sezione variabile (più stretti o più larghi in certe zone), mi trovavo ad avere il collettore del cilindro anteriore molto vicino alla coppa dell'olio, e il collettore del cilindro posteriore abbastanza vicino al mono posteriore.
Quindi, per evitare di trasmettere ulteriore calore sia al motore che al mono (che ne soffrirebbe di brutto...), ho adottato le bende termiche.

C'è da considerare che i collettori spesso raggiungono temperature di 5/600 gradi e a volte oltre... quindi nel mio caso ho ritenuto opportuno fasciare i collettori.

I lati positivi e negativi sono stati già più o meno elencati tutti.... e sono tutti abbastanza veritieri: è vero cioè che aumentano leggermente le prestazioni, innalzando la temperatura dei collettori e quindi aumentando la velocità delle onde di pressione. Io non credo di riuscire ad avere vantaggi tangibili, ma non le ho messe per quello come ripeto (a parte che non me ne potrei accorgere, avendo modificato mille altre cose nello stesso tempo, ma a detta di Roger Ditchfield, il più grande preparatore ed esperto di VTR al mondo, un paio di cavalli dagli 8000 giri in su escono fuori tutti...)
Di contro, è anche vero che si tende a surriscaldare maggiormente la zona della testata che alloggia le valvole di scarico, perchè effettivamente "coibentano" il collettore e quindi gli scarichi raffreddano molto meno, e di conseguenza la parte più a contatto con il collettore stesso rimane più calda.
Dire che surriscaldano il pistone o le fasce, invece, è un pò un esagerazione...

Anche perchè di solito si utilizzano su mezzi dedicati all'uso in pista (anche se in Italia sono vietati), e per assurdo, raffredda meglio un motore che quando è acceso gira sempre forte e viene costantemente investito da aria fresca, che il motore di un mezzo che si usa in città. (A voi le ventole in estate partono quando vi fermate a un semaforo, o quando tirate la terza a limitatore sul passo di montagna? icon_wink.gif )

Il loro utilizzo è più diffuso nel mondo automobilistico, dove vengono sfruttate molto soprattutto nei motori sovralimentati, perchè si alza la velocità dei gas di scarico e le turbine hanno una resa molto migliore.

Akrapovic, negli impianti di alcuni team ufficiali e non, realizza invece un "cappotto" sui collettori in rivestimento ceramico, spesso alcuni decimi di millimetro, sempre per lo stesso scopo.... aumentare il rendimento delle onde di pressione, e trasmettere minor calore per induzione alla coppa dell'olio e al mono....
 
11194259
11194259 Inviato: 9 Gen 2011 0:37
 

Rama_53 ha scritto:


Sono vietate nelle competizioni, la cosa è ben diversa... icon_wink.gif



Perchè sono vietate?

Da quanto tempo le monti?

Danni sullo scarico o al motore?

...quindi secondo te potrebbero creare più danni ad una moto raffreddata solo ad aria (rispetto ad una raffreddata a liquido)?
 
11194275
11194275 Inviato: 9 Gen 2011 0:43
 

Se non ricordo male sono vietate perchè possono assorbire benzina e rendere più difficile l'operazione di spegnimento in caso di incendio....

Io le monto da più di un anno.... peccato che debba ancora provare la moto su cui sono installate. icon_mrgreen.gif

L'unica cosa che sò, per ora, è che fanno un gran fumo la prima volta che accendi la moto... icon_lol.gif
 
11194337
11194337 Inviato: 9 Gen 2011 0:58
 

Rama_53 ha scritto:

Io le monto da più di un anno.... peccato che debba ancora provare la moto su cui sono installate. icon_mrgreen.gif


eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ...nooooo!!! Eri l'unico che poteva darmi una dritta!!!

P.s.: si, sapevo del fumo ...e della puzza!
 
11194790
11194790 Inviato: 9 Gen 2011 4:09
 

Rama come sempre sei stato gentilissimo, e hai risposto in maniera esaudiente....
grazie 1000 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11194855
11194855 Inviato: 9 Gen 2011 9:41
 

Biocenosi ha scritto:


eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ...nooooo!!! Eri l'unico che poteva darmi una dritta!!!

P.s.: si, sapevo del fumo ...e della puzza!

Il fumo e la puzza si sentono solo appena montate poi spariscono
 
11196435
11196435 Inviato: 9 Gen 2011 17:05
 

però a questo punto una domanda mi sorge spontanea....

Sulle HD montano spesso queste bende, ora è vero si che non sono motori molto tirati, ma sono motori molto grossi e sopratutto ad aria....
In estate credo che un HD scaldi un bel pò , sopratutto i 1450 ....

Sono incoscienti chi monta ste robe, oppure proprio perchè hanno motori grossi e poco potenti non ci sono problemi in quel caso?
 
11196557
11196557 Inviato: 9 Gen 2011 17:43
 

busterino ha scritto:
però a questo punto una domanda mi sorge spontanea....

Sulle HD montano spesso queste bende, ora è vero si che non sono motori molto tirati, ma sono motori molto grossi e sopratutto ad aria....
In estate credo che un HD scaldi un bel pò , sopratutto i 1450 ....

Sono incoscienti chi monta ste robe, oppure proprio perchè hanno motori grossi e poco potenti non ci sono problemi in quel caso?


però non hanno le carene e girano su regimi più bassi (anche per la caratteristica stessa del bicilindrico)
 
11196613
11196613 Inviato: 9 Gen 2011 18:00
 

edge ha scritto:


però non hanno le carene e girano su regimi più bassi (anche per la caratteristica stessa del bicilindrico)


Aggiungerei che anche i materiali sono sovradimensionati in quanto il peso non è una determinante.
 
13213422
13213422 Inviato: 7 Apr 2012 12:21
 

A distanza di temp, dall'aperture di questo topic, pongo un ultioriore domanda: io ho una Honda Nighthawk CB450 del 86, e l'anno scorso ho rischiato una bruttissima ustione, percui vorrei montare queste bende, suggerimenti (tenendo in considerazione il tipo di moto)?
 
13213746
13213746 Inviato: 7 Apr 2012 13:50
 

lascia perdere, surriscaldi il motore
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©